Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2005, 13:20   #81
Shivah
Member

L'Avatar di Shivah

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Rovigo
evvaiii

posso aggregarmi al club ??
però da buon socio vi metto tutti in allerta perchè forse non tutti sanno che qualche anno fa e tutt'ora in circolazione c'è del peperoncino rosso contaminato con colorante cancerogneo (macinato, miscelato, frantumato, in olio, nei sughi, nelle salsicce, nella mitica 'nduja (e a chi non piace quella meraviglia calabra ? la bomba di sibari poi... ) ecc...ecc...).
il colorante è il Sudan Rosso I (a cui poi è seguita tutta la famiglia fino al 4) che i nostri amici indiani (non quelli che salutano con l'augh ) hanno pensato di tirare fuori dopo 40 anni dal cassetto dei coloranti proibiti...
negli anni 60 il colorante veniva usato alla cazzo di cane poi hanno scoperto essere genotossico, cancerogeno !!!
l'hanno dirottato giustamente sul tessile e sull'industria calzaturiera...scarpe e vestiti minca li mangi !!!
L'indiano bello col chiodo nel cervello (un pirla ha visto che si ottenevano ottimi risultati e ha passato parola tra i suoi amici senza condurre indagini) ha fatto due conti: non aspetto che il peperoncino sia rosso...verde va benissimo ed è piccante lo stesso, lo raccolgo prima, lo miscelo con il colorante proibito (che ovviamente costa pochissimo) e lo faccio diventare rosso !!! Lo vendo !!!
Il colorante è liposolubile alla grande, colora in modo fantastico sughi, salsicce, oli piccanti, ketchup piccante...ecc...ecc...(la fuori il mercato è più vivo che mai ed il 3d lo testimonia).
Una delle aziende alimentari che da poco curo curo, tre anni fa si è beccata una bella penale per commercializzazione di prodotto non idoneo !!!
la crema di peperoni piccanti in oggetto oltre ad essere stata contaminata era anche viziata da un certificato falso che escludeva in modo categorico mediante analisi fasulla la presenza del Sudan Rosso. I Nas hanno passato a tappeto mezza Italia, scovando frodi su frodi, prodotti illeciti ecc...ecc... una azienda italiana (non faccio nomi e non chiedeteli...) ha dovuto buttare a mare miliardi di prodotti e procedere con uno dei più grandi ritiri dal mercato che si conosca...
Ora viene il bello... molta roba è ancora imboscata e aspetta il riciclaggio e la stanno miscelando, tagliando...ecc...ecc...
Sorprendente il fatto che molte aziende del sud si siano affidate a questi peperoncini indiani quando proprio loro non dovrebbero avere problemi (ma è roba indiana e con costi praticamente azzerati si rende conveniente utilizzarla)

Tirando una riga...all'occhio !!! non è terrorismo !!! prendete solo cibi garantiti, di grosse case che vi possano dare un minimo di sicurezza...
magari coltivateli in casa. Quelli piccini sono fantastici e potenti ugualmente...
costano poco e danno una soddisfazione...
cmq in pvt sono sempre a vs. disposizione...

la 'nduja sulla bruschetta con olio e.v. e peperoni rossi a filetti mi fa morire !!!
Home Cinema: TV LCD Sharp LC-37XD1E - Sintoampli Marantz SR5400 OSE - Ampli Sonic T-AMP - Lettore DVD Marantz DV7600 - Lettore CD Yamaha CDX460 - Diffusori Canton Frontali LE190 - Surrounds LE120 - Centrale LE150CM - SubW Canton ASD110SC
Shivah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 13:34   #82
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
e secondo te perchè me li coltivo io???
(soddisfazione moral-gustativa a parte)

sta cosa del colorante va alla grande fra i prodotti indiani e cinesi ... ma, come dici tu, non metterei la mano sul fuoco manco per i produttori italiani che facilmente possono rivendere per italiani prodotti asiatici (che hanno un prezzo assurdamente basso).

