Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-09-2022, 12:43   #1
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 813
Upgrade PC molto vecchio

Ciao a tutti
Volevo dare una piccola velocizzata al PC di mio zio, ma senza dover reinstallare tutto e dovergli pure cambiare sistema operativo, visto che non è che sia molto "flessibile"-
Attualmente monta:
Athlon X2 250
4GB RAM
HDD meccanico

volevo regalargli un po' di RAM per portarlo a 8GB e poi prendere un SSD e una CPU usata

Per quanto riguarda la CPU, trovo i Phenom X4 925 95W sui 12€ e i 945 95W sui 17€
Per quanto riguarda l'SSD pensavo o un BX500 o un MX500 da 250GB (rispettivamente 32€ e 42€)

A livello economico non sarebbe un grosso problema andare su 945 + MX500, ma ne vale la pena oppure è completametne inutile?

Io finora ho sempre avuto SSD con DRAM quindi non so valutare la differenza con un DRAMless

Grazie
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2022, 13:07   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133666
Ciao
Che scheda madre monta?
Ci può sicuramente stare un 4core e un ssd cambiano di molto la sostanza del pc, certo sarebbe cmq usabile x l'home-office comune
Come ssd meglio gli mx che hai prestazioni più stabili
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2022, 13:19   #3
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 813
Una hp m2n68-la (dovrebbe essere di produzione asus) e cercando un po' in giro mi davano compatibilità con quella serie di cpu rimanendo però nei 95w di TDP

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2022, 13:58   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133666
Si 945 o 955 pare ci stiano
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2022, 14:11   #5
wobbly
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 374
Un SSD è più che sufficiente per cambiare totalmente i tempi di risposta di un PC come l'hai descritto.

Immagino che non sta usando Windows 10 ma un sistema più vecchio.
Se usa Windows 10, forse riesci a trovare un PC completo per 50-60 euro che è 2-3 più veloce.
wobbly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2022, 21:24   #6
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 813
Cercando dove?
Che abbia cpu quad core, ssd da 250gb e 8gb di ram

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2022, 22:07   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133666
in "amazzonia" qualche ricondizionato o usato c'è
senno ebay, subito e siti di annunci in genere
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2022, 07:28   #8
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 813
Era perché I ricondizionati mi sembravano tutti più costosi.
Alla fine l'upgrade "top" con il 955 e l'mx500 verrebbe 70€. Vero che non sono bruscolini, ma l'ssd si può sempre riciclare un domani e ora eviterei di reinstallare tutto è cambiare sistema operativo.
Chiaro che se per 70€ trovo qualcosa che va 3-4 volte tanto e già pronto, perde un po' di senso l'upgrade, ma se ci vogliono sopra i 100€ e per quelle cifre siamo lì come prestazioni, vado di upgrade.
Stavo appunto cercando di valutare la convenienza dell'operazione, e se valesse la pena puntare all'upgrade "top" 955+mx500 che sono circa 70€ o a qualcosa di più soft tipo 925+bx500 che con 45€ si fa.
Grazie

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2022, 07:59   #9
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2046
Ciao,

Volendo proprio fare un upgrade ad una macchina così datata andrei, sicuramente sulla soluzione più economica. Sicuramente un SSD darà una ravvivata a tutto il sistema.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2022, 11:37   #10
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 813
Quindi anche un Athlon II x4 635 e un BX500?
Per la CPU "perderebbe" 100MHz ma guadagnerebbe 2 core rispetto all'attuale, e costa tipo 7€, e il BX500 è sui 32€, con 40€ farebbe tutto, e altrove mi sconsigliavano di scendere sotto il BX500, non so cosa ne pensiate voi, e anche riguardo all'athlon X4 invece di un phenom.
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2022, 16:01   #11
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2046
Si, a mio parere può andare bene.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2022, 06:49   #12
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 813
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
in "amazzonia" qualche ricondizionato o usato c'è

senno ebay, subito e siti di annunci in genere
Quindi anche un Athlon II x4 635 e un BX500?

Per la CPU "perderebbe" 100MHz ma guadagnerebbe 2 core rispetto all'attuale, e costa tipo 7€, e il BX500 è sui 32€, con 40€ farebbe tutto, e altrove mi sconsigliavano di scendere sotto il BX500, non so cosa ne pensiate voi, e anche riguardo all'athlon X4 invece di un phenom.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2022, 08:30   #13
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17341
Secondo me conviene mettere solo ram e ssd. Qualsiasi ssd, a prescindere, migliorerà tantissimo le prestazioni rispetto al disco meccanico. Idem per la ram. Sulla CPU, potresti valutare successivamente, anche se la spesa è irrisoria, il guadagno reale non sarebbe così evidente, almeno in relazione ad un PC nuovo. Più spendi, più diventa conveniente prendere un ricondizionato e abbandonare il vecchio, anche se dovresti perdere un po di tempo a riconfigurare il nuovo...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Asteroid Institute e Google Cloud hanno ...
NASA Perseverance ha catturato nuove imm...
L'IA generativa richiede nuove professio...
Se le formule vi annoiano, potete usare ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): ecco...
Warren Buffett: l'intelligenza artificia...
La serie Realme 12 5G arriva in Italia p...
Incentivi auto elettriche annunciati ma ...
SpaceX presenta le tute spaziali per l'a...
Splunk State of Security 2024: cos&igrav...
Boom di investimenti per la produzione d...
Come disabilitare gli annunci pubblicita...
Joby Aviation ha completato i test di pr...
Apple 'Let Loose': cosa aspettarsi dall'...
Proton 9 introduce il limite dei core: m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v