Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-04-2017, 19:17   #21
smsc
Senior Member
 
L'Avatar di smsc
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Messaggi: 477
Quote:
Originariamente inviato da Jarod62 Guarda i messaggi
Pensavo che questo punto ti fosse ormai chiaro. Normalmente NON si può mettere in piedi un Server di Posta privato senza disporre quantomeno di un indirizzo IP pubblico statico. Questo è il requisito minimo affinché la cosa possa funzionare (e spesso non basta neanche questo). Tutti gli ISP filtrano il traffico che passa sulla porta 25 soprattutto per quello generato/destinato da/a un Server di Posta con indirizzo IP dinamico.
Per l'invio della posta (lato server) hai risolto impostando come Smart Host il server SMTP del tuo Provider ma ora devi risolvere lo stesso problema per la ricezione (sempre lato server) della posta che, ti ricordo, transita sempre sulla porta TCP 25.
Puoi anche provare a proseguire come hai scritto sopra, ma dubito che la cosa possa funzionare. Tutti i passaggi che ti ho descritto sopra, servono appunto per superare questo problema.
Si ma io devo solo configurare il tutto e farlo funzionare, poi archivio la macchina virtuale dove ho il server e passo oltre, mica devo installare un server in un'azienda!

Quote:
Originariamente inviato da Jarod62 Guarda i messaggi
Il servizio di Dynu.com costa solo $9,99/anno.
Adesso si ragiona!!!
Immagino debba scegliere il servizio: Email Forward Service
smsc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 19:27   #22
Jarod62
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 110
Quote:
Originariamente inviato da smsc Guarda i messaggi
Si ma io devo solo configurare il tutto e farlo funzionare, poi archivio la macchina virtuale dove ho il server e passo oltre, mica devo installare un server in un'azienda!
E che c'entra. Gli ISP bloccano il traffico di default, non gli frega nulla di quello che vorresti fare tu.


Quote:
Originariamente inviato da smsc Guarda i messaggi
Adesso si ragiona!!!
Immagino debba scegliere il servizio: Email Forward Service
Ti ho messo il link. Il servizio si chiama Email Store/Forward.
Jarod62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 19:37   #23
smsc
Senior Member
 
L'Avatar di smsc
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Messaggi: 477
Quote:
Originariamente inviato da Jarod62 Guarda i messaggi
E che c'entra. Gli ISP bloccano il traffico di default, non gli frega nulla di quello che vorresti fare tu.
ahahah ma certo, intendevo dire che essendo solo esperimenti non vado a spendere cifre folli per mandare 2 mail....
smsc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2017, 21:09   #24
smsc
Senior Member
 
L'Avatar di smsc
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Messaggi: 477
Finalmente tutto funziona alla perfezione. Volevo prima di tutto ringraziare Jarod e tutti quelli che gentilmente mi hanno aiutato. Riporto inoltre le configurazioni applicate in modo da poter essere utile a chi in futuro ne avesse bisogno.

Come da precedente post, il problema dell'invio l'ho risolto impostando la mail che il provider (Telecom/Alice) mi ha fornito nelle impostazioni del connettori di invio di exchange. In particolare:



Per quanto riguarda invece la ricezione, la cosa è leggermente più articolata, ma una volta capita la teoria è stato relativamente facile. Per la configurazione del tutto è necessario un servizio aggiuntivo che riceve le mail e le inoltra al server exchange utilizzando una porta custom. Jarod ha suggerito www.dynu.com e devo dire che è un ottimo servizio ad un costo relativamente basso 9,99$ l'anno. In particolare è necessario usare il servizio: Email Store/Forward

Per prima cosa è necessario configurare sul proprio dominio i record MX di Dynu:
Primary: mx1.dynu.com
Secondary: mx2.dynu.com
In questo modo, le mail dirette verso miodominio.com vengono redirezionate verso dynu.

Passiamo ora a dynu, bisogna creare un DDNS usanto l'opzione "Add Dynamic DNS" in particolare usando l'opzione: "Option 2: Use Your Domain Name" dove inseriremo il nostro dominio miodominio.com, lo stesso dove abbiamo aggiunto i record MX:



Creiamo ora un ulteriore record DDNS utilizzando l'opzione "Option 1: Use Our Domain Name", ci servirà dopo. Io non l'ho fatto perchè ho già un DDNS con no-ip.com. In ogni caso avremo un record tipo: miodomio.dynu.net
Sarà necessario scaricare il client di dynu e installarlo sul server dove gira exchange. Questo serve a comunicare il nostro IP dinamico a dynu, in modo che possa girarci le mail anche in caso il nostro provider ci cambi IP frequentemente. Ovviamente in caso di IP statico questo non è necessario.

A questo punto è arrivato il momento di creare il servizio Email Store/Forward (affinchè sia attivo deve essere necessariamente pagato), mentre i servizi DDNS sono gratis.



Il concetto è semplice. Creare un servizio Email Store/forward chiamato miodominio.com nel ETRN Host inserire il DDNS precedentemente creato oppure l'indirizzo IP del server exchange se lo avete statico.
Nel ETRN port inserire una porta diversa da 25 su cui dyno inoltrerà le mail verso exchange. Io ho usato la 26.

