|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
AMD64 - Cool'n'Quiet, FSB, Memorie & Overclock: Considerazioni
PREMESSA
Questo fine settimana mi sono arrivati due Athlon64 2800+ (boxed) e due ASUS K8N per aggiornare il PC di casa e il muletto (che a questo punto mi viene difficile continuare a chiamare "muletto" ![]() LA PIASTRA MADRE (ASUS K8N) Provenendo da Abit, che fa delle ottime schede madri, tornare a un'Asus mi ha fatto un po' storcere il naso (sebbene ricordi ancora la bellissima K7M del mio primo Athlon), considerando i vari problemi che hanno avuto queste schede madri nel passato anche recente, specialmente per AMD (il mio principale obiettivo era una MSI K8N, ma purtroppo nel negozio di cui sono cliente da anni non sono riusciti a recuperarla). Prima di sceglierla mi sono girato parecchi siti e forum, sia italiani e stranieri, e non ho notato particolari problemi, per cui alla fine mi sono buttato. Ho fatto benissimo perché si tratta di una della migliori schede madri che abbia mai avuto, sebbene l'abbia potuta testare per pochi (ma vi assicuro MOLTO intensi ![]() ![]() L'FSB (HTT) Raggiunge tranquillamente i 300Mhz di FSB (HTT per essere precisi), e mi spiace che il fondo scala non mi abbia permesso di salire oltre. ![]() PRIMA di cominciare a cambiare l'HTT è bene rimarcare una cosa MOLTO importante: ho impostato il clock dell'AGP a 67Mhz (dai 66Mhz di default) perché in questo modo si attivano i fix di AGP e PCI, che rimarranno inchiodati a 67 e 33,5Mhz rispettivamente. Sono un po' più alti dei valori di default (66,66...Mhz e 33,33...Mhz), ma niente di preoccupante, anzi: potrei provare a sperimentare un po' aumentando ulteriormente il clock, ma i guadagni prestazioni sarebbero praticamente irrisori, a fronte del rischio di compromettere la stabilità del sistema (o di mandare al creatore qualche disco rigido particolarmente schizzinoso); meglio lasciar perdere, insomma. Dopo l'attivazione dei fix ho salvato le nuove impostazioni del BIOS, riavviato la macchina, e cominciato a sperimentare con l'HTT. I CORE DEI DUE PROCESSORI Da premettere che non sono un overclocker accanito: il mio obiettivo principale è, ed è rimasto, quello di portare i processori ai loro limiti mantenendo il v-core di default e utilizzando dissipatore e ventola forniti in dotazione. Detto ciò, devo aggiungere che sfortunatamente i due processori che mi sono arrivati non sono uguali: ho un NewCastle e un ClawHammer, e le differenze si sono viste subito, purtroppo. IL CORE NEWCASTLE Infatti nella sfortuna ho avuto la fortuna (!) che l'A64 2800+ (1,8Ghz di clock reale) con core NewCastle sia stato montato (dal tecnico del negozio) nel mio PC principale, dove ha raggiunto tranquillamente i 2400Mhz con v-core di default, con bus HTT a 300Mhz e moltiplicatore a 8x (quello di default è 9x), il tutto rock-solid (testato con Prime95 per diverse ore). Col moltiplicatore a 9x, provando sempre con HTT a 300Mhz il sistema non parte neppure: 2700Mhz col raffreddamento standard effettivamente sono un po' troppi. Provando col moltiplicatore 8,5, il sistema parte, ma si blocca subito dopo; alzando il v-core da 1,55v (che per la Asus è quello di default, mentre un altro amico che ha un A64 afferma che in realtà dovrebbe essere 1,5v) a 1,65, il sistema ritorna stabile, pur viaggiando a ben 2550Mhz: non male. Non erano nei miei piani né il v-core superiore a quello di default né l'uso di un moltiplicatore frazionario (che rallenta un po' le prestazioni), per cui ho deciso di ritornare ai 2400Mhz (300Mhz x 9x). IL CORE CLAWHAMMER Col ClawHammer, invece, nulla di tutto ciò: il bus HTT si è fermato a 299Mhz (vabbé, 1Mhz in meno è niente, ma è già una differenza rispetto al precedente); potrebbe anche trattarsi di un problema della scheda madre, ma non ho avuto la possibilità di provare il NewCastle con questa MB, anche se, visti i successivi test, propendo più per l'ipotesi del processore col core "più scarso" che non permette di reggere frequenze più elevate di HTT. Facendo altre prove, arrivo a impostare al massimo l'HTT a 240Mhz mantenendo il moltiplicatore di default (9x), per vederlo quindi a "soli" 2160Mhz: impostando 242Mhz di HTT Prime95 si pianta già al primo test, indicando una palese condizioni di instabilità. IL COOL'N'QUIET Le mie prove per quanto riguarda il solo overclock sono finite qui per entrambi i sistemi, perché ho deciso di dedicare un altro po' di tempo che mi restava per una caratteristica da tempo sbandierata da AMD per i suoi nuovi processori x86-64: il Cool'n'Quiet, che sulla carta permette di minimizzare i consumi abbassando dinamicamente il moltiplicatore e il v-core del processore, in base al carico computazionale corrente del sistema. Il primo impatto è stato tutto da dimenticare: installato il driver di AMD e il programma di ASUS per monitorarlo, imposto dalla finestra relativa all'alimentazione (premendo il relativo pulsante nella pagina del salva schermo) la configurazione per il massimo risparmio energetico, che serve appunto ad attivare questa caratteristica e quasi subito mi ritrovo col PC bloccato. Resetto, e il sistema fa il boot, ma poco dopo la prima schermata di avvio di Windows, mi appare l'infame schermata blu che mi rivela che qualcosa non funziona. C'è poco da fare: mi tocca ripartire in modalità provvisoria, rimuovere driver e programmino, e riavviare: tutto torno alla normalità. A questo punto, deluso, decido lasciare perdere il Cool'n'Quiet: avevo letto che alcuni utenti avevano avuto dei problemi, per cui la considero una caratteristica ancora immatura, e a ciò aggiungo la mia solita fortuna che mi accompagna (sfiga walks with me) che non guasta mai. Parlando, però, con l'amicone esperto di computer (se non ci fosse lui, bisognerebbe inventarlo ![]() ![]() Rimuginando rifletto sul fatto che il mio sistema è impostato a 300 x 8x, e ripensando a ciò che mi accaduto arrivo alla conclusione che probabilmente la colpa è proprio del moltiplicatore, che non è impostato al valore massimo. Detto fatto: imposto l'HTT a 267Mhz e il moltiplicatore al valore di default, 9x, e riparto col sistema che viaggia a 2403Mhz. Reinstallo i driver del Cool'n'Quiet, il programmino di monitoraggio, rimetto il sistema al massimo risparmio energetico, e alla fine funziona tutto! ![]() Quindi la conclusione era veramente banale, ma se uno pensa di essere sempre il solito sfigato, può anche girarci attorno come un citrullo: non la vedrà mai. ![]() Il Cool'n'Quiet? Un portento! Tramite l'utility fornita in dotazione si vede la barretta del clock processore scendere e salire come il numero di giri della Yamaha M1 di Valentino Rossi ![]() Praticamente, se non lanciassi il programmino che mi fa vedere l'andamento del sistema, neppure mi accorgerei che sotto sotto è attivo e fa il suo sporco, ma meraviglioso lavoro. Eccezionale. Anche perché vedere la temperatura del sistema a 32° circa lavorando normalmente mi fa sembrare di trovarmi di fronte a un portatile con un processore low-voltage. ![]() Quanto al ClawHammer, anche col C'n'Q attivato, con Prime95 raggiunge i 46° di temperatura dopo un po' di tempo sotto sforzo a 2160Mhz: le differenze col NewCastle si vedono anche qui, purtroppo. SMART Q-FAN Girovagando fra i men del BIOS ho trovato una voce nella pagina Power / Hardware Monitor che ha richiamato immediatamente la mia attenzione: Smart Q-Fan. Da quel che ho capito, si tratta di un sistema di regolazione automatica della velocità delle ventole di CPU e piastra madre, che avviene per mezzo del monitoraggio continuo delle rispettive temperature, e variando più o meno proporzionalmente il