Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-09-2009, 18:18   #141
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Lancia da shell di root il comando:
dmesg | grep eth

e posta l'output oppure cerca di capire se vengono viste entrambe le schede di rete.

Poi per la scheda di rete collegato al router, immagino che usi il dhcp. Hai lanciato il comando

netconfig

da root? Se sei un minimo pratico non dovresti trovare difficoltà a rispondere alle domande.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2009, 09:43   #142
Benjo
Senior Member
 
L'Avatar di Benjo
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Monti di Licciana
Messaggi: 747
ciao

ecco l'output:

skge eth0: addr 00:0c:6e:b4:54:43
skge eth0: enabling interface
ADDRCONF(NETDEV_UP): eth0:link is not ready

utilizzo il dhcp

ho eseguito netconfig, ma anche assegnando un ip statico non navigo.

ho anche notao che è riconosciuta una solo delle 2 schede di rete.

Grazie
__________________
www.genzianella.net
Benjo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2009, 09:47   #143
Benjo
Senior Member
 
L'Avatar di Benjo
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Monti di Licciana
Messaggi: 747
problema risolto...era una bischerata.

Ho staccato il cavo di rete dalla scheda che non era riconosciuta e l-ho inserito nell'altra.

grazie per l'aiuto
__________________
www.genzianella.net
Benjo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2009, 23:43   #144
Benjo
Senior Member
 
L'Avatar di Benjo
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Monti di Licciana
Messaggi: 747
Rieccomi:

ho letto slack 4 dummies e ho italianizzato kde.
Ho ancora tanto da imparare: non riesco a italianizzare firefox e thunderbird e non so come installare adobe flash palyer e java e openoffice.
Slack 4 dummies fa riferimento ad una versione vecchia di slackware???

Grazie 1000
__________________
www.genzianella.net
Benjo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 11:28   #145
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Quote:
Originariamente inviato da Benjo Guarda i messaggi
Rieccomi:

ho letto slack 4 dummies e ho italianizzato kde.
Ho ancora tanto da imparare: non riesco a italianizzare firefox e thunderbird e non so come installare adobe flash palyer e java e openoffice.
Slack 4 dummies fa riferimento ad una versione vecchia di slackware???

Grazie 1000
Risposta rapidissima e parziale: per flash e openoffice ti consiglio di scaricare i pacchetti da slacky.eu. Per Java c'è il pacchetto ufficiale.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 20:34   #146
T3RM1N4L D0GM4
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 499
Nessuno a festeggiare la release di Slackware 13.1?????

Announce
Release Notes
__________________
System 1: FX 8320 - Gigabyte 970A-DS3P - 4x4GB DDR3 1866 MHz - Asus GTX 760 DCU2 - Asus Xonar DG - OCZ ModXtreme 500W | System 2: Ryzen 5 2600x - 2x8GB DDR4 3000 MHz - KFA2 GeForce RTX 3060 Ti - Topping D30 - Corsair RM650 | now on facebook...
T3RM1N4L D0GM4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 08:35   #147
freddy79
Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 176
ormai siamo rimasti in pochi, comunque è solo una release di aggiornamento non ci sono grandi novità.
__________________
freddy79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 10:10   #148
Gibbus
Senior Member
 
L'Avatar di Gibbus
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1204
La differenza tra Slack e altre distro (es. Ubuntu) in kde4 è imbarazzante... kde4 in Slackware è un pachiderma... la installarò ex-novo togliendo kde e mettendo xfce, non c'è storia.
Per il resto il team di Patrick, imho ed anche in riferiemento alle precedenti versioni, sembra aver fatto un gran bel lavoro. La velocità al boot (filesystem ext4), è notevolissima, mi ha ricordato Slack 10.2 sul mio vecchio Athlon, dove arrivavo al login in 20 secondi... altri 10-12 secondi per kde3 ed ero al desktop.
Gibbus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 11:28   #149
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Ci sono ancora.

Aggiornerà quanto prima il post d'apertura. Per motivi miei sono rimasto ad una vecchia current quindi non seguivo più gli aggiornamenti.

Sicuro che non è un problema di errata configurazione la lentezza di kde?
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 13:08   #150
Gibbus
Senior Member
 
L'Avatar di Gibbus
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1204
Quote:
Originariamente inviato da Johnn Guarda i messaggi
Ci sono ancora.

Aggiornerà quanto prima il post d'apertura. Per motivi miei sono rimasto ad una vecchia current quindi non seguivo più gli aggiornamenti.

Sicuro che non è un problema di errata configurazione la lentezza di kde?
Non è un problema di configurazione. Deve essere kwin e/o gli effetti 3d. Si avverte una certa inerzia... Disabilitando gli effettini, kde torna "fluido". Per farlo andare bene con gli effettini devo settare la vga (Nvidia 8600M GS) su massime prestazioni, ma lavorando su un notebook, direi che non è proprio il caso. Le precedenti versioni di kde4 non avevano questo problema. E poi gkrellm mi segna ben 330 processi... d'accordo che saranno complessivamente processi e thread, però questo dato non mi piace.
RAM impegnata: 280-300 MiB, con solo kde attivo
Kde4 ho la sensazione che sia un alpha eterna, nemmeno una beta, un'alpha...

PS
Ho ancora Slack 12.2, perché kde3 è qualcosa di impressionante nei file pdf e nella renderizzazione di immagini jpeg e png (un mostro).
Gibbus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 14:02   #151
freddy79
Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 176
Quote:
Originariamente inviato da Gibbus Guarda i messaggi
Non è un problema di configurazione. Deve essere kwin e/o gli effetti 3d. Si avverte una certa inerzia... Disabilitando gli effettini, kde torna "fluido". Per farlo andare bene con gli effettini devo settare la vga (Nvidia 8600M GS) su massime prestazioni, ma lavorando su un notebook, direi che non è proprio il caso. Le precedenti versioni di kde4 non avevano questo problema. E poi gkrellm mi segna ben 330 processi... d'accordo che saranno complessivamente processi e thread, però questo dato non mi piace.
RAM impegnata: 280-300 MiB, con solo kde attivo
Kde4 ho la sensazione che sia un alpha eterna, nemmeno una beta, un'alpha...

PS
Ho ancora Slack 12.2, perché kde3 è qualcosa di impressionante nei file pdf e nella renderizzazione di immagini jpeg e png (un mostro).

Forse il problema è nei driver, quelli open sono ancora acerbi, quelli proprietari di nvidia vanno benissimo,quale usi? certo kde3 è un'altra cosa, ma fra plasma, kwin e desktop semantico un pò di pesantezza è fisiologica e comunque tra tutte le distribuzioni con kde4 che ho provato Slackware è decisamente la migliore in quanto a velocità e risorse occupate
Versione alpha mi sembra esagerato, almeno dalla versione 4.3 direi beta, l'ultima 4.4 potrebbe essere una buona RC, speriamo che la 4.5 possa diventare la versione stabile.
__________________
freddy79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 14:26   #152
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Sì mi riferivo principalmente alla parte dei driver video. Per curiosità, lanciando il comando
glxgears
quanto fai?

Per la ram, ma ti parte qualche server di default all'avvio?
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 14:37   #153
Gibbus
Senior Member
 
L'Avatar di Gibbus
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1204
Quote:
Originariamente inviato da Johnn Guarda i messaggi
Sì mi riferivo principalmente alla parte dei driver video. Per curiosità, lanciando il comando
glxgears
quanto fai?

Per la ram, ma ti parte qualche server di default all'avvio?
Ovviamente il driver nvidia è quello proprietario. Per glxgears, non lo posso verificare ora, perché la sto reinstallando ex-novo SENZA kde. Comunque, a memoria, con effetti 3d disattivati, praticamente tutte le distro (slack incluse) mi facevano circa 8500 fps (in finestra).

Poi devo risolvere il problema abbinamento grub1 + filesystem ext4.

Edit:
connubio grub1 - filesystem ext4 risolto.

Ultima modifica di Gibbus : 26-05-2010 alle 17:33.
Gibbus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 18:54   #154
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
glxgears non mi pare legato a Kde, no? Dovresti averlo lo stesso.

Comunque valori come 8500 mi portano a dire che il problema non sia lì, anche se non so se stai già al massimo o si può fare ancora di più.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 20:31   #155
Gibbus
Senior Member
 
L'Avatar di Gibbus
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1204
Infatti la scheda video va bene. Adesso però ho capito, in realtà mi sono ricordato... Dipende dai driver o meglio dalla loro versione.

La mia vga possiede tre step di potenza (sia per il clock della memoria che per quello della gpu). Nei driver 169 e (mi sembra) 173 la scheda lavorava bene autosettandosi a seconda del carico richiesto, sfruttando tutti e tre gli step di potenza. Nelle versioni successive, il PowerMizer perse il livello di potenza più basso (quello che permetteva al notebook di scaldare meno), quindi avevo solo il livello intermedio e quello massimo. Tutti i driver che sono seguiti, purtroppo avevano questo bug (beninteso, con la mia 8600M GS). Il bug è stato risolto con le ultime due versioni, precisamente la 195.36.16 e 195.36.24.
Il punto è che in kde4 il livello di potenza più basso non è sufficiente a garantire fluidità agli effetti 3d (sempre che non ci si accontenti, eh...). Ed infatti il 3d funziona benissimo a partire dal secondo livello di potenza (a cui corrisponde, rispetto al primo, un raddoppio di entrambe le frequenze: gpu e memoria). Mi sono ricordato che le versioni precedenti di kde4 (usate in Kubuntu e Slack 13.0) erano abbinate a driver che facevano lavorare di più la gpu, mascherando quindi la pesantezza degli effetti 3d di kde (rispetto a Gnome, per il quale il primo step è abbondamente più che sufficiente).

