Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-11-2017, 20:21   #10101
LuE76
Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Città: Bari
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da pabloweb Guarda i messaggi
Graze per tutte le info che mi hai dato, speravo solo che il cavo in fibra che arriva in casa fosse di un sezione più piccola, il tuo se non ho capito male è da 10 mm (1 cm)��, un cavo cosi non so se passa in un currugato da 16.... (quello dove attualmente passa il doppino telefonico).
Eppure so che ci sono cavi fibra più sottili ma magari non vengono utilizzati per determinati motivi... mha speriamo solo di non dover rompere il muro per fare nuove tracce.
Altra domanda l'ONT necessità di alimentazione? i nuovi modem tipo il fastgate di FW dovrebbero avere l'ONT già integrato...


Inviato dal mio SM-T719 utilizzando Tapatalk
Di solito utilizzano proprio il vecchio doppino per tirare la fibra quando l infilaggio crea problemi. Comunque non saprei dipende dal tecnico, in teoria loro dovrebbero installare la cassetta all ingresso di ogni appartamento.
Ad esempio io ho fatto da me l infilaggio della fibra in casa utilizzando una bretella da 10 mt già completa di connettori per poter spostare l ONT . Ho preferito lasciare la cassetta all ingresso .
L ONT è alimentato . Tim ha annunciato un nuovo modello di modem router per i clienti fibra con ONT integrato disponibile già da Ottobre. Di fatto però che io sappia non è stato ancora fornito a nessuna utenza

Ultima modifica di LuE76 : 06-11-2017 alle 20:25.
LuE76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 20:58   #10102
pabloweb
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
Messaggi: 260
ROE

Ciao, qualcuno mi spiegherebbe a grandi linee i componenti di questo ROE (riflettori, splitter ecc. ecc.)?? dalle specifiche so che il cavo in fibra che entra nel ROE dalla strada (filo verde) e del tipo monomodale 9/125 SM (simplex) da 24 fibre suddivise in due tubicini da 12.

In particolare:
- Il cerchio blu in alto cosa contiene: da un lato ci sono due connettori con filo bianco e dall'altro un solo connettore collegato

- Il cerchio rosso in basso ci sono 16 connettori (forse 8+8) non capisco perchè i connettori frontali (freccia gialla grande) presentino una specie di tappo verde terminale mentre quelli posteriori (freccia gialla piccola) hanno un terminale nero

Grazie in anticipo per le spiegazioni.

https://postimg.org/image/3sxhpcc14b/

pabloweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 21:09   #10103
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
il cerchio blu identifica la morsettiera verticale cui arrivano due fibre dallo stesso cno (e presumibilmente dallo stesso splitter primario oppure una da uno splitter tim e l'altra da splitter fastweb) e da cui dipartano altrettante fibre (controlla bene e le vedi) verso gli splitter secondari, il cerchio rosso identifica la corrispondente morsettiera orizzontale su cui terminano le fibre splittate e da cui dipartiranno i raccordi utente

considerate le dimensioni i tappi verdi sulla prima fila della morsettiera parrebbero essere tutti riflettori, curiosamente, in caso contrario sono tappi di forma differente, magari per differenziare ulteriormente quella fila...attendi magari l'occhio di qualcuno più esperto che conferma o smentisce
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 21:14   #10104
pabloweb
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da LuE76 Guarda i messaggi
Di solito utilizzano proprio il vecchio doppino per tirare la fibra quando l infilaggio crea problemi. Comunque non saprei dipende dal tecnico, in teoria loro dovrebbero installare la cassetta all ingresso di ogni appartamento.
Ad esempio io ho fatto da me l infilaggio della fibra in casa utilizzando una bretella da 10 mt già completa di connettori per poter spostare l ONT . Ho preferito lasciare la cassetta all ingresso .
L ONT è alimentato . Tim ha annunciato un nuovo modello di modem router per i clienti fibra con ONT integrato disponibile già da Ottobre. Di fatto però che io sappia non è stato ancora fornito a nessuna utenza
Hai proprio centrato la mia esigenza.... anticipare i tecnici e predisporre già tutto in casa.
Per curiosità mi dice che bretella hai comprato e possibilmente dove? non per farmi gli affari tuoi ma avendola comprata con i connettori già presenti hai utilizzato una canalina esterna?

