Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-10-2017, 13:36   #1
Omeros11
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 1
Piccola domanda tecnica forse stupida

Ciao a tutti

Piccola domanda tecnica forse stupida come da titolo

La domanda riguarda potenzialmente qualsiasi componente...

Mi chiedevo se fosse possibile una situazione nella quale un qualsiasi componente, magari in seguito ad un evento non ben specificato che possa nuocere in qualche modo, riceva un danneggiamento senza guastarsi del tutto..

continuando quindi si a funzionare.. ma con prestazioni inferiori.

Non so ho l'impressione di avere un paio di pc con questo problema quindi mi riesce molto difficile determinare la causa proprio perchè di fatto continuano a funzionare e non riesco a rilevare il problema..

Le cose che ho già provato a fare sono state:

- smontarli e rimontarli dopo 1 giorno per scaricare tutti i condensatori (e già che c'ero anche tenendo premuto il pulsante di accensione per 2 minuti una volta rimontati),

- formattare e provare anche altri drivers magari precedenti nel caso fpssero proprio questi a contenere un problema

Questi pc hanno perso un po di prestazioni in gaming soprattutto in alcuni giochi come Ghost Recon e solo con alcune impostazioni (ultra). Cioè con una decina o piu di fps in meno rispetto a prima.
Sembra invece che ad impostazioni very high ad esempio non ci siano sostanziali differenze.

Naturalmente cito questo titolo perchè da me testato meglio di altri, posso ad esempio dire che stranamente i valori in benchmark (come 3dMark, Ungine Heaven, Cinebench per la CPU...) Sono rimasti allo stesso livello.

Ho pensato anche potesse dipendere da aggiornamenti del gioco in questione ma guardando su youtube chi ha una configurazione simile alla mia non sembra soffrire di questa differenza. (7700k - 1080ti)

Per questo mi chiedo se fosse possibile una cosa del genere: diverse impostazioni potrebbero attivare diverse istruzioni per cpu, gpu, ram.. e far risaltare un difetto o danneggiamento di qualche componente o parte di esso.. oppure non so scheda madre.. alimentatore..

Aspetto il vostro aiuto e vi ringrazio
Omeros11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2017, 11:01   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17996
Di solito e il disco fisso che perde prestazioni con l' uso .
Gli altri componenti non risentono di questi problemi .
Se hai resettato il bios ricontrolla le impostazioni e frequenze siano corrette .
Se qualche componente fosse difettoso causa altri problemi che dovresti notare , per esempio un alimentatore difettoso puo causare mancate accensioni del pc .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2017, 13:23   #3
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6749
Mi sembra che la questione sia già stata trattata più volte in passato, forse nella sezione cpu comunque da quel che ricordo, in genere le parti eletroniche soffrono pocchismo del problema dell'usura, e comunque non rallentano al massimo si guastano (ma in genere sono più gli sbalzi di tensione il problema piuttosto che l'usura vera e propria) ci sarebbe il discorso di tenere il computer pulito da eventuali accumuli di polvere, che potrebbero impedire la corretta dissipazione del calore e quindi il processore potrebbe rallentare a causa del thermal throttling, ma visto che pare di capire che sei abituato a sembrare il tuo pc credo sia anche inutile parlarne.

Se comunque noti rallentamenti controlla le temperature, e come immagino saprai già la pasta termica tra cpu e dissipatore non è eterna e seccandosi potrebbe perdere di efficienza, quindi quando le temperature cominciassero a salire potrebbe essere l'ora di cambiarla.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v