Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Le vostre recensioni

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-06-2007, 21:08   #1
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
Heroes Of Might And Magic, III

So che è vecchio ma io l'ho preso l'altro giorno. Mal me ne incolse.

Heroes Of Might And Magic III

Genere: fantasy, strategico, a turni.

L'acquisto.

Eravamo lì al Mediaworld io e il Rubbia quando vedo 'sta chicca sullo scaffale dei deprezzati. Guarda qua, gli faccio al Rubi, Heroes Of Might And Magic, III, IV ed espansioni. Ah, per me è troppo difficile, mi risponde lui.

Ora, sarà che è un classico, sarà che son sette euro, sarà che quando ti dicono "è difficile" tu pensi sempre "eh sì, ma io c'ho la tecnica segreta...", fatto sta che piglio e porto alla cassa.

Descrizione del gioco.

In via meramente teorica, controlli uno o più eroi i quali comandano eserciti di vivi, morti ma soprattutto morituri. Ci sono delle citta sparse per la mappa, si conquistano, poi si costruiscono fabbriche e accademie, tane e pozzi, forti e caserme, insomma da fare ce n'è. Occorre accumulare risorse per poter costruire edifici e creature. In giro per il mondo si trovano tesori, miniere, navi colate a picco, la bumba non manca. Ci sono tante fazioni. I non morti, i verdi, i rettili eccetera. Ognuno ha il suo set di costruzione e creature. Con tutto 'sto ben di dio di gameplay, mi lancio nella sfida.

Esperienza di gioco.

Non ho provato il multiplayer ma una partita contro il computer è come giocare a scacchi contro Kasparov, con lui che ha otto regine e tu usi i pezzi della dama che ti sei portato da casa.

Alla prima partita vado all'arrembaggio. Tiro su venti nani ed esploro. Dopo cinque turni che son in giro a raccattare roba vedo il PC che gira col suo omino. Al grido di "baffo, ora ti concio per le feste", attacco. Io ho quindici di quelli che pensavo essere nani, lui ne ha otto più dieci centauri. Quando i nani vengono a contatto ne scopro la definizione:

Controllato dal computer: mitologica creatura dotata di grande forza e coraggio in battaglia.
Controllato dal giocatore: uomo di bassa statura.

I miei venti uomini di bassa statura agitano le braccia e gliene seccano uno ma perchè stava già male prima. I suoi mi tirano una caraffata che pronti via son già con le mutande in mano. Mi travolge i rimasugli coi centauri e buonanotte al secchio.

Quella volta della campagna.

Questa la dico subito perchè è meravigliosa. Ci sono le partite singole e le campagne. Faccio la prima campagna col barbaro. Si apre lo schermo, ho l'omino in un angolo che può solo fare cinque passi in avanti. Li faccio mi trovo di fronte un manzo a cavallo. Mi guardo in giro, devo per forza attaccarlo.

Io ho cinque orchi e otto goblin, lui ha venti orchi a cavallo, quindici goblin guerrieri, dieci capitani degli orchi, e una balestra. Muove per primo, mi tira un fulmine sui goblin, gli orchi me li secca con i capitani, ah ah ah, il tuo eroe è morto, pirla, hai perso la campagna.

Praticamente il mio eroe non l'ho neanche visto, una meteora. Che divertimento è stata quella campagna!

Campagna dei verdi.

Lui controlla Almus Infernus e tutti i suoi fratelli, a me da un Giovanni Barattolo che come lo vedi ti vien voglia di mandarlo a quel paese.

Faccio crescere le due città che Renzo Piano può andare a nascondersi. Tiro su un esercito che i vampiri se la fanno sotto a vederlo. Prendo 'sto Giovanni e lo mando a esplorare i pascoli a nord finchè incontro il PC che scorrazza col suo omarino.

Io son lì con centoventi centauri, ottanta nani, quaranta elfi arcieri, venti pegasi, dodici alberi menacazzotti e quattro unicorni. A varietà noto che lui sta messo più o meno come me. Ha "a lot" di questi, "a pack" di quelli, poi vedo "throng" e "throng". Eccheè 'sto throng, mi chiedo? Tanto sono una potenza, al grido di "baffo, ora ti concio per le feste", attacco.

Allora, la tronga son duecento e passa spiriti e trecento scheletri. Poi ha cento di tutto, balestra, carro delle munizioni e tenda di guarigione.

Siccome son mago, spendo venti dei miei trenta punti mana per tirare un morale a tutte le mie truppe. Mando avanti gli alberi che fan quattro caselle a passo. Al primo passo gli tira un fulmine, morti quattro. Al secondo passo altro fulmine, altri quattro. Terzo passo, terzo fulmine, insomma gli alberi me li pota che ancora non ha tirato una pernacchia.

