Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-09-2017, 10:41   #1441
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da W_o_M Guarda i messaggi
HX426C16FB2K2/16
16GB DDR4-2666 CL16 288-Pin DIMM (8GB 1G x 64-Bit x 2 pcs.)
http://www.overclockers.com/forums/s...=1#post8007451
queste sono Hynix A-die SR, si trovano riscontri di funzionamento a 3066 con gente che sostiene di farle andare a 3200.

errore mio: sono micron e non ho idea di come vadano.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2017, 10:42   #1442
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da komodo_1 Guarda i messaggi
In questi giorni dovrei installare la cpu nuova arrivata dal RMA, sempre un 1700 liscio.
Vediamo come si comporterà e se la situazione migliorerà un po'.
Da quanto ho letto, chi ha già fatto un RMA ha riscontrato sulla nuova cpu tensioni operative e temperature leggermente inferiori
Speriamo bene, perché questa piattaforma mi sta facendo salire una scimmia di raffreddamento a liquido veramente pericolosa!!!
come mai hai fatto il reso? giusto per curiosità
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2017, 10:47   #1443
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Fatto sta che è ridicolo che il QVL di questa madre non preveda una configurazione 2x8 GB che vada a 3200 MHz come da specifica (ce ne sono alcune, ma vendute come 3600 MHz o simili). Praticamente è un trial and error, una situazione abbastanza imbarazzante...
purtroppo un po' è problematico il QVL che talvolta è dubbio, un po' ci si mettono i produttori dei moduli che non ti fanno capire chiaramente cosa stai comprando, un po' la piattaforma è nuova...poi ci siamo noi che vogliamo ad ogni costo far funzionare le cose fuori specifica
e l'acquisto sbagliato è dietro l'angolo.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2017, 10:57   #1444
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
in realtà siccome è tutto molto fluido ed in evoluzione...io aggiornerei sistematicamente il bios e starei sereno.

Ultima modifica di Neverlost : 16-09-2017 alle 12:44.
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2017, 12:00   #1445
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Ragazzi mettevelo in testa, se volete raggiungere i 3200MHz la risposta è solo una: Samsung B-die SR. Le Corsair lasciatele stare che sono veramente un terno al lotto, andate su altri marchi, su internet si trovano le liste con le relative memorie montate.
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2017, 12:52   #1446
EsciSole
Senior Member
 
L'Avatar di EsciSole
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 724
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Vi aggiorno sulle RAM Corsair che avevo preso, le CMK16GX4M2B3200C14R.

Innanzitutto sono in versione 4.24, e tramite Thyphoon mi dice che sono Samsung ma non mi dice il tipo di die (appare un punto interrogativo). Quindi, come da ottima tradizione Corsair, sono un modello diverso da quello di EsciSole, come volevasi dimostrare. Un motivo più che valido per sconsigliare l'acquisto di RAM Corsair (così come suggerito da molti siti esteri, peraltro).

Ma andiamo al punto cruciale, vanno a 3200 MHz CAS 14 senza problemi? Ovviamente no. Sembrano andare fino a 3066 MHz, ma non avevo piena stabilità, tra l'altro Windows mi segnalava un errore driver USB e, praticamente, buona parte delle porte USB non funzionavano! Pensavo di aver danneggiato la scheda madre... Il tutto con BIOS 0812, clear CMOS, ecc.

Alla fine ho rimesso le RAM in firma, che non vanno a più di 2800 MHz (a volte partono a 2993 MHz, ma ho cold boot che con BIOS più vecchi non avevo...).

Lunedì le rendo immediatamente. Se avete idee/suggerimenti... Fatto sta che è ridicolo che il QVL di questa madre non preveda una configurazione 2x8 GB che vada a 3200 MHz come da specifica (ce ne sono alcune, ma vendute come 3600 MHz o simili). Praticamente è un trial and error, una situazione abbastanza imbarazzante...
Mi dispiace che tu non abbia avuto la mia stessa fortuna, perchè a me girano una meraviglia alla velocità massima. Mi è bastato aggiornare il bios e settare il profilo D.O.C.P. Tutto qui. Perfette e mai un problema per fortuna. Talmente nulla di nulla che il mio sistema Ryzen sembra un intel e quindi non una piattaforma nuova uscita da pochi mesi. Ho avuto anche la fortuna di beccare una cpu miracolata che gira con il dissipatore stock a 3.8Ghz con vcore a 1.2650v e temperature in ide 35°, in game 55° e nei rendering 70°.



