Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-03-2011, 20:12   #6881
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
che poi le Beghelli sono le peggiori batterie mai commercializzate

anzi tutto quello che commercializza Beghelli è altamente sopravvalutato
e te lo dice uno che ha dovuto sostituire 24 delle loro plafoniere, montate in un'attività commerciale e fallate
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 20:26   #6882
Satviolence
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1576
_



Ripropongo la domanda fondamentale perchè stiamo andando un po' fuori strada: voi che esperienza avete in merito alle CR2 ricaricabili?



_
__________________
citius, altius, fortius

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 13-03-2011 alle 21:57.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 21:47   #6883
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6895
nessuna. Ma dici che non hanno protezioni, se così è ci starei lontano mille chilometri. Le pile al litio devono avere il circuito di controllo di carica e scarica se no il rischio che esplodano è tutt'altro che irrilevante.
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 09:53   #6884
sferrazzi72
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 79
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
nessuna. Ma dici che non hanno protezioni, se così è ci starei lontano mille chilometri. Le pile al litio devono avere il circuito di controllo di carica e scarica se no il rischio che esplodano è tutt'altro che irrilevante.
Mi interesserebbe capire quali pericoli/vantaggi ci siano nell'uso delle batterie al litio. Cerco di spiegarmi, vorrei prendere una torcia e mi consigliano quella con CR123, io vorrei metterci delle ricaricabili, per le AA uso le eneloop, ma delle RCR123 non so nulla... chi di voi ha esperienze? Mi date qualche dritta?

Non so se per le mie esigenze potrebbero essere valide facendo il calcolo benefici/svantaggi. Per ora mi pare che:
- costo superiore
- difficoltà di reperimento
- pericolosità nella ricarica
+ maggior durata
+ ...

Grazie.
sferrazzi72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 17:27   #6885
Caterpillar86
Senior Member
 
L'Avatar di Caterpillar86
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1602
Post fa qualcuno aveva detto che ricariche troppo lente 0,2C rischiano di ingrossare i cristalli. come mai?
Caterpillar86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 19:45   #6886
JCD's back
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Messaggi: 6432
riprendo un attimo le considerazioni sui cordless: qualche giorno fa stavo ricaricando col mio carichino (canali separati, -deltaV, 500/1000mA per AAA/AA) le due ministilo Sony cycle energy (ovviamente ibride) dopo un periodo di carica sempre sulla base del cordless.... ebbene una delle due era davvero scesa di brutto, dal momento che il caricabatterie non riusciva a caricarla e ad un certo punto me la considerava come "bad"; dopo averci perso un po' di tempo sono riuscito a riprenderla e a farle terminare la carica. Oggi, dopo qualche giorno e prima che il cordless mi segnalasse batteria scarica, le ho messe a caricare e lo sbilanciamento è ancora presente (in questo momento una delle due ha terminato la carica da oltre mezz'ora....). Mi chiedo: è possibile mai che ci sia un comportamento simile coi cordless? E' così difficile farne uno decente, che abbia un consumo omogeno?
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 21:00   #6887
FrancoC.
Senior Member
 
L'Avatar di FrancoC.
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Messaggi: 1043
Quote:
Originariamente inviato da JCD's back Guarda i messaggi
riprendo un attimo le considerazioni sui cordless: qualche giorno fa stavo ricaricando col mio carichino (canali separati, -deltaV, 500/1000mA per AAA/AA) le due ministilo Sony cycle energy (ovviamente ibride) dopo un periodo di carica sempre sulla base del cordless.... ebbene una delle due era davvero scesa di brutto, dal momento che il caricabatterie non riusciva a caricarla e ad un certo punto me la considerava come "bad"; dopo averci perso un po' di tempo sono riuscito a riprenderla e a farle terminare la carica. Oggi, dopo qualche giorno e prima che il cordless mi segnalasse batteria scarica, le ho messe a caricare e lo sbilanciamento è ancora presente (in questo momento una delle due ha terminato la carica da oltre mezz'ora....). Mi chiedo: è possibile mai che ci sia un comportamento simile coi cordless? E' così difficile farne uno decente, che abbia un consumo omogeno?
Se ne era già scritto tempo fa ma non ricordo se in questo thread o in quello del Maha.
Tempo fa anche a me capitò la stessa cosa col mio cordless, un Siemens Gigaset già vecchiotto di anni.
Avevo notato nel corso degli anni che alcuni apparecchi (non necessariamente cordless) con alimentazione a due o quattro celle avevano una presa di corrente anche sul ponticello intermedio alla serie delle celle: mai indagato e mai capito di cosa si trattasse. Ovviamente questo accrocco avrebbe potuto influire sul consumo bilanciato degli elementi.
Da quel giorno presi l'abitudine di estrarre periodicamente le celle ed invertirne la posizione.
Non ho aperto il cordless per verificare l'eventuale presenza di una presa intermedia; le celle sono due Eneloop e sono sempre le stesse da qualche anno e, controllate periodicamente col Maha, non hanno più presentato sbilanciamenti di sorta.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 21:08   #6888
JCD's back
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Messaggi: 6432
si mi ricordo del tuo caso; il fatto è che il mio cordless è un Brondi di un anno circa, quindi mi aspettavo un comportamento più omogeneo.... fino ad ora ho sempre fatto una ricarica col mio caricabatterie ogni 2 o 3, ma a questo punto le carico sempre con quello e lascio perdere la base
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 21:36   #6889
FrancoC.
Senior Member
 
