Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-12-2020, 09:15   #1
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14839
Mac Vs PC per lavoro.. le mie considerazioni

Posto qui mie considerazioni fatte nell'ultimo periodo, sperando possa interessarvi...

Sono utente Mac dal 2005 con all'attivo decine di dispositivi della mela. Per lavoro da anni sono costretto ad usare Win, ma da quest'anno ho la necessità di mobilità e ho portato il Mb a lavoro attaccato a monitor esterno per verificare sul campo il tutto.

Ebbene, dopo le prime impressioni positive iniziali dopo più di un mese sono tornato a PC deluso ed amareggiato.

Dalla mia esperienza posso affermare che MacOs per un utilizzo prettamente Office (e non multimediale, attenzione) si è rivelato più macchinoso, meno veloce e molto meno intuitivo.

1. Finder Vs Esplora risorse. Qua non c'è partita. Win10 è cento volte più performante ed immediato ed è il punto centrale della mia delusione. Le opzioni rapide nella barra su PC sono nettamente di più, così come le azioni da tasto destro del mouse: non è possibile nel 2020 non avere ancora la voce "taglia" a portata di mano. L'invio sulla tastiera del Mac rinomina il file, su PC lo apre. Non è una forzatura nell'utilizzo? La creazione delle cartelle e il loro ordine è nettamente più veloce e facile. Mentre su PC basta fare tasto dx su una porzione vuota di una cartella, su Mac è molto più complesso perchè di fatto non c'è lo spazio per farlo. Sono convinto che Mac Os consenta una buona personalizzazione ma mai al pari del rivale.

2. La gestione delle finestre. Per farla breve, su MacOS ho dovuto acquistare una app di terze parti. E' possibile che nessuno abbia la necessità di suddividere le app a schermo facilmente? Non posso ogni volta che apro più di un word contemporaneamente mettermi manualmente ad impostare lo spazio occupato a schermo.

3. La gestione delle reti. Tralasciando che il 99,99% dei server sono gestiti da sistemi Win, possibile che una macchina connessa via WiFi debba ad ogni avvio o stop scollegarsi dal server? Tralascio anche la mancanza di funzioni utili in ambiente quali la possibilità (in caso di un FS con backup progressivi) di visionare semplicemente il contenuto di una cartella nei vecchi backup per recuperarne i file. Time Machine offre una caratteristica identica, ma solo sotto Mac Os

4. La gestione delle stampanti di rete. Bestemmie spesso per configurarle e personalizzazione pari a zero. I driver win 10 sono più completi e si possono ottenere stampe molto complesse

5. Le app di terze parti. Office gira molto, molto male. Male per interfaccia e funzioni. Non che io ami la suite, ma è innegabile che con iWork si possa fare ben poco.

6. Assenza di app. Si, purtroppo si.
CRM? Nessuno di importante.
ERP? Scarsissima compatibilità con quanto esistente.
SW BA&C? Niente.

Chiaramente esistono tanti punti a favore, ma lavorativamente purtroppo ho rilevato quanto sopra.


Spero che sia disponibile a breve una release seria per Silicon di Win così da avere un dual boot a seconda dell'esigenza... ma la mia esperienza lavorativa è stata molto negativa.

Curioso di sentire il vostro parere.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 09:52   #2
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12086
Storicamente Window è un sistema più "corporate" che MacOS, basta solo guardare la diffusione negli uffici.

Normale che si sia evoluto per andare incontro alle esigenze di chi lavora negli uffici. Avranno analizzato feedback da una marea di utenti.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 10:15   #3
marKolino
Senior Member
 
L'Avatar di marKolino
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4075
Ciao, io in azienda ricopro il ruolo dell'IT.
Per semplificarmi la vita acquisto solo prodotti con certe caratteristiche. Però, da circa 10 anni il direttore per suo sfizio personale ha deciso di acquistare Mac e in una rete Windows i sistemi si scontrano.

