Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2007, 20:07   #101
Anakin_86
Senior Member

L'Avatar di Anakin_86

Iscritto dal: Aug 2004
Non serve spendere millemila euro per vedere colori decenti, con 500 euro ti porti a casa un 20" wide S-PVA anzichè un 24" wide TN. Rinuncio volentieri a 4" per avere uno schermo ben superiore
Cooler Master CM 690 - EVGA Supernova 650W - ASUS Z170-A - Intel Core i5 6600K - Noctua NH-U9S - 2x8 GB Kingston HyperX Fury DDR4-2133 - SSD 500 GB Crucial MX200 - SSD 500 GB Samsung 860 EVO - 3x HDD 2 TB Seagate ST2000DL003 - ASUS GeForce GTX 1050 Ti - Eizo HD 2441W - Dell U2417H - Dell P2417H - Logitech G413 - Logitech G502 HERO
Anakin_86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 21:57   #102
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
"colori decenti" nn significa "colori reali", cmq nessuno ti/vi costringe a comprare gli imac eh....
Old 13-09-2007, 07:24   #103
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Anakin_86 Guarda i messaggi
Non serve spendere millemila euro per vedere colori decenti, con 500 euro ti porti a casa un 20" wide S-PVA anzichè un 24" wide TN. Rinuncio volentieri a 4" per avere uno schermo ben superiore
il 24" cmq non è un TN e se uno può permettersi di spendere di più, è l'acquisto ideale.
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 08:29   #104
K3it4r0
Senior Member

L'Avatar di K3it4r0

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Firenze/Oristano
Quote:
Originariamente inviato da .: sPiKe :. Guarda i messaggi
C`e` da considerare il fatto che, anche se TN, il pannello ha davanti un vetro che lo rente glossy e questo ha come effetto negativo i riflessi (a cui puo esserci rimedio), e come effetto positivo il miglioramento della resa dei colori e nel complesso della qualita`. Il paragone con i vecchi TN opachi secondo me non e` misurato.
effetto positivo che? O.o e com'è che dovrebbe rendere i colori migliori se il pannello fà schifo? poi di solito gli schermi lucidi hanno colori schifosi, troppo accessi, non reali.

Comunque per anakin, considera anche un macmini e un monitor esterno decente.Il mac mini il suo lavoro lo fà Poi dipende quellko che fai.Per il 2d secondo me la scheda grafica del macmini và benissimo.Se devi metterti a fare 3d ok, lì forse è meglio di no

Quote:
Originariamente inviato da Darkel83
se vuoi veramente uno schermo "con i colori che devono essere (?)" devi spendere 2mila€ per un lacie o un altro schermo professionale...
concordo senza contare i soldi di un calibratore.

Ultima modifica di K3it4r0 : 13-09-2007 alle 08:32.
K3it4r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 08:55   #105
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Questa storia del pannello dell'iMac 20" mi ha incuriosito, anche perchè a breve ero seriamente intenzionato a prenderne uno.

Ora ne parla anche ENGADGET di questo "problema".

Il pannello "colpevole" dell'iMac è il seguente: LG-Philips LM201WE3
anche se non è chiarissimo se è montato su TUTTI gli iMac 20" o solo su alcuni (tra cui quello vivisezionato dal sito giappo che per primo l'ha identificato).

Anyway su questo sito http://www.tftcentral.co.uk/ si può vedere quali prodotti commerciali utilizzano questo pannello. Questa è la lista:

LG L204WT 5ms 20"WS LG.Philips TN Film (LM201WE3-TN) or Chunghwa Picture Tubes TN Film (CLAA200WB01)
LG M208WA 5ms 20"WS LG.Philips (LM201WE3-TLH2) or AU Optronics (M201EW02-V8) TN Film
Philips 200WS8FS 5ms 20"WS LG.Philips TN Film (LM201WE3)
Philips 200WS8FB 5ms 20"WS LG.Philips TN Film (LM201WE3)
LG L206WTQ 2ms G2G 20"WS Chi Mei Optoelectronics, or AU Optronics, or LG.Philips (LM201WE3) TN Film
LG L204WS 5ms 20"WS LG.Philips (LM201WE3-TN), or Chunghwa Picture Tubes (CLAA200WB01), or AU Optronics TN Film

Ne ho cercato uno a caso (il Philips) su Google e per prima cosa mi è uscita una recensione di un tipo che ne parla benissimo: http://www.ciao.it/Philips_200WS8FS__974532

Quindi... fa schifo o no questo pannello?!?!
Mah, non mi resta che andarlo a vedere...
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 09:58   #106
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
Guardatevi questo video sullo schermo del nuovo imac.
Scandaloso...
http://www.youtube.com/watch?v=OoWtTozqFKU
Old 13-09-2007, 10:10   #107
Anakin_86
Senior Member

