Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-06-2010, 11:03   #81
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9947
Quote:
Originariamente inviato da felice86 Guarda i messaggi
ragazzi tra le materia della prima prova è riportato un generale linguaggi e tecniche di programmazione senza specificare quale/i linguaggio/i....premettendo che presumo si tratti di OO e che ho nozioni base di diversi linguaggi ma tutte da spolverare...su cosa mi consigliate di focalizzarmi? JAVA? C? C++?

grazie
i + diffusi sono quelli
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2010, 10:10   #82
Pipppos
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 230
ma io non mi focalizzerei sui linguaggi specifici, basta avere delle conoscenze generali sui linguaggi citati, non credo proprio venga chiesto di entrare nello specifico di un particolare linguaggio, altrimenti staremo parlando di un altro concorso.
Pipppos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2010, 10:17   #83
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9947
Qualcuno può scaricarsi dall'account la sua batteria e metterla disponibile al download?
Io avevo la batteria C se a qualcuno interessa.
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2010, 10:24   #84
Pipppos
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 230
Batteria A :

http://rs605.rapidshare.com/files/395842165/A.pdf


Metti la tua,
Ciao.
Pipppos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2010, 10:28   #85
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9947
Quote:
Originariamente inviato da Pipppos Guarda i messaggi
Batteria A :

http://rs605.rapidshare.com/files/395842165/A.pdf


Metti la tua,
Ciao.
http://rapidshare.com/files/395843660/C.pdf.html
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2010, 11:56   #86
Pipppos
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 230
Ti dò anche una bella batteria D:

http://rapidshare.com/files/395867936/D.pdf
Pipppos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2010, 12:41   #87
felice86
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 251
Quote:
Originariamente inviato da Pipppos Guarda i messaggi
ma io non mi focalizzerei sui linguaggi specifici, basta avere delle conoscenze generali sui linguaggi citati, non credo proprio venga chiesto di entrare nello specifico di un particolare linguaggio, altrimenti staremo parlando di un altro concorso.
Cioè tu studierai solamente i fondamenti di C++ e JAVA?
felice86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2010, 13:40   #88
Pipppos
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 230
Quote:
Originariamente inviato da felice86 Guarda i messaggi
Cioè tu studierai solamente i fondamenti di C++ e JAVA?
No
li conosco già e non solo i fondamenti, solo che non mi serviranno perchè non sono tra i primi 650, purtroppo io e il diritto non siamo tanto amici

Comunque, non sò la tua preparazione in merito alla OOP e più in generale alla programmazione generica ma addentrarsi nello studio di un linguaggio specifico mi sembra superfluo oltre che sviante per la costruzione di una preparazione globale a 360 °, visto che l'argomento della prima prova è generico.Preoccupati piuttosto di conoscere le caratteristiche essenziali e l'ambito di applicazione dei linguaggi più conosciuti.
Pipppos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2010, 13:56   #89
felice86
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 251
Quote:
Originariamente inviato da Pipppos Guarda i messaggi
Comunque, non sò la tua preparazione in merito alla OOP e più in generale alla programmazione generica ma addentrarsi nello studio di un linguaggio specifico mi sembra superfluo oltre che sviante per la costruzione di una preparazione globale a 360 °, visto che l'argomento della prima prova è generico.
La tua idea è valida, però la prima prova parla di linguaggi e tecniche di programmazione e la materia è così vasta che non saprei su cosa focalizzarmi, d'altro canto non vorrei studiare a vuoto
In ogni caso si legga anche di una prova pratica nella quale presumo bisogna saper programmare qualcosa.

Quote:
Originariamente inviato da Pipppos Guarda i messaggi
Preoccupati piuttosto di conoscere le caratteristiche essenziali e l'ambito di applicazione dei linguaggi più conosciuti.
Quali linguaggi intendi e di quali caratteristiche essenziali parli?

grazie
felice86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2010, 14:46   #90
Pipppos
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 230
Quote:
Originariamente inviato da felice86 Guarda i messaggi
La tua idea è valida, però la prima prova parla di linguaggi e tecniche di programmazione e la materia è così vasta che non saprei su cosa focalizzarmi, d'altro canto non vorrei studiare a vuoto
In ogni caso si legga anche di una prova pratica nella quale presumo bisogna saper programmare qualcosa.


