Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-04-2008, 12:13   #241
senzy
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 18
troppe finestre e scritte al momento di scattare

ciao ha tutti ho una canon s3 con caricato allbest 49,

qualcuno di voi sa se c'è un metodo per visualizzare sempre l'istogramma o le altre informazioni OSD TRANNE nel momento in cui si deve mettere a fuoco e scattare la foto...
tutti queste finestre mi compono all'incirca il 50 %sul diplay e mi impediscono infatti di sceglire la giusta inquadratura e disposizione dei soggetti rischiando anche di farmi perdere dei dettagli... ma ovviamente sono utili nella fase precedente allo scatto per evitare sovraesposizioni o bruciare dei canali,etc
Praticamente vorrei che nel momento di mettere a fuoco e scattare comparisse solo la griglia e nient'altro

Inoltre ho notato che le finestre di CHDK entrano in conflitto con quelle originali della canon nel momento di mettere a fuoco ovvero le indicazioni quali AV o TV della canon lampeggiano per un istante prima di scomparire completamnte quando il pulsante di scatto è mantenuto a metà corsa...

Spero di essermi fatto capire
senzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 08:12   #242
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13492
la release iniziale del dryos per canon S5 è stata rilasciata!

http://chdk.setepontos.com/index.php/topic,994.0.html

ora c'è solo qualche decina di bugs da sistemare
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 13:37   #243
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13492
Nuova versione con molti meno bugs, rilasciata per la strabiliante canon S5IS.
prego chi può, di aggiornare il primo post.

inoltre, domadina: oltre al boot*.bin , mi serve un altro file *.fim da mettere nella SD per far fungere il tutto...... dove lo trovo? basta mettere quei 2 files o devo anche mettere la lingua della memory in protezione scrittura?
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 09:28   #244
Stevenb
Senior Member
 
L'Avatar di Stevenb
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 461
Leggendo il primo post non e' molto chiaro per chi ha come me una A650IS, ho letto in un altra pagina che il file non si deve chiamare PS.FIR ma PS.FI2, si legge anche di un altro file DISKBOOT.BIN del 28 marzo, nonostante compaia nel menu' l'opzione Firm Update, subito dopo compare una finestra con File Update Error.

Chi ha installato il sideware CHDK sulla A650IS e' cosi' gentile da scrivere passo passo quali sono i file da copiare sulla SD boottabile ?

Grazie
__________________
STEVENB - Fondatore del nuovo SWCI.IT
WWW.SWCI.IT - WWW.SWTCLUB.IT
--------------------------
Nikon D90 + 16-85 + 35mm f1.8 + MB-D80 + SB900
Stevenb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 10:32   #245
Stevenb
Senior Member
 
L'Avatar di Stevenb
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 461
Ecco la procedura ESATTA per il CHDK per le A650IS

1) formattare e rendere boottabile la card come gia' spiegato in altri post
2) scaricare questo file
http://malbe.nm.ru/chdk/allbest-a650-100d-49.zip
3) riversare tutto il contenuto dello zip nella card usando un lettore/scrittore
4) cancellare i file PS.FIR dall root della card
5) creare un file vuoto chiamato PS.FI2 e inserirlo nella root della card
6) cancellare il file BOOTDISK.BIN dalla root della card e sostituirlo con questo
http://www.zshare.net/download/6344724798fdd9/
7) andare nella cartella LANG sulla card, far una copia nella stessa dir del file english.lng e rinominarla in italian.lng
8) cancellare tutto il contenuto del file italian.lng e copiare quello che vedete in questa pagina e salvare
http://chdk.wikia.com/wiki/Language:_ItalianBest
9) estraete la card dal lettore e proteggetela.
10) inseritela nella A650IS
11) accendete la A650 in qualsiasi posizione del deviatore a slitta, vedrete una piccola finestra blu che vi conferma che siete nella modalita' CHDK.
12) premete il tasto PRINT che ora e' il tasto ALT seguito dal tasto MENU
13) ora potete smanettare tutte le funzioni tra cui l'opzione per cambiare la lingua in italiano.

Spero di non aver dimenticato nulla.
Buon divertimento.
__________________
STEVENB - Fondatore del nuovo SWCI.IT
WWW.SWCI.IT - WWW.SWTCLUB.IT
--------------------------
Nikon D90 + 16-85 + 35mm f1.8 + MB-D80 + SB900
Stevenb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 13:04   #246
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
se incontrate dei problemi con la procedure è perché le nuove fotocamere supportate (che per ora sono una minoranza) hanno un diverso "sistema operativo" il dryos!
Per la maggior parte vale ciò che è descritto nella guida comunque vedrò di aggiungere una sezione per voi (S5 e A650 in pratica) non appena tutta la faccenda si farà più chiara (quindi conto pure sul contribuito che state dando, visto che non so come testarle non posso comprarle tutte! )

Purtroppo come avrete notato per adesso non ho molto tempo da dedicare all'ampliamento della guida, spero di riuscirci più avanti.. intanto voi continuate ad aggiornarmi pure sui cambiamenti e le mancanze così poi vedo di inserire tutto!

Per logan che si riferiva al fatto che il raw veniva cancellato anche nelle Grand: non ho mai avuto modo di accorgermene, comunque ci sono molte funzionalità poco documentate che si scoprono solo leggendo a fondo la guida all'uso (nel portale del CHDK su wikia) o testando molto a fondo le proprie macchinette (se si ha tempo.. ).
Perciò come sempre consiglio a tutti di sperimentare e far sapere i vostri risultati qui!
Ad esempio io ho provato a vedere quanto è veloce la mia A620 con il Motion detection (sono stati pubblicizzati nuovi script nel wiki apposta) con un programmino che fa scorrere delle bande sullo schermo a una certa velocità (lo si trova sul forum ufficiale del CHDK su septentos, se no cercate il riferimento nella pagina sulle foto ai fulmini: "Lightings") è da qualche prova sommaria ho scoperto che scatta dopo 140 ms (millisecondi) ma da quanto si sente si può fare molto di meglio..

Per senzy: lo so è un problema ormai hanno messo troppa roba e diventa difficile comporre le inquadrature, l'unica soluzione è disabilitare dall'OSD ciò che ti infastidisce oppure comporre fra un lampeggio e l'altro dell'OSD..
Comunque una soluzione ci sarebbe: fai presente il tuo problema nelle richieste (sul sito ufficiale inglese) di nuove funzionalità e un domani (anche in breve tempo... visto i precedenti! ) potrebbero risolvere il problema (è questo è il bello qua mica si chiede a un costruttore che se ne infischia! )
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 13:21   #247
newcar22
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 16
Ciao ragazzi è da pochissimo che ho scoperto il mondo CHDK.
Ho già provato sulla mia A720 due "sideware" diversi (il CHDK Stereo e quello Fingallo) e sembrano funzionare abbastanza bene apparte qualcosa. Sapreste indicarmi il migliore? Io ho trovato solo questi 2 adatti alla mia macchina. E' ancora troppo presto a causa del sistema DRYOS?

Grazie.

Ultima modifica di newcar22 : 10-04-2008 alle 13:23.
newcar22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 19:51   #248
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13492
sono proprio una capra. ho seguito le istruzioni datemi sul forum del chdk ma non funziona proprio..... adesso vediamo se mi rispondono, dopodichè forse riuscirò io a fare io una guida....
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 20:41   #249
19logan86
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 193
Quote:
Originariamente inviato da senzy Guarda i messaggi
ciao ha tutti ho una canon s3 con caricato allbest 49,

qualcuno di voi sa se c'è un metodo per visualizzare sempre l'istogramma o le altre informazioni OSD TRANNE nel momento in cui si deve mettere a fuoco e scattare la foto...
tutti queste finestre mi compono all'incirca il 50 %sul diplay e mi impediscono infatti di sceglire la giusta inquadratura e disposizione dei soggetti rischiando anche di farmi perdere dei dettagli... ma ovviamente sono utili nella fase precedente allo scatto per evitare sovraesposizioni o bruciare dei canali,etc
Praticamente vorrei che nel momento di mettere a fuoco e scattare comparisse solo la griglia e nient'altro

Inoltre ho notato che le finestre di CHDK entrano in conflitto con quelle originali della canon nel momento di mettere a fuoco ovvero le indicazioni quali AV o TV della canon lampeggiano per un istante prima di scomparire completamnte quando il pulsante di scatto è mantenuto a metà corsa...

Spero di essermi fatto capire
io faccio il contrario, ovvero attivo l'istogramma o a modalità zebra solo dopo aver premuto a metà il pulsante di scatto, e solo se ho tempo/volglia di controllare. Per attivare/disattivare queste due modalità devi premere (metre hai il tasto di scatto premuto per metà) su (per l'istogramma) o sinistra (per la modalità zebra). Se premi destra invece si disabilita/abilita tutto l' OSD. Prima dello scatto sull' display visualizzo solamente l'iconcina della batteria e dello spazio rimanente in alto e i parametri vari a destra (non tutti), che rimangono anche durante lo scatto, ma non mi infastidiscono. Tra l'altro secondo me è inutile guardare l'istogramma sempre, perchè dipende ad esempio dal tempo di scatto che viene preso in considerazione solo quando si preme a metà il tasto di scatto.
Quelle "scorciatoie" funzionano su una a620, non so se sulla tua s3 è uguale.
19logan86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 23:04   #250
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13492
ok, ci sono riuscito.
questi gli step:
  • assicuratevi di avere una sd da 2 GB (non so se e come vada con quelle + grandi) con la linguetta su NON protetta, inserita nel lettore di schede
  • procuratevi googlando il SW Cardtricks
  • ASSICURATEVI DI NON AVERE FOTO NELLA SD CARD (ripulitela) per evitare perdite di dati
  • procuratevi il file allbest-s5is-101b-51(2).zip
  • avviate cardtricks, è un semplice EXE, e selezionate la lettera di unità della vostra SD. selezionate "format as FAT" e poi "make bootable"
  • a sto punto decomprimete il file zip di prima dentro alla SD card, toglietela dal lettore e mettetela su "write protect"
tutto qui
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 09:00   #251
Stevenb
Senior Member
 
L'Avatar di Stevenb
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 461
Ora che il CHDK funziona perfettamente sulla A650IS, ho provato a scattare foto al mio pupo di 4 mesi salvando in RAW, come diavolo si aprono questi RAW del CHDK ? ho letto il messaggio che parla dei RAW ma non sono riuscito ad aprirli.

Che programma si deve usare ?
Grazie
__________________
STEVENB - Fondatore del nuovo SWCI.IT
WWW.SWCI.IT - WWW.SWTCLUB.IT
--------------------------
Nikon D90 + 16-85 + 35mm f1.8 + MB-D80 + SB900
Stevenb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 09:46   #252
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13492
devi usare questo SW
http://dng4ps2.chat.ru/index_en.html
poi penso li apra anche il semplice photoshop


piuttosto... perchè i colori del RAW sono così diversi dal corrispondente jpeg? è perchè bisogna applicare un profilo di colore?
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 10:43   #253
Stevenb
Senior Member
 
L'Avatar di Stevenb
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 461
Ieri sul sito della Adobe e' disponibile l'aggiornamento del Camera Raw 4.4.1 per CS3.
http://www.adobe.com/support/downloa...jsp?ftpID=3896

sapete se legge i RAW realizzati da CHDK senza convertirli in DNG ?
__________________
STEVENB - Fondatore del nuovo SWCI.IT
WWW.SWCI.IT - WWW.SWTCLUB.IT
--------------------------
Nikon D90 + 16-85 + 35mm f1.8 + MB-D80 + SB900

Ultima modifica di Stevenb : 11-04-2008 alle 14:07.
Stevenb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 12:06   #254
DanyDo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Verona
Messaggi: 584
con rawtherapee si aprono tranquillamente senza doverli convertire
__________________
---> CASE: CM HAF X || MB: Asus Maximus VI Extreme || CPU: I7 4770K@4100 MHz+Noctua NH-U14S ||
RAM: Kingston Technology HyperX Beast 8*2GB 2400MHz || VGA: MSI GTX 1060 OC V1 || HD: Samsung 860 Evo 1TB + Seagate 8TB || PSU: CORSAIR AX860i
<---
DanyDo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 12:29   #255
Stevenb
Senior Member
 
L'Avatar di Stevenb
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 461
RawTherapee non li vede nemmeno i file *.CRW e nemmeno i file *.RAW.