Bisogna tener conto che in Asia il rosso nei cibi è una cosa "culturale" ... accresce l'idea di "prosperiità e abbondanza" .... lo metteranno sempre.
Se poi ora in più ci fanno i soldi .... altro che prosperità che gli procura.

Al limite....

BASTA COMPERARE PEPERONCINI INTERI E NON IN POLVERE/PASTA/CREMA di peperoncino !!!!

fatevele 'ste creme ... son sempre otime, a minor costo e sapete che c'è dentro !!

(mi spiace x te che sei nel settore ... ma ormai con i prodotti a basso prezzo asiatici ci stiamo rovinando l'economia in Italia e in casi come questo pure la salute)

Ultima modifica di Fil9998 : 31-08-2005 alle 13:57.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 13:48   #83
Casux
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vaggio
Anche io peperoncinomane, nonche coltivatore, l'anno scorso avevo anche quelli ornamentali messi sul balcone al posto dei geranei

La vodka neutra è ottima con un pò granatina e con il peperoncino o con un pò di tabasco

Ultima modifica di Casux : 31-08-2005 alle 13:50.
Casux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 13:58   #84
Shivah
Member

L'Avatar di Shivah

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
(mi spiace x te che sei nel settore ... ma ormai con i prodotti a basso prezzo asiatici ci stiamo rovinando l'economia in Italia e in casi come questo pure la salute)
eheh...non devi dispiacerti...sono un libero professionista nel settore e procedo a certificazioni e analisi merceologiche...il problema mi coinvolge ma non mi arreca danno...anzi !!! e poi so cosa comperare e faccio slalom tra i vari prodotti !!!

e poi non fatemi parlare...

viva l'orticello di casa e le galline che razzolano felici a mais, soia e panesecco nel pollaio di mia suocera !!!
cmq non voglio andare OT...
il peperoncino è il protagonista del 3d...ORA E SEMPRE....
Home Cinema: TV LCD Sharp LC-37XD1E - Sintoampli Marantz SR5400 OSE - Ampli Sonic T-AMP - Lettore DVD Marantz DV7600 - Lettore CD Yamaha CDX460 - Diffusori Canton Frontali LE190 - Surrounds LE120 - Centrale LE150CM - SubW Canton ASD110SC
Shivah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 14:20   #85
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da Casux
Anche io peperoncinomane, nonche coltivatore, l'anno scorso avevo anche quelli ornamentali messi sul balcone al posto dei geranei

La vodka neutra è ottima con un pò granatina e con il peperoncino o con un pò di tabasco

provati la riccettina della tequila aromatizzata che ho messo sopra e poi mi sai dire...
(con una tipa che che sappia apprezzare ... )
Old 31-08-2005, 14:31   #86
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
visto che abbiamo tirato in ballo la vodka vi racconto quello che mi successe in Polonia sei anni fa. Anche perché è attinente al thread

abitavo lì ed avevo diversi amici. Quando andavo a bere con loro, nonostante io regga l'alcool, evitavo di bere le quantità di vodka che loro invece tracannavano come se fosse acqua. Le prime volte non dicevano nulla, dato che ero straniero, ma una sera uno di loro disse "Noi beviamo più di te perché siamo più forti di te!" (In Polonia le "prove di forza" di questo genere tra uomini sono molto diffuse)

Io risposi "si, buonanotte, più forti... è solo che siete più abituati!" E lui, assieme agli altri: "No, no, è che siamo più forti"! e così via, scherzando. Ad un certo punto dissi "Ok, allora una sera di queste venite a casa e vi preparo gli spaghetti aglio olio e peperoncino, uomini forti come voi non dovrebbero avere problemi". (In Polonia, a differenza di Ungheria o Croazia, il peperoncino non si usa praticamente mai).

Vennero a casa e mostrai loro come si preparava la pasta. Presi un po' di peperoncino e dissi loro "Questa è la dose normale", ne presi molto di MENO e dissi "Questa è la dose per voi", ne presi MOLTO, MOLTO di più e dissi "E questa è la dose per ME...."