Muovo i centauri che son rimasti perchè tra balistate e sulfumigi di centoventi che erano ne ho si è no sessanta, arriva la tronga di scheletri e ciao ciao. Intanto il computer continua a tirare magie come se avesse secchiate di mana. Io son mago e parto con trenta punti mana che li consumo per accendermi una sigaretta, lui è praticamente una centrale dell'enel.

Riassunto delle puntate successive.

Sei lì con un esercito che hai tirato su riducendoti con le pezze al culo. Vinci uno scontro con uno dei suoi eroi perchè per un attimo sei diventato il figlio segreto di Napoleone Bonaparte e PAF, te ne trovi lì un altro, due volte più forte del primo. Mentre stai a prendere botte da orbi col tuo disgraziato che ti fa una pena dell'accidenti, ti aggira con tre eserciti e attacca le tue città. Ovviamente, siccome per tirar su il tuo esercito hai raccattato anche i topi dalle fogne, le tue città sono difese dalla speranza. Così resti col tuo eroe a trentamila miglia di distanza che corre a casa ma ogni due cespugli salta fuori uno dei suoi che ti decima le truppe. Quando arrivi al forte hai tre picchieri che ne han prese così tante che coi bozzi che hanno sembrano goblin, ti lanci all'assedio perchè è l'ultimo turno e sui muri del castello non ci lasci neanche i denti.

Se avete la stessa fazione, c'è il fattore nano:

lui ha il mago, potentissimo evocatore di fulmini e saette, tu hai il magone, una tristezza che ti piglia subito dopo aver avviato la partita;
lui ha i lich, grandiosi stregoni non morti, tu i lichis, quei frutti esotici con la buccia dura e un seme grosso il doppio della polpa;
lui ha il drago di ghiaccio, che mena il doppio dei duecento che incassa, tu hai il drago pulisan, quello che tira via il calcare dal cesso;
lui ha gli unicorni, che mordono, scalciano sputano, tu hai gli unicornuti, che quando si fanno ammazzare come fessi da quattro goblin in croce non gliele mandi a dire.

Gli Artefotti.

In giro per il gioco ci sono degli artefatti che uno può raccogliere dopo aver sconfitto grumi di bestie più o meno forti. Tu tiri su da terra quattro carabattole, tipo le ciabatte dell'allegria o il cuscino scaldapiedi, lui ha cinquanta artefatti che i due che fanno più schifo sono la corazza di robocop e la spada di re artù. Si possono anche comprare ma naturalmente tu hai sempre una coperta che se la tiri sulla testa ti prendono i geloni ai piedi, se ti copri i piedi ti si formano i ghiaccioloni sotto al naso. O compri l'artefatto o quei cinque zanzaroni che magari ci tiri a campare per un altro mezzo turno... son scelte difficili.

Metà a me e l'altra metà anche.

Ora non voglio farne una questione di soldi che sta sempre male... ma 'sto gioco è proprio bastardo. Se crei tutte le costruzioni non hai i soldi per comprare i mostri che producono. Così ti trovi con dieci quindici arcangeli in attesa di essere comprati, orde di balestrieri, e le guardi perchè costano un botto e tu non hai neanche i quattrini per una ciotola di lenticchie bollite.

Bene, arriva lui, ti ammazza quel disperato che avevi lasciato a difesa del castello e conquista la città. Tu torni indietro lo stesso turno con l'esercito più forte che stava cercando di raccogliere due centesimi da terra... e ti trovi la città difesa dai tuoi quindici arcangeli più le tonnellate di altre bestie che avevi in coda. Perchè il PC gioca col conto alla caiman mentre tu devi fare la carità ai bordi della strada.

L'assedio.

Quando assedia le tue città, lui ha una catapulta che, siccome ha conquistato l'abilità, tira due colpi di precisione, ti abbatte il muro al primo turno e da lì in poi entra a ondate e tu stai lì come un pugile suonato sotto una gragnuola di colpi.

Quando tu assedi hai 'sta catapulta che tira un colpo a metanopoli, uno sullo stretto di messina, l'altro per caso centra il muro e fa si e no una crepa. Intanto i suoi arcieri sui bastioni decimano gli assedianti mentre lui, ovviamente, vomita fulmini manco avesse messo le dita nella presa di corrente. Se fai tanto di mandare dentro alle mura una bestia che vola gli si appiccicano addosso le tronghe che te la fan fuori come piranha con una coscetta di pollo.

Che poi quando lui conquista una tua città si trova ovviamente per le mani Metropolis, con le fabbriche che sgranano tronghe di Superman. Quando ne prendi una delle sue ti ritrovi con una baracca in mezzo alla valle degli orti che non son pronte neanche le pannocchie.