L'Avatar di Anakin_86

Ciao Criceto,
diciamo di si, questo pannello fa schifo, perchè non è ciò che ci si aspetterebbe su un mac.
Però mi sembra di capire che tu hai cercato tutti i monitor che montano questo pannello forse pensando che è proprio solo questo ad essere pessimo.
Invece il motivo per cui ne stiamo parlando male è perchè è un TN, quindi non per il pannello in sè, in quanto qualsiasi pannello TN ci avessero montato ne avremmo parlato male
Se ho frainteso ti chiedo scusa.
Comunque secondo me se non si gioca i TN è meglio evitarli.

Darkel83, mi spiego meglio, io non pretendo colori "reali" sul monitor, so che servirebbero monitor professionali con costi elevati, calibratori, ecc.
Intendevo appunto colori "decenti" perchè se prendi, come ti ho indicato prima, un S-PVA o un IPS ti trovi con colori diciamo "normali", e a me così va benissimo.
Se proprio vogliamo fare una classificazione più precisa si può dire che i TN sono i peggiori in quanto non riproducono 16 milioni di colori reali, gliene mancano, per cui per forza di cose si vedono male; poi ci sono gli IPS, PVA, S-PVA, MVA montati su monitor dal costo intermedio (vedi Samsung 215TW) e che riproducono 16 milioni di colori REALI (questo è ciò che io intendo per colori normali); infine ci sono i monitor nati per la grafica (vedi gli eizo di fascia più alta), dove si necessitano proprio colori estremamente fedeli alla realtà, e si parla di cifre altissime.

Come ti dicevo prima a me non interessano monitor del genere, mi basta che si vedano i colori normali. Intanto che stai su un IPS o un PVA li vedi normali, è quando scendi a un TN che si sfalsa tutto.

Purtroppo i TN hanno conquistato la massa sfruttando la non conoscenza della gente. Quando uno acquista un monitor nuovo vuole che sia gigantesco, costi poco, e non lasci scie nei giochi. Ecco perchè i TN ora si sono così diffusi, poi se si vede da schifo chissene importa, ma intanto ci troviamo con valanghe di monitor scadenti ormai ovunque, e trovare un monitor discreto diventa sempre più difficile.
Se la gente sapesse e smettesse di acquistare TN forse i produttori si impegnerebbero di più a offrirci pannelli migliori e a prezzi più bassi.
La Apple se n'è accorta, e probabilmente per questo ha ben pensato ti piazzare un TN sul imac 20", tanto la maggior parte delle persone (a meno che non vedono il 24" di fianco) non ci fanno caso perchè non lo sanno. Per cui monta un pannello peggiore che costa meno, vende lo stesso, e ci guadagna di più oppure abbassa il prezzo come ha fatto col nuovo 20".

E probabilmente saranno più i clienti nuovi guadagnati per avere abbassato il prezzo del 20", che quelli che perderà per aver usato un TN.
Quindi come al solito a rimanere fregati siamo noi che di computer ci capiamo qualcosa.

Se fossimo tutti ignoranti faremmo la felicità dei produttori
Cooler Master CM 690 - EVGA Supernova 650W - ASUS Z170-A - Intel Core i5 6600K - Noctua NH-U9S - 2x8 GB Kingston HyperX Fury DDR4-2133 - SSD 500 GB Crucial MX200 - SSD 500 GB Samsung 860 EVO - 3x HDD 2 TB Seagate ST2000DL003 - ASUS GeForce GTX 1050 Ti - Eizo HD 2441W - Dell U2417H - Dell P2417H - Logitech G413 - Logitech G502 HERO
Old 13-09-2007, 10:18   #108
Anakin_86
Senior Member

L'Avatar di Anakin_86

Quote:
Originariamente inviato da panocia Guarda i messaggi
Guardatevi questo video sullo schermo del nuovo imac.
Scandaloso...
http://www.youtube.com/watch?v=OoWtTozqFKU
Wow!
E poi c'è chi dice che standoci di fronte si vede bene
Avete visto l'ultima prova con una finestra in alto e una in basso? La barra grigia delle due finestre di due grigi estremamente diversi!
Non serve neanche il 24" di fianco per vedere che schifo è quel pannello!
Old 13-09-2007, 10:42   #109
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Anakin_86 Guarda i messaggi
Ciao Criceto,
diciamo di si, questo pannello fa schifo, perchè non è ciò che ci si aspetterebbe su un mac.
Però mi sembra di capire che tu hai cercato tutti i monitor che montano questo pannello forse pensando che è proprio solo questo ad essere pessimo.
Invece il motivo per cui ne stiamo parlando male è perchè è un TN, quindi non per il pannello in sè, in quanto qualsiasi pannello TN ci avessero montato ne avremmo parlato male
Se ho frainteso ti chiedo scusa.
Comunque secondo me se non si gioca i TN è meglio evitarli.
Era solo per cercare qualche recensione del pannello.
Suppongo comunque che non tutti i pannelli TN siano uguali.
Comunque il video linkato è impressionante.
Spero davvero che fosse quel monitor difettoso, altrimenti la cosa è davvero preoccupante.
Quando andrò all'Apple Store farò un po' di prove con il 20" e il 24".
Il fatto è che il 24" è un po' ingombrante e fuori budget per me. Il 20" era perfetto.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 10:44   #110
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
Mi trovo molto d'accordo col tuo post precedente, però per valutare la situazione mi manca ancora un parametro:
In che fascia di prezzo si trovano i monitor non TN? In particolare i più economici quanto costano?
Perchè se il loro prezzo è di, metti caso, 600 euro è ovvio che non potranno mai finire su un imac da 1200.
Old 13-09-2007, 10:53   #111
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
...Anakin_86, per curiosità, hai mai provato a calibrare un monitor con un colorimetro per vedere il reale potenziale di un monitor e quanto diventano più fedeli e reali i colori? A parte i monitor veramente di fascia alta tutti i monitor hanno bisogno di essere calibrati per riprodurre bene i colori indipendetemente dalla tecnologia...

...il MB col profilo originale era osceno, calibrato con lo Huey migliorava un sacco, calibrato con lo Spyder2 Pro sembra tutt'altro monitor come resa nei colori...

...se si ha un minimo di fissa per i colori vale davvero spendere 4 soldi per una sonda... conta mille volte di più che non stare a guardare le varie tecnologie dei pannelli e le differenze tra un monitor profilato bene ed uno con il profilo standard sono davvero abissali...

Ultima modifica di aaron80 : 13-09-2007 alle 11:20.
aaron80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 10:59   #112
-=[AL3X]=-
Senior Member

L'Avatar di -=[AL3X]=-

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da aaron80 Guarda i messaggi
[...]
il MB col profilo originale era osceno, calibrato con lo Huey migliorava un sacco, calibrato con lo Spyder2 Pro sembra tutt'altro monitor come resa nei colori
[...]
Puoi spiegare meglio di cosa si tratta ?
Old 13-09-2007, 11:30   #113
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Originariamente inviato da -=[AL3X]=- Guarda i messaggi
Puoi spiegare meglio di cosa si tratta ?
...cos'è un colorimetro? E' una sonda che serve per calibrare i monitor... si appoggia sul pannello, si fa partire l'utility e questa proietta una serie di toni di verde, di rosso, di blu e di grigio... la sonda legge le emissioni del monitor e le paragona con quelli che dovrebbero essere i valori ideali... con le discrepanze che ricava da questa comparazione crea il profilo colore del monitor... un profilo che una volta caricato corregge l'emissione del monitor in modo da ricreare toni il più fedeli possibile e sfruttare al meglio il gamout del monitor... si possono creare anche profili che tengono conto della luce ambientale, dato che anche questa incide sulla percezione dei colori, se la sonda lo supporta...

...il mondo degli spazi colore comunque è molto vasto e complesso... ci sono libri interi che trattano l'argomento ed io non sono certo un esperto in materia, ho solo una certa fissa per l'immagine e per forza di cose mi devo interessare anche queste cose...

Ultima modifica di aaron80 : 13-09-2007 alle 11:33.
aaron80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 11:39   #114
Anakin_86
Senior Member

L'Avatar di Anakin_86

Quote:
Originariamente inviato da aaron80 Guarda i messaggi
...Anakin_86, per curiosità, hai mai provato a calibrare un monitor con un colorimetro per vedere il reale potenziale di un monitor e quanto diventano più fedeli e reali i colori? A parte i monitor veramente di fascia alta tutti i monitor hanno bisogno di essere calibrati per riprodurre bene i colori indipendetemente dalla tecnologia...

...il MB col profilo originale era osceno, calibrato con lo Huey migliorava un sacco, calibrato con lo Spyder2 Pro sembra tutt'altro monitor come resa nei colori...

