Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-09-2015, 11:52   #1701
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12587
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
non metto in dubbio l'utilità della telemetria come strumento per migliorare il software, solo che mi sembra curioso
che sia stata introdotta di recente anche in win 7 (in 8 ci sono già le app e potrebbe avere un senso).
In realtà Windows 7 ha la telemetria sin dalla beta (il famoso programma CEIP):

http://blogs.msdn.com/b/e7/archive/2...windows-7.aspx

Stessa cosa per Windows 8/8.1.

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
Può essere che serva a fini statistici, e per capire le dinamiche di utilizzo di 7 rispetto a 10, e implementare
in quest'ultimo dei miglioramenti che possano essere graditi a chi ancora non ha aggiornato...oppure gli utenti
di 7 devono aspettarsi qualche miglioramento o nuova funzionalità?
Dubito che riceveranno nuove features, non ho approfondito su cosa vertano gli update in particolare.

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
Mi pare strano che microsoft, con tutta la necessità che ha di spingere lo store e l'unificazione della piattaforma,
faccia qualcosa per rendere migliore un prodotto di cui, se potesse, si sbarazzerebbe anche domani
Non credo sia quello lo scopo principale, quanto forse uniformare e confrontare le metriche sulle diverse piattaforme.

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
E comunque io contesto principalmente il modo in cui questi strumenti sono stati introdotti...come già detto io non sono stato avvisato
in alcun modo di questo, e non mi è mai stato esplicitamente chiesto di entrare a far parte del programma 'user experience'.
Sarebbe bastato un dialogbox, con le condizioni di utilizzo e una spunta per la conferma...
Come sopra, Windows 7 e Windows 8/8.1 hanno già la telemetria, bisogna vedere cosa fanno di preciso gli aggiornamenti incriminati, su cui onestamente non ho indagato.

Ultima modifica di WarDuck : 24-09-2015 alle 11:56.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 16:20   #1702
mark1000
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Messaggi: 2756
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
premesso che non ho letto ogni singola parola dell'articolo, mi fare si riferisca
alla versione beta di win 7.
Infatti scrive che il CEIP è optin nella beta e opzionale nella rtm.
The CEIP covers the full set of data collected on your PC that is provided to Microsoft in an anonymous, private, and opt-in manner.
During the beta, as we state, this is defaulted on. In the retail product of course this is optional.


Idem per la telemetria, secondo me parlano solo della beta:
"Throughout the course of the beta we are able to see how boot time evolves or
which devices are successfully installed or not."

The Windows 7 beta represents a new level of feedback in this regard in terms of the overall
volume as we talked about above.



Infatti su 8.1 e 7 è presente il CEIP (disattivabile) ma non la telemetria
che viene introdotta da questo update (8.1 e anche 7):
https://support.microsoft.com/en-us/kb/3022345
Riporto dalla descrizione:
This package introduces the Diagnostic and Telemetry service on existing devices.
Se la introduce, significa che prima non c'era

ci sono poi un paio di aggiornamenti:
https://support.microsoft.com/en-us/kb/3068708
https://support.microsoft.com/en-us/kb/3080149

Da qui ho capito che stavo partecipando al CEIP, e
anche come fare per disattivarlo.
Tra l'altro mi sarei aspettato di trovare questa opzione fra le impostazioni della privacy e non
nel Centro operativo, ma non importa...
ho fatto un esperimento ho riscaricato 8.1 tramite tool e questo aggiornamento kb/3068708 era già stato integrato nell'iso o pennetta perchè cercando di disistallarlo anche se non lo avevo visto negli update da prompt mi ha detto impossibile disistallare perchè parte integrante del sistema, istallato nuovamente 8.1 da pennetta "vecchia" di 3 mesi era da istallare nuovamente anche quello
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 16:25   #1703
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37006
Quote:
Originariamente inviato da mark1000 Guarda i messaggi
ho fatto un esperimento ho riscaricato 8.1 tramite tool e questo aggiornamento kb/3068708 era già stato integrato nell'iso o pennetta perchè cercando di disistallarlo anche se non lo avevo visto negli update da prompt mi ha detto impossibile disistallare perchè parte integrante del sistema, istallato nuovamente 8.1 da pennetta "vecchia" di 3 mesi era da istallare nuovamente anche quello
Piano piano stanno trasformando W7/8 in 10
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 16:54   #1704
mark1000
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Messaggi: 2756
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Piano piano stanno trasformando W7/8 in 10
windows 8.1 si ma seven ormai no
comunque girando su vari forum esteri a parte quelli russi che è una cosa ovvia ma anche inglesi e tedeschi i più usano seven e "a gratis" come si dice windows 10 enterprise e il nuovo office 2016 e a delle domande che ho fatto mi hanno risposto come già immaginavo: prendi dati miei? = paghi nella maniera possibile che abbiamo
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 17:22   #1705
mark1000
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Messaggi: 2756
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Io l'avevo già detto.
Se Zuchembergo, MS, Apple, Google vogliono i miei dati (e sicuramente qualcuno nonostante le difese lo carpiscono eccetto FB perché non lo uso) sono disposto a trattare...
Una foto con vestiti 10€, senza 40€... vogliono sapere quante volte sono andato in bagno e quale marca di carta igienica uso? 15€

