Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-09-2005, 19:28   #1
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1146
consiglio su Punto JTD

Ciao a tutti volevo un consiglio da esperto...

Possiedo una Fiat Punto JTD Sporting 1.9 del 2002, con 55.000 KM.

Ultimamente la sto usando molto, faccio praticamente circa 500 KM ogni 2 settimane, usandola a turno con un mio collega di lavoro, più altri circa 300 a settimana usandola per svago, quindi circa 2000 al mese..

Volevo sapere se usandola più che altro nelle code mattutine il motore ne poteva risentire molto, rispetto ad usarla con più linearità...

Quanti KM potrà subire un motore di questo tipo? Premetto che questo tipo di uso diciamo stressante, sarà solo per circa 15000 KM, visto che poi dovrò trasferirmi di abitazione molto più vicino al posto di lavoro.

Ovviamente la vettura è sempre più che controllata e tagliandata regolarmente !!

Grazie a tutti.
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 22:00   #2
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9283
guarda quel motore è un gioiello. mio cugino (non mio cuggino... ) prima che gliela rubassero ha fatto circa 100000km in 2 anni, quindi ci ha camminato molto e non ci badava molto a farla scaldare un pochino prima di accelerare quindi l'ha anche un pochino maltrattata. e il motore ti assicuro che era perfetto... certo se avesse saputo che gliela rubavano ci andava a fare i rally...
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 10:01   #3
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1146
..sono contento di avere un motore così...


Solo volevo sapere quanti KM può fare un motore così nell' arco della sua esistenza..

Le colonne influiscono molto sul degrado del motore??
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 10:05   #4
kappa85
Senior Member
 
L'Avatar di kappa85
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3796
I normali diesel moderni fanno centinaia di migiliaia di km, figurati uno robusto come il jtd... non ti preoccupare che quando la macchina sarà da buttare il motore sarà ancora vivo
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 10:22   #5
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1146
..grazie, mi risollevi molto..

Io tengo sempre molto alla vettura che possiedo in quel momento..

Mi fanno paura però le colonne impressionanti di ogni giorno, che potrebbero sollecitare frizione, cambio, ecc...pur usandola con i dovuti riguardi..

..che ne dici??
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 10:35   #6
GRIFONE_85
Member
 
L'Avatar di GRIFONE_85
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 82

__________________
[Sweat, Sex & Bassline]
Quelle che fanno muovere il Mondo, non sono le Locomotive.......ma le IDEE !
La mia passione è la musica ed io la suono la celebro la canto e la ballo senza alcun tipo di sballo
GRIFONE_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 10:39   #7
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1146
..scusa ma non capisco....che significa?? Spiegati meglio..
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 10:50   #8
The Incredible
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 6139
ma intendeva che lui tifa per i JTD..
cmq la fiat fà degli ottimi motori..penso che potrai superare tranquillamente i 200000km...
edit avevo letto e capito male..

Ultima modifica di The Incredible : 20-09-2005 alle 10:55.
The Incredible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 10:52   #9
GRIFONE_85
Member
 
L'Avatar di GRIFONE_85
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 82
Quote:
Originariamente inviato da robotics
..scusa ma non capisco....che significa?? Spiegati meglio..
sono due faccine che uso nel forum della mia stilozza....

La prima fa la boccaccia al TDI... noto motore concorrente del Jtd....

La seconda è una stilo com il JTD....


EVVIVA IL JTD...

C'è anche questa.. ma non centra molto..

__________________
[Sweat, Sex & Bassline]
Quelle che fanno muovere il Mondo, non sono le Locomotive.......ma le IDEE !
La mia passione è la musica ed io la suono la celebro la canto e la ballo senza alcun tipo di sballo
GRIFONE_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 10:53   #10
GRIFONE_85
Member
 
L'Avatar di GRIFONE_85
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 82
Quote:
Originariamente inviato da The Incredible
ma intendeva che lui tifa per i TDI..
va beh cmq la fiat fà degli ottimi motori..penso che potrai superare tranquillamente i 200000km...


