Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-08-2011, 10:07   #21
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19439
Su un 50 lo stabilizzatore non serve a molto. A 1/60 - 1/80 spesso il problema non e' lo stabilizzatore ma i soggetti che si muovono. Lo stabilizzatore e' molto piu' utile a focali piu' alte, dove anche a 1/100 ci vuol poco a fare una foto mossa.
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 10:08   #22
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Quote:
Per mia esperienza, 1/60s è sufficiente per scattare persone, purchè non siano in rapido movimento. Se si mettono in posa, può bastare anche 1/15s.
Oh, bravo, ho intenzione di fare una prova per vedere se per fare ritratti è per forza necessario un tempo di 1/100s oppure può bastare 1/30s.....non parlo di uno scatto di fortuna, voglio fare 10 scatti di fila e vedere quanti sono mossi perchè la modella si è mossa a 1/30s

Quote:
Ficofico, non sono io che sto facendo confusione, sei tu che stai facendo un confronto inesistente in pratica, probabilmente per sostenere la tue solite tesi.

Se uno possiede un obiettivo da Kit stabilizzato, non si compra un fisso f/1.8 per poi usarlo ad f/5.6 e dire: "è meglio stabilizzato". Lo compra per usarlo ad aperture più ampie, con tempi di scatto inferiori. Il confronto a parità di tempi che hai proposto non ha nessun legame con la realtà
Qui invece non và bene, tu stai aggiungendo una variabile (l'apertura) che il test di dpreview non ha preso in considerazione, l'hai aggiunta tu....

Il test fà vedere che il 100% degli scatti non lo si ottiene a 1/60s ma serve 1/100s per eliminare il micromosso senza stabilizzatore, mentre con lo stabilizzatore con un 55mm su aps-c a 1/30s chi ha scattato ha ottenuto il 100% degli scatti senza micromosso.....ora, in questo test hanno usato il kit, che a 55mm è a f5,6, ma la stessa analisi pari pari la potresti fare col 50 f1,8 (solo che il test è fatto a 55mm piuttosto che 50mm), le considerazioni sono le stesse..... cosa cambia, niente.... quando col tuo 50 f1,8 a tutta apertura c'è poca luce, sei già a 800 iso, non vuoi salire con gli iso e l'esposimetro segna 1/50s, con lo stabilizzatore hai il 100% di probabilità di eliminare il tuo micromosso, senza stabilizzatore no.. tutto qui....

Quote:
sei tu che stai facendo un confronto inesistente in pratica, probabilmente per sostenere la tue solite tesi.
Davvero te lo dico col cuore, prima di cercare di attaccarmi in tutti i modi, cercate di capire gli esempi che pongo.........
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 10:10   #23
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19439
Non puoi fare ritratti a 1/30. Anche con un cavalletto ti verrebbero mossi.
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 10:16   #24
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Quote:
Non puoi fare ritratti a 1/30. Anche con un cavalletto ti verrebbero mossi.
Questo lo devo sperimentare, inoltre il cavalletto non dovrebbe centrare nulla no? mica blocchi la modella sul cavalletto no?

Inoltre volevo ricordare che un 50 f1,4 o f1,8 non lo si compra solo per fare ritratti ovviamente, gli usi dello stabilizzatore per soggetti inanimati spero sia fuori discussione...

Ultima modifica di ficofico : 01-08-2011 alle 10:20.
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 10:20   #25
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19439
Appunto, per dire che lo stabilizzatore non ti consente di scattare ritratti in questi casi, a meno che i soggetti non siano molto bravi a stare immobili.
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 10:23   #26
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Te l'ho detto, voglio fare una prova sul campo, scatto col mio 50 f1,4 alla mia ragazza a 1/30s, poi 1/40s e poi 1/60s con lo stabilizzatore attivo, come tempo di sicurezza dovrebbe essere molto simile dato che la mia full frame assomiglia molto come densità dei pixel ad una aps-c da 10 megapixel, in più è pesante e lo specchio fà molte vibrazioni, quindi dovrei stare su 1/100s anch'io togliere il micromosso senza stabilizzatore.
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 10:32   #27
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Per mia esperienza, 1/60s è sufficiente per scattare persone, purchè non siano in rapido movimento. Se si mettono in posa, può bastare anche 1/15s.
Già sperimentato, 1/100 è il minimo sindacale se vuoi che gli occhi siano fermi e nitidi al 100%.
Puoi botulinizzare la modella se vuoi, ma lo sguardo con 1/15 non hai nessunissima garanzia. Nemmeno 1/60 è sufficiente.
E comunque i primi piani li faccio agli amici o a persone che trovo in strada (e qui i tempi accelerano ancora), se hai davanti la modella hai anche il trepiede e il comando a distanza.