Grazie
pabloweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 21:30   #10105
pabloweb
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
il cerchio blu identifica la morsettiera verticale cui arrivano due fibre dallo stesso cno (e presumibilmente dallo stesso splitter primario oppure una da uno splitter tim e l'altra da splitter fastweb) e da cui dipartano altrettante fibre (controlla bene e le vedi) verso gli splitter secondari, il cerchio rosso identifica la corrispondente morsettiera orizzontale su cui terminano le fibre splittate e da cui dipartiranno i raccordi utente

considerate le dimensioni i tappi verdi sulla prima fila della morsettiera parrebbero essere tutti riflettori, curiosamente, in caso contrario sono tappi di forma differente, magari per differenziare ulteriormente quella fila...attendi magari l'occhio di qualcuno più esperto che conferma o smentisce
Grazie credo di aver capito, quindi le utenze possibili sono 16 (connettori presenti nel cerchio rosso) 16 TIM oppure 8 TIM + 8 FW giusto?
Il box esterno è marchiato TIM ma spero che una delle due fibre provenienti dal CNO derivi da uno splitter Fastweb così da avere una maggiore disponibilità di offerta.
pabloweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 21:56   #10106
LuE76
Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Città: Bari
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da pabloweb Guarda i messaggi
Hai proprio centrato la mia esigenza.... anticipare i tecnici e predisporre già tutto in casa.
Per curiosità mi dice che bretella hai comprato e possibilmente dove? non per farmi gli affari tuoi ma avendola comprata con i connettori già presenti hai utilizzato una canalina esterna?

Grazie
Si canalina esterna , i cavi acquistati da Amazon
https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_ss...2Ck%3Asc%2Fapc
LuE76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 22:43   #10107
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2486
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
considerate le dimensioni i tappi verdi sulla prima fila della morsettiera parrebbero essere tutti riflettori, curiosamente, in caso contrario sono tappi di forma differente, magari per differenziare ulteriormente quella fila...attendi magari l'occhio di qualcuno più esperto che conferma o smentisce
I tappi sono tappi.
Il colore della plastica o la forma è ininfluente, saranno di fornitori diversi.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 23:55   #10108
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
i tappi sono tappi ma ho visto riflettori anche così piccoli se non avessi avuto dubbi l'avrei detto chiaramente
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2017, 09:37   #10109
Galder
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 948
Quote:
Originariamente inviato da LuE76 Guarda i messaggi
Si canalina esterna , i cavi acquistati da Amazon
https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_ss...2Ck%3Asc%2Fapc
Perdonami, hai sostituito questa bretella con quella che ti hanno installato? Io avrei bisogno di una bretella da 10 mt per spostare il fastgate sulla scrivania. Funziona tutto ok? Grazie e scusate l’o.t.
Galder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2017, 10:07   #10110
Corona-Extra
Senior Member
 
L'Avatar di Corona-Extra
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
Messaggi: 1929
Quote:
Originariamente inviato da Corona-Extra Guarda i messaggi
Impossibile, disto 1,5 km.
Lo scorso anno avevo tentato con la fttc da centrale ma ho avuto ko tecnico.
Siccome non c è ancora vendibilita mi avevano cambiato il contratto in adsl...
ovviamente ho rinunciato...

Mah.... Speriamo nel 2018....
__________________
FTTH Tim
Corona-Extra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2017, 11:14   #10111
LuE76
Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Città: Bari
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da Galder Guarda i messaggi
Perdonami, hai sostituito questa bretella con quella che ti hanno installato? Io avrei bisogno di una bretella da 10 mt per spostare il fastgate sulla scrivania. Funziona tutto ok? Grazie e scusate l’o.t.
Si tutto ok nel mio caso è identica , quella fornita da Tim è rimasta nella confezione e ho confrontato le specifiche .

