Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-03-2008, 13:59   #1
Perry_Rhodan
Member
 
L'Avatar di Perry_Rhodan
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
Messaggi: 158
accesso internet in zona non ADSL (soluzioni UMTS convengono?)

Spero sia la sezione giusta:

Come permettere una connessione a internet a velocità decente e costi contenuti ad un portatile in zona non non raggiunta da ADSL e che probabilmente mai lo sarà????

La soluzione dialup a 56K è ovviamente fattibile, ma con tre problemi (velocità penosa e linea telefonica non molto buona e esposta a problemi di fulmini, telefono occupato).

Si sa qualcosa di sto fantomatico Wi-Max? Se e dove arriverà? Con che prestazioni? E con che costi? Esiste già da qualche parte?

Pensavo ad una soluzione con connessione UMTS dato che il segnale dei telefonini è ottimo, ma ho visto che le offerte sono carissime e molto poco chiare e lasciano sempre aperta la possibilità di fregature con costi stratosferici ( conessioni fuori monte ore massimo, tariffe a volume e altre bastardate simili).
Conoscete qualche offerta di buona qualità a costi decenti e che assolutamente NON esponga a sorprese?

L'ideale sarebbe una tariffa flat totale (no limiti di tempo, e assolutamente no limiti di volume) = non esistono o per ora i costi sarebbero folli

Oppure tariffa ricaricabile a tempo o a volume CHIARA e che impedisca qualsiasi sforamento a prezzi assurdi

Le tariffe a volume comunque NON mi piacciono assolutamente perchè il 95% del traffico dati internet è fuffa pubblicitaria o grafica inutile per cui si finisce per pagare la mèrda al prezzo dell'oro, comunque se le tariffe fossero convenienti (cosa che attualmente NON sono), e il flusso controllabile e limitabile, potrebbe in teoria essere una soluzione interessante perchè sei connesso ma paghi solo quello che consumi effettivamente.

L'esigenza sarebbe per fine anno, l'utilizzatore sarebbe una teenager (esposta quindi a consumi incontrollabili ), quello che paga sarei io per cui se appartenete alla categoria dei genitori o dei giovani lavoratori capite il problema

Tutte le informazioni e i contribultoi sono graditi.
Penso che sia argomento di interesse generale, quindi intervenite numerosi
Perry_Rhodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 14:21   #2
ultrasliberi
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 7
Sono nella tua stessa situazione( ossia non sono raggiunto dall'adsl ). Personalmente non ricorrerò mai alle tecnologie UMTS, sia per il motivo che hai precedentemente esposto sia perchè con tali connessioni si arriva massimo a 900kbps/1Mbps ed è quindi impossibile giocare online( la cosa che più mi interessa ).Quindi si potrebbe richiedere al proprio comune una connessione wi-fi oppure optare per un adsl satellitare.Oppure ci si deve rassegnare e continuare con l'inutilissima 56k!
ultrasliberi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 14:51   #3
Matx
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Carpegna
Messaggi: 580
Come alternativa al 56k c'è pur sempre l'ISDN, che tutto sommato non è poi tanto male

La velocità è 64k (o 128k se usi tutte e due le linee) invece di 56k, il ping è basso quasi come quello dell'adsl (quindi va benissimo per i giochi online) ed hai molti meno problemi se la qualità della tua linea telefonica è scarsa...
In pratica viaggi sempre alla massima velocità consentita dalla linea (al contrario di gprs, umts, satellite, 56k, wifi pubblici od altre robe simili dove bisogna pregare per raggiungere una volta ogni tanto la velocità massima )

Ultima modifica di Matx : 30-03-2008 alle 14:56.
Matx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 15:31   #4
Perry_Rhodan
Member
 
L'Avatar di Perry_Rhodan
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
Messaggi: 158
ho scoperto or ora che la zona non è neanche coperta dall'UMTS ma in che paese di mèrda viviamo
Perry_Rhodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 16:14   #5
aliasalberto
Member
 
L'Avatar di aliasalberto
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 274
Prova una connessione satellitare, è senza limiti di copertura però non è proprio il massimo per chi vuole puntare sul rapporto prezzo/prestazioni. INFO
aliasalberto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 16:34   #6
Perry_Rhodan
Member
 
L'Avatar di Perry_Rhodan
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
Messaggi: 158
ma il WiMax a che punto è?

