Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-09-2018, 19:42   #1061
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
No, ad essere compatibile con l'host uniq non è il modem, o meglio in fondo qualsiasi cosa potrebbe tirare su una pppoe ma di solito a farlo è il router. Per intenderci nel caso tipico canonico in cui hai un modem connesso ad un rotuer a supportare host uniq (a patto che il modem sia configurato da vero modem e basta, senza connettersi anche in ppp) deve essere il router. Un modem router è in grado di funzionare come solo modem se sa fare bridging diretto della parte modem con una porta esterna a cui collegare il router che fa da router. Devi capire bena quali ruoli entrano in gioco per mettere su una connessione funzionante sul tuo tipo di tecnologia (vdsl/FTTC). Poi cerchi l'hardware, la giusta combinazione di device che messi insieme e ognuno col proprio ruolo sono in grado di realizzare quello che ti serve. Più cerchi di fare tutto con lo stesso dispositivo e più ti si riduce la scelta di dispositivi dotati o compatibili con software in grado di fare quello che ti serve. Per gestire opportunamente un problema di bufferbloat ti serve tra le altre cose un device che svolga il ruolo di regolatore QoS che faccia dove serve del traffic shaping per evitate l'insorgere del problema. Questo ruolo di solito è svolto nelle immediate vicinanze a quello di routing, quindi in commercio trovi dei router che offrono queste opzioni. Ovviamente sperare di trovarne un dispositivo che abbia al suo interno l'hardware per fare, oltre a questo, anche da modem è difficile. Se insieme a questo metti anche che il router ti serve con supporto host_uniq capirai che l'unico modo di affrontare di petto il problema è cominciare a far fare ad ogni dispositivo quello che sa fare meglio e basta. Se tutto questo ti ha confuso ti consiglio d i rileggere attentamente il primo post di questo thread.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 20:24   #1062
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Magari aspetta ancora un paio di settimane: hai visto mai che la direttiva AGCOM non entri dabbero in vigore In quel caso riscriviamo le complicatissime guide, anzi, con un po' di fortuna riesci a comprare un modem autoconfigurante col TR-069 che implementa il QoS e non devi fare i salti mortali.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 20:34   #1063
piranlello
Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
No, ad essere compatibile con l'host uniq non è il modem, o meglio in fondo qualsiasi cosa potrebbe tirare su una pppoe ma di solito a farlo è il router. Per intenderci nel caso tipico canonico in cui hai un modem connesso ad un rotuer a supportare host uniq (a patto che il modem sia configurato da vero modem e basta, senza connettersi anche in ppp) deve essere il router. Un modem router è in grado di funzionare come solo modem se sa fare bridging diretto della parte modem con una porta esterna a cui collegare il router che fa da router. Devi capire bena quali ruoli entrano in gioco per mettere su una connessione funzionante sul tuo tipo di tecnologia (vdsl/FTTC). Poi cerchi l'hardware, la giusta combinazione di device che messi insieme e ognuno col proprio ruolo sono in grado di realizzare quello che ti serve. Più cerchi di fare tutto con lo stesso dispositivo e più ti si riduce la scelta di dispositivi dotati o compatibili con software in grado di fare quello che ti serve. Per gestire opportunamente un problema di bufferbloat ti serve tra le altre cose un device che svolga il ruolo di regolatore QoS che faccia dove serve del traffic shaping per evitate l'insorgere del problema. Questo ruolo di solito è svolto nelle immediate vicinanze a quello di routing, quindi in commercio trovi dei router che offrono queste opzioni. Ovviamente sperare di trovarne un dispositivo che abbia al suo interno l'hardware per fare, oltre a questo, anche da modem è difficile. Se insieme a questo metti anche che il router ti serve con supporto host_uniq capirai che l'unico modo di affrontare di petto il problema è cominciare a far fare ad ogni dispositivo quello che sa fare meglio e basta. Se tutto questo ti ha confuso ti consiglio d i rileggere attentamente il primo post di questo thread.
È tutto chiaro il mio obiettivo è quello di avere una linea che mi permetta di giocare in maniera pulita e senza ritardi dovuti al bufferbloat. Ma il mio dubbio è se lascio la vodafone station a fare solo il ruolo di modem e compro un router (che gestica l host uniq) che si occupi della linea dati ,posso migliorare le prestazioni?
piranlello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 20:35   #1064
piranlello
Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
Magari aspetta ancora un paio di settimane: hai visto mai che la direttiva AGCOM non entri dabbero in vigore In quel caso riscriviamo le complicatissime guide, anzi, con un po' di fortuna riesci a comprare un modem autoconfigurante col TR-069 che implementa il QoS e non devi fare i salti mortali.
Ho seri dubbi che la cosa sia imminente
piranlello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 21:28   #1065
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da piranlello Guarda i messaggi
Ho seri dubbi che la cosa sia imminente
Temo che tu abbia ragione. Pero' almeno fra due settimane sapremo se hanno fatto ricorso o no.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 21:32   #1066
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da piranlello Guarda i messaggi
È tutto chiaro il mio obiettivo è quello di avere una linea che mi permetta di giocare in maniera pulita e senza ritardi dovuti al bufferbloat. Ma il mio dubbio è se lascio la vodafone station a fare solo il ruolo di modem e compro un router (che gestica l host uniq) che si occupi della linea dati ,posso migliorare le prestazioni?
E' incerto: come ti hanno detto uno dei tanti problemi della VSR e' che non puo' funzionare solo come modem