Attenzione però assicurati che i connettori siano quelli giusti . Io mi riferisco a Tim FTTH e dispositivi forniti da TIM
LuE76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2017, 11:48   #10112
Galder
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 948
Quote:
Originariamente inviato da LuE76 Guarda i messaggi
Si tutto ok nel mio caso è identica , quella fornita da Tim è rimasta nella confezione e ho confrontato le specifiche .

Attenzione però assicurati che i connettori siano quelli giusti . Io mi riferisco a Tim FTTH e dispositivi forniti da TIM
Si il cavo che parte dalla borchia è quello, solo che L ingresso del fastgate
Ha il modulo sfp da aggiungere al connettore . Devo provare
Galder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2017, 19:34   #10113
pabloweb
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da Galder Guarda i messaggi
Si il cavo che parte dalla borchia è quello, solo che L ingresso del fastgate
Ha il modulo sfp da aggiungere al connettore . Devo provare
Puoi dirmi come è fatto il modulo sfp del fastgate? l'ingresso è di tipo sc/apc?

Grazie
pabloweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2017, 19:51   #10114
Galder
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 948
Quote:
Originariamente inviato da pabloweb Guarda i messaggi
Puoi dirmi come è fatto il modulo sfp del fastgate? l'ingresso è di tipo sc/apc?

Grazie
Si
Galder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2017, 20:47   #10115
Zahndrekh
Senior Member
 
L'Avatar di Zahndrekh
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 406
Oggi c'erano per la terza volta dei tecnici della telecom che lavoravano con dei cavi al roe fuori del mio palazzo e pure all'interno, però non sanno nulla di eventuali disponibilità a breve per la FTTH.
Zahndrekh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 16:11   #10116
b1GG
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Roma
Messaggi: 15
Salve a tutti. Circa 1 settimana fà de tecnici telecom hanno cominciato ad installare questi ROE. Appena li ho visti non credevo ai miei occhi.
Abito in zona periferica Roma Est (Torre Angela) e mai immaginavo che la mia zona fosse pianificata. Credevo che TIM si concentrasse inizialmente nelle zone del centro, lasciando la periferia nel dimenticatoio.





Quello in foto è del mio palazzo, installato all'esterno a fianco alle classiche chiostrine. (Non ho mai capito a cosa si riferisce il secondo numero, in questo caso 1 con i due trattini -- . Sò che 30 è il cabinet. )

Altri sono stati installati sull'intera via, anche direttamente sui pali quindi a questo punto credo si tratti di FTTDP e non di FTTH. La cosa strana è che sono stati installati solamente nel mio indirizzo e quello a fianco. Disto circa 300 metri dalla centrale. Parlando con i tecnici mi hanno spiegato che li stanno installando in tutta la zona a scaglioni e che gli scavi cominceranno inizialmente negli indirizzi dove ne sono installati in maggioranza e che quindi hanno dato il consenso. (Erano passati 1 mese prima per prendere il consenso tramite firma ad installare il ROE).

Attendo vostre info. Grazie
b1GG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 16:21   #10117
seesopento
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Messaggi: 1702
Quote:
Originariamente inviato da b1GG Guarda i messaggi
Salve a tutti. Circa 1 settimana fà de tecnici telecom hanno cominciato ad installare questi ROE. Appena li ho visti non credevo ai miei occhi.
Abito in zona periferica Roma Est (Torre Angela) e mai immaginavo che la mia zona fosse pianificata. Credevo che TIM si concentrasse inizialmente nelle zone del centro, lasciando la periferia nel dimenticatoio.


http://i65.tinypic.com/2z6y2d3.jpg[/IMG]


Quello in foto è del mio palazzo, installato all'esterno a fianco alle classiche chiostrine. (Non ho mai capito a cosa si riferisce il secondo numero, in questo caso 1 con i due trattini -- . Sò che 30 è il cabinet. )

Altri sono stati installati sull'intera via, anche direttamente sui pali quindi a questo punto credo si tratti di FTTDP e non di FTTH. La cosa strana è che sono stati installati solamente nel mio indirizzo e quello a fianco. Disto circa 300 metri dalla centrale. Parlando con i tecnici mi hanno spiegato che li stanno installando in tutta la zona a scaglioni e che gli scavi cominceranno inizialmente negli indirizzi dove ne sono installati in maggioranza e che quindi hanno dato il consenso. (Erano passati 1 mese prima per prendere il consenso tramite firma ad installare il ROE).

Attendo vostre info. Grazie
Tranquillo, se ne dimenticano una volta installati
A parte le battute, non troppo lontane dalla realtà, si tratta di FTTH in ogni caso. Ove installati su palo, il cavo in fibra ottica sarà portato da lì all'unità immobiliare.
Man mano saranno coperte tutte le chiostrine in rame, affiancandogli un ROE.
Per quanto riguarda la chiostrina, quei numeri significano: arl 30, decade 1, seconda derivazione. Se vuoi qualche info in più sugli adesivi gialli puoi leggere le info a questo link. http://fibraotticaitalia.altervista....la-chiostrina/
__________________
Visita i gruppi FB Fibra Fastweb,TIM,Vodafone,OpenFiber e il sito fibraotticaitalia.altervista.org
La mia connessione: Wind FTTH by OpenFiber, 950 Mbps / 98 Mbps
seesopento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 00:53   #10118
Zahndrekh
Senior Member
 
L'Avatar di Zahndrekh
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 406
Mi hanno detto che per essere vicini all'attivazione della FTTH bisognerebbe trovare un'armadietto del genere o più di uno nella via.



Qualcuno che la ha già può confermare?
Zahndrekh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 03:26   #10119
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da Zahndrekh Guarda i messaggi
Mi hanno detto che per essere vicini all'attivazione della FTTH bisognerebbe trovare un'armadietto del genere o più di uno nella via.



Qualcuno che la ha già può confermare?
Lol quello è l'armadio per gli alimentatori dell'ONU FTTC.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2017, 18:50   #10120
alexis1980
Senior Member
 
L'Avatar di alexis1980
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: C/mare di Stabia
Messaggi: 1973
Salve a tutti.
Dato che FW mi ha improvvisamente castrato la linea a 30Mbps dopo un anno passato a circa 90Mbps, mi sta girando l'idea di cambiare con TIM.

Fatto il test di copertura sul mio indirizzo mi esce questo:

La tua abitazione è raggiunta dalla FIBRA fino a 1000 Mega di TIM.

Come la vedete? Cambiando avrei reale miglioramento o quel "fino" è uno specchietto per le allodole?
Grazie 1000,
Alex
__________________
Concluse numerose trattative dal 2003 in poi. Ex Amministratore di CampaniaMarket - Usatocampania - Nucleoinstabile - ACTIVE MEMBER DE "LA PIAZZETTA"
NZXT H5 FLOW - DEEPCOOL PQ850M - MSI B550 GAMING EDGE WIFI - RYZEN 7 5800X & Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX - 32GB Corsair Vengeance RT DDR4 3600 MHZ - Asus TUF GeForce RTX 3070 Ti OC - Sabrent Rocket 500GB (4.0) + Samsung 970 EVO Plus 2TB (3.0) - LG 27GN850 QHD 144HZ - TIM FTTH 1Gbps
alexis1980 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
NASA Perseverance ha catturato nuove imm...
L'IA generativa richiede nuove professio...
Se le formule vi annoiano, potete usare ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): ecco...
Warren Buffett: l'intelligenza artificia...
La serie Realme 12 5G arriva in Italia p...
Incentivi auto elettriche annunciati ma ...
SpaceX presenta le tute spaziali per l'a...
Splunk State of Security 2024: cos&igrav...
Boom di investimenti per la produzione d...
Come disabilitare gli annunci pubblicita...
Joby Aviation ha completato i test di pr...
Apple 'Let Loose': cosa aspettarsi dall'...
Proton 9 rimuove il limite dei core: mig...
Robot viene picchiato con un bastone nel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v