Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-02-2008, 20:55   #41
<silvano>
Member
 
L'Avatar di <silvano>
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
Messaggi: 218
Quote:
Originariamente inviato da simalan Guarda i messaggi
Ragazzi le foto sono eccezionali e qui non si discute, complimenti al maestro...

Ma oltre all'attrezzatura di tutto rispetto, Eos5 etc., le cose più importanti da sottolineare sono :

- tutte le maschere si sono messe in posa
- la luce del giorno era ottimale
- non c'era gente intorno, nè dietro al soggetto
- si nota una chiara sceneggiatura di partenza

Quello che quindi appare come stupendo ... lo è , in senso assoluto...
ma bisogna sempre pensare ad un sistema relativo, che nelle stesse identiche condizioni di ripresa, e con le stesse premesse stilistiche, avrebbe portato a raggiungere lo stesso risultato da parte di altri...
.......................
........................
- si, le maschere, in molti casi si mettono nella "posa" (se così si puo' chiamare ...) suggerita da chi le sta fotografando; esistono comunque delle maschere che sono dei veri e propri "mimi" ...

- sì, succede anche questo, che a fine gennaio/primi febbraio puoi trovarti in situazioni dove hai la luce solare ottimale; sì, lo so che è fortunosa ma bisogna saperla sfruttare altrimenti ...

- non c'erano i soliti turisti attorno/dietro ... certo, bisogna per prima cosa conoscere Venezia e , per seconda, più importante e determinante, le maschere devono "conoscere" te per seguirti ... molta gente la conosco dal 2003 per cui per me questo problema non esiste in quanto sono loro che chiedono di essere fotografate da me ...

- no, la chiara sceneggiatura di partenza per me non esiste ...
mica sono un professionista che "deve" per forza farsi la scaletta e "deve" fare questo e quest'altro ... l'unica cosa certa è che penso prima, nei limiti del possibile, dove andare a scattare le foto, poi parto a farle ... possono venire belle, eccezzionali, e anche così/così ... succede ...

__________________
my photogalleries: http://www.pbase.com/silvano
<silvano> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 22:24   #42
simalan
Senior Member
 
L'Avatar di simalan
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3252
... hai omesso la parte finale del discorso....

quella dove sicuramente riconoscerai che altri, in condizioni molto sfavorevoli rispetto alle tue, hanno comunque effettuato buoni scatti.

sicuramente oliviero toscani fa belle foto, ma cosa c'è dietro?

questo discorso emerse tempo fa con il mio amico Code010101, dove si parlava delle sue stupende inquadrature dei pinguini etc. in antartide. In quell'occasione qualcuno , dovendo dare un voto da 1 a 10 alle foto di stefano, diede 10 - 4 = 6 per le ovvie ragioni che non sto qui a specificare.

la mia era solo una osservazione per riconsiderare ogni immagine che viene quì postata, alla luce di una analisi che non può prescindere dagli aspetti strumentali e organizzativi che hanno portato alla sua realizzazione.

tutto quì.

cialbus
__________________
s i m a l a n
" ... La fotografia è una mannaia che coglie nell'eternità l'istante che l'ha abbagliata".
Henri Cartier Bresson
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 22:56   #43
<silvano>
Member
 
L'Avatar di <silvano>
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
Messaggi: 218
Quote:
Originariamente inviato da simalan Guarda i messaggi
... hai omesso la parte finale del discorso....

quella dove sicuramente riconoscerai che altri, in condizioni molto sfavorevoli rispetto alle tue, hanno comunque effettuato buoni scatti.

sicuramente oliviero toscani fa belle foto, ma cosa c'è dietro?
................................
................................


più che "belli scatti" direi "soliti scatti", inflazionati, sempre gli stessi ma fatti bene ...

quì c'è tutto un lavoro (se così si puo' chiamare) che porta alla realizzazione di scatti diversi dal solito, fatto di pazienza, di passione, di esperienza e di collaborazione con le maschere ...

certo che mai pubblicherei, ad esempio, delle foto di ritratto/moda/glamour fatte durante uno stage/workshop dove hai la modella perfetta, le luci ben messe, il giusto abbigliamento, la giusta location ...
le foto non le sentirei mai come "mie" ...
invece queste molte sono "mie" perchè c'ero "solo io" ...

e questo fa, per me, la differenza ...