Come funziona questo programma ?
__________________
STEVENB - Fondatore del nuovo SWCI.IT
WWW.SWCI.IT - WWW.SWTCLUB.IT
--------------------------
Nikon D90 + 16-85 + 35mm f1.8 + MB-D80 + SB900
Stevenb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 13:27   #256
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13492
Quote:
Originariamente inviato da Stevenb Guarda i messaggi
Ieri sul sito della Adobe e' disponibile l'aggiornamento del Camera Raw 4.4.1 per CS3.
http://www.adobe.com/support/downloa...jsp?ftpID=3896

sapete se legge i RAW realizzati da CHDK senza convertirli in DNG ?
link non funzionante
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 14:08   #257
Stevenb
Senior Member
 
L'Avatar di Stevenb
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 461
a me funziona perfettamente se ci clicchi sopra.
__________________
STEVENB - Fondatore del nuovo SWCI.IT
WWW.SWCI.IT - WWW.SWTCLUB.IT
--------------------------
Nikon D90 + 16-85 + 35mm f1.8 + MB-D80 + SB900
Stevenb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 14:20   #258
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13492
Site Area Temporarily Unavailable

sia da un Pc con adsl che da un Pc su rete aziendale
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 11:02   #259
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Ragazzi è sempre il solito discorso: è ancora presto!
Hanno abilitato il RAW sulle vostre macchinette solo da pochi giorni e già vi aspettate che tutti i software supportino il vostro CRW!
Dovete pazientare un attimo che dcraw, che è il motore open di decodifica alla base di quasi tutti i programmi (anche di Adobe Camera RAW sì sì!) li supporti e poi anche voi potrete usare i RAW nativi come facciamo tutti noi!

Per ora, ammesso che DNG4PS-2 supporti la vostra macchinetta, non vi resta che convertire in DNG, comunque un attimo di pazienza e vedrete che si risolverà tutto!

PS se non sapete come si usa un RAW leggete la guida che ho fatto in prima pagina almeno la parte sul RAW è molto esaustiva (non centrano i profili colore è un insieme di fattori: Bilanciamento Bianco, esposizione, dominanti riduzione rumore, ecc )

Ultima modifica di Chelidon : 12-04-2008 alle 11:07.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 20:06   #260
newcar22
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 16
GRAZIE per le innumerevoli risposte .... molto gentili.

Quote:
Originariamente inviato da newcar22 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi è da pochissimo che ho scoperto il mondo CHDK.
Ho già provato sulla mia A720 due "sideware" diversi (il CHDK Stereo e quello Fingallo) e sembrano funzionare abbastanza bene apparte qualcosa. Sapreste indicarmi il migliore? Io ho trovato solo questi 2 adatti alla mia macchina. E' ancora troppo presto a causa del sistema DRYOS?

Grazie.
newcar22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Asteroid Institute e Google Cloud hanno ...
NASA Perseverance ha catturato nuove imm...
L'IA generativa richiede nuove professio...
Se le formule vi annoiano, potete usare ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): ecco...
Warren Buffett: l'intelligenza artificia...
La serie Realme 12 5G arriva in Italia p...
Incentivi auto elettriche annunciati ma ...
SpaceX presenta le tute spaziali per l'a...
Splunk State of Security 2024: cos&igrav...
Boom di investimenti per la produzione d...
Come disabilitare gli annunci pubblicita...
Joby Aviation ha completato i test di pr...
Apple 'Let Loose': cosa aspettarsi dall'...
Proton 9 introduce il limite dei core: m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v