Al piu' si puo' configurare in modo da funzionare come NAT 1:1 verso un indirizzo DMZ. Ci sarebbe il problema del doppio NAT, e si sa che la PS4 ha delle sue idiosincrasie anche per i NAT semplici. Nulla ti impedisce di provarci, tuttavia sembra capire che tu cerchi una soluzione semplice. Avere un collegamento del genere complicherebbe le cose perche' ti renderebbe complicato individuare con sicurezza la radice del problema.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 22:07   #1067
piranlello
Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
E' incerto: come ti hanno detto uno dei tanti problemi della VSR e' che non puo' funzionare solo come modem

Al piu' si puo' configurare in modo da funzionare come NAT 1:1 verso un indirizzo DMZ. Ci sarebbe il problema del doppio NAT, e si sa che la PS4 ha delle sue idiosincrasie anche per i NAT semplici. Nulla ti impedisce di provarci, tuttavia sembra capire che tu cerchi una soluzione semplice. Avere un collegamento del genere complicherebbe le cose perche' ti renderebbe complicato individuare con sicurezza la radice del problema.
Minera sfuggito il passaggio della vodafone cbe funziona solo da nat 1:1 . Allora cercherò di individuare un modem/router che vada bene magari rinunciando per ora al voip spendendo qualcosa in piu e che cmq vada bene in futuro con il modem libero. Al massimo vedo la soluzione di un modem con un router che supporta l host.
piranlello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2018, 07:04   #1068
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da piranlello Guarda i messaggi
Minera sfuggito il passaggio della vodafone cbe funziona solo da nat 1:1 . Allora cercherò di individuare un modem/router che vada bene magari rinunciando per ora al voip spendendo qualcosa in piu e che cmq vada bene in futuro con il modem libero. Al massimo vedo la soluzione di un modem con un router che supporta l host.
non è necessario rinunciare al VOIP se usi il tuo router/modem-router al posto della VSR; basta mettere la VSR in cascata, configurare opportunamente il routing della vlan 1035, e usare la VSR solo per il telefono.
Io lo ho fatto e va benissimo, consiglio solo di usare la rete 192.168.x.* con x >= 7, per evitare possibili conflitti con la VSR stessa; non sono infatti riuscito, per un bug nel firware del mio asus rt-ac87u (modificare il routing della vlan 1 causa riavvii e problemi col wifi a 5Ghz), ad escludere la VSR dalla LAN e dalla WAN, magari su un altro modello ci si può riuscire (ed è la soluzione migliore).
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2018, 09:08   #1069
piranlello
Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da pentolino76 Guarda i messaggi
non è necessario rinunciare al VOIP se usi il tuo router/modem-router al posto della VSR; basta mettere la VSR in cascata, configurare opportunamente il routing della vlan 1035, e usare la VSR solo per il telefono.
Io lo ho fatto e va benissimo, consiglio solo di usare la rete 192.168.x.* con x >= 7, per evitare possibili conflitti con la VSR stessa; non sono infatti riuscito, per un bug nel firware del mio asus rt-ac87u (modificare il routing della vlan 1 causa riavvii e problemi col wifi a 5Ghz), ad escludere la VSR dalla LAN e dalla WAN, magari su un altro modello ci si può riuscire (ed è la soluzione migliore).
volevo evitare l'uso di 3 dispositivi per una questione di spazio, per curiosita' che dispositivi usi ?
piranlello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2018, 09:19   #1070
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da piranlello Guarda i messaggi
volevo evitare l'uso di 3 dispositivi per una questione di spazio, per curiosita' che dispositivi usi ?
Premesso che io ho ftth e quindi non ho un modem, ma solo un ONT a cui posso collegare direttamente il router: ho un asus RT-AC87U, personalmente mi trovo bene, ma non mi sento di consigliarne l'acquisto, in quanto la ASUS ha sostanzialmente abbandonato lo sviluppo su questo modello.
Nel tuo caso avresti solo il tuo modem/router ed eventualmente la VSR per la fonia; non serve altro. Certo l'ideale sarebbe usare un modem + un router + un access point, però se hai problemi di spazio può andare bene anche come ti ho scritto.
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2018, 10:24   #1071
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da piranlello Guarda i messaggi
volevo evitare l'uso di 3 dispositivi per una questione di spazio, per curiosita' che dispositivi usi ?
Qui entriamo nella solita questione filosofico-religiosa sul numero dei dispositivi...