Quali linguaggi intendi e di quali caratteristiche essenziali parli?

grazie

Ti sbagli, la prima prova non riguarda "linguaggi e tecniche di programmazione".

dal bando art. 7 comma 2 :

2. La prima prova scritta, della durata di quattro ore, consiste in una serie di domande obiettive a risposta sintetica in materia di informatica.

dal bando art. 7 comma 3 :

3. La seconda prova scritta, a contenuto teorico-pratico, della durata di sei ore, consiste nella stesura di un elaborato su elementi di informatica, con particolare riguardo a: linguaggi e tecniche di programmazione; funzionalità e caratteristiche dei principali sistemi operativi; architettura dei sistemi di elaborazione dati e delle reti; organizzazione, sviluppo e gestione delle banche dati; sistemi per la protezione e la sicurezza del software, dei dati e delle comunicazioni; tecnologia internet/intranet.

Intanto preparati per la prima prova

Per le caratteristiche dei linguaggi più comuni direi che con google hai veramente l'imbarazzo della scelta.

Per farti un esempio :

http://it.wikipedia.org/wiki/Java_(linguaggio)

direi che come panoramica è esaustiva.
Pipppos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 14:00   #91
felice86
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 251
Gli argomenti delle domande sintetiche di informatica presumo siano degli stessi argomenti della 2^ prova...

Ultima modifica di felice86 : 07-06-2010 alle 14:15.
felice86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 14:09   #92
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da Pipppos Guarda i messaggi
2. La prima prova scritta, della durata di quattro ore, consiste in una serie di domande obiettive a risposta sintetica in materia di informatica.
Imho qui può capitare di tutto...anche, per dire, qualche istruzione sql, qualche riga di codice, domande su hardware, su dimensionamenti vari...insomma c'è da sbizzarrirsi.
Quote:
3. La seconda prova scritta, a contenuto teorico-pratico, della durata di sei ore, consiste nella stesura di un elaborato su elementi di informatica, con particolare riguardo a: linguaggi e tecniche di programmazione; funzionalità e caratteristiche dei principali sistemi operativi; architettura dei sistemi di elaborazione dati e delle reti; organizzazione, sviluppo e gestione delle banche dati; sistemi per la protezione e la sicurezza del software, dei dati e delle comunicazioni; tecnologia internet/intranet.
Qui è facile capiti un progettino per un servizio ipotetico che la PA metta a disposizione del cittadino, con tanto di realizzazione a 360° front e back office. Stando attenti a non finire fuori tema, lo si può affrontare in diversi modi. E una preparazione buona su tutti i punti del programma, più, ovviamente una conoscenze derivante da esperienze di lavoro dirette sul campo, dovrebbero essere suff.
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 18:10   #93
felice86
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 251
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Imho qui può capitare di tutto...anche, per dire, qualche istruzione sql, qualche riga di codice, domande su hardware, su dimensionamenti vari...insomma c'è da sbizzarrirsi.
Questo è un problema, xchè è impensabile di studiare nel buio totale...secondo te gli argomenti della 2^ prova saranno gli stessi della 1^?
felice86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 21:26   #94
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da felice86 Guarda i messaggi
Questo è un problema, xchè è impensabile di studiare nel buio totale...
Infatti secondo me uno deve puntare sulla propria skill e sulla propria esperienza lavorativa in ambito IT. Un bel ripasso generale sugli argomenti previsti completano il tutto!
Se uno non ha esperienza sul campo, conosce poco un pò di tutto, la vedo dura!
Considerato che la concorrenza è sicuramente forte. tutto questo imho naturalmente.
Quote:
...secondo te gli argomenti della 2^ prova saranno gli stessi della 1^?
Non so cosa dice il bando...ma sicuramente esistono le stesse probabilità per tutti gli argomenti previsti! Idem per l'orale!
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 12:46   #95
felice86
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 251
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Infatti secondo me uno deve puntare sulla propria skill e sulla propria esperienza lavorativa in ambito IT. Un bel ripasso generale sugli argomenti previsti completano il tutto!
Se uno non ha esperienza sul campo, conosce poco un pò di tutto, la vedo dura!
Considerato che la concorrenza è sicuramente forte. tutto questo imho naturalmente.
Che sconforto...è allucinante avere notizie così generiche, uno che non ha esperienza - come me - è tagliato fuori e pur avendo la buona volontà non può neanche prepararsi
felice86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 13:07   #96
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da felice86 Guarda i messaggi
Che sconforto...è allucinante avere notizie così generiche, uno che non ha esperienza - come me - è tagliato fuori e pur avendo la buona volontà non può neanche prepararsi
Il mondo del lavoro è una giungla...non voglio scoraggiarti e se sei tra i fortunati 650 e non hai esperienza non demoralizzarti! Studia più che puoi, non è che detto che alla fine solo chi ha esperienza riesce a passare il/un concorso pubblico!
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 14:28   #97
felice86
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 251
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Il mondo del lavoro è una giungla...non voglio scoraggiarti e se sei tra i fortunati 650 e non hai esperienza non demoralizzarti! Studia più che puoi, non è che detto che alla fine solo chi ha esperienza riesce a passare il/un concorso pubblico!
La voglia di studiare non mi manca ne tantomeno mi è venuto in mente di mollare...ma studiarsi 10 libri è inutile, ecco xchè cercavo un modo x canalizzare lo studio verso qualcosa di utile.

Gli argomenti sono vastissimi...
felice86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 18:33   #98
Pipppos
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 230
Quote:
Originariamente inviato da felice86 Guarda i messaggi
La voglia di studiare non mi manca ne tantomeno mi è venuto in mente di mollare...ma studiarsi 10 libri è inutile, ecco xchè cercavo un modo x canalizzare lo studio verso qualcosa di utile.

Gli argomenti sono vastissimi...
Se non hai uno skill da informatico a mio avviso pensare di riuscire a superare le prossime prove è un pò utopistico.
Conosco più persone che di informatica ne sanno veramente poco e sono passate tra i 650, d'altronde l'impostazione delle prove permetteva, o forse voleva, questo.
Materialmente per chi è a digiuno, pensare di riuscire, in un mese, o un paio di mesi, ad avere una preparazione tale, da passare due prove scritte con valutazione a punteggio francamente mi sembra un terno al lotto.

Personalmente stò preparando una persona per questo concorso, che guardacaso è laureata in giurisprudenza e guardacaso ha passato le preselettive, e di informatica non ne sà granchè, e mi rendo conto che acquisire concetti e termini che ti sono impropri genera più disordine mentale che altro.

Detto questo, ormai chi è passato alle prove ed ha i requisiti d'accesso non può che provare ad andare avanti considerando tra l'altro che ha tolto la stessa possibilità ad un altra persona con lo skill appropriato.
Pipppos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2010, 10:16   #99
felice86
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 251
Quote:
Originariamente inviato da Pipppos Guarda i messaggi
Personalmente stò preparando una persona per questo concorso, che guardacaso è laureata in giurisprudenza e guardacaso ha passato le preselettive, e di informatica non ne sà granchè, e mi rendo conto che acquisire concetti e termini che ti sono impropri genera più disordine mentale che altro.
Posso chiederti su quali argomenti e come stai preparando questa persona?
felice86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2010, 21:29   #100
Pipppos
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 230
Quote:
Originariamente inviato da felice86 Guarda i messaggi
Posso chiederti su quali argomenti e come stai preparando questa persona?
Gli argomenti sono sempre quelli, gli stessi scritti nel bando per la seconda prova, sono generici e spaziati in tutti i settori, per forza di cose un qualsiasi argomento di informatica rientra nel target indicato.
Come la preparo?Cercando di schematizzare la moltitudine di argomenti e approfondendo il dettaglio là dove è necessaria una chiarificazione, facendo rigorosamente un pausa all'uopo .
Pipppos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
La missione cinese Chang'e-6 è at...
dearMoon: la missione spaziale privata i...
Il richiestissimo controller DualSense o...
Il MacBook Air 13,6'' del 2022 (chip M2)...
Sono questi gli iPhone 15 più sco...
I robot per le pulizie più conven...
Tutte le offerte Amazon del weekend: iPh...
GoPro Hero 12 Black crolla a soli 291€ c...
Speciale TV Amazon: 65" a 499€, 55" a 34...
Gli astronauti cinesi della missione She...
La sonda spaziale NASA OSIRIS-APEX ha su...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ASUS annuncia il concorso The Ultimate S...
HYTE presenta THICC Q80 Trio e P60 Duo: ...
LG TONE Free T90S: arrivano in Italia gl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v