PS: ne approfitto a ringraziare coloro che con tanta pazienza hanno visitato le mie galleries sul pbase ...
__________________
my photogalleries: http://www.pbase.com/silvano
<silvano> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 07:44   #44
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12828
Spiegatemi, magari un leggero OT ma centra col soggetto...ci sono modelli che fanno le maschere di professione? Chi sono costoro che vanno in giro con la maschera?
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 11:18   #45
liviux
Bannato
 
L'Avatar di liviux
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Messaggi: 4782
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Per Livio:...la realtà ha i colori saturi. Questi non mi paiono esagerati.
Ti consiglio di tarare il monitor!
Guardo con gli stessi occhi la realtà ed i monitor, ed in questo caso vedo più saturazione di quanta ce ne si possa aspettare dal vivo. Non moltissima, ma un po' troppa. Sarà anche merito della luce del tardo pomeriggio invernale (tranne la 2, scattata in interni).
Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
una volta non esistevano neanche le digitali,
i computer, la gente viveva nelle grotte
e mangiava radici
La vita era più semplice e genuina e le dispute venivano simpaticamente risolte a colpi di clava. Concordo!
Quote:
Originariamente inviato da <silvano> Guarda i messaggi
più che "belli scatti" direi "soliti scatti", inflazionati, sempre gli stessi ma fatti bene ...

quì c'è tutto un lavoro (se così si puo' chiamare) che porta alla realizzazione di scatti diversi dal solito, fatto di pazienza, di passione, di esperienza e di collaborazione con le maschere ...
Non so se con "soliti scatti" ti riferivi a gallerie già viste qui. In tal caso, mi è francamente difficile cogliere l'originalità di queste rispetto alle altre, a parte non avere il solito Palazzo Ducale o San Giorgio come sfondo. Non per polemizzare, ma eviterei di denigrare i risultati ottenuti da altri in condizioni meno favorevoli di quelle delle quali hai goduto tu.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 11:40   #46
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Quote:
Originariamente inviato da <silvano> Guarda i messaggi
e non dire: lo zoom serve ...
non serve: basta fare un passo in avanti o uno all'indietro, esattamente quello che ho fatto a Venezia durante gli ultimi 2 Carnevale ...
una volta gli zoom non esistevano ...
.
Ciao Silvano

Le foto sono davvero bellissime , ero gia' passato per il "tuo carnevale" lo scorso anno su segnalazione di Luca (Markluca per esteso ) , queste sono ancora piu' belle.

Non cambierei 35L , 85L e 135L su 5D per nessuno zoom ... troppo belle !!

Ho fatto interi reportage con solo una lente fissa montata , scelta per avere quell' angolo di campo .. peccato non avere piu' tanto tempo per fare ritratti .

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 12:41   #47
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Quote:
Originariamente inviato da simalan Guarda i messaggi
... hai omesso la parte finale del discorso....

quella dove sicuramente riconoscerai che altri, in condizioni molto sfavorevoli rispetto alle tue, hanno comunque effettuato buoni scatti....

la mia era solo una osservazione per riconsiderare ogni immagine che viene quì postata, alla luce di una analisi che non può prescindere dagli aspetti strumentali e organizzativi che hanno portato alla sua realizzazione.

Quote:
Originariamente inviato da <silvano> Guarda i messaggi
più che "belli scatti" direi "soliti scatti", inflazionati, sempre gli stessi ma fatti bene ...

quì c'è tutto un lavoro (se così si puo' chiamare) che porta alla realizzazione di scatti diversi dal solito, fatto di pazienza, di passione, di esperienza e di collaborazione con le maschere ...
Bah credo che stiate confrontando due diversi tipi di approccio alla fotografia.

Fare reportage in mezzo alla folla richiede velocità ed abilità e nonstante tutta la buona volonta' che ci si puo' mettere difficilmente si puo' riuscire ad ottenere un risultato paragonabile allo scattare in location pensate , con la luce giusta e senza il disturbo di 5000 persone attorno.

A gusto proprio poi si puo' scegliere di "rubare l' attimo" o di ritagliarsi il tempo e la possibilita' di poter studiare un filo l' inquadratura (senza arrivare ad una composizione di un set vero e proprio).

Sicuro è che con le idee chiare su cosa si vuole fotografare , come lo si vuole fotografare e con la collaborazione del soggetto è piu' probabile tirar fuori un risultato migliore rispetto al reportage piu' crudo che pero' a volte riserva piacevolissime sorprese non ricostruibili nemmeno aleestendo un set ..

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 13:33   #48
homeless in rome
Senior Member
 
L'Avatar di homeless in rome
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 2053
sono tutte fantstiche, con questo genere di foto in galleria virtuale, il 3d "l'avrei voluta fare io" è inutile.... ....scherzo, sarebbe da aggiungere subito il link di questo 3d e di pbase, dove ci si perde per quante ce ne sono di stupende, prima che silvano con queste foto vada a perdersi nei meandri delle tantissimi pagine di galleria virtuale!!!!

fantastici peggy e david, eccezionale jeannette....ma michèle non ha nulla da invidiare, la composizione è speciale, i colori presenti nella foto sono messi ad arte, una tavolozza con le giuste gradazioni!! complimentisssimi!!!
__________________
ex-30d di zontas + sigma 18-50 3.5\5.6 DC + ef 28 1.8 USM + ef 24-70 2.8 L USM + 715B + RS-80N3 + tutti questi obiettivi()

Ultima modifica di homeless in rome : 19-02-2008 alle 14:12.
homeless in rome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 13:52   #49
malja
Senior Member
 
L'Avatar di malja
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 3517
Quote:
Originariamente inviato da homeless in rome Guarda i messaggi
sono tutte fantstiche, con questo genere di foto in galleria virtuale, il 3d "l'avrei voluto farla io" è inutile.... ....scherzo, sarebbe da aggiungere subito il link di questo 3d e di pbase, dove ci si perde per quante ce ne sono di stupende, prima che silvano con queste foto vada a perdersi nei meandri delle tantissimi pagine di galleria virtuale!!!!
Io lo tengo solo in ordine ma chiunque ci può anzi deve postare. Non so però se sia stato creato per foto già postate in galleria o solo di "esterni". Se ti va prova a chiederlo in quel 3d.
ciao
__________________

Ultima modifica di malja : 19-02-2008 alle 23:16.
malja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 19:10   #50
<silvano>
Member
 
L'Avatar di <silvano>
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
Messaggi: 218
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
................
..........................................
Non so se con "soliti scatti" ti riferivi a gallerie già viste qui. In tal caso, mi è francamente difficile cogliere l'originalità di queste rispetto alle altre, a parte non avere il solito Palazzo Ducale o San Giorgio come sfondo. Non per polemizzare, ma eviterei di denigrare i risultati ottenuti da altri in condizioni meno favorevoli di quelle delle quali hai goduto tu.

addirittura dici che dovrei evitare di denigrare ... !!!!
ma dove e in quale post ho "denigrato" gli scatti degli altri ...????
sarei proprio curioso di leggerlo anch'io ...

ho scritto "soliti scatti" e lo ripeto: SOLITI SCATTI ...
che son purtroppo quelli che si riesce a fare quando si è in mezzo alla folla e assolutamente non organizzati ...

sì, è vero, io ho lavorato in una situazione diversa ma me la sono CREATA IO, in 6 anni (questo è il sesto carnevale full) di duro impegno ...

quindi per non fare i "soliti scatti" chi vuole puo' cominciare ...

prima cosa deve socializzare con le maschere
devono cominciare a conoscerti per quello che fai con la fotocamera ...
devi farti apprezzare per gli scatti che fai a loro (non sono scemi !!!)
e loro poi, se vali (secondo loro) sono a tua disposizione ...

grazie !
__________________
my photogalleries: http://www.pbase.com/silvano
<silvano> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 19:14   #51
<silvano>
Member
 
L'Avatar di <silvano>
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
Messaggi: 218
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Ciao Silvano

Le foto sono davvero bellissime , ero gia' passato per il "tuo carnevale" lo scorso anno su segnalazione di Luca (Markluca per esteso ) , queste sono ancora piu' belle.