Tralasciando altre considerazioni, avere un dispositivo dedicato al livello fisico, soprattutto nel tuo caso, e' molto importante. E' possibile che nei prossimi anni ti troverai a vedere un avvicendamento di standard (vedi quanto avvenuto col vectoring) e non sarebbe una cosa saggia dover cambiare ogni volta tutto. Un piccolo modem dedicato alla vdsl (e quel che sara') lo puoi benissimo montare accanto alla borchia telefonica cosi' come molte persone hanno fatto con l'ONT.

Ci sarebbe la possibilita' molto esotica di utilizzare un modulo SFP per la vdsl2, ma e' una soluzione costosa e non e' detto che funzioni al meglio.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2018, 10:36   #1072
piranlello
Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
Qui entriamo nella solita questione filosofico-religiosa sul numero dei dispositivi...

Tralasciando altre considerazioni, avere un dispositivo dedicato al livello fisico, soprattutto nel tuo caso, e' molto importante. E' possibile che nei prossimi anni ti troverai a vedere un avvicendamento di standard (vedi quanto avvenuto col vectoring) e non sarebbe una cosa saggia dover cambiare ogni volta tutto. Un piccolo modem dedicato alla vdsl (e quel che sara') lo puoi benissimo montare accanto alla borchia telefonica cosi' come molte persone hanno fatto con l'ONT.

Ci sarebbe la possibilita' molto esotica di utilizzare un modulo SFP per la vdsl2, ma e' una soluzione costosa e non e' detto che funzioni al meglio.
si infatti ho deciso di prenderli separati modem e router sto guardando le offerte.....una sola domanda oltre alla lista messa da voi come posso vedere se un router ha il tag host uniq?
piranlello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2018, 10:47   #1073
piranlello
Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 42
il Netgear D7800 Nighthawk com'è? ha il tag host uniq?
piranlello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2018, 12:47   #1074
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da piranlello Guarda i messaggi
si infatti ho deciso di prenderli separati modem e router sto guardando le offerte.....una sola domanda oltre alla lista messa da voi come posso vedere se un router ha il tag host uniq?
Da quel che ricordo, si tratta dei router con openwrt/LEDE (firmware alternativo che va in genere installato dall'utente), router con OpnSense/PfSense (in genere su piattaforma x86, piuttosto costosi), alcuni Asus (controlla il thread) e gli edgerouter. Questo complica/restringe il ventaglio delle opzioni. Percio', forse, varrebbe la pena di aspettare una decina di giorni...
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2018, 14:11   #1075
piranlello
Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
Da quel che ricordo, si tratta dei router con openwrt/LEDE (firmware alternativo che va in genere installato dall'utente), router con OpnSense/PfSense (in genere su piattaforma x86, piuttosto costosi), alcuni Asus (controlla il thread) e gli edgerouter. Questo complica/restringe il ventaglio delle opzioni. Percio', forse, varrebbe la pena di aspettare una decina di giorni...
no si tratta di un modem\router

https://www.amazon.it/Netgear-Nighth...=netgear+d7800
piranlello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2018, 15:09   #1076
truzzman
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 9
Mancata connessione