Ma che sistema è quello in cui loro si appropriano dei miei dati e su quelli ci guadagnano una montagna di $$$ ??
Ah già... c'è scritto nell'EULA
infatti, io su fb ho 5 account e nessuno col mio vero nome
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 18:57   #1706
mark1000
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Messaggi: 2756
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Ma che str***o che sei
Suvvia, fatti un bel profilo veritiero... il tuo omonimo dovrà pur arrivare alla fine del mese, pure lui
hai ragione quasi quasi gli faccio una donazione fine ot
sono andato in un negozio informatico dovevo spendere 2 soldi, dei clienti parlavano come tornare indietro da windows 10
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 19:22   #1707
.338 lapua magnum
Senior Member
 
L'Avatar di .338 lapua magnum
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 978
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Io l'avevo già detto.
Se Zuchembergo, MS, Apple, Google vogliono i miei dati (e sicuramente qualcuno nonostante le difese lo carpiscono eccetto FB perché non lo uso)
Quote:
Originariamente inviato da mark1000 Guarda i messaggi
infatti, io su fb ho 5 account e nessuno col mio vero nome
FB traccia anche sui siti che hanno il modulo "metti mi piace", con i relativi cookie traccianti.
Otterrà una profilazione anonima, perché non collegabile ad un account FB, ma sempre acquisisce dati sensibili riguardanti un utente, di cui può risalire all'ip e al mac address.
__________________
Case Xigmatek Utgard CPU FX-8320E@4200 Mobo Asus Sabertooth 990FX Dissipatore Zalman 9900Led Ram G.Skill 4GB 1600 MHz VGA R9 270 Dual-X PSU XFX ProSeries 450W
"la conoscenza è il nostro scopo supremo"
.338 lapua magnum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 19:26   #1708
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10925
MAC address addirittura ora non credo! Il tracciamento degli utenti anche non loggati a facebook invece è plausibile.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 19:29   #1709
mark1000
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Messaggi: 2756
Quote:
Originariamente inviato da .338 lapua magnum Guarda i messaggi
FB traccia anche sui siti che hanno il modulo "metti mi piace", con i relativi cookie traccianti.
Otterrà una profilazione anonima, perché non collegabile ad un account FB, ma sempre acquisisce dati sensibili riguardanti un utente, di cui può risalire all'ip e al mac address.
può fare quello che vuole ma non sono io e il mio ip... bhè quando voglio mi trovo in tutte le parti del mondo tranne in italia
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 20:32   #1710
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10925
Il "trucco" comporta il caricamento di un'immagine vuota. Tale caricamento ovviamente provoca una connessione ad un certo server, che è tracciata. Agli IP si associano le abitudini di frequentazione, ecc ecc. Insomma, molto semplice. Non si sfugge.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 20:49   #1711
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11250
Io Noscript lo uso in accoppiata a Disconnect e, nonostante il primo sia attivo, spesso il secondo blocca diverse connessioni.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 21:10   #1712
fracama87
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2705
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Il "trucco" comporta il caricamento di un'immagine vuota. Tale caricamento ovviamente provoca una connessione ad un certo server, che è tracciata. Agli IP si associano le abitudini di frequentazione, ecc ecc. Insomma, molto semplice. Non si sfugge.
Sbaglio o c'era qualcosa anche per quello? umatrix noscript disconect o qualcos'altro che non ricordo....?
__________________
Sony A7II| Voight 15mmF4.5, Samyang AF 18mm F2.8, Sony FE28mm f2, Minolta CL 40mm f2, Sony FE 90mm f1.8, Jupiter37A 135mm f3.5, Nikon AIS 180mm f2.8
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 22:02   #1713
mark1000
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Messaggi: 2756
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Il "trucco" comporta il caricamento di un'immagine vuota. Tale caricamento ovviamente provoca una connessione ad un certo server, che è tracciata. Agli IP si associano le abitudini di frequentazione, ecc ecc. Insomma, molto semplice. Non si sfugge.
vuoi "sfuggire" ? istalli tor o usi una vpn
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 22:02   #1714
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12587
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
[..]
Infatti su 8.1 e 7 è presente il CEIP (disattivabile) ma non la telemetria
che viene introdotta da questo update (8.1 e anche 7):
In quell'articolo li tratta separatamente ma è sempre legata al CEIP... Di fatto chi è in qualche modo "sottoscritto" al CEIP invia telemetria.