Ricordarsi di:
  • Cambiare la porta in ascolto su exchange da 25 a 26 in "Connettori di ricezione ==> Default Frontend NomeServer"
  • Aprire la porta 26 sul firewall di Windows
  • Configurare la porta 26 sul modem/router del vostro abbonamento (port forwarding sul server exchange)
  • Configurare il port forwarding sul firewall HW (se lo avete), io uso Endian Firewall

Ricapitolando la teoria è semplice. Mandando una mail a nome.cognome@miodominio.com i record MX del provider del dominio inoltreranno la mail a dynu. Dynu a sua volta inoltrerà la mail al nostro server exchange sulla porta specificata.

Ora devo capire come configurare outlook o simili fuori dal dominio. Dynu fornisce pop/imap e smtp per lo scopo:
IMAP: imap.dynu.com
POP: pop.dynu.com
SMTP: smtp.dynu.com

Ma non mi piace questa cosa. Quindi, immagino (sempre in teoria) che dovrò creare sul dominio dei record A tipo:
pop.miodominio.com
imap.miodominio.com
smtp.miodominio.com
Ma a questo punto si ripresenterebbe il problema dell'IP dinamico in quanto il record A deve necessariamente puntare ad un IP. mmmmmmm

Spero comunaue di essere stato chiaro e soprattutto di aiuto a quanti come me si avvicinano ad argomenti nuovi con molta curiosità, anche perchè: knowledge is for sharing!
smsc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2017, 09:29   #25
Jarod62
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 110
Sono contento che tu sia riuscito a portare a termine con successo il tuo "esperimento" ma soprattutto che ne abbia compreso i concetti di base.

Per quanto riguarda la configurazione dei Client esterni al dominio, ti posso dire che nella situazione attuale non hai altra scelta se non quella di utilizzare gli indirizzi di Dynu.com.
Per poter utilizzare il suffisso dns miodominio.com ed ottenere quindi un setup perfetto, dovresti trasferire il suddetto dominio presso Dynu.com o altro gestore che offra entrambi i servizi di DDNS e Relay SMTP.
Jarod62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2017, 11:25   #26
smsc
Senior Member
 
L'Avatar di smsc
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Messaggi: 477
Quote:
Originariamente inviato da Jarod62 Guarda i messaggi
Per poter utilizzare il suffisso dns miodominio.com ed ottenere quindi un setup perfetto, dovresti trasferire il suddetto dominio presso Dynu.com o altro gestore che offra entrambi i servizi di DDNS e Relay SMTP.
mmm sai che non sono convintissimo? La mia idea era quella di creare su dynu dei record cname tipo
pop.miodominio.com
smtp.miodominio.com
imap.miodominio.com

Ovviamente puntando il tutto al server exchange.... mah! Devo provare, ma prima devo staccare un pò, altimenti mia moglie im uccide
smsc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2017, 14:20   #27
conzi
Member
 
L'Avatar di conzi
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 277
mah... alla fine di tutto non si è capito se il tuo isp ti permette di ricevere connessioni sulla porta tcp25 (smtp).

se così fosse tutto quel che hai fatto su dynu.com sarebbe inutile, nel senso di superfluo...
conzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2017, 15:54   #28
smsc
Senior Member
 
L'Avatar di smsc
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Messaggi: 477
Quote:
Originariamente inviato da conzi Guarda i messaggi
mah... alla fine di tutto non si è capito se il tuo isp ti permette di ricevere connessioni sulla porta tcp25 (smtp).

se così fosse tutto quel che hai fatto su dynu.com sarebbe inutile, nel senso di superfluo...
Onestamente non lo so perchè non ho provato, ma:
1) Ho scoperto il dynu.com che è ricco di servizi ad un prezzo onesto, tanto che ho chiuso l'account no-ip ed ora uso dyno come DDNS
2) Anche se il mio ISP non blocca la porta 25, quale record MX avrei dovuto mettere sul dominio? Non avendo IP statico sarebbe stato difficile far puntare il dominio al server exchange
smsc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2017, 23:35   #29
conzi
Member
 
L'Avatar di conzi
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 277
Quote:
Originariamente inviato da smsc Guarda i messaggi
Onestamente non lo so perchè non ho provato, ma:
1) Ho scoperto il dynu.com che è ricco di servizi ad un prezzo onesto, tanto che ho chiuso l'account no-ip ed ora uso dyno come DDNS
2) Anche se il mio ISP non blocca la porta 25, quale record MX avrei dovuto mettere sul dominio? Non avendo IP statico sarebbe stato difficile far puntare il dominio al server exchange
il DDNS serve proprio perchè non hai un ip statico.
quindi (se tu potessi ricevere connessioni sulla porta 25) dovresti far puntare il tuo mx all'host che ti rilascia il servizio di DDNS.
il record MX non punta ad un ip, punta ad un altro record (A o CNAME).
conzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2017, 09:30   #30
smsc
Senior Member
 
L'Avatar di smsc
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Messaggi: 477
Quote:
Originariamente inviato da conzi Guarda i messaggi
il DDNS serve proprio perchè non hai un ip statico.
quindi (se tu potessi ricevere connessioni sulla porta 25) dovresti far puntare il tuo mx all'host che ti rilascia il servizio di DDNS.
il record MX non punta ad un ip, punta ad un altro record (A o CNAME).
Eh ok, e quindi sempre di dynu (o simili) ho bisogno!!!
A sto punto con 2 passaggi in più, ho anche un servizio di antispam e antivirus. Comunque si, l'invio diretto su exchange porta 25 sarà un mio prossimo test.... Ora sto impazzendo a capire come configurare outlook e telefono FUORI dal dominio.
smsc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v