Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-04-2008, 11:06   #101
Ferdy78
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da wisher Guarda i messaggi
E' questo il problema, ormai si prende per buono qualsiasi cosa si legga, magari senza guardare la fonte.
Personalmente non ho riscontrato peggioramenti, la situazione è più o meno quella del pre sp1, nè meglio nè peggio.
io ivece l'avevo riscontrato il problema el boot...con sp1 diviene assurdamente + lento...almeno 30 secondi se li tira, se la gioca con Ubuntu (e i che ci sono itroanora più rapide...)....con il vantaggio però che ubuntu esce ogni 6 mesi e noncosta NULLA
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 11:10   #102
Ferdy78
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da acitre Guarda i messaggi
Ma infatti non capisco se è in malafede oppure lo fa di proposito a ripetere sempre quella fandonia... Non gli piace vista (e questo l'hanno capito pure i sassi sordi coi tappi alle orecchie) ma sta sempre qui a dar fastidio dicendo una marea di cose sbagliate anche se uno gli ha dimostrato 50 volte che sono sbagliate.
Oh ma farmi prendere per il culo da quattro fanatici non mi va bene...vai in in qualunque shop online e se hai la vista aguzza in basso noterai vendibile solo in abbinamento ad un pc completo.

DALLE MIE PARTI NESSUN NEGOZIANTE LO VENDE SINGOLARMENTE. e non mi sembra che siano fuorilegge anzi è l'esatto opposto, senza contare che è sempre limitata a quell'hw...

che te lo attivino al sesto cambio HW, NON vuol dire che sia la NORMA...se avessero le OO e il coraggio di iniziare a fare una politica corretta....perderebbereo milioni di user, ma forse guadagnerebbero in credibilità.

Ultima modifica di Ferdy78 : 12-04-2008 alle 11:14.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 11:18   #103
Ferdy78
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da acitre Guarda i messaggi
Mi rendo tristemente conto che una cosa è leggere ed un'altra è capire... Non si spiega altrimenti come tu faccia a postare un link che ti da torto...

Ti è stato detto più volte che l'utente che si fa un PC da solo rientra nella categoria "OEM System Builder
Sono gli assemblatori di PC senza marchio o con marchio generalmente conosciuto a livello regionale".

Indi per cui posso montarmi un PC e come OEM system builder comprarmi una licenza OEM e non è assolutamente vero che sono COSTRETTO a comprare una macchina completa con OS preinstallato.
ecco che qua cambi totalmente tutto....andando in parte a correggereil tiro

SE TU COMPRI UN PC A PEZZI (stesso rivenditore), MA TUTTO COMPLETO PUOI PRENDERE LA oem; MA NON COME DICE ROKIS...E COME AVEVI DETTO TU.

lA OEM SINGOLA (SENZA hw è INVENDIBILE...) se uno vuole vista senza comperare un PC nuovo deve prendere la RETAIL.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 11:19   #104
acitre
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 2051
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
Oh ma farmi prendere per il culo da quattro fanatici non mi va bene...vai in in qualunque shop online e se hai la vista aguzza in basso noterai vendibile solo in abbinamento ad un pc completo.

DALLE MIE PARTI NESSUN NEGOZIANTE LO VENDE SINGOLARMENTE. e non mi sembra che siano fuorilegge anzi è l'esatto opposto, senza contare che è sempre limitata a quell'hw...

che te lo attivino al sesto cambio HW, NON vuol dire che sia la NORMA...se avessero le OO e il coraggio di iniziare a fare una politica corretta....perderebbereo milioni di user, ma forse guadagnerebbero in credibilità.
Ma non ti rendi conto che qui di fanatico ci sei solo tu. Io uso, e ne sono strafelice, ubuntu (prima la fedora core 3) in dual boot dalla 6.

Continua a credere ai cartellini sotto le confezioni dei centri commerciali "delle tue parti", che vuoi che ti dica?
acitre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 11:20   #105
acitre
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 2051
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
ecco che qua cambi totalmente tutto....andando in parte a correggereil tiro

SE TU COMPRI UN PC A PEZZI (stesso rivenditore), MA TUTTO COMPLETO PUOI PRENDERE LA oem; MA NON COME DICE ROKIS...E COME AVEVI DETTO TU.

lA OEM SINGOLA (SENZA hw è INVENDIBILE...) se uno vuole vista senza comperare un PC nuovo deve prendere la RETAIL.
Ferdy a te serve un corso di italiano e di comprensione del testo. Ed anche in fretta.

