Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-01-2024, 07:06   #21
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133509
Lo fa con tutti i giochi?
Puoi sistemare un pò l'offset e con dell'undervolt ti terresti su temp più basse senza intaccare le frequenze
Se però era tutto stabile e poi con la scheda video dedicata ha cominciato a dar problemi proverei in primis a vedere se succede x colpa software lato driver, quindi testa anche qualche altro software che mette alla frusta la scheda video, un 3d mark ad esempio, e poi uno solo cpu come il cinebench x dire
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2024, 12:18   #22
Andrew321
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 36
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Lo fa con tutti i giochi?
Sì, ho provato con Counter Strike 2, COD MW3 e The Finals e me lo fa con tutti e 3

Quote:
Puoi sistemare un pò l'offset e con dell'undervolt ti terresti su temp più basse senza intaccare le frequenze
Se abbassassi l'offset a 85° senza fare undervolt, dovrei andare incontro a problemi di stabilità o semplicemente dovrebbero diminuire le prestazioni? Giusto per capire l'impatto che avrebbe nei test che potrei provare a fare

Quote:
Se però era tutto stabile e poi con la scheda video dedicata ha cominciato a dar problemi proverei in primis a vedere se succede x colpa software lato driver, quindi testa anche qualche altro software che mette alla frusta la scheda video, un 3d mark ad esempio, e poi uno solo cpu come il cinebench x dire
Prima di montare la scheda video l'ho usato pochissimo perché non potevo usarlo per giocare quindi in realtà in termini di stabilità coi giochi i problemi magari c'erano anche prima.

Ho rifatto il memtest stanotte e non ha dato problemi.
Ho fatto anche cinebench 2024 e mi ha dato 0 problemi di stabilità:
- Gpu: 24.628
- Cpu multicore: 1.116
- Cpu single: 119

Il fatto è che credo che siano stress test troppo "stabili" (l'utilizzo della CPU rimane al massimo per tutto il tempo e poi torna a 0) che non permettono di ricreare le situazioni in cui si verificano i crash durante le sessioni di gioco (utilizzo di CPU che subisce fluttuazioni repentine proprio quando è vicino al thermal throttle).

Ora provo col 3d mark, vediamo che succede
Andrew321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2024, 12:41   #23
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133509
Anche solo agire sul curve optimizer puoi deti miglioramenti sulle temp
-15 all core
Oppure puoi provare -20 o -25mVolt di offset
Abbassare il PPT a 110W
TDC 95A
EDC 130A o simili
Alla fine si può giocare un pò

Che versione di bios hai sulla Phantom Gaming Riptide?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2024, 18:18   #24
Andrew321
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 36
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Anche solo agire sul curve optimizer puoi deti miglioramenti sulle temp
-15 all core
Oppure puoi provare -20 o -25mVolt di offset
Abbassare il PPT a 110W
TDC 95A
EDC 130A o simili
Alla fine si può giocare un pò
Se agisco sull'undervolt però non diminuisco anche (soprattutto) la stabilità del processore?
Quote:
Che versione di bios hai sulla Phantom Gaming Riptide?
2.02

3d mark completato senza problemi (6.262 a "Speed way"). Ho fatto anche gli stress test di 3d mark e all'inizio mi davano problemi. Poi ho disinstallato i driver nvidia con DDU, li ho reinstallati e gli stress test si sono sistemati (li completo senza problemi). I problemi coi giochi però no, sempre presenti (sempre solo a temperature elevate)
Andrew321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2024, 20:28   #25
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133509
se abbassi troppo si il rischio puo esserci ma lo noteresti appena il pc carica qualcosa di pesante
2.02 nn lo vedo
https://pg.asrock.com/mb/AMD/B550%20...index.asp#BIOS
puoi provare effettivamente qualcosa di piu recente
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2024, 23:32   #26
Andrew321
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 36
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
se abbassi troppo si il rischio puo esserci ma lo noteresti appena il pc carica qualcosa di pesante
2.02 nn lo vedo
https://pg.asrock.com/mb/AMD/B550%20...index.asp#BIOS
puoi provare effettivamente qualcosa di piu recente
Il tuo link è per la 550 ma io ho la 650: https://pg.asrock.com/mb/AMD/B650E%2...WiFi/index.asp
Al netto della versione beta è l'ultima versione disponibile. Dal punto di vista degli aggiornamenti driver/bios/firmware credo di averle provate veramente tutte

Però a questo punto il dubbio che mi è venuto è: non è che mi stia facendo troppe pare mentali e in effetti l'unica cosa da sistemare è l'ottimizzazione della velocità delle ventole del case perché inizialmente l'ho tenuta troppo bassa ed impediva un sufficiente afflusso d'aria fresca in ingresso e, di conseguenza (?), il funzionamento del pc? Magari involontariamente tenendo le ventole a regime ridotto io in realtà ho già simulato una situazione "estiva" particolarmente stressante Boh, non so più cosa pensare

PS: grazie ancora una volta celsius per il tuo supporto anche con questo problema
Andrew321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2024, 06:59   #27
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133509
Ops...
Allora tieni pure quel bios che l'ultimo è una beta
A me nn sembra un problema di temperatura altrimenti te lo farebbe dopo neanche 2 minuti che arrivi a 95 °C
Pare una instabilità dovuta a qualche setting sul risparmio energetico o problema di driver video
Sperando nn sia un difetto hardware elettrico a scheda madre/video
Se vuoi fare un'altra prova stressando il pc in compiti gravosi levando però la scheda video dedicata
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2024, 14:00   #28
Andrew321
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 36
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
A me nn sembra un problema di temperatura altrimenti te lo farebbe dopo neanche 2 minuti che arrivi a 95 °C
Pare una instabilità dovuta a qualche setting sul risparmio energetico o problema di driver video
Anche io ho la stessa identica sensazione, ma non so veramente come riuscire a testare questa cosa perché tutto quello che ho provato non è servito a granché
Quote:
Se vuoi fare un'altra prova stressando il pc in compiti gravosi levando però la scheda video dedicata
Il fatto è che tutti gli stress test (3d mark, Prime95, memtest, cinebench) il pc li supera senza problemi. È quando è sotto stress giochi (alta temperatura+frequenze variabili, che forse triggeranno un qualche tipo di risparmio energetico/turbo boost?) che crasha. Sto provando abbassando il thermal trottle per vedere se crasha anche a temperature più basse.
Quote:
Sperando nn sia un difetto hardware elettrico a scheda madre/video
A questo punto sono molto tentato di provare a fare il reso della scheda video su Amazon e farmene mandare una nuova per provare ad eliminare almeno una variabile.
Andrew321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2024, 15:52   #29
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133509
Puoi anche disattivare il turbo volendo x provare
I sistemi di risparmio energetico sono attivi lato bios? Su windows il profilo è impostato su bilanciato?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2024, 16:59   #30
Andrew321
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 36
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Puoi anche disattivare il turbo volendo x provare
I sistemi di risparmio energetico sono attivi lato bios? Su windows il profilo è impostato su bilanciato?
Da quel punto di visto non ho fatto alcuna modifica quindi credo di sì. Cosa devo disabilitare?
Il profilo al momento è impostato su "prestazioni elevate" (l'avevo impostato così proprio pensando che potesse evitare l'attivazione di qualche funzionalità di risparmio energetico)
Andrew321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2024, 17:37   #31
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133509
Il risparmio energetico è il Cool'n'Quiet puoi vedere se hai lai la voce nel bios, nn ricordo se la chiama ancora così asrock
X il resto è questione di far delle prove
Senza scheda video hai testato il pc?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2024, 23:01   #32
Andrew321
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 36
Alla fine era un difetto hardware del processore: avevo provato disattivando qualsiasi cosa possibile da BIOS e non era cambiato niente. Avevo provato facendo il reso della scheda video e nemmeno quello aveva risolto nullo. Poi a quel punto ho fatto anche la procedura di RMA di Amd e ora col processore nuovo non sto avendo più nessun problema.
Grazie mille per l'enorme aiuto Celsius
Andrew321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2024, 07:08   #33
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133509
Strano un comportamento così e la prima volta che lo sento indirizzato ad un problema hardware, in genere una cpu o funziona o nn funziona
Sembrava più un problema lato bios
Cmq l'importante è che in un modo o nell'altro si sia risolto
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Brevetto Canon: effetto tilt-shift con i...
Si è svolta la prima gara a guida autono...
OpenAI si accorda con il Financial Times...
Prezzo bomba: Jumper PC EZbook X7 con Co...
Nuovi driver e BIOS, le prestazioni dell...
Finalmente la GeForce RTX 4070 SUPER va ...
I vantaggi del Public Cloud di OVHcloud:...
ECOVACS Goat G1 taglia il prato al posto...
Vi serve tanta potenza ma non volete spe...
Questo portatile ASUS TUF ha una configu...
Amazon Gaming Week, buoni sconti per due...
Crollano i prezzi di Google Pixel 8 e 8 ...
Prezzi pazzi Apple su Amazon! Watch a pa...
iOS 18: le app Note, Mail, Fitness e Fot...
Una wallbox completa e versatile ad un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v