Ultima modifica di loncs : 01-08-2011 alle 10:39.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 10:46   #28
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Quote:
E comunque i primi piani li faccio agli amici o a persone che trovo in strada (e qui i tempi accelerano ancora), se hai davanti la modella hai anche il trepiede e il comando a distanza.
Tu li fai agli amici in giro a 1/500, anch'io se mi capita, ma c'è anche chi si accontenta di fare una bella foto alla ragazza/ragazzo con un bello sfondo magari al crepuscolo...
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 10:52   #29
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Tu li fai agli amici in giro a 1/500, anch'io se mi capita, ma c'è anche chi si accontenta di fare una bella foto alla ragazza/ragazzo con un bello sfondo magari al crepuscolo...
1/500?
E poi ti lamenti che la gente ti risponde male ...

Tu invece al crepuscolo cosa metti Iso 102800?
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 10:59   #30
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Lons, forse ho capito male, io pensavo che intendessi che ti piace fare scatti a persone che trovi in giro non in posa, 1/500s non mi sembra un tempo esagerato per scatti nitidi con gente in movimento, cmq facciamo 1/200s, con tempi più lunghi le persone in movimento difficilmente le fermi...

Io al crepuscolo cerco di mettere gli iso più bassi possibili e tempi lunghi con lo stabilizzatore...
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 11:35   #31
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Dai, 1/500 è da caccia fotografica ... fermi quasi il battito delle ali con quel tempo.

Se le persone sono in piedi metto minimo 1/160, se si muovono da 1/200 in su, 1/100 se sono sedute e ferme altrimenti rischio che gli occhi non mi vengano abbastanza nitidi, nemmeno col 18-55vr, questo per dire che non è un problema di mano.

Foto di sera ne ho fatte a pacchi, soprattutto col cinquantino ... il mio problema sono sempre stati i soggetti.

Tramonti, architettura invece non mi sono mai venuti mossi, magari un po' scuri, ma non mossi.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 11:39   #32
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
quando col tuo 50 f1,8 a tutta apertura c'è poca luce, sei già a 800 iso, non vuoi salire con gli iso e l'esposimetro segna 1/50s, con lo stabilizzatore hai il 100% di probabilità di eliminare il tuo micromosso, senza stabilizzatore no.. tutto qui....
Nelle stesse condizioni di scena, con il tuo obiettivo da kit a f/5.6 dovresti scattare ad 1/5s, e non avresti comunque la possibilità di eliminare al 100% il micromosso.

Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Già sperimentato, 1/100 è il minimo sindacale se vuoi che gli occhi siano fermi e nitidi al 100%.
Puoi botulinizzare la modella se vuoi, ma lo sguardo con 1/15 non hai nessunissima garanzia. Nemmeno 1/60 è sufficiente.
E comunque i primi piani li faccio agli amici o a persone che trovo in strada (e qui i tempi accelerano ancora), se hai davanti la modella hai anche il trepiede e il comando a distanza.

Innanzitutto, 1/60s non è proprio campato per aria, è il valore a cui in genere si settano in automatico le fotocamere quando attivi il flash, segno che è considerato un valore accettabile per ottenere scatti fermi,

Per il resto, dipende dalle esigenze di ognuno. Io non faccio il pixel peeper, e per me 1/60s è un valore adeguato, che mi mette al riparo dal dover scartare molti scatti.

Treppiede? Mai usato, non saprei che farmene....
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 01-08-2011 alle 11:48.
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 11:58   #33
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19439
Beato te, a me anche a 1/80-1/100 vengono spesso mosse per colpa dei soggetti. Col flash a 1/60 le cose vanno meglio ma rischi di fare scatti con un po' di ghosting
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 12:13   #34
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8443
Quando i tempi diventano lunghi per me è meglio un bel trepiedi/monopiede rispetto alla stabilizzazione nell'ottica o nel corpo, con quei tempi è più probabile che ci sia micromosso dato dal soggetto che dal movimento della macchina e la stabilizzazione in quei frangenti può fare poco, a mio modesto modo di vedere.
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 12:14   #35
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Quote:
Nelle stesse condizioni di scena, con il tuo obiettivo da kit a f/5.6 dovresti scattare ad 1/5s, e non avresti comunque la possibilità di eliminare al 100% il micromosso.
, se qualcuno vuole spiegare a blade9722 in cosa consiste il test di dpreview e cosa ho detto nei miei post mi fà davvero un favore, io non ce la faccio a scrivere kilometri di post solo per far capire un concetto... davvero, qualcuno che ha capito spieghi cosa voglio dire.

L'apertura in quel test non è considerata, come è ovvio che sia..... con un 55mm su aps-c non sei al riparo da micromosso a 1/60,questo si vede dal test..... con lo stabilizzatore si, questo è il test.... quello che scrvi tu non centra nulla.... hai in mente quando ti danno da fare un tema e incominci a scrivere pensado di scrivere cose corrette mentre invece stai parlando di tutt'altro e sei completamente fuori traccia?
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 12:20   #36
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
, se qualcuno vuole spiegare a blade9722 in cosa consiste il test di dpreview e cosa ho detto nei miei post mi fà davvero un favore, io non ce la faccio a scrivere kilometri di post solo per far capire un concetto... davvero, qualcuno che ha capito spieghi cosa voglio dire.

L'apertura in quel test non è considerata, come è ovvio che sia..... con un 55mm su aps-c non sei al riparo da micromosso a 1/60,questo si vede dal test..... con lo stabilizzatore si, questo è il test.... quello che scrvi tu non centra nulla.... hai in mente quando ti danno da fare un tema e incominci a scrivere pensado di scrivere cose corrette mentre invece stai parlando di tutt'altro e sei completamente fuori traccia?
Ma questo è chiaro. Se devi scattare ad 1/60s, sia che tu abbia un fisso, sia che tu abbia uno zoom da kit, lo stabilizzatore può tornare utile. E' però un dato parziale, va aggiunto anche che, nelle condizioni in cui ti tocca scattare ad 1/60s con il fisso, con lo zoom stabilizzato saresti comunque fuori dal range di sicurezza.

Che un fisso stabilizzato sia meglio è una banalità che non è nemmeno argomento di discussione, stai unendo il meglio di due soluzione.
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 12:20   #37
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Quando i tempi diventano lunghi per me è meglio un bel trepiedi/monopiede rispetto alla stabilizzazione nell'ottica o nel corpo, con quei tempi è più probabile che ci sia micromosso dato dal soggetto che dal movimento della macchina e la stabilizzazione in quei frangenti può fare poco, a mio modesto modo di vedere.
Scusami Duncan se lo scrivo, ma questa frase è il più bel controsenso che abbia mai letto su questo forum.....

Lo stabilizzatore in quei frangenti può fare poco mentre il treppiede/monopiede, che gli preferisci, può fare di meglio?... dato che lo preferisci quando i tempi diventano lunghi?
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 12:25   #38
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Quote:
E' però un dato parziale, va aggiunto anche che, nelle condizioni in cui ti tocca scattare ad 1/60s con il fisso, con lo zoom stabilizzato saresti comunque fuori dal range di sicurezza.
Ma và aggiunto perchè? perchè il test è fatto col 55mm f5,6 piuttosto che col 50 f1,2? l'apertura non centra una mazza Blade9722.., qui si valutano i mm e il tempo di posa per eliminare il micromosso....

E' abbastanza ovvio invece che col 50 f1,2 puoi tenere 1/100s per più tempo all'imbrunire o in interni, ma questo non vuol dire niente, prima o poi ci sarà sempre poca luce anche a f1,2 a iso 400 o 800 per avere 1/60s.. senza considerare che a f1,2 -f1,8 gli scatti è probabile che li butterai non per il micromosso ma per il fuori fuoco....
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 12:29   #39
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Ma và aggiunto perchè? perchè il test è fatto col 55mm f5,6 piuttosto che col 50 f1,2? l'apertura non centra una mazza Blade9722.., qui si valutano i mm e il tempo di posa per eliminare il micromosso....
Perchè l'argomento del thread mi sembra sia "quanto può essere utile lo stabilizzatore in un 50mm f/1.8", e non "in un 50mm usato ad 1/60s".

Secondo te l'apertura non c'entra una mazza, ma chi ha aperto il thread ha nominato quella, non i tempi di esposizione.
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 12:39   #40
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Quote:
quanto può essere utile lo stabilizzatore in un 50mm f/1.8
Tutte le volte che ti troverai ad usare tempi superiori a 1/100s rischi di incorrere nel micromosso, come dimostrato nell esempio, quindi quanto può essere utile? quando il tempo di scatto del soggetto che stai ritaendo è compatibile con tempi da 1/15 a 1/80s.... col 18-55 sarà più difficile avere quei tempi a parità di iso, col 50 f1,8 quei tempi li avrai più facilmente, ma non è certo impossibile ritrovarsi a iso 1600 1/15 anche col 50 f1,8 e non poter scattare se non alzando ulteriormente gli iso... inoltre non sempre si vuole/può scattare a f1,8
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
In cerca di un upgrade audio? Casse da 4...
Dead Island 2 supera i 7 milioni di gioc...
Veeam Kasten for Kubernetes V7.0: 30 nuo...
Nuovi iPad Pro, la domanda potrebbe esse...
OPPO annuncia il nuovo OPPO A60: un entr...
Helldivers 2, dopo il caos cade una test...
Clippy ritorna, ma in una veste tutta nu...
Sennheiser HD 602S: sono chiuse, ma vogl...
Crucial vende i moduli di memoria LPCAMM...
Ecco il Tesla Cybertruck in Italia, vide...
Sconti su alcuni modelli di Samsung Gala...
Google Pixel 8a in prevendita su Amazon ...
World of Warcraft, disponibile l'ultimo ...
Controller per Video Wall 2x2 di TECHly,...
AMD vs Intel: Ryzen ed EPYC in grande sp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v