Io come assemblatore compro i pezzi DOVE MI PARE... Poi compro una licenza DOVE MI PARE e la "brucio" mettendola sul PC assemblato da me. Non c'è scritto DA NESSUNA PARTE che devo comprare pezzi e licenza tutti insieme e nello stesso "negozio".

Ma fatti un piacere e smettila di renderti ridicolo dai.

Qui è spiegato molto bene:

http://www.beepworld.it/members/maxd...svista-oem.htm

Ultima modifica di acitre : 12-04-2008 alle 12:35.
acitre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 13:27   #106
II ARROWS
Bannato
 
L'Avatar di II ARROWS
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
io ivece l'avevo riscontrato il problema el boot...con sp1 diviene assurdamente + lento...almeno 30 secondi se li tira
Addirittura 30 secondi!

Ma toglimi una curiosità: ma tu non lo avevi buttato fuori dalla finestra dopo 2 minuti? Come fai ad aver provato il Service Pack 1 e notare differenze di utilizzo?
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 13:36   #107
The Solutor
Senior Member
 
L'Avatar di The Solutor
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1627
Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Non commento molte cazzate che hai scritto, ma questa non posso non farlo:

Io non commento la maacanza di buona educazione, ai miei tempi si usava, ma evidentemente è fuori moda tra i ragazzini...

Quote:
Con XP si è introdotto il kernel NT in ambito casalingo, prima di allora i sistemi non avevano un kernel NT
Ho capito, il giorno che hanno spiegato windows 2000 tu eri assente...

Quote:
i driver del 98 non potevano essere usati su XP
Ma va ? Questa si che è una informazione che non avevo...

Su xp si potevano (e si possono) usare la maggioranza dei diriver di Win2k, tanti driver scritti per nt4 e perfino qualcuno scritto per nt 3.51



Quote:
Se c'è un problema di incompatibilità di periferiche, è proprio con XP che c'è stato il passo più grande.
Con xp non c'è stato nessun passo grande, l'unica innovazione apparsa per la prima volta è stata l'attivazione online, per il resto solo affinamenti di quanto fatto con win2k, nt4 e perfino millennium (vedi i punti di ripristino), oltre a questo solo piccole cose come i driver WIA x l'acquisizione immagini

I passi grandi ci sono stati con:

WinNT 3.x ----> kernel 32 bit completamente nuovo

WinNT4.x -----> UI di win 95 e Driver video in modalita Kernel (nt 3.51 ce li aveva in modalità user).

Win2k -----> Plug & Play, gestione del risparmio energetico e DirectX

Vista ----> Installer linux like, rispostamento a livello utente dei driver video, sottosistema grafico completamente rifatto, UI nuova ecc...
__________________
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless
The Solutor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 13:46   #108
The Solutor
Senior Member
 
L'Avatar di The Solutor
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1627
Quote:
Originariamente inviato da acitre Guarda i messaggi
Io come assemblatore compro i pezzi DOVE MI PARE... Poi compro una licenza DOVE MI PARE e la "brucio" mettendola sul PC assemblato da me. Non c'è scritto DA NESSUNA PARTE che devo comprare pezzi e licenza tutti insieme e nello stesso "negozio".

Vero.


Però è il negoziante che non può (non potrebbe) vendere la OEM da sola, e questo c'è scritto da un sacco di parti.

Ergo, in un mondo perfetto, se non c'è nessuno che vende OEM singole, non può esserci nessuno che compra OEM singole.

Che poi M$ per prima chiuda un occhio è un fatto.

Fino a pochissimo tempo fa si poteva fatturare XP OEM assieme ad un device in grado di avviare il sistema operativo, ergo anche un lettore di floppy disk (intrepretazione che mi è stata confermata come corretta direttamente da un "pezzo grosso" di M$ italia.

Il succo è che M$, da sempre, prende X i fondelli gli utenti, se sono tonti tirano fuori 500 euro, se lo sono meno ne tirano fuori meno di 200.
__________________
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless
The Solutor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 14:35   #109
G1971B
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1370
Sbaglia chi vende la OEM singola. Va venduta solo ed esclusivamente se associata ad un nuovo PC ( e non MB e HD).
Il problema di Vista a mio avviso è proprio il prezzo della retail.
Se Microsoft vendesse la Home Premium in versione retail ad € 129,00 (un prezzo a caso OSX docet!!!!) tutti direbbero che Vista è un OS eccezzionale.
Invece siccome è un buon OS che si paga a CARO prezzo Vista viene criticato da tutte le parti.
G1971B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 18:53   #110
rokis
Senior Member
 
