Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-12-2023, 12:21   #1
spider81man
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 233
Consiglio Access Point per VPN

Buongiorno a tutti,
ho un Access Point marca TP-Link modello "Archer C6 Gigabit Router Wi-Fi Dual Band AC1200 Wireless", su questo ho installato OpenWrt e configurato la mia VPN, nel mio caso Cyberghost ma va bena anche NordVPN e similari e non ho problemi di sorta, va bene è veloce è fa il suo lavoro ma TUTTO il traffico va sulla VPN.
Per motivi di logistica però vorrei sostituirlo con un altro modello c ma vorrei che questo avesse queste caratteristiche:

- potesse avere 2 linee wireless, una VPN ed una normale;
- possibilità di configurare le porte Ethernet, che ne so sulla 1 la VPN e sulle altre il traffico normale dell'ISP.

E' possibile questa cosa?
Grazie infinite
spider81man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2023, 10:30   #2
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8519
Quote:
Originariamente inviato da spider81man Guarda i messaggi
- potesse avere 2 linee wireless, una VPN ed una normale;
- possibilità di configurare le porte Ethernet, che ne so sulla 1 la VPN e sulle altre il traffico normale dell'ISP.
Nel repository di openwrt c'è un'applicazione chiamata "policy based routing", che ti permette di scegliere dove far passare il traffico: se dalla wan o dalla vpn (o da qualunque altra interfaccia sia impostata sul router) per singolo dispositivo/ip/porta/dominio, cerca "pbr" e "luci-app-pbr".
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2023, 12:30   #3
spider81man
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 233
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Nel repository di openwrt c'è un'applicazione chiamata "policy based routing", che ti permette di scegliere dove far passare il traffico: se dalla wan o dalla vpn (o da qualunque altra interfaccia sia impostata sul router) per singolo dispositivo/ip/porta/dominio, cerca "pbr" e "luci-app-pbr".

Gentilissimo,
Appena posso provo e ti faccio sapere. Grazie
spider81man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2024, 11:29   #4
spider81man
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 233
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Nel repository di openwrt c'è un'applicazione chiamata "policy based routing", che ti permette di scegliere dove far passare il traffico: se dalla wan o dalla vpn (o da qualunque altra interfaccia sia impostata sul router) per singolo dispositivo/ip/porta/dominio, cerca "pbr" e "luci-app-pbr".
Devo installare entrambi i pacchetti sia "pbr" che "luci-app-pbr"?

EDIT:

Ho provato ad installare i pacchetti ma mi dice

Manually install package
The package luci-app-pbr is not available in any configured repository.


Ho OpenWrt 19.07.5

Ultima modifica di spider81man : 05-01-2024 alle 12:05.
spider81man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2024, 12:41   #5
spider81man
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 233
Sto provando a mettere l'ultima versione compatibile per il mio router che ho preso da qui

https://openwrt.org/toh/tp-link/archer_c6_v2

ma mi da questo tipo di errore e non capisco se andare avanti o meno

https://ibb.co/S7TF5vQ

Che faccio flasho o no?? Che non vorrei che ho una versione di OPENWRT che non mi permette di fare la cosa.
spider81man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2024, 13:24   #6
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8519
Quote:
Originariamente inviato da spider81man Guarda i messaggi
Che faccio flasho o no?? Che non vorrei che ho una versione di OPENWRT che non mi permette di fare la cosa.
No, non farlo così, c'è un gap troppo grande tra le versioni: 19.X.X -> 23.X.X, un upgrade diretto mantenendo le impostazioni potrebbe incasinare il router.

Comunque puoi gestire il traffico WAN/VPN anche con Openwrt 19, pbr/luci-app-pbr lì non esistono, ma ci sono le versioni precedenti dello stesso "autore", chiamate "vpn-policy-routing" e "luci-app-vpn-policy-routing". (pbr è l'evoluzione di vpn-policy-routing).
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2024, 13:29   #7
spider81man
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 233
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
No, non farlo così, c'è un gap troppo grande tra le versioni: 19.X.X -> 23.X.X, un upgrade diretto mantenendo le impostazioni potrebbe incasinare il router.

Comunque puoi gestire il traffico WAN/VPN anche con Openwrt 19, pbr/luci-app-pbr lì non esistono, ma ci sono le versioni precedenti dello stesso "autore", chiamate "vpn-policy-routing" e "luci-app-vpn-policy-routing". (pbr è l'evoluzione di vpn-policy-routing).
ok grazie ma poi come posso fare per gestirle una volta scaricato il tutto???
spider81man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2024, 14:19   #8
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8519
Generalmente tramite indirizzi IP, es:



screenshot del mio pbr, vpn-policy-routing è praticamente identico. (nella tabella ho preparato impostati gli IP dei dispositivi di cui mi capita di switchare tra WAN e VPN).

- Vuoi che il traffico di un dispositivo della LAN passi dalla WAN e non dalla VPN?

Imposti l'IP di quel dispositivo in "local addresses/devices" e spunti "enabled"

- Vuoi che il traffico della porta x di un dispositivo della LAN passi dalla WAN e non dalla VPN?

oltre all'IP del dispositivo, aggiungi anche la porta interessata in "local ports" (solo il traffico di quella porta passerà dalla WAN, il resto dalla VPN).

- Vuoi che in generale (per tutti i dispositivi della LAN) il traffico di un sito web passi dalla WAN e non dalla VPN?

Imposti il dominio (es. hwupgrade.it) in "Remote addresses/domains" e spunti "enabled" (su questo però non ricordo se vpn-policy-routing sia in grado di farlo, probabilmente lavora con gli IP, quindi va ricercato ed impostato l'IP di hwupgrade.it)

Nella parte bassa della pagina di configurazione di pbr/vpn-policy-routing trovi la zona "Custom" con già preimpostati dei servizi es. Netflix e Prime da poter escludere dalla VPN.
Lì puoi aggiungere anche altro, c'è uno script che scarica l'intero range IP es. di disney, microsoft, rai, mediaset etc. etc. da poter escludere dalla VPN.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2024, 14:34   #9
spider81man
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 233
Grazie,
in pratica dici quali IP usano la VPN e quali no giusto? In questo modo il televisore e la playstation ad esempio non vanno su VPN.
Ma in vece se volessi che il Wi-Fi andasse su linea normale come potrei fare? Io vorrei che TUTTO andare su internet normale TRANNE la porta 1 dell'access point.
spider81man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2024, 09:48   #10
spider81man
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 233
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
No, non farlo così, c'è un gap troppo grande tra le versioni: 19.X.X -> 23.X.X, un upgrade diretto mantenendo le impostazioni potrebbe incasinare il router.

Comunque puoi gestire il traffico WAN/VPN anche con Openwrt 19, pbr/luci-app-pbr lì non esistono, ma ci sono le versioni precedenti dello stesso "autore", chiamate "vpn-policy-routing" e "luci-app-vpn-policy-routing". (pbr è l'evoluzione di vpn-policy-routing).
Buongiorno,
guarda su u forum di OpenWrt mi hanno detto di fare un upgrade graduale da 19.07 alla 21.02, poi dalla 22.03 alla to 23.05 facendo prima un "backup" e senza spuntare "keep settings" quando faccio l'upgrade.
il problema è che quando provo l'upgrade dalla 19.07 alla 21.02 mi da sempre lo stesso messaggio di errore e mi dice di FORZARE L'Upgrade. Che faccio?