Si può sperare che si diffonda in italia o sarà la solita cosa disponibile solo nelle città medio-grandi?

e poi tecnicamente e come costi come è messo?

per il mio budget tutte le soluzioni che superano i 500 €/anno sono assolutamente out, anzi preferirei non superare i 300 €/anno che già è una bella cifra
Perry_Rhodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 16:36   #7
giacomo_uncino
Senior Member
 
L'Avatar di giacomo_uncino
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 9464
vedi se sei coperto da qualche adsl Wireless decente, io sono con E4a e mi trovo bene, certo dal 56k c'è un abisso
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 17:21   #8
Perry_Rhodan
Member
 
L'Avatar di Perry_Rhodan
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
Messaggi: 158
Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
vedi se sei coperto da qualche adsl Wireless decente, io sono con E4a e mi trovo bene, certo dal 56k c'è un abisso
grazie, cosa interessante, ho visto però che E4a serve il veneto, a me servirebbe una cosa simile che serva il piemonte (zona roero per la precisione).

anche ngi (che ho a casa mia per l'ADSL)) ha un servizio simile ma purtroppo copre solo lombardia e piemonte nordest.

Potresti darmi maggiori informazioni sui costi?

se qualcuno conosce altre aziende simili faccia i nomi.
Perry_Rhodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 17:30   #9
Perry_Rhodan
Member
 
L'Avatar di Perry_Rhodan
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
Messaggi: 158
intanto segnalo questa associazione:

http://www.antidigitaldivide.org/
Perry_Rhodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 17:34   #10
Perry_Rhodan
Member
 
L'Avatar di Perry_Rhodan
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
Messaggi: 158
intanto ho trovato questo, la zona che mi interessa non è ancora coperta ma è vicino

http://www.telergo.com/index.php
Perry_Rhodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 21:26   #11
Perry_Rhodan
Member
 
L'Avatar di Perry_Rhodan
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
Messaggi: 158
Risolto niente, eppure si tratta di una zona ricca e sviluppata, non di una landa desolata del fanculistan centrale

No adsl, No wi-fi, No umts, No Wi-Max, doppino telefonico fatiscente e soggetto ai fulmini

Tutti gli aiuti e i consigli sono ben accetti, scusate se uppo ma non so dove sbattere la testa
Perry_Rhodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 21:51   #12
WaRaf
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 200
Dicci con precisione di dove sei, Canelli?
Sul sito wholesale di telecom Italia ci sono le pianificazioni, prova a guardare la
WaRaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 22:45   #13
tavolone
Senior Member
 
L'Avatar di tavolone
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Provincia di PISA
Messaggi: 525
Per le connessioni satellitari serve comunque un telefono per l'upload dei dati verso internet (non so se sia possibile usare un cellulare, ma credo di no).
Se poi si sceglie una satellitare bidirezionale la situazione migliora e a seconda dei fornitori si ottengono delle velocità tipo 2 Mbit in down e 1 Mbit in upload. Le velocità massime però si raggiungono solo fino ad un certo limite di traffico dati e i costi sono ESORBITANTI, del tipo che tra apparecchiature, installazione, e canone primo mese si va dai 1500 in su a seconda delle velocità offerte dal servizio. E' roba per aziende e non certo per fare giochi online.

Purtroppo al momento dove non c'è adsl, neanche quella garantita dall'anti digital divide cioè un 640 Kbps, ci restano la 56k o i cellulari. Con questi ultimi attivando una connessione con consumo a dati non c'è limite di tempo per ogni singola sessione, mentre con consumo a tempo ogni sessione dura al massimo 15 minuti...poi bisogna riconnettersi...non so perchè ma è così.
Io ho una sim Wind e con 3 euro al mese navigo in GPRS o UMTS con consumo a dati fino a 250 MB totali tra dati ricevuti e dati inviati. Per me sono più che sufficenti..anzi mi avanzano i 250 MB però ho anche una adsl in casa con cui faccio tutto. Per chi non ha nessuna connessione ad esempio wind propone 2.5 GB di dati per 30 euro mensili se non sbaglio per connettersi in GPRS o UMTS o HSPDA. Ovviamente dipende da che tipo di copertura è presente nel posto in cui siamo al momento della connessione. In GPRS si naviga tipo una 56k e al massimo si possono consultare le pagine web..e basta...niente streaming video. Per l'UMTS dipende dalla copertura, dalla effettiva banda messa a disposizione dal gestore in quella zona, dal tempo (se piove o no), da un sacco di cose insomma....e comunque almeno nelle mie zone...in toscana...di UMTS ce nè davvero poco e per quanto mi riguarda non sono ancora riuscito a navigare in UMTS con il mio cellulare. Di sicuro a casa mia e dove lavoro non c'è segnale UMTS. Per l'HSPDA ne so ancora meno...so che il mio comune risulta coperto da questo servizio ma il mio N80 internet edition non supporta l'HSPDA e quindi non posso verificare quale sia la sua resa reale.