L'Avatar di FrancoC.
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Messaggi: 1043
Probabilmente lo hai già fatto, ma hai provato con altre due celle?
Una delle due potrebbe avere resistenza interna diversa e carica oggi, carica domani, si sbilanciano.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 22:46   #6890
JCD's back
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Messaggi: 6432
no, non ho mai provato con altre celle; devo dire che almeno agli inizi il fine carica era praticamente identico per entrambe ma, come dici tu, a lungo andare si sono sbilanciate.... proverò con un altra coppia, nel frattempo mi sono appuntato la posizione delle due sony così alla prossima carica le scambio
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2011, 10:01   #6891
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
comperato un paio di blister alla lidl
tronic normali , (nere/grige)

messe nel Maha le AAA 900mAh , risultano totalmente scariche

in carica da ieri sera a 200mA

stamane risultano ancora in carica

740minuti , 1.43V per un accumulo teorico di 2200mAh

ma che cappero hanno ste batterie, non mi è mai successo

Ultima modifica di Paky : 17-03-2011 alle 11:12.
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2011, 10:25   #6892
sandroz84
Senior Member
 
L'Avatar di sandroz84
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 2353
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
comperato un paio di blister alla lidl
tronic normali , (nere/grige)

messe nel Maha le AAA 900mAh , risultano totalmente scariche

le metto a scaricare ieri , 200mA

stamane risultano ancora in carica

740minuti , 1.43V per un accumulo teorico di 2200mAh

ma che cappero hanno ste batterie, non mi è mai successo
Che corrente di carica stai usando?
Ti consiglio di toglierle al volo dal cb, sopratutto se sono CALDE
Ma non hai letto le considerazioni di queste batterie un pò di pagine fa?
Sono pessime!
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2011, 10:29   #6893
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
si ma sai com'è , a quel prezzo un paio ne ho prese

calde non sono , quello è il bello, poi il maha ha protezione termica e di tensione (1.47V)

la corrente di carica l'ho scritta , 200mA
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2011, 11:07   #6894
sandroz84
Senior Member
 
L'Avatar di sandroz84
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 2353
Aspetta, spiegati bene, le hai messe in scarica a 200 o in carica?
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2011, 11:11   #6895
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
pardon , corretto il post , è partita una s dove non doveva esserci
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2011, 11:40   #6896
sandroz84
Senior Member
 
L'Avatar di sandroz84
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 2353
Fai così, toglile dalla carica, mettile in scarica a 300/400mA, rimettile in carica a 500/600mA
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2011, 15:39   #6897
mass79
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 180
qualcuno sa dove posso comprare il caricabatterie SCH-808F?
mass79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2011, 10:39   #6898
fufasso
Senior Member
 
L'Avatar di fufasso
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Cittadella (PD)
Messaggi: 767
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
comperato un paio di blister alla lidl
tronic normali , (nere/grige)

messe nel Maha le AAA 900mAh , risultano totalmente scariche

in carica da ieri sera a 200mA

stamane risultano ancora in carica

740minuti , 1.43V per un accumulo teorico di 2200mAh

ma che cappero hanno ste batterie, non mi è mai successo
Alla Lidl le uniche batterie NiMH che vale la pena comperare sono quelle rosse (di tipo LSD, già cariche). Le altre (se non sono lsd) sono le solite spazzatura. Costano quanto le LSD rosse, ma .... Se qualcuno vuole venire a prendersele ne ho ancora 10 blister, tra AA e AAA
Ciao ciao.

PS: se proprio vuoi provare, caricale a 400-500 mAh. 200 son un pò pochi per portarle a 1,47v o per far scattare il deltaV.


fabio

Ultima modifica di fufasso : 18-03-2011 alle 10:42.
fufasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2011, 13:27   #6899
metrino
Senior Member
 
L'Avatar di metrino
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 996
Pile IKEA

sono un po' deluso dalla tenuta... dopo appena un mese di "riposo" da pieno carica, la ricarica a 1000 mA ha erogato più di 700 mAh !!!

Devo dire che le ho messe (entrambe) per pochi secondi in parallelo con una batteria "morta" che il LaCrosse non rilevava in quanto sotto la tensione minima, e poi le ho messe una volta nella Canon A720is per vedere quanto mi dava di carica tramite il CHDK.
Ma non penso che in totale posso aver consumato così tanto.

Quindi: la capacità complessiva è onesta, ma valgono il prezzo che le ho pagate (abbastanza poco).
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2011, 13:51   #6900
JCD's back
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Messaggi: 6432
Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
sono un po' deluso dalla tenuta... dopo appena un mese di "riposo" da pieno carica, la ricarica a 1000 mA ha erogato più di 700 mAh !!!

Devo dire che le ho messe (entrambe) per pochi secondi in parallelo con una batteria "morta" che il LaCrosse non rilevava in quanto sotto la tensione minima, e poi le ho messe una volta nella Canon A720is per vedere quanto mi dava di carica tramite il CHDK.
Ma non penso che in totale posso aver consumato così tanto.

Quindi: la capacità complessiva è onesta, ma valgono il prezzo che le ho pagate (abbastanza poco).
va be', ma se non ho capito male non sono LSD, giusto? quindi direi che non c'era da aspettarsi chissà cosa sotto questo aspetto
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Asteroid Institute e Google Cloud hanno ...
NASA Perseverance ha catturato nuove imm...
L'IA generativa richiede nuove professio...
Se le formule vi annoiano, potete usare ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): ecco...
Warren Buffett: l'intelligenza artificia...
La serie Realme 12 5G arriva in Italia p...
Incentivi auto elettriche annunciati ma ...
SpaceX presenta le tute spaziali per l'a...
Splunk State of Security 2024: cos&igrav...
Boom di investimenti per la produzione d...
Come disabilitare gli annunci pubblicita...
Joby Aviation ha completato i test di pr...
Apple 'Let Loose': cosa aspettarsi dall'...
Proton 9 introduce il limite dei core: m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v