Va be.. può essere intesa male...
__________________
[Sweat, Sex & Bassline]
Quelle che fanno muovere il Mondo, non sono le Locomotive.......ma le IDEE !
La mia passione è la musica ed io la suono la celebro la canto e la ballo senza alcun tipo di sballo
GRIFONE_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 10:56   #11
The Incredible
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 6139
Quote:
Originariamente inviato da GRIFONE_85


Va be.. può essere intesa male...
letto e capito male..
The Incredible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 11:10   #12
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1146
SCUSATE ALLORA !!! Proprio non avevo capito !!

Ma quanto influiscono le colonne, accellera e frena, prima e seconda e ancora prima, sulla vita del motore ??????

Mi interessa sapere questo perchè almeno 15 / 20000 KM circa verranno effettuati in questo atroce modo :-)
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 11:16   #13
Topomoto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1216
Quote:
Originariamente inviato da robotics
SCUSATE ALLORA !!! Proprio non avevo capito !!

Ma quanto influiscono le colonne, accellera e frena, prima e seconda e ancora prima, sulla vita del motore ??????

Mi interessa sapere questo perchè almeno 15 / 20000 KM circa verranno effettuati in questo atroce modo :-)
Mah, difficile dirlo. Più che sul motore, temo influiscano su tutti gli organi di trasmissione (frizione in primis).
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 11:32   #14
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1146
Beh, non penso si distrugga in altri 20.000 KM !!

Che ne dite ?
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 11:42   #15
Topomoto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1216
Quote:
Originariamente inviato da robotics
Beh, non penso si distrugga in altri 20.000 KM !!

Che ne dite ?
Si può distruggere domani come tra 200.000km....chi può dirlo?
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 11:53   #16
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1146
Allora vi prego di aiutarmi a prendere un' importante decisione che cerco di spiegarvi in poche parole !!

Devo percorrere per lavoro 450 KM ogni 2 settimane per un totale di 900 KM / mese (escluso il mio uso personale di svago), alternandomi con un mio collega di lavoro. Tutto questo fino a fine 2006 !!
Purtroppo saranno KM percorsi male, colonne su colonne !!

La ditta mi percepisce 60 Euro mensili. Attualmente se alterno con il collega sono sufficenti a pagarmi il gasolio tranquillamente.

Il mio quesito è il seguente : io potrei rinunciare al collega di lavoro, in quanto tutto il periodo primaverile ed estivo lo farei in moto (quindi senza code sulla statale) salvaguardando la macchina per diversi mesi. Mi aumenterebbero però i costi in quanto mi toccherebbe pagare la benzina alla moto anche quando toccherebbe il collega con la propria macchina.

Cosa fareste? Continuereste a dividere le spese col collega (quindi propria auto per 12 mesi) o paghereste più spese ma fareste riposare la macchina almeno d'estate?

Vi pergo aiutatemi in questa decisione !!

GRAZIE INFINITE !!
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 15:46   #17
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1146
Ri-posto il mio problema, nella speranza che qualcuno possa consigliarmi !!

"vi prego di aiutarmi a prendere un' importante decisione che cerco di spiegarvi in poche parole !!

Devo percorrere per lavoro 450 KM ogni 2 settimane per un totale di 900 KM / mese (escluso il mio uso personale di svago), alternandomi con un mio collega di lavoro. Tutto questo fino a fine 2006 !!
Purtroppo saranno KM percorsi male, colonne su colonne !!

La ditta mi percepisce 60 Euro mensili. Attualmente se alterno con il collega sono sufficenti a pagarmi il gasolio tranquillamente.

Il mio quesito è il seguente : io potrei rinunciare al collega di lavoro, in quanto tutto il periodo primaverile ed estivo lo farei in moto (quindi senza code sulla statale) salvaguardando la macchina per diversi mesi. Mi aumenterebbero però i costi in quanto mi toccherebbe pagare la benzina alla moto anche quando toccherebbe il collega con la propria macchina.