Dopo 2 giorni di tentativi e di lettura del forum mi sono arreso e chiedo aiuto.

Utilizzo un dsl-ac88u che ho dovuto aggiornare con fw beta (9.10.06_build583) perché con le ultime release trovate sul supporto Asus il tag Host_uniq non compariva.

Ho modificato i valore della connessione dsl come da screenshot e inserito utente e password come ampiamente spiegato sul forum.

Purtroppo il modem non si registra.

Chiedo aiuto.........e ringrazio in anticipo

FTTC dimenticavo.....

ecco gli screenshots:

https://www.myqnapcloud.com/smartsha...2w37z8_6VHCChE

https://www.myqnapcloud.com/smartsha...2w37z8_64qgoMy

https://www.myqnapcloud.com/smartsha...2w37z8_6b0NmGi

Aggiungo che se non inserisco host_uniq oltre al link up (lo è comunque), mi si connette anche la VDSL ma non navigo e non pingo nulla di esterno.

Ultima modifica di truzzman : 26-09-2018 alle 16:00.
truzzman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2018, 07:12   #1077
heeroyui86
Member
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 91
Io sul mio DSL-68U ho lasciato il profilo massimo (30).

Stasera ti posto gli screen magari ti sono utili.
heeroyui86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2018, 07:31   #1078
truzzman
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 9
Ok grazie mille

Secondo te l'hex calcolato sul seriale é giusto?

Perché se lascio bianco l'host uniq la portante va su ma non navigo

Se compilo il campo host uniq con l'esadecimale la portante va giù.....
truzzman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2018, 10:03   #1079
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
La portante è sempre "su", cioè il modem dsl rimane allineato sempre, quello che non va "su" è la connessione ppp, cioè quella nella quale il tag entra in gioco. Ovviamente se non lo imposti ottieni come risultato quello di connetterti come se il router non supportasse quell'opzione, è la stessa cosa che accade se provi a connettere un router comune ad una rete Vodafone. O hai un errore nel campo host_uniq, o c'è un bug nel firmware dell'asus.

EDIT: devo darti una brutta notizia, il tuo problema mi sembrava familiare così ho cercato di ritrovare il caso in questione. L'utente AndrewMPS aveva il tuo stesso problema con lo stesso Asus e alla fine avevamo convenuto che c'è un bug sul firmware di quel modello.

La storia cominciava qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=830

Ultima modifica di LuKe.Picci : 27-09-2018 alle 10:14.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2018, 12:39   #1080
truzzman
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 9
Provati altri fw beta ma nulla da fare.

Quelli ufficiali non hanno host uniq.

Per ora ho fatto un reso ad amazon, poi ho due interventi entrambi possibili vie:
-attendo il modem libero......
-cerco un altro modem testato compatibile con fttc

Grazie comunque per la collaborazione
truzzman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
I dispositivi Amazon tornano in offerta:...
Xbox: la prossima console potrebbe esser...
Samsung: quest'anno un quarto degli smar...
AMD FSR 3 e Frame Generation arrivano su...
Occhio al prezzo (846€) di questo PC des...
Sky Stream: la rivoluzione dello streami...
AutoCal di Calman ora supporta anche i T...
Lo spazzolino elettrico ricaricabile Ora...
Microsoft lancia ufficialmente ASR: 12 g...
Starlink: rivelato il numero di utenti i...
Nuovo piano incentivi auto: si parte il ...
Display OLED in arrivo su iPad mini e iP...
NVIDIA GeForce RTX 5090: spuntano voci s...
Una sola batteria per alimentarli tutti:...
Speciale Made in Italy Amazon: sconti su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v