voltaggio delle apposite ventole. Da premettere che queste prove sul Q-Fan le ho fatte sul "muletto", dove è montato l'A64 con core ClawHammer (che raggiunge temperature più elevate del NewCastle), per cui ho basato le regolazioni su di esso (col NewCastle ne proverò delle altre ovviamente); inoltre il case su cui è montato non ha nessuna ventola per il raffreddamento della piastra madre (o altro), quindi ho saltato a pié pari le impostazioni del Q-Fan ad essa relative. Il primo tentativo, ovviamente, è andato a vuoto ![]() A questo punto resetto, rientro nel BIOS e torno nella famigerata schermata Hardware Monitor. Lasciando perdere le informazioni di aiuto che appaiono alla sua destra, che in teoria dovrebbero spiegare brevemente il funzionamento di ciascuna voce ma che a mio avviso sono del tutto errate, arrivo alle seguenti (banali) conclusioni: CPU Fan Start Voltage - imposta il voltaggio minimo della ventola; CPU Fan Full Speed Temp - imposta la temperatura superata la quale far viaggiare la ventola a piena velocità; CPU Fan Start Fan Temp - imposta la temperatura superata la quale far partire la ventola. SMART Q-FAN E CLAWHAMMER Come valori metto 4.0V (il minimo), 42°C (per il ClawHammer) e 35°C (il minimo) rispettivamente (per confronto, quelli iniziali erano 5.0V, 45°C e 40°C); salvo, riavvio e non appare nessuna indicazione dal BIOS; parte Windows e non si blocca: tutto fila liscio come l'olio, finalmente. E' il momento dei test per verificare il funzionamento del Q-Fan: faccio partire l'utility 'PC Probe' di Asus per il monitoraggio del sistema, che alla schermata iniziale presenta i valori delle temperature, della velocità delle ventole e dei voltaggi; lancio anche il programmino per il controllo del Cool'n'Quiet e infine Prime95; apro anche il 'Blocco Note' in cui ho tracciato una rudimentale tabella in cui annotare, per ogni valore di temperatura, la rispettiva velocità raggiunta dalla ventola, che riporto più giù. Lascio il sistema completamente in idle per far raggiungere al processore la temperatura minima e la velocità minima alla ventola, dopo un po' faccio partire il 'Torture test' di Prime95 e inizia la sfida: appena la temperatura del processore sale di un grado, riporto immediatamente il numero di giri al minuto della ventola, per passare immediatamente lo sguardo al pannello di monitoraggio perché i cambiamententi sono abbastanza rapidi, specialmente nelle fasi iniziali. I risultati ottenuti sono i seguenti: Codice:
33°C -> 756RPM 34°C -> 763RPM 35°C -> 777RPM 36°C -> 811RPM 37°C -> 1010RPM 38°C -> 1140RPM 39°C -> 1259RPM 40°C -> 1383RPM 41°C -> 1506RPM 42°C -> 1589RPM 43°C -> 3183RPM Da rilevare che con lo Smart Q-Fan disattivato e col Cool'n'Quiet attivo la ventola funziona sempre a velocità massima, e la CPU lasciata in idle riesce a scendere fino a 28°C di temperatura; questo non vuol dire che la CPU consumi di meno: semplicemente il calore viene dissipato meglio, ovviamente. Comunque è anche bene precisare che tutti i dati relativi alla velocità di rotazione della ventola sono puramente indicativi: a volte cambiano leggermente, o addirittura con la stessa temperatura possono variare a seconda del carico effettivo sulla CPU al momento della rilevazione. Dal punto di vista acustico per quanto mi riguarda non è cambiato nulla: l'alimentatore del 'muletto' ha delle ventole che fanno già molto rumore, per cui quello generato dalla ventola della CPU è assolutamente ininfluente. Le differenze le potrà apprezzare sicuramente chi è dotato di un sistema più silenzioso. C'è da dire che questo sistema dev'essere ancora migliorato: infatti accendendo il computer dopo averlo lasciato per un po' spento, la temperatura della CPU è giustamente molto bassa e il BIOS segnala che la ventola non funziona, indicando un "CPU Fan Error" e