Non cambierei 35L , 85L e 135L su 5D per nessuno zoom ... troppo belle !!

Ho fatto interi reportage con solo una lente fissa montata , scelta per avere quell' angolo di campo .. peccato non avere piu' tanto tempo per fare ritratti .

Ciauz
Pat
grazie Pat per i commenti favorevoli ...

sì, ottiche stupende anche se io (purtroppo) per quando riguarda l'85 non possiedo la versione L

aggiungo comunque che andare in mezzo alla folla veneziana del Carnevale con un fisso è da masochisti ...
se vuoi tirare fuori qualche bello scatto ci devi andare con un 70-200 e alla fine, in ogni caso, devi fare i conti con la gente che ti passa davnti e dietro al soggetto e poi, in ogni caso, ti è impossibile fare quello che ti puo' saltare in mente al momento del tipo muovere la maschera o altro ...

__________________
my photogalleries: http://www.pbase.com/silvano
<silvano> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 22:05   #52
liviux
Bannato
 
L'Avatar di liviux
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Messaggi: 4782
Quote:
Originariamente inviato da <silvano> Guarda i messaggi
addirittura dici che dovrei evitare di denigrare ... !!!!
ma dove e in quale post ho "denigrato" gli scatti degli altri ...????
sarei proprio curioso di leggerlo anch'io ...
Può darci che ci siamo fraintesi. Riassumo:

<silvano>: "visto che nessuno ha messo foto ne metto alcune io"

malja: "ma come! devi esserti distratto! Ci sono stati vari 3d dedicati alle maschere, la maggior parte proprio di Venezia ed anche molto belli."

Viene da pensare alle ottime foto di Stormblast:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1667473
e
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1670577

simalan: "sicuramente riconoscerai che altri, in condizioni molto sfavorevoli rispetto alle tue, hanno comunque effettuato buoni scatti."

Personalmente non condivido l'equazione "condizioni più difficili" = "valutazione maggiorata delle foto". Casomai separerei la valutazione della resa finale delle foto da quella della bravura del fotografo: le condizioni difficili possono far apprezzare maggiormente la seconda ma non dovrebbero influenzare la prima.
Comunque è chiaro cosa voleva dire simalan.

<silvano>: "più che "belli scatti" direi "soliti scatti", inflazionati, sempre gli stessi ma fatti bene ..."

L'impressione è nettamente che tu liquidi con sufficienza foto altrui, per esempio quelle di Stormblast, perché solo tu hai la perseveranza di crearti le condizioni per scattare così e cosà (e, aggiungerei, per intasare le calli periferiche di tizi in crinoline larghissime circondate da nugoli di tizi con obiettivi lunghissimi, rendendo impossibile la circolazione agli abitanti) e gli altri sono solo improvvisatori non organizzati. Sarà un'impressione.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 22:14   #53
Pris
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 741
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
...anch'io mi ero perso a rimirare il bicchiere!
....Un gran bel bicchiere!!!!

Scusa Silvano veramente tutte molto belle. Complimenti.
Pris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Asteroid Institute e Google Cloud hanno ...
NASA Perseverance ha catturato nuove imm...
L'IA generativa richiede nuove professio...
Se le formule vi annoiano, potete usare ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): ecco...
Warren Buffett: l'intelligenza artificia...
La serie Realme 12 5G arriva in Italia p...
Incentivi auto elettriche annunciati ma ...
SpaceX presenta le tute spaziali per l'a...
Splunk State of Security 2024: cos&igrav...
Boom di investimenti per la produzione d...
Come disabilitare gli annunci pubblicita...
Joby Aviation ha completato i test di pr...
Apple 'Let Loose': cosa aspettarsi dall'...
Proton 9 introduce il limite dei core: m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v