Detto questo, mi secca che questa release di kde sia così avida di risorse. Ho messo Xfce, che è molto reattivo (nulla da dire), ma... sorpresa anche lui non scherza quanto a thread e processi: praticamente siamo sui livello di Gnome 2.28... In compenso la RAM utilizzata (senza caricare nulla) è "normale", tra i 130 e 160 MiB (stile Win Xpippo insomma).

Per quanto riguarda glxgears, lo si trova in tutti i DE. In Xfce i valori sono allineati, cioè 8500 fps (in finestra) e 500 fps a tutto schermo (a 1920x1200).
Gibbus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 21:05   #156
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Se vuoi provare qualcosa di ancora più spinto fai partire fluxbox.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 12:49   #157
T3RM1N4L D0GM4
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 499
... o anche lxde
__________________
System 1: FX 8320 - Gigabyte 970A-DS3P - 4x4GB DDR3 1866 MHz - Asus GTX 760 DCU2 - Asus Xonar DG - OCZ ModXtreme 500W | System 2: Ryzen 5 2600x - 2x8GB DDR4 3000 MHz - KFA2 GeForce RTX 3060 Ti - Topping D30 - Corsair RM650 | now on facebook...
T3RM1N4L D0GM4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 13:22   #158
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Ragazzi dopo l'esperienza positivissima di Slack10.2 su un notebook (correva il 2007...) ho deciso di installare la 13.1 su un muletto per fargli fare da WebServer e smanettare un pò via VPN.
Vorrei sapere, dato l'hardware, se è un'idea valida sennò non parto nemmeno...

Il muletto è basato su:

- Scheda madre ECS K7S5A Pro
- Processore AMD ATHLON K7 800 MHz
- 2 x 256MB memoria ddr ELIXIR
- Svga Ati Rage 128 Pro 32Mb agp
- Hard Disk Maxtor DiamondMax Plus 8 da 40 GB (7200 rpm).

Grazie a tutti
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2010, 13:38   #159
mr_hyde
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Messaggi: 937
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Ragazzi dopo l'esperienza positivissima di Slack10.2 su un notebook (correva il 2007...) ho deciso di installare la 13.1 su un muletto per fargli fare da WebServer e smanettare un pò via VPN.
Vorrei sapere, dato l'hardware, se è un'idea valida sennò non parto nemmeno...

Il muletto è basato su:

- Scheda madre ECS K7S5A Pro
- Processore AMD ATHLON K7 800 MHz
- 2 x 256MB memoria ddr ELIXIR
- Svga Ati Rage 128 Pro 32Mb agp
- Hard Disk Maxtor DiamondMax Plus 8 da 40 GB (7200 rpm).

Grazie a tutti
Sappi che il mio serverino gira su un vecchio Mitac MiNote 5033 (il mio primo portatile) che ha:
- Pentium MMX 233 MHz
- memoria mooolto al di sotto dei 512M
- scheda grafica: se fa da server non serve la grafica

Io lo uso come server web, ftp, ssh.
Lo uso anche con OPENPN e fa da proxy web per un po' di colleghi.
Inoltre ci gira anche aiccu di sixxs.net per l'IPv6
Dimenticavo: uso una Slacware current che aggiorno di tanto in tanto.

Le uniche difficoltà:
- l'installazione (il portatile ha un vecchio lettore CD che NON legge i DVD e con il tempo è diventato mooolto schizzinoso anche con i CD, e ovviamente non è possibile fare boot da dispositivi USB)
- il kernel: viste le limitate potenzialità del mio portatile in genere lo compilo (su macchina più recente) togliendo tutto quello che non mi serve e ad-hoc per il processore del mio portatile.
- squid (proxy) ogni tanto si pianta e devo riavviarlo (ma presumo che con il quantitativo di memoria che ho e visto quello che faccio fare al serverino sia già un miracolo se parte).

Insomma: per come la vedo io dubito dovresti avere troppi problemi con quell'hardware per fargli fare da server WEB e VPN.

Ciao,
Mr Hyde
__________________
MacMini Late 2009/MacMini 2018
mr_hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2010, 18:17   #160
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da mr_hyde Guarda i messaggi
Insomma: per come la vedo io dubito dovresti avere troppi problemi con quell'hardware per fargli fare da server WEB e VPN.
Grazie, mi metto al lavoro allora
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Ericsson e Qualcomm testano con successo...
Swappie: il ricondizionato è la n...
Nothing colpisce ancora all'insegna del ...
Iliad compie 6 anni e festeggia con vala...
Samsung Galaxy Tab S9: super calo di cir...
Così le case cinesi vogliono evit...
Toyota in controtendenza: mentre tutti v...
NVIDIA GeForce RTX 5090: la nuova ammira...
Chromebook Plus ora con intelligenza art...
Tap to Pay arriva in Italia: l'iPhone pe...
Citroën ë-C3 e incentivi, da 4...
ECOVACS DEEBOT T30 OMNI e T30 PRO OMNI s...
YouTube, segnalazioni per video che salt...
Windows 11 24H2, ufficiale: stop al supp...
Questo è il tablet più con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v