All'inizio i problemi più rognosi erano dettati da exchange e Mail. Ad ogni nuovo OS qualcosa andava storto e bisognava rifare tutti gli account che aveva.
Poi è arrivato Office 365. Su mac per fortuna il pacchetto è migliorato rispetto al passato ma è ancora molto indietro. Intendiamoci, per operazioni base va benissimo, ma se hai bisogno di una macro o utilizzare codice VBA sei fregato.

Ho anche una postazione nel reparto Marketing. Anche li stesse tribolazioni. Alla fine ho optato per un VirtualBox con Windows perchè ci sono alcuni software che proprio non esistono per mac.

Fosse per me, aziendalmente parlando, li eliminerei per evitare di dover sbattere la testa ogni 3x2 per trovare soluzioni alternative e perdere tempo... anche perchè se i colleghi mac non sanno fare qualcosa vengono qui... e io non è che ho la soluzione pronta a tutti i problemi...

Privatamente è un altro discorso ovviamente.
__________________
Happiness is a warm gun
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 12:37   #4
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4257
Ti darei ragione su tutto tranne che per il punto 1.
Il Mac viaggia parecchio di shortcuts a tastiera invece che di tasto destro.
Se le impari poi tutto è più veloce. Poi, ovvio, son gusti.
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 16:30   #5
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4710
Continuo con gli altri punti, le stampanti di rete sono infinitamente più semplici da installare rispetto la controparte win, almeno in media.


Sent from my iPhone using Tapatalk
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 17:08   #6
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12086
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Continuo con gli altri punti, le stampanti di rete sono infinitamente più semplici da installare rispetto la controparte win, almeno in media.


Sent from my iPhone using Tapatalk
mai installata una stampante di rete su mac, però non ho capito cosa ci sia di difficile pure su windows.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 18:17   #7
marKolino
Senior Member
 
L'Avatar di marKolino
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4075
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Continuo con gli altri punti, le stampanti di rete sono infinitamente più semplici da installare rispetto la controparte win, almeno in media.


Sent from my iPhone using Tapatalk
non è tanto la questione del facile/difficile ma generalmente il pannello della stampante su mac è sempre ridotto all'osso e spesso non ha tutte le funzionalità del driver windows (io parlo di grandi stampanti multifunzioni business)
__________________
Happiness is a warm gun
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 18:52   #8
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4710
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
mai installata una stampante di rete su mac, però non ho capito cosa ci sia di difficile pure su windows.
Che serve necessariamente il driver del produttore.
Soprattutto se la stampante è aziendale MacOS configura in automatico sia lo scanner (se c'è) sia la stampante.
Su Windows lo scanner non viene mai installato.
Nei rari casi in cui il software non c'è integrato nei driver di Mac, va a scaricarsi il pacchetto sul sito ufficiale (da solo)
In pratica basta in tutti i casi un click.
Le grandi stampanti multifunzione di tipo business sono appunto le più semplici da installare (sia su Windows che su Mac) proprio perchè il software in entrambe le piattaforme sono ridotte ai minimi termini.
Infatti per le scansioni vanno configurate direttamente in smb o ftp su una share, ed è tutto comandato dal pannello frontale della multifunzione.
Mentre il driver di stampa sono quasi tutti driver semplicissimi da pochi kb.

Ultima modifica di teo180 : 14-12-2020 alle 18:55.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 21:19   #9
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4710
Discorso app, mi trovi assolutamente in disaccordo, per Mac c'è qualsiasi app con le stesse funzioni che c'è per Windows, anzi, oserei dire che c'è più scelta, ma soprattutto in media sono app fatte meglio (anche graficamente) e non lo stesso stile di Windows 98 (anche se so che ci sarà qualcuno che dirà che l'importante è la sostanza, si, è vero ma se c'è anche dell'altro è meglio).

Punto 3:
in parte non ho capito cosa esattamente ti servirebbe, ma se intendi il montaggio di una unità di rete è possibile farlo in più modi, o tramite automator che ti monta la cartella in automatico all'avvio, o ancora più semplice, trascinare la share negli elementi di login dell'utente, il risultato è praticamente uguale.

Il fatto che MacOS faccia fatica ad interfacciarsi con Windows è comprensibile, ma la causa è Windows che utilizza cose proprietarie, vedi Word ed excel, exchange ecc.
Al contrario, se si utilizza un server linux based questi problemi spariscono tutti.
E sempre al punto 3, il 99% dei server basati su Windows non credo proprio, ormai vengono sempre più abbandonati lasciando Windows solo ai client, in quanto si risparmiano notevoli costi di licenze, molta più scalabilità ecc ecc
Hai mai sentito un creatore di siti web che usa hosting Windows? Wordpress e altri spesso hanno più problemi che altro.
Stessa cosa per gli hosting file, hosting web, server email, ambienti di virtualizzazione (quanti usano vmware, proxmox, docker, quanti invece HyperV? Solo una minoranza).
Sulla suite Office non posso che essere d'accordo, sebbene ci sia Office per Mac, fa piuttosto schifo, ma la colpa non è di MacOS, viene sviluppato da Microsoft.
Piuttosto mi incapacito ogni volta a pensare quanto si spende per una suite Office, e quanti la usino veramente per quello che è in grado di fare, lì si che il 99% potrebbe benissimo non usarlo, in favore di soluzioni opensource che di certo non vanno peggio.
Per esempio, sebbene non usi la suite in modo avanzato, non ho mai trovato nulla che non potessi fare con Openoffice o Pages piuttosto che Word.
Ma qui ancora la colpa è di Microsoft, che chiaramente e giustamente ci marcia sopra, che non può leggere formati come ODT.
Insomma, chi tiene lontani gli altri è proprio Microsoft.

Non per ultimo, sono il primo a dire che MacOS in realtà non è un sistema per tutti, o meglio, non è un sistema adatto a chi ha già utilizzato Windows in precedenza e che non è un utente "power user" perchè chi è abituato all'utilizzo unicamente del mouse senza toccare le shortcut da tastiera (e ce ne sono tantissimi) si troveranno peggio.
Non dico che non sia anche un sistema semplice, lo è, se segui quello che vuole l'interfaccia grafica, ma è più limitante.
Personalmente ad esempio utilizzo tantissimo le shortcut da tastiera, con keyboard maestro e Alfred, che se usate correttamente aumentano la produttività a dismisura rispetto alla controparte Windows.
Per esempio, io non ricordo l'ultima volta che ho utilizzato il menu contestuale "copia" anzichè cmd+c (o ctrl +c su Windows), la maggioranza manco sa che esiste la shortcut.

Ultima modifica di teo180 : 14-12-2020 alle 21:31.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 21:51   #10
dav117
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
Messaggi: 2579
ho usato windows per una vita, dal 2008 ho acquistato il primo macbook bianco con leopard...da allora me ne innamorai...erano gli anni dei primi iphone. Prodotti tutti di nicchia specie in italia, dove c’era attenzione a tutto, e la qualità hardware e software si notavano eccome. Ho usato privamente tutto della mela fino al 2017, poi mi sono stufato del brand che sono diventati. Tutto marketing, prezzi pompati all’inverosimile. Passato anche sul privato ad windows/android. Entambi migliorati tantissimo.

Mi trovo molto meglio con windows perchè il finder di mac è vetusto e poco professionale. Win ha scorciatoie più immediate da tastiera rispetto alla mela ad esempio. Stampanti di rete gestite meglio su windows. I mac intel valgono poco ormai, scaldavano come un fornello e prestazioni medio/scarse specie negli entry level.

Sto utilizzando da un mesetto il mini con m1. Ottima cpu, scalda zero e consuma zero. Ma è troppo acerbo ancora...mancano tutte le virtualizzazioni, e il sistema operativo è sempre più simile a ios e sempre meno professionale.

A meno che non usi finalcut o logic pro, windows a produttività fa 5 a 0.
dav117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 22:41   #11
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4710
Quote:
Originariamente inviato da dav117 Guarda i messaggi
ho usato windows per una vita, dal 2008 ho acquistato il primo macbook bianco con leopard...da allora me ne innamorai...erano gli anni dei primi iphone. Prodotti tutti di nicchia specie in italia, dove c’era attenzione a tutto, e la qualità hardware e software si notavano eccome. Ho usato privamente tutto della mela fino al 2017, poi mi sono stufato del brand che sono diventati. Tutto marketing, prezzi pompati all’inverosimile. Passato anche sul privato ad windows/android. Entambi migliorati tantissimo.

Mi trovo molto meglio con windows perchè il finder di mac è vetusto e poco professionale. Win ha scorciatoie più immediate da tastiera rispetto alla mela ad esempio. Stampanti di rete gestite meglio su windows. I mac intel valgono poco ormai, scaldavano come un fornello e prestazioni medio/scarse specie negli entry level.

Sto utilizzando da un mesetto il mini con m1. Ottima cpu, scalda zero e consuma zero. Ma è troppo acerbo ancora...mancano tutte le virtualizzazioni, e il sistema operativo è sempre più simile a ios e sempre meno professionale.

A meno che non usi finalcut o logic pro, windows a produttività fa 5 a 0.
Mi spiace, ma non concordo
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 07:07   #12
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12086
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Che serve necessariamente il driver del produttore.
Soprattutto se la stampante è aziendale MacOS configura in automatico sia lo scanner (se c'è) sia la stampante.
Su Windows lo scanner non viene mai installato.
Nei rari casi in cui il software non c'è integrato nei driver di Mac, va a scaricarsi il pacchetto sul sito ufficiale (da solo)
In pratica basta in tutti i casi un click.
Le grandi stampanti multifunzione di tipo business sono appunto le più semplici da installare (sia su Windows che su Mac) proprio perchè il software in entrambe le piattaforme sono ridotte ai minimi termini.
Infatti per le scansioni vanno configurate direttamente in smb o ftp su una share, ed è tutto comandato dal pannello frontale della multifunzione.
Mentre il driver di stampa sono quasi tutti driver semplicissimi da pochi kb.
Per lo scanner non saprei mai fatto, per le stampanti da ufficio ho sempre fatto con un paio di click, per cui non mi sembra difficile
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 07:11   #13
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12086
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Discorso app, mi trovi assolutamente in disaccordo, per Mac c'è qualsiasi app con le stesse funzioni che c'è per Windows, anzi, oserei dire che c'è più scelta, ma soprattutto in media sono app fatte meglio (anche graficamente) e non lo stesso stile di Windows 98 (anche se so che ci sarà qualcuno che dirà che l'importante è la sostanza, si, è vero ma se c'è anche dell'altro è meglio).

Punto 3:
in parte non ho capito cosa esattamente ti servirebbe, ma se intendi il montaggio di una unità di rete è possibile farlo in più modi, o tramite automator che ti monta la cartella in automatico all'avvio, o ancora più semplice, trascinare la share negli elementi di login dell'utente, il risultato è praticamente uguale.

Il fatto che MacOS faccia fatica ad interfacciarsi con Windows è comprensibile, ma la causa è Windows che utilizza cose proprietarie, vedi Word ed excel, exchange ecc.
Al contrario, se si utilizza un server linux based questi problemi spariscono tutti.
E sempre al punto 3, il 99% dei server basati su Windows non credo proprio, ormai vengono sempre più abbandonati lasciando Windows solo ai client, in quanto si risparmiano notevoli costi di licenze, molta più scalabilità ecc ecc
Hai mai sentito un creatore di siti web che usa hosting Windows? Wordpress e altri spesso hanno più problemi che altro.
Stessa cosa per gli hosting file, hosting web, server email, ambienti di virtualizzazione (quanti usano vmware, proxmox, docker, quanti invece HyperV? Solo una minoranza).
Sulla suite Office non posso che essere d'accordo, sebbene ci sia Office per Mac, fa piuttosto schifo, ma la colpa non è di MacOS, viene sviluppato da Microsoft.
Piuttosto mi incapacito ogni volta a pensare quanto si spende per una suite Office, e quanti la usino veramente per quello che è in grado di fare, lì si che il 99% potrebbe benissimo non usarlo, in favore di soluzioni opensource che di certo non vanno peggio.
Per esempio, sebbene non usi la suite in modo avanzato, non ho mai trovato nulla che non potessi fare con Openoffice o Pages piuttosto che Word.
Ma qui ancora la colpa è di Microsoft, che chiaramente e giustamente ci marcia sopra, che non può leggere formati come ODT.
Insomma, chi tiene lontani gli altri è proprio Microsoft.

Non per ultimo, sono il primo a dire che MacOS in realtà non è un sistema per tutti, o meglio, non è un sistema adatto a chi ha già utilizzato Windows in precedenza e che non è un utente "power user" perchè chi è abituato all'utilizzo unicamente del mouse senza toccare le shortcut da tastiera (e ce ne sono tantissimi) si troveranno peggio.
Non dico che non sia anche un sistema semplice, lo è, se segui quello che vuole l'interfaccia grafica, ma è più limitante.
Personalmente ad esempio utilizzo tantissimo le shortcut da tastiera, con keyboard maestro e Alfred, che se usate correttamente aumentano la produttività a dismisura rispetto alla controparte Windows.
Per esempio, io non ricordo l'ultima volta che ho utilizzato il menu contestuale "copia" anzichè cmd+c (o ctrl +c su Windows), la maggioranza manco sa che esiste la shortcut.
Mac os e tutto quello che ci ruota intorno è ben più chiuso di Microsoft.

Le applicazioni di Apple non esistono per piattaforme Microsoft, non vale il viceversa.

Office è lo standard de facto per gli uffici, poco da fare.

Sostenere che la maggior parte degli utenti windows non sa che esiste la scorciatoia da tastiera "copia e incolla " è voler fare flame.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"

Ultima modifica di megamitch : 15-12-2020 alle 07:14.
megamitch è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 07:37   #14
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4710
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Sostenere che la maggior parte degli utenti windows non sa che esiste la scorciatoia da tastiera "copia e incolla " è voler fare flame.
Perchè non è vero?
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 09:14   #15
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10344
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Perchè non è vero?
Infatti non è vero!!

Affermare il contrario è un falso storico o, detto più elegantemente, deriva dall'ignoranza su come macOS e Windows sono nati e sviluppati.

E ciò traspare dal post originale di sasha, quando critica la funzionalità del tasto " Invio " o della mancanza del comando " Taglia " dal menu popup che compare con la pressione del tasto destro del mouse.
Molto brevemente: macOS sulla funzionalità dei comandi si basa ancora sulle fondamenta del primo System che nacque direttamente come OS grafico dove le azioni apertura e chiusura di file, programmi e finestre erano delegate al puntatore del mouse. Da qui l'inutilità di riservare al tasto " Invio " il comando di apertura di qualcosa nel Finder. Cosa non fattibile per Windows visto che per anni e anni ha dovuto ricalcare i comandi di base di Ms-Dos, ovvero di un OS a linea di comando.
Stesso discorso per il comando " Taglia ", introdotto proprio con LISA e Macintosh, relegato alla barra del menu come terza opzione dopo la combinazione di tasti e il drag and drop. Windows ha dovuto seguire un approccio diverso inserendo ex novo questa funzione non presente in Ms-Dos, tenendo conto inoltre delle limitazioni delle routine grafiche del tempo.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 11:00   #16
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14839
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Discorso app, mi trovi assolutamente in disaccordo, per Mac c'è qualsiasi app con le stesse funzioni che c'è per Windows, anzi, oserei dire che c'è più scelta, ma soprattutto in media sono app fatte meglio (anche graficamente) e non lo stesso stile di Windows 98 (anche se so che ci sarà qualcuno che dirà che l'importante è la sostanza, si, è vero ma se c'è anche dell'altro è meglio).
Poco importa che trovi una alternativa se la tua azienda ti obbliga ad utilizzare un sw che non ha controparte Mac.

Tra l'altro mancano molti sw estremamente importanti (uno fra tutti 3DSMax)
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 11:15   #17
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4710
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
Poco importa che trovi una alternativa se la tua azienda ti obbliga ad utilizzare un sw che non ha controparte Mac.

Tra l'altro mancano molti sw estremamente importanti (uno fra tutti 3DSMax)
Di quali software parliamo precisamente? Giusto per farsi un idea?
Ok i gestionali non basati su pagina web, che di fanno sono tutti software ormai vercchissimi girati e riadattati mille volte.
Un fattureincloud (il primo che mi viene in mente) è completissimo per quasi ogni tipologia di azienda, e come lei tanti altri basati su cloud.
Cioè il software multipiattaforma è la base oggi, figuriamoci in futuro.
Se il software non lo è mica possiamo dare la colpa a MacOS.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 11:57   #18
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17061
dico la mia sulla questione stampanti: essendo il mio pane quotidiano (senza stare a contarle, ho approssimativamente una decina di stampanti) quando ero costretto ad usare il mac mini per questioni di spazio era una smadonna ad ogni stampante nuova. e non parlo di stampanti di rete perchè all'epoca non ne avevo, quindi solo usb. i pannelli di controllo erano una miseria e non permettevano tutte le impostazioni, per fare un esempio le stampanti della epson su win erano configurabili pure sull'ultimo pelo del su mac potevo limitarmi a scegliere il formato della carta e la qualità di stampa. inoltre mi bastava scaricare il driver che faceva tutto da solo. saranno passati una decina di anni dall'ultimo mac, ma a quanto pare le cose sono cambiate poco o nulla
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 12:05   #19
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12086
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Di quali software parliamo precisamente? Giusto per farsi un idea?
Ok i gestionali non basati su pagina web, che di fanno sono tutti software ormai vercchissimi girati e riadattati mille volte.
Un fattureincloud (il primo che mi viene in mente) è completissimo per quasi ogni tipologia di azienda, e come lei tanti altri basati su cloud.
Cioè il software multipiattaforma è la base oggi, figuriamoci in futuro.
Se il software non lo è mica possiamo dare la colpa a MacOS.
lavoro nel campo dei test, tantissime soluzioni leader di mercato esistono solo per piattaforma windows, roba da decine se non centinaia di migliaia di euro di licenze.

Il cloud va bene per certe cose, non per tutto e non è gratis. Se hai licenze già acquistate ci pensi moooolto prima di cambiare tutto, sono investimenti importanti.

Nel campo lavorativo ci sono tantissimi software che la maggior parte della gente non conosce perchè sono molto specifici di un certo ambito (me compreso, conosco quelli che uso io)
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 12:08   #20
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10344
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
Poco importa che trovi una alternativa se la tua azienda ti obbliga ad utilizzare un sw che non ha controparte Mac.

Tra l'altro mancano molti sw estremamente importanti (uno fra tutti 3DSMax)
Bhè non ci sarà 3DS Max, ma Autodesk ha versioni native macOS per Autocad e Maya... Inoltre ci sono valide alternative come quelle della Maxon con la suite per Cinema 4D.

Inoltre non capisco la " colpa " di un OS nei confronti della chiusura di determinate App e tecnologie proprietarie. La domanda da porsi è: perchè MS non viole portare tutte le feature di Office per Windows su macOS?
La risposta è nella domanda....
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
2 modelli di SAMSUNG Galaxy S24 Ultra 12...
Amazon Gaming Week: le offerte sulle sch...
NVIDIA rende più facile giocare con GeFo...
Partita a tre per Paramount: dopo Skydan...
Violato Dropbox Sign, informazioni sensi...
Tesla è pronta a portare a bordo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v