Video oc rendering con Vray benchmark: https://streamable.com/57ja1

Ho voluto fornire queste info più che altro per non scoraggiare altre persone che leggeranno, perchè anche io prima di passare a Ryzen, ne ho fatto di ricerche e ne ho lette di cotte e di crude, anche se nella maggior parte dei casi si parlava in modo positivo, però delle volte basta che leggi qualcosa di negativo e subito ti scoraggi. Per cui ragazzi state tranquilli che va una bomba, sopratutto nel rendering dove strabatte il 7700k e anche oltre. Il sistema Ryzen va benissimo e se si ha la sfortuna di beccare un hardware non buono, basta sostituirlo in tempo. La piattaforma gira benissimo, ed è assolutamente stabile. Sono molto contento del passaggio a Ryzen e in più di 20 anni di pc, ho sempre avuto intel. Per conlcudere, pensate che per avere una cpu 8 core e 16 threads, con intel occorreva una cifra a 3 zeri.

Ultima modifica di EsciSole : 16-09-2017 alle 13:03.
EsciSole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2017, 14:53   #1447
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13586
Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
Ragazzi mettevelo in testa, se volete raggiungere i 3200MHz la risposta è solo una: Samsung B-die SR. Le Corsair lasciatele stare che sono veramente un terno al lotto, andate su altri marchi, su internet si trovano le liste con le relative memorie montate.
Purtroppo anche le Samsung b die non garantiscono il rispetto delle specifiche, però quanto meno la probabilità che vadano bene è alta.

Su Corsair non posso che essere d'accordo.
Quote:
Originariamente inviato da EsciSole Guarda i messaggi
Mi dispiace che tu non abbia avuto la mia stessa fortuna, perchè a me girano una meraviglia alla velocità massima. Mi è bastato aggiornare il bios e settare il profilo D.O.C.P. Tutto qui. Perfette e mai un problema per fortuna. Talmente nulla di nulla che il mio sistema Ryzen sembra un intel e quindi non una piattaforma nuova uscita da pochi mesi. Ho avuto anche la fortuna di beccare una cpu miracolata che gira con il dissipatore stock a 3.8Ghz con vcore a 1.2650v e temperature in ide 35°, in game 55° e nei rendering 70°.



Video oc rendering con Vray benchmark: https://streamable.com/57ja1

Ho voluto fornire queste info più che altro per non scoraggiare altre persone che leggeranno, perchè anche io prima di passare a Ryzen, ne ho fatto di ricerche e ne ho lette di cotte e di crude, anche se nella maggior parte dei casi si parlava in modo positivo, però delle volte basta che leggi qualcosa di negativo e subito ti scoraggi. Per cui ragazzi state tranquilli che va una bomba, sopratutto nel rendering dove strabatte il 7700k e anche oltre. Il sistema Ryzen va benissimo e se si ha la sfortuna di beccare un hardware non buono, basta sostituirlo in tempo. La piattaforma gira benissimo, ed è assolutamente stabile. Sono molto contento del passaggio a Ryzen e in più di 20 anni di pc, ho sempre avuto intel. Per conlcudere, pensate che per avere una cpu 8 core e 16 threads, con intel occorreva una cifra a 3 zeri.
Mi sa che con le tue sei stato MOLTO fortunato.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2017, 15:00   #1448
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Purtroppo anche le Samsung b die non garantiscono il rispetto delle specifiche, però quanto meno la probabilità che vadano bene è alta.

Su Corsair non posso che essere d'accordo.Mi sa che con le tue sei stato MOLTO fortunato.
Esattamente, in realtà neanche con le Samsung B-die SR è sicuro, ma quanto meno sono quelle con la più alta probabilità di raggiungere frequenze alte.
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2017, 15:32   #1449
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
bisognerebbe capire la settimana di produzione della cpu fortunata e di quelle sfigate..non vorrei che i primi modelli siano meno culati.
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2017, 15:50   #1450
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
bisognerebbe capire la settimana di produzione della cpu fortunata e di quelle sfigate..non vorrei che i primi modelli siano meno culati.
io credo sia così, non a caso riguardo al segfault AMD ha dichiarato che quelle cpu potrebbero avere anche problemi sul piano energetico e termico, stando ai report dell'utenza è stato individuato l'insieme delle settimane di produzione in cui sono capitati quei die problematici e a memoria mi pare siano entro la 23esima o 24esima settimana.
non significa che tutte le cpu prodotte prima debbano avere problemi, però è possibile che se il problema fosse dovuto al processo fotolitografico di conseguenza ci siano cpu mediamente più scarse in quei lotti di produzione...poi è tutto un supporre, a partire dalla lista delle settimane problematiche dato che sono appunto dei report dell'utenza dall'affidabilità ignota, fino ad arrivare alle cause di quei problemi che potrebbero invece essere di tutt'altra natura.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2017, 17:06   #1451
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
io credo sia così, non a caso riguardo al segfault AMD ha dichiarato che quelle cpu potrebbero avere anche problemi sul piano energetico e termico, stando ai report dell'utenza è stato individuato l'insieme delle settimane di produzione in cui sono capitati quei die problematici e a memoria mi pare siano entro la 23esima o 24esima settimana.
non significa che tutte le cpu prodotte prima debbano avere problemi, però è possibile che se il problema fosse dovuto al processo fotolitografico di conseguenza ci siano cpu mediamente più scarse in quei lotti di produzione...poi è tutto un supporre, a partire dalla lista delle settimane problematiche dato che sono appunto dei report dell'utenza dall'affidabilità ignota, fino ad arrivare alle cause di quei problemi che potrebbero invece essere di tutt'altra natura.
io quello che ho notato nonostante l'undervolt è la temp più alta del 1700X sia in idle che in full dell'FX 8370 occato @4.4ghz con cui ho usato questo dissi.... e già li sarei tentato di sentire amazon che propone...

ho 30-35 gradi in idle mentre con fx 8370 avevo sui 20 gradi...

Ultima modifica di Neverlost : 16-09-2017 alle 17:09.
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2017, 17:08   #1452
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
il mio OPN è questo YD170XBCM88AE si riesce a dedurne qualcosa?

e poi YD170XBCAEWOF

il vostro?

Ultima modifica di Neverlost : 16-09-2017 alle 17:23.
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2017, 17:50   #1453
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
il mio OPN è questo YD170XBCM88AE si riesce a dedurne qualcosa?

e poi YD170XBCAEWOF

il vostro?
la settimana riesci a individuarla dalla seconda stringa serigrafata sulla cpu:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1637

il codice che hai postato invece descrive modello(1700X), tdp(95W), confezione(no dissi)
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2017, 20:01   #1454
EsciSole
Senior Member
 
L'Avatar di EsciSole
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 724
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
ho 30-35 gradi in idle mentre con fx 8370 avevo sui 20 gradi...
a 20° è abbastanza difficile che ci resti una cpu... anche con pc solo accesso senza toccare nulla
EsciSole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2017, 20:10   #1455
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da EsciSole Guarda i messaggi
a 20° è abbastanza difficile che ci resti una cpu... anche con pc solo accesso senza toccare nulla
la rilevazione degli Fx non è attendibile fuori da certe soglie, ha più senso guardare con overdrive il margine termico sotto load che la temperatura in se ed è comune che spari valori irrealistici a riposo, anche cose astruse come 8-10°C cpu pur avendo 25°C di Tambiente.
sicuramente leggeva davvero 20°C in idle, ma era un dato farlocco.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 10:04   #1456
EsciSole
Senior Member
 
L'Avatar di EsciSole
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 724
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
ma era un dato farlocco.
decisamente
EsciSole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 13:46   #1457
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Il mio in questo momento segna 40°C a riposo, ma è anche vero che oggi qui a Brindisi ci sono 31°C...
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 14:38   #1458
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Il mio 1700x a 26° se non tocco nulla ci resta in questi giorni

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
bhè, senza conoscere la Tambiente vuol dire tutto o niente
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 14:42   #1459
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13586
Se usate un ciclo inverso arriva pure sotto zero la CPU
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 14:58   #1460
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
il mio ora oscilla tra i 30 e 35

3.75ghz 1,25 v
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v