chiedendo di premere F1 per effettuare il "Resume". Questo rappresenta una vera seccatura perché costringe, appunto, a un intervento manuale, a meno che non si decida di disabilitare da BIOS la richiesta di pressione del tasto F1 in caso di errori gravi. Questo, chiaramente, non è una cosa desiderabile: se il sistema avesse realmente dei problemi potremmo andare incontro a dei guai decisamente più grossi. Questo è anche il motivo per cui ho deciso di tenere lo Smart Q-Fan disattivato: spero che venga fixato velocemente per poterne fare uso, perché rappresenta comunque una funzionalità estremamente interessante. Chi utilizza il computer come server e/o ha necessità di avere un sistema molto più silenzioso, può comunque abilitarla avendo cura di premere F1 al boot nelle partenze 'a freddo'. SMART Q-FAN E NEWCASTLE E veniamo adesso al test col core NewCastle: ho attivato lo Smart Q-Fan e impostato i valori a 4.0V, 39°C e 35°C, questo perché con questo core la temperatura massima che riesco a raggiungere è di 42°C, per cui preferisco che la ventola funzioni a pieno regime quando il processore supera, appunto, i 39°C. Il case del computer principale in cui ho fatto queste prove è diverso da quello del 'muletto'; infatti è un big tower, ha il lato sinistro a cui manca il pannello (l'ho perso! ![]() Attivando il Q-Fan su questo PC debbo dire che a bassi regimi, ovvero finché non viene superata la soglia e fatta funzionare a piena velocità, la ventola in dotazione all'Athlon64 2800+ non si sente assolutamente; a pieni regimi inizia a sentirsi, ma si tratta di un leggerissimo ronzio che non dà fastidio. Veramente un'ottima ventola. La cosa che impressiona, comunque, è il fatto che col core NewCastle, finché la temperatura non supera i 35° la ventola non viene assolutamente attivata: è ferma! Considerato che col Cool'n'Quiet attivo la temperatura si assesta intorno ai 28-32°C, praticamente la ventola 'riposa in pace'. A motivo di ciò ho voluto fare qualche altro test col Cool'n'Quiet e lo Smart Q-Fan su questo PC, e perciò ho utilizzato uno spezzone di 'Tekkaman, il Cavaliere dello Spazio' (si tratta di un file MPEG-1 a 384x288 a 25fps). Ebbene, fino a 8 spezzoni eseguiti contemporaneamente il carico sulla CPU si assestava intorno al 50%, e la CPU operava sempre col moltiplicatore e v-core più bassi! Inoltre la ventola continuava a rimanere ferma perché la CPU si manteneva sempre sotto i 35°C! Con l'arrivo del nono spezzone, la CPU si è mantenuta sopra il 55% di carico, per cui moltiplicatori e v-core sono schizzati immediatamente ai valori massimi, e poco dopo la ventola ha iniziato a funzionare, ma sempre a bassi regimi di velocità. ![]() Smart Q-Fan e Cool'n'Quiet sono veramente un'accoppiata vincente. Peccato per il problema della partenza a freddo con lo Smart Q-Fan attivo: speriamo che Asus si sbrighi a fixarlo. LE MEMORIE Le ram del mio computer principale sono delle V-Data PC3200 da 512MB double side, già testate con la NF7-S, e che arrivano ad un massimo di 420Mhz a 3-3-8 e CAS2. Quella del muletto è un modulo PC2700 da 512MB double side, di cui non ricordo il nome della marca, e che arriva a 182Mhz 3-3-7 CAS 2. Qui mi sono scontrato con la diversità degli Athlon64 per quanto riguarda l'interfaccia con la memoria: se non si hanno memorie molto buone diventa impossibile overclockare il sistema mantenendo il rapporto 1:1 (200Mhz x 2) con esse; in realtà anche impostando gli altri rapporti (5/6 -> 166Mhz x 2, 2/3 -> 133Mhz x 2 e 1/2 -> 100Mhz x 2) il sistema CPU/memoria non opera in asincrono, come avviene con i precedenti Athlon e i Pentium, ma sempre in sincrono, o per lo meno questo che è ciò che ho dedotto analizzando i parametri del sistema con CPU-Z e pensando al modo in cui il controller della memoria integrato nel processore potrebbe funzionare. IL DIVISORE PER LA MEMORIA Lavorando col computer principale, prima di provare il C'n'Q, non m'ero posto tanti problemi: con HTT a 300Mhz e moltiplicatore a 8x, ho impostato l'FSB a 333Mhz (rapporto 2/3) e mi sono ritrovato con le memorie che andavano a 200Mhz. Tutto bene insomma: ero di poco sotto al loro limite (210Mhz). CPU-Z mi indicava nella loro pagina che la loro frequenza di 200Mhz era ricavata da quella della CPU, divisa per un valore intero (12). Provando col C'n'Q', invece, ho dovuto impostare l'HTT a 267Mhz, per cui mi sono ritrovato con le memorie impostate a 171Mhz; questo perché col rapporto 2/3 (memorie 133Mhz x 2 -> 266Mhz), il valore massimo che la CPU può raggiungere è di 178Mhz, quindi il divisore per la memoria che permette di scegliere la frequenza più vicina mantenendosi sotto questo valore è 14 (267 * 9 = 2403Mhz / 14 -> 171 <= 178 -> CORRETTO. Mentre 2403 / 13 -> 184 > 178 -> ERRATO). SPECULAZIONI PERSONALI E' chiaro che facendo lavorare le memorie a 171Mhz si perde un bel po' di banda. D'altra parte il Cool'n'Quiet è una caratteristica talmente bella che è difficile pensare di farne a meno. L'overclocker si trova, quindi, di fronte a una scelta: perdere qualcosa per quanto riguarda la banda del processore; non avendo la possibilità di modificare il moltiplicatore, che dev'essere impostato sempre al valore di default (quello massimo) per far funzionare bene il CnQ, l'unica variabile su cui si può agire è la frequenza dell'HTT e la frequenza base della memoria (che ne implica il rapporto frazionario, 1/1, 5/6, 2/3 o 1/2). Sono possibili altre soluzioni? A prima vista no, ma un dubbio attanaglia la mia mente: il divisore della memoria. Francamente penso che non sia la CPU (o la logica del controller della memoria) a calcolare automaticamente questo valore, tenendo in considerazione HTT, moltiplicatore del processore e rapporto scelto per la memoria: sarebbe troppo troppo complicato (ci sono da fare delle moltiplicazioni, divisioni e un ciclo eseguito per "andare a caccia" del miglior divisore). E' più plausibile che sia, invece, il programma del BIOS a operare la scelta del divisore della memoria e a scriverlo in qualche registro del controller della memoria, che lo utilizzerà poi per generare il clock corretto per la memoria; d'altra parte, è più logico (e anche più semplice da realizzare a livello di circuito) pensare che, avendo scelto 14 come divisore (ad esempio), il generatore di clock prenda come base quello del processore, e tiri fuori un'onda quadra basata su di esso, avente valore basso per 7 cicli di clock e alto per gli altri 7. Perché tutto queste speculazioni, allora? Perché se così fosse sarebbe interessante capire in che modo impostare direttamente questo divisore, permettendo di ottenere il massimo realmente raggiungibile per le memorie. Infatti, tornando all'esempio di cui sopra, con un clock per la CPU di 267 * 9 = 2403Mhz e sapendo che le mie memorie sono capaci di arrivare 210Mhz di clock, potendo impostare come divisore della memoria il 12, le farei lavorare a 200Mhz anziché a 171Mhz! Da tutto ciò sono arrivato alla conclusione del motivo per cui, a mio avviso, gli AMD64 lavorano sempre in sincrono con la memoria: il clock della memoria viene generato sempre a partire da quello del processore, utilizzando un opportuno divisore intero, per cui ogni tot numero di cicli il processore si ritrova ad essere in perfetta sincronia con la memoria. RELAZIONE FRA OVERCLOCK E COOL'N'QUIET Saggiando il Cool'n'Quiet ho osservato anche uno strano comportamento: il sistema non arriva al massimo overclock. Difatti, provando senza C'n'Q sono arrivato a portare stabilmente il mio sistema a 276 * 9 = 2484Mhz: Prime95 non ha fatto una piega. Nelle stesse condizioni, ma attivando il C'n'Q, sono dovuto scendere a 272 * 9 = 2448Mhz, perché con HTT superiore a 272Mhz il sistema diventa instabile, operando a pieno carico. Un'altra cosa strana che ho notato è che col C'n'Q viene segnalato dall'apposito programmino che il valore di v-core non è 1,55, ma poco meno di 1,5 (1,49): probabilmente è questo che riduce la stabilità del sistema quando il clock è superiore a 2448Mhz. Un'altra cosa ancora più strana è che senza C'n'Q, a 2484Mhz, la temperatura è arrivata a 45° sotto sforzo con Prime95, mentre col C'n'Q, a 2448Mhz, la temperatura è arrivata al più a 42°. Ben 3 gradi di differenza per soli 34Mhz sono troppi: mi sembra abbastanza chiaro che la causa sia da imputare alla differenza dei valori di v-core nei due casi. Una cosa molto interessante sarebbe, quindi, quella di avere un driver Cool'n'Quiet che permettesse di scegliere liberamente il moltiplicatore e il v-core massimo (e il miglior divisore della memoria), in modo da eliminare questi problemi di stabilità, ma soprattutto permettendo di bilanciare meglio il sistema per farlo rendere al massimo. Importante sarebbe anche la possibilità di impostare il moltiplicatore minimo: la mia piastra madre permette di impostare un valore 4, e quindi di lavorare a frequenza ancora più basse, consumando di conseguenza meno corrente; è chiaro che il 5 è stato scelto perché non tutte le piastri madri permettono di poterlo impostare, ma rappresenta una limitazione per chi, invece, può scendere a 4. CONCLUSIONI Che dire? Sono estremamente soddisfatto dei miei nuovi PC con Athlon64 (con la ASUS K8N): i sistemi sono molto più reattivi (oltre che di una stabilità eccezionale), Windows XP carica più velocemente, il MAME rulla di più ![]() Ma degno di nota è senza ombra di dubbio il Cool'n'Quiet: una caratteristica che vale veramente la pena di attivare, specialmente per chi non usa il PC spremendolo come un limone da quando lo accende a quando lo spegne, e questo penso che valga per la stragrande maggioranza dell'"homo informaticus". In particolare, chi vuol mettere su un server oppure ha attaccato il PC con una flebo a scaricare con l'ADSL 24h/24 sono convinto che non ne potrà fare a meno ![]() ![]() DE SCIO' MAST GO ON OK, ho voluto riportare la mia esperienza: spero che qualcuno potrà chiarire qualcuno dei dubbi che ho sopra esposto. Questo perché, come tanti smanettoni, non sono mai contento di ciò che ho, e vorrei sempre tirare fuori dell'altro (se fosse una donna nuda sarebbe ancora meglio ![]() ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 09-12-2004 alle 13:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
|
Che bellezza di thread.. Una abnorme relazione del proprio pc.. O diventa un archivio di esperienze personali o se ne fregheranno tutti quanti...Boh!
Ps: quanto hai speso per il doppio ambaradan? Certo che per fare girare mame e l'adsl bastava chiedere che ti trovavo qualcosa tipo pentium3 con win98: con 70€ mame e internet sarebbero "rullati" di più che sul tuo pc...
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
effettivamente in D-use cerco sempre il compromesso per cui il C&Q mi funzioni anke a PC leggermente OC
![]() anke se la freq massima è superiore ma richiede + Vcore BYEZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
scusate se faccio una domanda stupida sul c&q:
deve essere una caratteristica supportata dalla mobo o lo fanno tutte le mobo? quando il processore lavora poco, si abbassano anche i giri della ventola?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
il C&Q che io sappia lo supportano tutte le mobo A64
per quanto riguarda variazione dinamica dei Mhz della CPU alcuni produttori per esempio decloccano a 1000 altri a 800 il discorso giri ventole invece credo che sia + soggetto alla marca BYEZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Davvero ottimo thread!!!