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
https://support.microsoft.com/en-us/kb/3022345
Riporto dalla descrizione:
This package introduces the Diagnostic and Telemetry service on existing devices.
Se la introduce, significa che prima non c'era
Hanno aggiunto altre cose, questo non implica che prima ci fosse assenza di telemetria, anzi mi risulta che MS l'abbia sempre usata.

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
Questi sono fix legati agli update precedenti.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 22:07   #1715
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12587
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Il "trucco" comporta il caricamento di un'immagine vuota. Tale caricamento ovviamente provoca una connessione ad un certo server, che è tracciata. Agli IP si associano le abitudini di frequentazione, ecc ecc. Insomma, molto semplice. Non si sfugge.
Dipende... con l'esaurimento degli IPv4 ormai la maggior parte degli IP viene riciclata e spesso si è dietro NAT per cui anche se esci con 1 IP pubblico, dietro chissà quante macchine hai.

Gran parte della rete Fastweb ad esempio è dietro NAT. Ma questo è vero per chiunque abbia un router in casa/ufficio.

Diciamo che il tracciamento esclusivo basato su IP lascia il tempo che trova, ci sono metodi molto più efficaci (cookies, javascript, particolare configurazione del browser...).

@338: il MAC address a meno di non mandarlo esplicitamente come payload difficilmente può essere catturato perché in mezzo hai talmente tanti router tra te e l'host che questo viene riscritto continuamente fino alla macchina che riceve la richiesta...

Ultima modifica di WarDuck : 24-09-2015 alle 22:09.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2015, 08:06   #1716
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37006
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Scusate l'OT... ehm... li vendi?
Questo thread sta diventando sempre più interessante
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2015, 08:21   #1717
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37006
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
ehm...a scanso di equivoci spero sia chiaro a tutti che sto scherzando
Ora non fare marcia indietro!
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2015, 10:34   #1718
nn020
Senior Member
 
L'Avatar di nn020
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 695
Ma riassumendo tutta sta discussione cosa c'è di sicuro? cos'è stato scoperto che invia Win10 in questi 2 mesi dopo l'uscita?

Così almeno si aggiorna il primo post altrimenti uno arriva e non capisce nulla
__________________
Ryzen 5600x | MSI B550-M Mortar wifi | MSI RTX 3060Ti OC 8GB | 2x8GB DDR4 3200Mhz
nn020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2015, 10:50   #1719
mark1000
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Messaggi: 2756


mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2015, 11:05   #1720
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37006
Quote:
Originariamente inviato da mark1000 Guarda i messaggi


__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
State of Play torna il 30 maggio: nuovi ...
VivaTech 2024: la fiera parigina diventa...
Ericsson e Qualcomm testano con successo...
Swappie: il ricondizionato è la n...
Nothing colpisce ancora all'insegna del ...
Iliad compie 6 anni e festeggia con vala...
Samsung Galaxy Tab S9: super calo di cir...
Così le case cinesi vogliono evit...
Toyota in controtendenza: mentre tutti v...
NVIDIA GeForce RTX 5090: la nuova ammira...
Chromebook Plus ora con intelligenza art...
Tap to Pay arriva in Italia: l'iPhone pe...
Citroën ë-C3 e incentivi, da 4...
ECOVACS DEEBOT T30 OMNI e T30 PRO OMNI s...
YouTube, segnalazioni per video che salt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v