|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#15441 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
P.S. Il tuo apparecchio probabilmente supporta il composito tramite SCART. Se così fosse potresti prenderti anche un SCART to Component Mhmm, si e no, dipende. Comunque in linea di massima per produrre un buon cavo home-made senza rimpiangerne uno fatto bene da negozio, potresti arrivare a spendere anche di più di quanto costa il cavo di buona fattura, se non si conoscono i canali giusti e se normalmente non si traffica con questa roba.
![]() |
#15442 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Pavia
|
Quote:
![]() Mentre ci sono ne approfitto: qual è esattamente la differenza fra Y/Pb/Pr e Y/Cb/Cr? Avevo letto che Y/Pb/Pr veniva utilizzato per i sistemi analogici mentre Y/Cb/Cr per i sistemi digitali ma non ho capito molto la differenza ![]()
PC: Alienware Aurora R6; CPU: i7-7700; RAM: 8 GB DDR4 2400MHz; GPU: nVidia GTX 1050 Ti; Dischi: SSD 256 GB PCI-Express + HDD 1000GB 7200rpm - Console: PlayStation 3 + PlayStation 4 FAQ sull'acquisto di TV LCD || Perché i confronti nei centri commerciali sono ingannevoli |
|
![]() |
![]() |
#15443 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Nooooh...Tragedia...
Pensavo che la presenza del bollino bianco (elenco dgtvi) e del tuner digitale terrestre in HD mi garantiva la visione delle future trasmissioni pay tv in hd e invece non è detto. E' necessario che la tv abbia il nuovo bollino oro, sempre, della dgtvi. Ma non trovo l'elenco di coloro che hanno il bollino oro. Come posso sapere se con una specifica tv riuscirò a vedere programmi pay-tv in hd ? |
![]() |
![]() |
#15444 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dunque, riguardo il component è esatto quello che dici. La differenza sta nel segnale, o digitale, o analogico. Se poi mi stai chiedendo cosa fa del component digitale quel segnale tale che deve essere designato attraverso l' acronimo Y/Cb/Cr, con la C in luogo della P la quale a sua volta lo definirebbe come analogico....bè hai appena sparato una domanda da un milione di euro ![]() Del resto anche le componenti di Luminanza, Tonalità e Saturazione (queste ultime due insieme costituiscono la famosa Crominanza) sono definite rispettivamente attraverso le lettere YUV, dove quest' ultimo, YUV, è lo spazio colore dei segnali che si basano su queste componenti. Anche in questo caso quindi, non c'è da parte degli acronimi un palese richiamo alla definizione ![]() Ho passato molto tempo a cercare di capire cose come queste, talmente tanto e senza successo, che forse dovrei semplicemente smettere di farmi certe domande ![]() Una mia personale ipotesi è che quelle lettere siano componenti cartesiane di grafici di curve o luoghi geometrici che rappresentano le equazioni che descrivono il comportamento matematico di questi segnali; insomma potrebbero essere vettori. Y potrebbe essere il vettore lungo l' asse verticale del grafico che rappresenta lo spazio colore CIE. Anche U e V hanno tutta l' aria di essere vettorii ortogonali tra loro di un sistema di riferimento ruotato rispetto al sistema XY... ![]() ![]() Risposta onesta: non sono mai riuscito a capirlo ![]()
I LOOK FORWARD TO KILLING YOU IN ADVANCE | Powered by 3dfx Life Stream Engine | Teoria del Caos - Il risultato è sensibile alle condizioni iniziali | Era solo due anni fa ![]() Ultima modifica di goriath : 07-09-2009 alle 01:19. |
|
![]() |
![]() |
#15445 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
#15446 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
A te basta la penultima della pagina che avevo postato
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
#15447 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Taranto
|
Quote:
![]()
![]() |
#15448 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Y è il vecchio segnale in bianco e nero degli anni 50, quando fu' sviluppata la televisione a colori non si cambiò nulla ma si aggiunse due componenti UV al precedente segnale chiamate crominanze e la Y diventa luminanza. In questo modo i vecchi televisori in bianco e nero potevano funzionare insieme ai nuovi e costosi televisori a colori.
La conversione tra RGB e YUV avviene con un cambio di coordinate descritto da una matrice 3x3 diversa per il PAL, NTSC e SECAM, non sono valori riferiti ad un sistema di riferimento assoluto. YUV è usato anche nella conversione MPEG1/2/4 con opportuni sotto campionamenti (tipo YUV 4:2:0) YCbCr è simile al YUV ma usa una matrice diversa di conversione il 'Cb' sta per complementare blue e 'Cr' complementare rosso, usato in ambito digitale, non sono valori riferiti ad un sistema di riferimento assoluto. YPbPr è l'equivalente analogico del YCbCr e usato per le trasmissioni di segnali televisivi, sono definiti dalla specifica ITU BT.601 per SD e dalla specifica BT.709 per HD. E' usato dai moderni televisori HD per ricevere in analogico segnali fino a 1080p. Y oltre a trasmettere la luminanza trasmette anche il sincronismo orizzontale e verticale. CIE XYZ è uno spazio colore sviluppato dalla "Commission Internationale de l'Eclairage" nel 1931 e descrive un spazio colore assoluto percepito dall'occhio umano. Viene utilizzato come riferimento dalle altri sistemi di colore visto che ricoprono solo un parte nei colori percepito dall'occhio. |
![]() |
![]() |
#15449 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Milano
|
I modelli che ho segnalato al momento sono i migliori, quindi è da presumere che a livello di scaler siano buoni.
#15450 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Grazie. Però come faccio a saperlo. Ad esempio per il philips sul sito non trovo questa informazioni. Mi devo fidare delle pecette che attaccano intorno alla cornice della TV o pegggio ancora di quello che dice il venditore ? Temo che mi conviene aspettare finche dgtvi non stili un elenco anche per questo bollino.
Però non se ne po + ![]() |
![]() |
![]() |
#15451 |
Senior Member
|
Devi controllare sul sito del produttore se è presente il logo CAM C+.
#15452 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
scusate ragazzi...
ho seguito qualche giorno fa la discussione sul cavo hdmi ma ora non ricordo più bene alcune cose che non so nemmeno se sono state dette... ora devo acquistare un secondo cavo lunghezza 1.5/2 m per connettere la TV al PC in modo da non dover spostare quello che ho tra la Xbox e il PC. detto questo... che differenza c'è tra quelli dove si trova solo HDMI FULL HD HDMI 1.3a e HDMI 1.3b??? su quali mi devo orientare per l'acquisto? ne ho trovati alcuni su ebay e, seguendo il consiglio di molti di voi, sono stato a vedere quello dove il prezzo era leggermente inferiore ad altri stando sotto i 10 euro... ma volevo sapere bene quale prendere... altrimenti piuttosto vado in negozio e ne spendo 15/20... Grazie |
![]() |
![]() |
#15453 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Pavia
|
Quote:
Quote:
![]() Grazie della spiegazione! ...anche se probabilmente capirò solo la metà circa di quello che hai scritto ![]()
PC: Alienware Aurora R6; CPU: i7-7700; RAM: 8 GB DDR4 2400MHz; GPU: nVidia GTX 1050 Ti; Dischi: SSD 256 GB PCI-Express + HDD 1000GB 7200rpm - Console: PlayStation 3 + PlayStation 4 FAQ sull'acquisto di TV LCD || Perché i confronti nei centri commerciali sono ingannevoli |
||
![]() |
![]() |
#15454 |
Senior Member
|
Ah scusate ho dimenticato una cosa prima: ma l'avete visto il Philips in formato 21:9? Troppo forte!!!
![]() Mi sto vedendo la sintesi di Roma-Juve su Sky...per me non poteva esserci test migliore, il gol di Diego visto su un Bravia da 40 pollici è più spettacolare che mai ![]()
#15455 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque, mi è chiaro quel che dici della Luminanza e ne ero già al corrente. Tuttavia non spiega perchè la si indica con Y invece che con la L o qualsiasi altra lettera. Ad esempio Y U e V hanno tutta l' aria di essere vettori Ho trovato queste pagine di wiki che sembrano indicarlo: CIE 1931 color space YUV Quello che non sapevo è che la C in Y/Cr/Cb stesse ad indicare completely e visto che sono crominanze pure ha perfettamente senso Ma allora perchè il component analogico viene definito attraverso Y/Pr/Pb? La P per cosa sta? Comunque grazie, ho molto apprezzato ![]()
![]() |
#15456 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Scene -> Cinema Contrasto 86 Luminosità 50 Colore 53 Retroilluminazione (da variare a seconda della luminosità ambientale, quindi a seconda se è giorno o notte, o se l'ambiente è più o meno buio) Nitidezza 5-15 (a seconda dei propri gusti, se hai ad esempio la PS3 e ci devi giocare meglio mettere 5, per i film meglio 10 o 15. Nel caso dovessi usarla con il PC con programmi di testo tipo Word, consiglio di mettere su Minima perchè i caratteri si leggono meglio. ![]() Temp. Colore -> Neutro (per me è la migliore ma qui si va a gusti, ognuno ha le sue preferenze) Nelle impostazioni avanzate dell'immagine lascia pure i settaggi di default della modalità Cinema, oppure se vuoi puoi disattivare il contrasto avanzato che è impostato su Basso, ma secondo me si può lasciare attivo. ![]() Nel caso tu avessi la PS3, ti consiglio di impostarla su RGB completa quando giochi, e solo in questo caso devi portare la luminosità del 5500 a 70, se invece vedi film imposta la console su RGB limitata e tieni 50 di luminosità. Nel caso tu abbia la PS3 ti conviene attivare il superbianco che va bene sia per giocare sia per vedere film. Inoltre nelle impostazioni dei DVD/BR metti Y Pb / Cb Pr / Cr (o una roba simile non ricordo mai di preciso sta dannata sigla) al posto di RGB, così ti godrai al max dvd e BR! ![]() Ah un'ultima cosa io tengo risparmio energetico su basso, e il sensore ambientale per la luminosità attivo.
![]() |
#15457 |
Senior Member
|
Grazie mille, appena posso imposto il televisore in questo modo, e se piace aa tutti -essendo questa la TV del soggiorno, la useremo tutti in famiglia, e la PS3 la attaccherò solo qualche volta per sfizio, visto che mi trovo molto più comodo a giocare in camera mia usando il mio fido LG da 22 pollici- terremo le impostazioni cche mi hai suggerito ^^
#15458 |
Senior Member
|
Prendi un qualunque cavo HDMI da 15 - 20 € in centro commerciale e sei a posto.
#15459 | |
Senior Member
|
Quote:
P.S. - Col mio LCD non vedo proprio i goal della Juve: solo quelli dell'Inter!!! ![]()
![]() |
#15460 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
ciao... posso postarti un link per vedere se questo va bene? se no lo vado a comprare oggi stesso da MW o Sat**n...
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:38.