se avessi bekkato anke io 1 cpu fortunata come la tua di certo nn sarei ripassato ad intel!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Coi PC ci programmo e sviluppo applicazioni client / server con InterBase (o FireBird) come server SQL. Lo uso anche per impaginare (uso InDesign) e per elaborare immagini (Photoshop), per comprimere in DivX dei DVD, per manipolare filmati in MPEG, per comprimere file con 7Z / RAR /ZIP, ecc. ecc. Poi, sì, mi piace molto il mondo dell'emulazione, per cui processori come questi sono particolarmenti indicati per questo tipo di applicazioni, ma i miei interessi sono molteplici, come hai potuto vedere: semplicemente mi servirà ancora un po' di tempo per poterli provare in ogni ambito d'utilizzo. Dimenticavo: a casa non ho l'ADSL: navigo ancora col modem, forzato a 33.600. ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 07-12-2004 alle 08:54. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Le Asus K8N, ad esempio, sono dotate di queste caratteristiche: da BIOS c'è la voce "Speed Fan" (se non ricordo male), che se abilitata permette di impostare alcuni parametri per questa modalità. Ovviamente devo ancora testarla (non ho avuto molto tempo ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
per il discorso x4 o X5 penso che sia una impostazione scelta dal produttore della mobo quando va ad abbassare il molty di andare a 800 o 1000 BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
quando l'hai testata ricordati di riportare qua le tue osservazioni ![]() mi raccomando, mi interessa molto ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
ottimo thread, molto interessante!
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Aggiunto test col Cool'n'Quite e il ClawHammer (COOL'N'QUITE), e considerazioni sulla sincronia della memoria (SPECULAZIONI PERSONALI).
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() x ^TiGeRShArK^: grazie per l'apprezzamento. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
|
Meno male, pensavo che avessi cambiato i pc per bellezza..
Cmq lo slideshow non lo vedi dai duron 1500+ in su..
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Posso assicurarti che i matterelli delle mogli fanno MOLTO MALE, per cui è sempre meglio evitarli...
![]() Quanto al MAME, lo slideshow non lo vedi coi vecchi giochi, ma già se cominci a far girare roba del tipo Hard Drivin' dell'Atari, ti rendi conto che serve PARECCHIA potenza di calcolo. ![]() ![]() Purtroppo per dei mostri come Rival Schools (Capcom System ZN 2, se non erro) c'è poco da fare: ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Aggiunto indicazioni sull'overclock (L'FSB (HTT)).
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
![]() Bravo cmq per la recensione personale, è una buona cosa per chi è interessato alla piattaforma da te scelta.
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
A te va benissimo, e non lo metto in dubbio: ci mancherebbe! ![]() D'altra parte la Abit NF7-S rev. 1.0 mi ha corrotto il BIOS mentre avevo cambiato solamente l'FSB (come tante piastri madri con i primi chipset nForce, purtroppo), ma con la rev. 2.0 ho tirato fino alla scorsa settimana e non ho mai avuto problemi (neppure con l'USB 2.0), pur avendo aggiornato parecchie volte il BIOS e sperimentato tantissimo con l'overclock. Esperienze personali, come quella che ho riportato. Tutto qui. Quote:
![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
però ci sono 1000 combinazio HW ed è + facile alcune diano qlk prob ed altre meno tu hai una 2.0 quella che si avvicina di + alle ormai ipercollaudate -E Dlx ad ASUS ho sempre imputato la mania di uscire per prima facendo gli utenti dei veri e proprio betatester..... basti ricordare le innumerevoli MOBO ASUS che iniziano ad andare bene dalla versione successiva a quella di introduzione o le + ricercatissime REV 2.0 (sengno che in cambiamento è stato abbast radicale o che cmq la skeda è definitiva) infatti ho sempre evitato e sconsigliato le skede ASUS nelle prime rev (spero l'A8N nn subisca la stessa sorte) nel caso della K8N c'è da dire che ASUS è uscita dopo tutti praticamente con NF3 e quindi credo che abbia testato a fondo il proprio prodotto chiudo OT BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:32.