L'Avatar di rokis
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Messaggi: 4885
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
peccato che a te comune mortale la OEM non la diano se non acquistando un pc full

In ogni caso nella PA a vista manco ci si pensa...qua in Sicilia è probabile si passi in toto all'Open piuttosto che sprendere ulteriori vagonate di €.. e non scherzo giacchè ci sono proprio dentro...
vai su ebay a tonnellate
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 18:58   #111
rokis
Senior Member
 
L'Avatar di rokis
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Messaggi: 4885
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
malafede coccio o legno massello

Ultima modifica di rokis : 12-04-2008 alle 19:25.
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 19:39   #112
II ARROWS
Bannato
 
L'Avatar di II ARROWS
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
Quote:
Originariamente inviato da G1971B Guarda i messaggi
Se Microsoft vendesse la Home Premium in versione retail ad € 129,00 (un prezzo a caso OSX docet!!!!)
Peccato che OSX lo trovi solo abbinato ad un Apple, e notoriamente i loro computer a parità di componenti hanno un prezzo, sistema operativo escluso, maggiore...



E che i costi di sviluppo di un Mac siano inferiori, potendosi concentrare sulla compatibilità con un hardware ristretto e non pensare alla compatibilità con la maggior quantità di componenti esistenti.

Ultima modifica di II ARROWS : 12-04-2008 alle 19:43.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 22:33   #113
G1971B
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1370
Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Peccato che OSX lo trovi solo abbinato ad un Apple, e notoriamente i loro computer a parità di componenti hanno un prezzo, sistema operativo escluso, maggiore...



E che i costi di sviluppo di un Mac siano inferiori, potendosi concentrare sulla compatibilità con un hardware ristretto e non pensare alla compatibilità con la maggior quantità di componenti esistenti.
Chiaramente la mia era una battuta resta il fatto che le versioni retail di Vista sono allucinanti.
G1971B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 01:34   #114
stambeccuccio
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 4046
Quote:
Originariamente inviato da pini222 Guarda i messaggi
Vista ha i giorni contati? E' vero?
La risposta è:
VISTA, essendo anche utilizzabile a 64 bit, è il sistema operativo del futuro, ancora poco del presente, e sarà considerato come ancora molti oggi considerato XP e durerà diversi anni, anche dopo l'uscita di seven.
stambeccuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 07:16   #115
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18233
Quote:
Originariamente inviato da Wolfenstein Guarda i messaggi
Poi se permetti taddeo, spendili tu 600 euro per un sistema operativo, io quei soldi non li buttero mai per un so come il vista !!!
Scusami eh ma sei de coccio

È già stato detto che non è mica obbligatorio acquistare una retail.

Ci sono le versioni upgrade, ci sono le educational, ci sono le OEM, e ci sono un sacco di sistemi operativi gratuiti e pure open source. Non l'ha mica prescritto il medico che devi usare per forza Windows, fosse così te lo passerebbe la mutua

Quando desideri un nuovo PC lo vai a rubare perché non ritieni che valga tutti quei soldi, o ti accontenti di un altro più economico?

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 07:25   #116
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18233
Quote:
Originariamente inviato da The Solutor Guarda i messaggi
o non ho detto che non uso la virtualizzazione, ho detto l'opposto esatto, ho detto che il primo articolo dove si parlava della cosa e di VMware, l'ho scritto io, OTTO anni fa.
Veramente io di VmWare ne lessi la prima volta su Mc Microcomputer probablmente qualche anno prima, recensendolo spiegavano il principio di funzionamento della virtualizzazione e descrivevano come era stato "ereditato" dai mainfame che ne fanno uso da parecchio tempo. Credo di avere ancora quelle annate su in soffitta.

E Virtual Pc sui sistemi Apple esisteva già da tempo prima del 2000. Nel duemila è stato messo in commercio VirtualPC 4. Ho ancora lo scatolo sulla libreria qui accanto.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 11:46   #117
bassplayer84
Senior Member
 
L'Avatar di bassplayer84
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 638
Quote:
Originariamente inviato da stambeccuccio Guarda i messaggi
La risposta è:
VISTA, essendo anche utilizzabile a 64 bit, è il sistema operativo del futuro, ancora poco del presente, e sarà considerato come ancora molti oggi considerato XP e durerà diversi anni, anche dopo l'uscita di seven.
Se la MS è la prima ad affermare che Vista è un os di transizione, e dopo quasi 2 anni dalla sua uscita la maggior parte delal gente ancora è fedele ad XP (soprattutto l'utenza media) mi fa pensare che non avrà vita troppo lunga, magari hanno introdotto alcune novità che poi saranno ottimizzate nel fatidico Windows7.