EDIT:
Ho fatto l'upload non ai dati di fabrica ma con il SYSUPDATE e tutto ok, ora sono all'ultima versione. Provo le configurazioni e ti faccio sapere.
Grazie

Ultima modifica di spider81man : 08-01-2024 alle 10:11.
spider81man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2024, 12:14   #11
spider81man
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 233
Allora, sono riuscito gradualmente a fare l'upload a "LuCI openwrt-23.05 branch" ma, dopo che faccio "upload list" quando provo ad installare "openvpn-openssl”

https://ibb.co/QnGJ8zY

til sistema mi da questo messaggio:

https://ibb.co/sJFdghb

Così io non posso installare "openvpn-openssl" che è una cosa basilare, puoi aiutarmi?
Grazie
spider81man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2024, 14:13   #12
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8519
Quote:
Originariamente inviato da spider81man Guarda i messaggi
Così io non posso installare "openvpn-openssl" che è una cosa basilare, puoi aiutarmi?
Che versione del Tplink C6? in generale sembra carente di memoria interna, qui indicano 8MB di Flash per il C6 v2 Europeo:

https://openwrt.org/toh/tp-link/archer_c6_v2

Se scorri la pagina principale di openwrt sul router, dovrebbe esserci la zona "Storage" che indica spazio interno libero/occupato, cosa riporta?

Se sono realmente 8MB probabilmente Openwrt 23 è troppo "grande" per quel router, se lo installi funziona, ma non hai "spazio di manovra" per installare altro... openvpn-openssl tra pacchetto stesso e dipendenze richiede 1.61MB e l'errore del secondo screenshot indica che hai solo ~1MB libero...
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2024, 10:12   #13
spider81man
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 233
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Che versione del Tplink C6? in generale sembra carente di memoria interna, qui indicano 8MB di Flash per il C6 v2 Europeo:

https://openwrt.org/toh/tp-link/archer_c6_v2

Se scorri la pagina principale di openwrt sul router, dovrebbe esserci la zona "Storage" che indica spazio interno libero/occupato, cosa riporta?

Se sono realmente 8MB probabilmente Openwrt 23 è troppo "grande" per quel router, se lo installi funziona, ma non hai "spazio di manovra" per installare altro... openvpn-openssl tra pacchetto stesso e dipendenze richiede 1.61MB e l'errore del secondo screenshot indica che hai solo ~1MB libero...
Ecco lo spazio, credo che sia ESAURITO causa aggiornamento quindi o faccio un Downgrade, se possibile, oppure devo cambiare Access Point, in caso mi hanno consigliato i "Mikrotik", tu me ne puoi consigliare uno? Basta che la VPN sia sulla porta 1 dell'AP vada sulla VPN, oppure che possa dire che determinati servizi di streaming (Netflix/Disney/amazonprime) non passino per la VPN.
https://ibb.co/x1mtDkq
spider81man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2024, 10:42   #14
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8519
Quote:
Originariamente inviato da spider81man Guarda i messaggi
devo cambiare Access Point, in caso mi hanno consigliato i "Mikrotik", tu me ne puoi consigliare uno?
Non saprei, ho un router con openwrt che gestisce tutta la rete ma non ha wifi, ho degli access point sparsi per casa (collegati via cavo al router) ma montano firmware (più o meno) ufficiali.
Con openwrt ho usato in passato i Netgear R7500 (256MB di RAM e 128MB di Flash) e R7800 (512MB di RAM e 128MB di Flash) ma sono vecchi (2015/2016), comunque l'R7800 è ancora tra i più supportati, c'è un tizio sul forum di openwrt che rilascia le sue build (quindi con funzionalità aggiuntive già preinstallate) con regolarità.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2024, 18:14   #15
spider81man
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 233
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Non saprei, ho un router con openwrt che gestisce tutta la rete ma non ha wifi, ho degli access point sparsi per casa (collegati via cavo al router) ma montano firmware (più o meno) ufficiali.
Con openwrt ho usato in passato i Netgear R7500 (256MB di RAM e 128MB di Flash) e R7800 (512MB di RAM e 128MB di Flash) ma sono vecchi (2015/2016), comunque l'R7800 è ancora tra i più supportati, c'è un tizio sul forum di openwrt che rilascia le sue build (quindi con funzionalità aggiuntive già preinstallate) con regolarità.
La cosa divertente è che ho Flashato il FW originale, poi ho preso e rimesso il vecchio ma nulla, mi da sempre l'ultima versione!!!
spider81man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2024, 07:56   #16
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Non saprei, ho un router con openwrt che gestisce tutta la rete ma non ha wifi
Che è la configurazione ottimale.