Prima di attivare un servizio internet sul cellulare meglio informarsi bene su che tipo di copertura si ha, se il cellulare la supporta e ovviamente verificare se i dati messi a disposizione sono sufficenti per ciò che vogliamo fare. Da tenere in considerazione che se con GPRS 250 MB sono più che sufficenti per navigare ogni tanto, con una connessione più veloce e pensando che ci si connette solo col cellulare ci vogliono molti più dati a disposizione per garantirsi un mese di navigazione....ancora di più se sifa streaming video e/o parecchi download e di conseguenza si è costretti ad attivare servizi che costano minimo 20 euro al mese...purtroppo...e capisco che non è consolante sapere che con la stessa cifra molti altri navigano fino a 7 Mbit eche soprattutto non è giusto...ma del resto l'alternativa e stare senza connessione almeno per ora.

Del Wimax non ho più seguito le varie notizie ma fino a poco tempo si stavano ancora facendo le gare di assegnazione delle frequenze e quindi non credo che ancora sia disponibile qualcosa di funzionante per noi con questa tecnologia...che oltretutto potrebbe risolvere il problema banda larga in tutta Italia e quindi immaginate i vari colossi dell'adsl come scalpitano per aquisirne il controllo e renderlo inoffensivo per le loro adsl su cavo. Se va nelle mani sbagliate siamo fregati anche questa volta almeno fper altri 4 o 5 anni.

Ma perchè non siamo nati in giappone...avremmo una bella adsl 54 Mbit simmetrica tutti quanti..alla faccia della Telecom e simili!!

Informatevi bene prima tramite i siti dei vari gestori!!!

tavolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 23:01   #14
Perry_Rhodan
Member
 
L'Avatar di Perry_Rhodan
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
Messaggi: 158
Quote:
Originariamente inviato da WaRaf Guarda i messaggi
Dicci con precisione di dove sei, Canelli?
Sul sito wholesale di telecom Italia ci sono le pianificazioni, prova a guardare la
No a Canelli c'è tutto (e ci mancherebbe) , io ho un'ottima ADSL, il problema riguarda la zona del Roero (se conosci la zona, dintorni di priocca, in campagna) dove vive mia figlia con mia moglie (purtroppo siamo separati), volevo regalare un portatile alla bimba che sta crescendo con una connessione decente e non troppo cara, niente di speciale, quanto basta per un uso normale di internet, con il 56K ormai si fa ben poco (e costa comunque)

il fornitore wi-fi di cui sopra serve diversi paesi delle langhe (prestazioni medio basse, prezzi buoni) ma purtroppo non ha in programma la copertura delle mie zone

a proposito di 56K esiste qualche modem o router che permetta la fruizione wireless, magari con qualche funzione che lo ferma e riavvia per evitare di tenere la linea sempre occupata?
Cioè, dico, usare il dialup 56k con il wireless in attesa di tempi migliori
Perry_Rhodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 23:22   #15
Perry_Rhodan
Member
 
L'Avatar di Perry_Rhodan
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
Messaggi: 158
x tavolone

grazie della risposta, finora non ho trovato nulla a parte dialup (e ISDN, ma a costi di installazione e canone da ladrocinio), il segnale dei cellulari è ottimo (megatraliccio ripetitore a 1 km) ma è disponibile solo il gprs

ovviamente non voglio/posso spendere troppo, 30 €/mese al massimo (ed è già tantissimo per me )

aggiungo che le connessioni su rete cellulare non mi piacciono perchè espongono a fregature e costi fuori controllo in caso di sforamenti dei tempi o limiti di volume dati
Perry_Rhodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 23:35   #16
WaRaf
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 200
Purtroppo niente neanche in pianificazione, mi sa che ti devi arrendere, te lo dice uno che ha avuto l'adsl solo lo scorso agosto e già siamo saturi!

Pianificata Piemonte
WaRaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 00:31   #17
Perry_Rhodan
Member
 
L'Avatar di Perry_Rhodan
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
Messaggi: 158
Grande Grillo

http://beppegrillo.meetup.com/324/me...ead/3833564/10

ho trovato un fornitore wifi che dovrebbe coprire la zona che mi interessa

http://www.langhe.com/

naturalmente è caro

minimo 30 €/mese + IVA

+ installazione antenna 250 + IVA

Ultima modifica di Perry_Rhodan : 17-04-2008 alle 00:43. Motivo: costi su costi
Perry_Rhodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico...
Brevetto Canon: effetto tilt-shift con i...
Si è svolta la prima gara a guida autono...
OpenAI si accorda con il Financial Times...
Prezzo bomba: Jumper PC EZbook X7 con Co...
Nuovi driver e BIOS, le prestazioni dell...
Finalmente la GeForce RTX 4070 SUPER va ...
I vantaggi del Public Cloud di OVHcloud:...
ECOVACS Goat G1 taglia il prato al posto...
Vi serve tanta potenza ma non volete spe...
Questo portatile ASUS TUF ha una configu...
Amazon Gaming Week, buoni sconti per due...
Crollano i prezzi di Google Pixel 8 e 8 ...
Prezzi pazzi Apple su Amazon! Watch a pa...
iOS 18: le app Note, Mail, Fitness e Fot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v