Vista, che uso nel notebook, è un gran bel OS, sicuramente meglio di XP: il problema della incompatibilità di certi hw/sw, la lentezza della gente al cambiamento probabilmente faranno di Vista solo un os di transizione appunto (come la stessa MS ha definito) e magari con sto Windows7, creato sulla base di Vista, sarà davvero il passo da gigante per far mettere in pensione XP, il quale ancora diciamolo senza nascondere la verità, è + ottimizzato, utilizzato e universale rispetto al povero Vista.


ciao
bassplayer84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 12:38   #118
rokis
Senior Member
 
L'Avatar di rokis
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Messaggi: 4885
Quote:
Originariamente inviato da bassplayer84 Guarda i messaggi
Se la MS è la prima ad affermare che Vista è un os di transizione, e dopo quasi 2 anni dalla sua uscita la maggior parte delal gente ancora è fedele ad XP (soprattutto l'utenza media) mi fa pensare che non avrà vita troppo lunga, magari hanno introdotto alcune novità che poi saranno ottimizzate nel fatidico Windows7.

Vista, che uso nel notebook, è un gran bel OS, sicuramente meglio di XP: il problema della incompatibilità di certi hw/sw, la lentezza della gente al cambiamento probabilmente faranno di Vista solo un os di transizione appunto (come la stessa MS ha definito) e magari con sto Windows7, creato sulla base di Vista, sarà davvero il passo da gigante per far mettere in pensione XP, il quale ancora diciamolo senza nascondere la verità, è + ottimizzato, utilizzato e universale rispetto al povero Vista.


ciao
bla bla bla bla
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 13:03   #119
bassplayer84
Senior Member
 
L'Avatar di bassplayer84
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 638
Quote:
Originariamente inviato da rokis Guarda i messaggi
bla bla bla bla
se non hai nulla da aggiungere, penso che potresti evitare dei post tipo questo no?
Probabilmente non hai nulla da fare...
bassplayer84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 13:18   #120
Draven94
Senior Member
 
L'Avatar di Draven94
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3254
Quote:
Originariamente inviato da bassplayer84 Guarda i messaggi
Se la MS è la prima ad affermare che Vista è un os di transizione, e dopo quasi 2 anni dalla sua uscita la maggior parte delal gente ancora è fedele ad XP (soprattutto l'utenza media) mi fa pensare che non avrà vita troppo lunga, magari hanno introdotto alcune novità che poi saranno ottimizzate nel fatidico Windows7.

Vista, che uso nel notebook, è un gran bel OS, sicuramente meglio di XP: il problema della incompatibilità di certi hw/sw, la lentezza della gente al cambiamento probabilmente faranno di Vista solo un os di transizione appunto (come la stessa MS ha definito) e magari con sto Windows7, creato sulla base di Vista, sarà davvero il passo da gigante per far mettere in pensione XP, il quale ancora diciamolo senza nascondere la verità, è + ottimizzato, utilizzato e universale rispetto al povero Vista.

ciao
Ottima osservazione anche perchè hai colto in pieno il nodo della situazione...
Aggiungo un'altra mia personale osservazione riguardo la scarsa propensione delle persone all'utilizzo di vista: oggi c'è molta ignoranza in giro e le persone che rientrano in questo ambito sono poco incline ai cambiamenti (nella fattispecie passaggio da xp a vista) per cui si troverebbero a non saper gestire un nuovo OS perchè da prassi hanno imparato a saper cliccare quei quattro pulsanti su xp...a ciò aggiungiamoci pure la schiera di quelli che "per sentito dire" dichiarano che vista è una m#### (senza neppure averlo utilizzano un solo minuto o basandosi su fonti "di parte") ed il gioco è fatto.
Draven94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Il richiestissimo controller DualSense o...
Il MacBook Air 13,6'' del 2022 (chip M2)...
Sono questi gli iPhone 15 più sco...
I robot per le pulizie più conven...
Tutte le offerte Amazon del weekend: iPh...
GoPro Hero 12 Black crolla a soli 291€ c...
Speciale TV Amazon: 65" a 499€, 55" a 34...
Gli astronauti cinesi della missione She...
La sonda spaziale NASA OSIRIS-APEX ha su...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ASUS annuncia il concorso The Ultimate S...
HYTE presenta THICC Q80 Trio e P60 Duo: ...
LG TONE Free T90S: arrivano in Italia gl...
Resident Evil IX Revenant Shadows appare...
Roborock, nuovi prodotti e strategia per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v