Conclusione.

Note positive: è vario, dura tanto e acchiappa.
Note negative: dopo un po' che arranchi ti fa proprio girare le nocciole.
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me!
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 10:16   #2
]Sim085[
Member
 
L'Avatar di ]Sim085[
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sassari
Messaggi: 229
QUOTO in tutto e per tutto, e dopo averlo finito (chi si ricorda più in quanti mesi?? ) grazie all'ausilio delle cheat (x i money), posso solo dire che sto gioco è a dir poco impossibile da finire..a meno che non siate Kasparov..

Ps volete qualcosa di ancora più assurdo? Provate Caesar 3.. costruisci una struttura (scuola per gladiatori, colosseo, orto..), la circondi di centri di ingegneria..e questa cosa fa? Crolla
__________________
Ho fatto Affari con:
schumyFast,ArTi,enrsil1983,emmepi,Kudram,Andrea_yota,giova22,R0b1,Torpedo,GeneraleMarkus,massimoce,mojito
UTENTE SCONSIGLIATO: DANIELE GENERALI, CON QUALSIASI NICK ABBIA!![/center]

Ultima modifica di ]Sim085[ : 07-07-2007 alle 12:06.
]Sim085[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2007, 15:01   #3
The Great
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 24
Non ho giocato a Homm4, ma ho passato mesi e mesi con Homm2 & Homm3. A livello di difficoltà più alto il computer ha effettivamente dei vantaggi (diciamo pure che bara...), ma la serie Homm rulla di brutto!

Comunque ho scritto qui non tanto per dire questo, quanto per fare i complimenti all'autore della recensione: scritta veramente bene e con uno stile "gustoso"! Per caso lo fai di mestiere??

Io attualmente sono il caporedattore di www.iniziopartita.it e sinceramente questo tuo articolo vorrei farlo leggere ai miei redattori per far vedere loro come scrivere un pezzo coni fiocchi! Complimenti ancora

Se un giorno volessi recensire qualche gioco fammi un fischio (musciate@tiscali.it), ti assumo al volo!
The Great è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2007, 15:08   #4
Er Monnezza
Senior Member
 
L'Avatar di Er Monnezza
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Messaggi: 11504
Quote:
Originariamente inviato da The Great Guarda i messaggi
Non ho giocato a Homm4, ma ho passato mesi e mesi con Homm2 & Homm3. A livello di difficoltà più alto il computer ha effettivamente dei vantaggi (diciamo pure che bara...), ma la serie Homm rulla di brutto!

Comunque ho scritto qui non tanto per dire questo, quanto per fare i complimenti all'autore della recensione: scritta veramente bene e con uno stile "gustoso"! Per caso lo fai di mestiere??

Io attualmente sono il caporedattore di www.iniziopartita.it e sinceramente questo tuo articolo vorrei farlo leggere ai miei redattori per far vedere loro come scrivere un pezzo coni fiocchi! Complimenti ancora

Se un giorno volessi recensire qualche gioco fammi un fischio (musciate@tiscali.it), ti assumo al volo!
io ho giocato a Heroes V + Espansione, la meccanica di gioco è identica, devo dire comunque che mi sono piaciuti molto, le battaglie sono come delle partite a scacchi, bisogna solo affrontarle quando si è preparati, cioè con i pezzi giusti
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 20:25   #5
Mighty Max
Senior Member
 
L'Avatar di Mighty Max
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Limone S\G (BS)
Messaggi: 2216
Che bei ricordi il 3 e il 4 me li son sparati giocati e vinti in tutte le salse senza cheat, un lavoro non facile ma una gran soddisfazione soprattutto se ammazzi un paio di draghi con i nani
Il 5 ma non mi ha preso nemmeno un pò, il meglio rimane il 3 quanto multy che mi son fatto nostalgia mode on
Mighty Max è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
La missione cinese Chang'e-6 è at...
dearMoon: la missione spaziale privata i...
Il richiestissimo controller DualSense o...
Il MacBook Air 13,6'' del 2022 (chip M2)...
Sono questi gli iPhone 15 più sco...
I robot per le pulizie più conven...
Tutte le offerte Amazon del weekend: iPh...
GoPro Hero 12 Black crolla a soli 291€ c...
Speciale TV Amazon: 65" a 499€, 55" a 34...
Gli astronauti cinesi della missione She...
La sonda spaziale NASA OSIRIS-APEX ha su...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ASUS annuncia il concorso The Ultimate S...
HYTE presenta THICC Q80 Trio e P60 Duo: ...
LG TONE Free T90S: arrivano in Italia gl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v