Cosa fareste? Continuereste a dividere le spese col collega (quindi propria auto per 12 mesi) o paghereste più spese ma fareste riposare la macchina almeno d'estate?

Vi pergo aiutatemi in questa decisione !!

GRAZIE INFINITE !!"
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 16:21   #18
slipknot2002
Senior Member
 
L'Avatar di slipknot2002
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Messaggi: 1674
Quote:
Originariamente inviato da robotics
Ciao a tutti volevo un consiglio da esperto...

Possiedo una Fiat Punto JTD Sporting 1.9 del 2002, con 55.000 KM.

Ultimamente la sto usando molto, faccio praticamente circa 500 KM ogni 2 settimane, usandola a turno con un mio collega di lavoro, più altri circa 300 a settimana usandola per svago, quindi circa 2000 al mese..

Volevo sapere se usandola più che altro nelle code mattutine il motore ne poteva risentire molto, rispetto ad usarla con più linearità...

Quanti KM potrà subire un motore di questo tipo? Premetto che questo tipo di uso diciamo stressante, sarà solo per circa 15000 KM, visto che poi dovrò trasferirmi di abitazione molto più vicino al posto di lavoro.

Ovviamente la vettura è sempre più che controllata e tagliandata regolarmente !!

Grazie a tutti.

io a 345.000 km ci sono arrivato e conto di poterne fare ancora molti vai tranquillo, consumerà di più perchè i benefici del diesel si hanno sui tragitti lunghi e costanti, ma non ci saranno problemi. La frizione sarà sollecitata maggiormente, ma il motore no.
__________________
Spazius..........vita a 9000 giri --- Atto 2° --- per un lungo rapporto, meglio una terza abbondante

Ultima modifica di slipknot2002 : 20-09-2005 alle 16:24.
slipknot2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 16:32   #19
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1146
Ciao, grazie 1000 per la precisazione...ma dimmi...

Cosa ne dici del mio quesito sul fatto di scegliere il risparmio (utilizzando 2 volte al mese l'auto del collega) oppure il fermo della mia auto per l' utilizzo della moto (ma con più spese mensili) ????


GRAZIE INFINITE |
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 16:42   #20
slipknot2002
Senior Member
 
L'Avatar di slipknot2002
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Messaggi: 1674
Quote:
Originariamente inviato da robotics
Ciao, grazie 1000 per la precisazione...ma dimmi...

Cosa ne dici del mio quesito sul fatto di scegliere il risparmio (utilizzando 2 volte al mese l'auto del collega) oppure il fermo della mia auto per l' utilizzo della moto (ma con più spese mensili) ????


GRAZIE INFINITE |

La macchina ha 55.000km, con la media km che hai prima di arrivare a 300.000 e passa km ce ne vuole, quindi da quel punto di vista sei tranquillo. Se alternando con il tuo collega spendi meno non vedo perchè scegliere la moto se poi ti costa di più.
__________________
Spazius..........vita a 9000 giri --- Atto 2° --- per un lungo rapporto, meglio una terza abbondante
slipknot2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Il silicio ultra-puro potrebbe essere il...
In cerca di un upgrade audio? Casse da 4...
Dead Island 2 supera i 7 milioni di gioc...
Veeam Kasten for Kubernetes V7.0: 30 nuo...
Nuovi iPad Pro, la domanda potrebbe esse...
OPPO annuncia il nuovo OPPO A60: un entr...
Helldivers 2, dopo il caos cade una test...
Clippy ritorna, ma in una veste tutta nu...
Sennheiser HD 602S: sono chiuse, ma vogl...
Crucial vende i moduli di memoria LPCAMM...
Ecco il Tesla Cybertruck in Italia, vide...
Sconti su alcuni modelli di Samsung Gala...
Google Pixel 8a in prevendita su Amazon ...
World of Warcraft, disponibile l'ultimo ...
Controller per Video Wall 2x2 di TECHly,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v