Quote:
Originariamente inviato da spider81man Guarda i messaggi
La cosa divertente è che ho Flashato il FW originale, poi ho preso e rimesso il vecchio ma nulla, mi da sempre l'ultima versione!!!
E investire 50 euro in un router e fargli fare il router?
http://www.orangepi.org/html/hardWar...-Plus-LTS.html
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2024, 08:07   #17
spider81man
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 233
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Che è la configurazione ottimale.


E investire 50 euro in un router e fargli fare il router?
http://www.orangepi.org/html/hardWar...-Plus-LTS.html
Buongiorno,
Era perché avevo già questo in casa chiedevo. Altrimenti ne hai un da consigliare oltre a quello linkato?
Grazie
spider81man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2024, 09:00   #18
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da spider81man Guarda i messaggi
Buongiorno,
Era perché avevo già questo in casa chiedevo. Altrimenti ne hai un da consigliare oltre a quello linkato?
Grazie
L'R1 costa completo di box 50 euro, a meno penso si faccia fatica trovare qualcosa.
Comunque il mio suggerimento in generale, era quello di evitare dispositivi che non sono fatti per essere moddati, oltre che per semplicità d'installazione (su quello che ti ho linkato fai il flash dell'immagine su SD, la infili e parte), anche per compatibilità, e lo dimostrano i problemi che stai avendo ad aggiornare all'ultima versione di OpenWRT.
Se non ti piacciono i dispositivi OrangePi, qualsiasi altro router va bene.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2024, 09:34   #19
spider81man
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 233
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
L'R1 costa completo di box 50 euro, a meno penso si faccia fatica trovare qualcosa.
Comunque il mio suggerimento in generale, era quello di evitare dispositivi che non sono fatti per essere moddati, oltre che per semplicità d'installazione (su quello che ti ho linkato fai il flash dell'immagine su SD, la infili e parte), anche per compatibilità, e lo dimostrano i problemi che stai avendo ad aggiornare all'ultima versione di OpenWRT.
Se non ti piacciono i dispositivi OrangePi, qualsiasi altro router va bene.
ha anche il wifi quel modulo giusto? In effetti l'ho trovato a 42€ con BOX su aliexpress, su amazon non lo trovo.

Ultima modifica di spider81man : 11-01-2024 alle 09:38.
spider81man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2024, 13:00   #20
spider81man
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 233
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
L'R1 costa completo di box 50 euro, a meno penso si faccia fatica trovare qualcosa.
Comunque il mio suggerimento in generale, era quello di evitare dispositivi che non sono fatti per essere moddati, oltre che per semplicità d'installazione (su quello che ti ho linkato fai il flash dell'immagine su SD, la infili e parte), anche per compatibilità, e lo dimostrano i problemi che stai avendo ad aggiornare all'ultima versione di OpenWRT.
Se non ti piacciono i dispositivi OrangePi, qualsiasi altro router va bene.

Buongiorno,
guarda ho preso l'orange pi, che img devo montarci sopra per mettere OpenWrt??
grazie
spider81man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Asteroid Institute e Google Cloud hanno ...
NASA Perseverance ha catturato nuove imm...
L'IA generativa richiede nuove professio...
Se le formule vi annoiano, potete usare ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): ecco...
Warren Buffett: l'intelligenza artificia...
La serie Realme 12 5G arriva in Italia p...
Incentivi auto elettriche annunciati ma ...
SpaceX presenta le tute spaziali per l'a...
Splunk State of Security 2024: cos&igrav...
Boom di investimenti per la produzione d...
Come disabilitare gli annunci pubblicita...
Joby Aviation ha completato i test di pr...
Apple 'Let Loose': cosa aspettarsi dall'...
Proton 9 introduce il limite dei core: m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v