Iniziamo a mangiare. C'era gente che saltava per la cucina, chi starnutiva e chi stava con la bocca sotto il rubinetto, tutti con gli occhi lucidi. E guardavano esterrefatti me che mangiavo tranquillamente di gusto.

E dissi loro: "Allora, adesso chi è il più forte?"

Da quel giorno non hanno detto più niente a proposito della "forza"
Old 31-08-2005, 14:53   #87
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
visto che abbiamo tirato in ballo la vodka vi racconto quello che mi successe in Polonia sei anni fa. Anche perché è attinente al thread

abitavo lì ed avevo diversi amici. Quando andavo a bere con loro, nonostante io regga l'alcool, evitavo di bere le quantità di vodka che loro invece tracannavano come se fosse acqua. Le prime volte non dicevano nulla, dato che ero straniero, ma una sera uno di loro disse "Noi beviamo più di te perché siamo più forti di te!" (In Polonia le "prove di forza" di questo genere tra uomini sono molto diffuse)

Io risposi "si, buonanotte, più forti... è solo che siete più abituati!" E lui, assieme agli altri: "No, no, è che siamo più forti"! e così via, scherzando. Ad un certo punto dissi "Ok, allora una sera di queste venite a casa e vi preparo gli spaghetti aglio olio e peperoncino, uomini forti come voi non dovrebbero avere problemi". (In Polonia, a differenza di Ungheria o Croazia, il peperoncino non si usa praticamente mai).

Vennero a casa e mostrai loro come si preparava la pasta. Presi un po' di peperoncino e dissi loro "Questa è la dose normale", ne presi molto di MENO e dissi "Questa è la dose per voi", ne presi MOLTO, MOLTO di più e dissi "E questa è la dose per ME...."

Iniziamo a mangiare. C'era gente che saltava per la cucina, chi starnutiva e chi stava con la bocca sotto il rubinetto, tutti con gli occhi lucidi. E guardavano esterrefatti me che mangiavo tranquillamente di gusto.

!!

Che lo sforzo sia con te !

Old 31-08-2005, 14:54   #88
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

quanno ce vò ce vò !!!!
e il peperoncino (gastriti a parte) fa pure bene, a differenza dei super alcolici.
Old 31-08-2005, 14:56   #89
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:

La Forza è potente in te, giovane Skywalker...

PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 15:40   #90
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Ora che mi viene in mente , visto che tutti piace il peperoncino e il piccante.
Tra voi i più resistenti, avete mai assaggiato un piatto africano (dell'Eritrea) chiamato Zighinì ?

Io molti anni fa, è favoloso, a Roma di tanto in tanto si scopre qualche Pub che ancora lo fa... (ma è raro trovarne).

E' fondamentalmente spezzatino col sugo, ma all'interno c'è un insieme di spezie chiamato Berberé....
ecco cosa contiene..

Quote:
2 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di semi di cardamomo
1/2 cucchiaino di pepe di Giamaica o pimento
1 cucchiaino di trigonella
1 cucchiaino di semi di coriandolo
8 chiodi di garofano
1 cucchiaino di pepe nero
5 cucchiaini di peperoncino
1 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di paprika
1/2 cucchiaino di cannella
giusto per farvi un idea
Old 31-08-2005, 16:28   #91
nathanx
Bannato

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da xenom
io voglio coltivare l'habanero

viene su seminandolo?
Viene, viene, io lo coltivo ogni anno!
nathanx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 16:52   #92
HYPERR
Senior Member

L'Avatar di HYPERR

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
Quote:
Originariamente inviato da nathanx
Viene, viene, io lo coltivo ogni anno!
E cosa te ne pare? Viene su bene come dovrebbe (una botta di vita) o poco saporito?
Old 31-08-2005, 17:37   #93
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da massimo78
Ora che mi viene in mente , visto che tutti piace il peperoncino e il piccante.
Tra voi i più resistenti, avete mai assaggiato un piatto africano (dell'Eritrea) chiamato Zighinì ?

Io molti anni fa, è favoloso, a Roma di tanto in tanto si scopre qualche Pub che ancora lo fa... (ma è raro trovarne).

E' fondamentalmente spezzatino col sugo, ma all'interno c'è un insieme di spezie chiamato Berberé....
ecco cosa contiene..

giusto per farvi un idea

come no, c'è un ristorante eritreo a Viale Ippocrate che ne fa uno favoloso!

un'altra cosa che mi fa impazzire, stavolta dalla Tunisia, è la salsa "Harissa"

si trova in Italia abbastanza facilmente, è semplicemente sublime
Old 31-08-2005, 17:42   #94
nathanx
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da HYPERR
E cosa te ne pare? Viene su bene come dovrebbe (una botta di vita) o poco saporito?
Premetto che mangio molto ma molto piccante e ti posso dire che cresce veramente a dovere, è talmente piccante da risultare a volte inutilizzabile!
Una volta ho tentato di mangiarne metà ( habanero arancio ) e per poco non muoio!!
Vampate di calore, faccia viola, mancanza di respiro e naso che comincia a colare all'inverosimile...per non parlare dell'incendio in bocca, gola e successivamente stomaco...
Si deve fare seriamente attenzione con l'habanero perchè ti stronca senza complimenti.
Utile quando arriva lo sbruffone di turno che ti dice che il peperoncino gli fà na sega... si vedono scene come quella del sottoscritto!
Old 31-08-2005, 17:42   #95
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Quote:

un'altra cosa che mi fa impazzire, stavolta dalla Tunisia, è la salsa "Harissa"

si trova in Italia abbastanza facilmente, è semplicemente sublime
Ma ci sarà da fidarsi?
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 17:43   #96
nathanx
Bannato

Guardatevi le salse di questo link: http://www.chilliworld.com/FactFile/Scoville_Scale.asp
Old 31-08-2005, 17:47   #97
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da badedas
Ma ci sarà da fidarsi?
le norme igieniche dici? mah, io ne ho mangiata un bel po' e non è mai successo nulla... quella che compravo io era in barattoli di latta tipo quelli dei fagioli (una volta ne finii uno in tre settimane), la marca mi pare si chiamasse "Le Phare du Cap Bon"... magari varrà il vecchio detto "quello che non strozza ingrassa"

e poi dopo un anno e mezzo di Cina credo che le mie budella siano diventate d'acciaio inox
Old 31-08-2005, 17:50   #98
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Quote:
e poi dopo un anno e mezzo di Cina credo che le mie budella siano diventate d'acciaio inox
Allora non fai testo!
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 17:54   #99
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nathanx
Guardatevi le salse di questo link: http://www.chilliworld.com/FactFile/Scoville_Scale.asp
Come no, la scala Scoville! Quantifica la "piccantezza". Al top della lista, in un altro sito, c'era un peperoncino indiano che non trovo in questa.

Comunque le salse piccanti più atroci le ho sperimentate in Belize. Ho trovato un sito dove ci sono:

http://www.sammcgees.com/storegen/C202_gid_8.html

Vi assicuro che la "mild", che in teoria dovrebbe essere la più blanda e che ho provato, è spaventosa (notate che i miei parametri di riferimento sono già piuttosto alti di loro). Non oso pensare che sia la "Fiery Hot"

Come potete vedere la maggior parte sono basate sull'uso del peperoncino "habanero", al top della scala del link postato prima da nathanx
Old 31-08-2005, 18:16   #100
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Vredendo la scala di "peperoncinità" e non vedendovi il famigerato Wasabi, che ha dato il titolo ad un omonimo ( e IMHO splendido ) film di Besson, mi domandavo se qualcuno di voi lo ha mai assaggiato e seddercaso cosa ne pensa !

Dovrebbe essere una piccantissima salsa verde giapponese, presumo a base di peperoncini verdi ....

Ciao

Gyxx

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian