Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
HUAWEI MatePad 11,5''S è il nuovo tablet tuttofare di Huawei. Un device che adotta un display PaperMatte offrendo un'esperienza di scrittura e lettura simile alla carta, e vantando al contempo funzionalità pensate per la produttività come due accessori dedicati fra pennino e tastiera magnetica. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere nella nostra recensione completa.
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 200 Pro, uno smartphone che sa fotografare ritratti professionali grazie ad un lavoro di Intelligenza Artificiale e di ottimizzazione realizzato in collaborazione con lo studio Harcourt di Parigi. Lo abbiamo messo in prova e questi sono i risultati.
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
Abbiamo avuto l'opportunità di visitare la sede di Stiga, azienda che a Castelfranco Veneto ha la sua sede operativa e produttiva, dove nascono tanti prodotti per la cura del verde, tra cui i nuovi robot autonomi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-06-2023, 16:43   #7001
Cri84gn
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2023
Messaggi: 12
si ma la situazione è abbastanza fantozziana... gli scavi di questi giorni sono a meno di un metro da gli scavi già eseguiti da fibercop a gennaio quindi davanti casa mia passano doppi tubi per la fibra più gas.
Cri84gn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2023, 16:51   #7002
Dano82
Senior Member
 
L'Avatar di Dano82
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 388
Quote:
Originariamente inviato da Cri84gn Guarda i messaggi
si ma la situazione è abbastanza fantozziana... gli scavi di questi giorni sono a meno di un metro da gli scavi già eseguiti da fibercop a gennaio quindi davanti casa mia passano doppi tubi per la fibra più gas.
Probabile allora che verranno attivati quelli di fibercop, mentre quelli messi dalla ditta del gas rimangano vuoti.
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2023, 09:20   #7003
albe75
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 1101
Hanno aggiornato le date di copertura dei vari comuni sul sito di Tim pianoitalia1giga.gruppotim.it.
Per il mio comune la data di inizio lavori è stata spostata al secondo semestre 2023 e questo è normale visto che il primo semestre è finito e di lavori inziati neanche l'ombra. Il dato assurdo è la data presunta di fine lavori primo semestre 2026
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2023, 09:51   #7004
Bezoar
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 843
Il mio comune non è cambiato per ora, ovviamente per non correre rischi mettono la data prima della scadenza del bando, speriamo riescano a finire in tempo almeno...

Secondo voi che velocità gli operatori sceglieranno di usare in media nei piccoli comuni viste le diverse opzioni di TIM ?

2,5/1 almeno o solo 1 gb ?
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2023, 10:56   #7005
albe75
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 1101
Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi

Secondo voi che velocità gli operatori sceglieranno di usare in media nei piccoli comuni viste le diverse opzioni di TIM ?

2,5/1 almeno o solo 1 gb ?
Boh secondo me all'inizio 1 gb per tutti i piccoli comuni. Per fare l'upgrade da 1 gb a 2,5 cosa servirebbe? La fibra rimane la stessa immagino, magari hardware diverso lato armadi stradali?
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2023, 14:46   #7006
Dano82
Senior Member
 
L'Avatar di Dano82
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 388
Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Hanno aggiornato le date di copertura dei vari comuni sul sito di Tim pianoitalia1giga.gruppotim.it.
Per il mio comune la data di inizio lavori è stata spostata al secondo semestre 2023 e questo è normale visto che il primo semestre è finito e di lavori inziati neanche l'ombra. Il dato assurdo è la data presunta di fine lavori primo semestre 2026
Il secondo semestre 2026 però è la fine entro il quale devono portare a compimento l'intero piano che ha scadenza il 30 giugno 2026 nn ci vogliono tre anni per un piccolo Comune. Per quanto riguarda la velocità sarà uguale a quella che si può scegliere ora: 1Gb oppure 2,5 Gb o 10 Gb. (quest'ultima se la centrale a cui gli armadi sono collegati li supporterà)

Ultima modifica di Dano82 : 27-06-2023 alle 17:59.
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2023, 14:56   #7007
Dano82
Senior Member
 
L'Avatar di Dano82
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 388
Mi sto sudiando un attimo il file excel, le date secondo semestre 2023 di inizio e primo semestre 2026 di fine ci sono anche in tutti i Comuni con i pallini verdi nella mappa fibercop in Sardegna, credo sia un semplice modo per dire che rimarranno nei tempi previsti dal bando, almeno nei Comuni già programmati. Sicuramente varieranno man mano che inizieranno i lavori, che si spera sia il più presto possibile per tutti.

Ultima modifica di Dano82 : 27-06-2023 alle 18:02.
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2023, 09:48   #7008
Bezoar
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 843
Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Il secondo semestre 2026 però è la fine entro il quale devono portare a compimento l'intero piano che ha scadenza il 30 giugno 2026 nn ci vogliono tre anni per un piccolo Comune. Per quanto riguarda la velocità sarà uguale a quella che si può scegliere ora: 1Gb oppure 2,5 Gb o 10 Gb. (quest'ultima se la centrale a cui gli armadi sono collegati li supporterà)
Si certo ma mettere a disposizione una 10 gb decente costa agli operatori e vogliono avere un tornaconto, pensavo a iliad che si appoggia a TIM e OpenFIber e alla fine usa apparecchiature proprietarie, facevo la domanda per una questione di costi da parte loro. Certo un giga va bene ma mi piacerebbe avere più scelta anche se non credo che nel mio paesello potrò vedere una connessione a 10 giga.....
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2023, 14:49   #7009
Dano82
Senior Member
 
L'Avatar di Dano82
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 388
Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Si certo ma mettere a disposizione una 10 gb decente costa agli operatori e vogliono avere un tornaconto, pensavo a iliad che si appoggia a TIM e OpenFIber e alla fine usa apparecchiature proprietarie, facevo la domanda per una questione di costi da parte loro. Certo un giga va bene ma mi piacerebbe avere più scelta anche se non credo che nel mio paesello potrò vedere una connessione a 10 giga.....
Si hai ragione, ci deve essere un tornaconto, se non sbaglio verso aprile l'AD di TIM aveva detto che per i civici inclusi nel piano Italia 1 Giga avrebbero messo a disposizione anche la 10 Gb, vedremo più avanti le centrali Xgs - Pon pianificate, poi per carità "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare"
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2023, 15:26   #7010
Bezoar
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 843
Comunque frugando online per centrali XGS-Pon pianificate come dicevi tu in un documento c'è anche Sanluri, Terralba, Sorso, Porto Torres, Olbia, Barisardo, Lanusei, Portoscuso, Iglesias, Villasor 2, Carbonia, Capoterra, Monserrato, Alghero, ho tralasciato quelle di Cagliari che mancano e quelle di Quartu e anche altre, attivazione per luglio 2023 secondo il file....

Ultima modifica di Bezoar : 28-06-2023 alle 15:30.
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2023, 15:55   #7011
Dano82
Senior Member
 
L'Avatar di Dano82
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 388
Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Comunque frugando online per centrali XGS-Pon pianificate come dicevi tu in un documento c'è anche Sanluri, Terralba, Sorso, Porto Torres, Olbia, Barisardo, Lanusei, Portoscuso, Iglesias, Villasor 2, Carbonia, Capoterra, Monserrato, Alghero, ho tralasciato quelle di Cagliari che mancano e quelle di Quartu e anche altre, attivazione per luglio 2023 secondo il file....
Si vedremo se verranno attivate veramente a luglio o spostate, cmq si sono tante e di conseguenza tutti gli armadi connessi a quelle centrali, quindi anche dei Comuni limitrofi che a partire dalla FTTC sono collegati li, potranno attivare la 10 Gb (nel mio caso ad esempio essendo gli armadi di Arcidano collegati a Terralba potrò, spero, attivarla)
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2023, 16:10   #7012
Bezoar
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 843
Leggendo qua e la poi la XGS-PON si può attivare in condizioni ottimali addirittura a 100 km di distanza....
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2023, 16:30   #7013
Dano82
Senior Member
 
L'Avatar di Dano82
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 388
Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Leggendo qua e la poi la XGS-PON si può attivare in condizioni ottimali addirittura a 100 km di distanza....
Ottimo, addirittura 100 Km, grande cosa per una copertura il più capillare possibile...
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2023, 22:28   #7014
MaxFabio93
Senior Member
 
L'Avatar di MaxFabio93
 
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardinia
Messaggi: 2753
Non vorrei smontare nulla ma io ero una persona che nel 2016 era super entusiasta e super ottimista sulle date, ora sinceramente e malincuore non ci scommetterei troppo su queste date di previsione così a breve. Ben vengano i siti per fare più chiarezza, in effetti credo stesse diventando problematico fare delle mappe e dei database che incrociassero tutti i bandi dato che si parla di tecnologie differenti e differenti aree di intervento.

Io spero veramente che TIM non stia attivando praticamente più nessun comune in FTTC da inizio 2023 perchè vuole dare la priorità alla FTTH, perchè se questo sarà l'andazzo anche per il Piano Italia a 1 Giga stiamo freschi...

Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Gas e fibra se progetto Italgas-Medea non dovrebbe essere correlato, perchè sono tubi per predisposizione fibra ma che rimangono vuoti, credo Fibercop agisca da sola, mentre per la pianificazione probabilmente era inizialmente prevista non prima del 2024 e poi successivamente anticipata, ogni mese verrà aggiornato il sito e le cose cambieranno man mano che apriranno i cantieri, però la questione è interessante da te perchè non è detto che si sia deciso di utilizzare le predisposizioni messe dalla ditta del gas e quindi aver anticipato la pianificazione....
Teoricamente il progetto Italgas-Medea per quanto riguarda la fibra è in mano a Infratel Italia come evidenziai parecchio tempo fa anche con qualche documento ufficiale di accordo, ma credo che negli ultimi due anni sia sfumato tutto ormai, considerando che le compagnie e la stessa Infratel a conoscenza della cosa in Sardegna (a parte qualche eccezzione nel cagliaritano) stanno continuando a posare doppie reti di tutto.

Qualche barlume di speranza c'è dato che ho saputo che nelle attività di walk-in la TIM ha adocchiato i cavidotti vuoti proprio di Italgas.
__________________
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPA
Fondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna.

Ultima modifica di MaxFabio93 : 28-06-2023 alle 22:30.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2023, 09:11   #7015
Bezoar
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 843
Finalmente anche i dinosauri di TIM hanno capito che è meglio svegliarsi e usare direttamente la fibra ottica, dal punto di vista finanziario alla fine conviene più quello di continuare a cavalcare un cavallo morto come la FTTC.
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2023, 10:47   #7016
Noellui
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 463
Oggi mi sono ritrovato questo coso installato sul muro, vicino alla ringhiera ma comunque all’interno della mia proprietà, senza che nessuno mi abbia chiesto il permesso

Ste cose mi fanno girare le balle, sto pensando di smontarlo e buttarglielo sul marciapiede

https://imgur.com/a/7kolulQ

Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2023, 11:17   #7017
Dano82
Senior Member
 
L'Avatar di Dano82
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 388
Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
Oggi mi sono ritrovato questo coso installato sul muro, vicino alla ringhiera ma comunque all’interno della mia proprietà, senza che nessuno mi abbia chiesto il permesso

Ste cose mi fanno girare le balle, sto pensando di smontarlo e buttarglielo sul marciapiede

https://imgur.com/a/7kolulQ

E' il mini PTE che porterà la fibra al tuo indirizzo, sai in quanti lo vorrebbero vedere nella loro proprietà?
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2023, 14:11   #7018
Noellui
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 463
Hai ragione, però è una questione di principio.
Se mi avessero chiesto il permesso gli avrei offerto pure un caffè e anche mia sorella, se ne avessi una

Poi non capisco perchè metterlo dentro casa quando a mezzo metro si trovano sia la chiostrina stradale che un loro palo. In tutte le altre case mi risulta abbiano usato quelli!
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2023, 14:39   #7019
Dano82
Senior Member
 
L'Avatar di Dano82
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 388
Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
Hai ragione, però è una questione di principio.
Se mi avessero chiesto il permesso gli avrei offerto pure un caffè e anche mia sorella, se ne avessi una

Poi non capisco perchè metterlo dentro casa quando a mezzo metro si trovano sia la chiostrina stradale che un loro palo. In tutte le altre case mi risulta abbiano usato quelli!
Capito, se becchi la ditta puoi farglielo presente, magari lo spostano, o ti danno spiegazione del perchè proprio in quella posizione....
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2023, 15:12   #7020
Bezoar
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 843
Sono d'accordo con Noellui
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il displa...
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista!  Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti ...
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
Aperte le iscrizioni per i Sony World Ph...
Telescopio spaziale James Webb: analizza...
Tutti gli strumenti scientifici della so...
NFON amplia la rete di partner: arriva J...
Aveva 350 cartucce per Nintendo Switch n...
Discord su PlayStation 5: come per Xbox,...
vivo V40 5G e V40 Lite 5G: torna la coll...
Diablo IV: ecco tutte le novità d...
NordVPN e Saily lanciano un'offerta spec...
Prince of Persia: The Lost Crown sbarche...
AOC U27B3A e U27B3AF: i nuovi monitor 4K...
GDDR7, SK hynix smentisce possibili rita...
Al COMPUTEX NVIDIA mi ha mostrato il fut...
Oggi sono tantissimi gli sconti in casa ...
Microsoft avvia l'aggiornamento forzato ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v