...se si ha un minimo di fissa per i colori vale davvero spendere 4 soldi per una sonda... conta mille volte di più che non stare a guardare le varie tecnologie dei pannelli e le differenze tra un monitor profilato bene ed uno con il profilo standard sono davvero abissali...
Ciao,
no non ho mai provato, ma l'argomento mi interessa parecchio
So che quasi sempre le calibrazioni di fabbrica sono oscene, ma non mi sono mai servito di strumenti seri per calibrare un monitor.
Conta che nell'LCD TN che ho avuto ho passato un sacco di tempo a calibrarlo, ma a occhio si fa quello che si può, e non ho trovato una impostazione soddisfacente.
Parlami un pò di questi strumenti, dove li posso trovare? Prezzi? Se è una cosa fattibile lo acquisto di corsa, tanto penso sia una spesa che fai una volta sola e ti tornerà sempre utile.
Poi scoprirò che si può migliorare anche il monitor del mio portatile che ho da ormai 3 anni

Edit: ne ho appena trovati due della eizo, ma costano sui 500 euro
c'è qualcosa di meno professionale ed economico?

Ultima modifica di Anakin_86 : 13-09-2007 alle 11:42.
Old 13-09-2007, 11:51   #115
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

...diciamo che si parte da circa 100 euro per i modelli più economici, Pantone Huey e Colorvision Spyder2 Express, a salire,... funzionano sia con LCD che con CRT, alcuni anche coi proiettori... già con un modello base la differenza tra con e senza calibrazione è abissale... effettivamente è una spesa che fatta una volta, a meno di non voler passare a modelli superiori, non si fa più...
Old 13-09-2007, 11:54   #116
fotomodello
Bannato

Iscritto dal: May 2006
spider 2 pro

http://www.northlight-images.co.uk/a...pyder2pro.html
fotomodello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 12:09   #117
Anakin_86
Senior Member

L'Avatar di Anakin_86

Ho letto il test fatto con lo spyder 2 pro, cavolo è davvero un oggetto interessante!
Un consiglio su quale scegliere? Compatibile con win e mac e che effettui una calibrazione non a livello professionale. Mi sa che lo spyder 2 pro è troppo per me. Tra lo spyder2express e lo spyder2suite cambia molto?
Forse mi sa che mi conviene l'express, non facendo grafica a livello professionale spenderei di più per niente

Edit: il 2suite mi pare di capire sia più indicato per chi è più esperto, mentre l'express è adatto anche a chi è alle prime armi. L'ho trovato su pixm@nia a 100 euro, se è un buon acquisto per cui ne vale la pena credo che lo prenderò assieme al mio prossimo monitor.

Ultima modifica di Anakin_86 : 13-09-2007 alle 12:14.
Old 13-09-2007, 12:32   #118
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

...ti dirò, io prima avevo il Pantone Huey, poi sono passato allo Spyder2 Pro perchè l'ho trovato nella suite PrintFIX Pro, spettrocolorimetro per calibrare le stampanti, quindi non conosco i modelli inferiori... come calibrazione però è decisamente più precisa che non lo Huey e la sonda di tutta la serie Spyder2 è sempre la medesima, tant'è che si può passare dalle versioni basse a quelle superiori solo acquistando la licenza del SW, e mi sembra più valida rispetto allo Huey tant'è che la Pantone per i modelli professionali utilizza una sonda differente negli Eye-One... personalmente ti consiglio lo Spyder2, al massimo lo puoi sempre aggiornare senza cambiare l'hardware se ne senti l'esigenza...
Old 13-09-2007, 13:23   #119
Anakin_86
Senior Member

L'Avatar di Anakin_86

Allora deciso! Così mi farò anche un pò di esperienza nella calibrazione dei monitor.
Sono curioso di provarlo anche sul TN che ho venduto a mio cugino, non si faranno miracoli, però voglio vedere se migliora la resa dei colori anche se di poco.

Ti ringrazio per i consigli
Old 13-09-2007, 13:26   #120
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

...non si fanno i miracoli? Facile che cambierai idea... ...la differenza, soprattutto sui monitor di fascia medio/bassa, un Eizo te lo vendono con un buon profilo già a corredo, è davvero evidente...

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Windows 11 in calo a maggio, mentre cres...
Qual è lo smartphone più v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI: il robot as...
Apple Watch: tutte le offerte su Amazon ...
La Via Lattea e la galassia di Andromeda...
Samsung, finisce l'idillio con Google? S...
Squid Game 3, il trailer della terza sta...
Speciale offerte videocamere e webcam In...
Microsoft annuncia diverse novità...
Stranger Things 5: ecco il trailer e la ...
Sconti PlayStation 5 su Amazon: Slim con...
Roborock QV 35A: il robot che pulisce da...
Gli iPhone in offerta oggi? C'è i...
Il momento di Google Pixel 9, 9 Pro e 9 ...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian