Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2008, 11:29   #6541
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
quanto puoi spendere???sugli 80/90 euro c'è la p5k pro che è molto meglio delle p5b.
le mobo col p35 supportano ufficialmente fsb fino a 1333mhz, però nessuno ci vieta di overcloccare e andare, nel caso della p5k pro, ben oltre i 333mhz di fsb.
Vorrei spendere un po' meno, dato che non sono intenzionato all'OC. Per questo ero indirizzato per le P5B. Sai tra ASUS P5B e P5B SE quale è più buona e perché? A questo prezzo (sui 50 euro, max 60 se ne vale la pena) c'è di meglio?

La P5K Pro me la consigli per OC? La P5K SE o la P5K cosa hanno di peggio?
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 11:37   #6542
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Vorrei spendere un po' meno, dato che non sono intenzionato all'OC. Per questo ero indirizzato per le P5B. Sai tra ASUS P5B e P5B SE quale è più buona e perché? A questo prezzo (sui 50 euro, max 60 se ne vale la pena) c'è di meglio?

La P5K Pro me la consigli per OC? La P5K SE o la P5K cosa hanno di peggio?
le p5b ormai sono molto vecchie, io non le comprerei...

la p5k pro un più della liscia e della se ha l'alimentazione a 8 fasi che rende più stabile il vcore in oc e un bios più completo.
a 60/65 la migliore è QUESTA.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 11:58   #6543
marco322
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da adarkar Guarda i messaggi
mah, quelli sono valori assoluti di dissipazione. Nella pratica ci sono tante altre variabili che influenzano le prestazioni reali.
Un mucchietto di sabbia non ti riempie i microsolchi e le altre irreglarità delle superfici dissip/cpu.
Io personalmente ho sempre avuto migliori risultati ripulendo bene il tutto e applicando pasta decente. Parlo di 2-7°C.
Anche tra una siliconica semplice e la Zerotherm, tanto per dirne una, ho rilevato un abbassamento delle temp. Ovvio che tra paste termiche decenti le diff sono poche, ma tra il pad di fabbrica e una buona pasta la diff c'è, e si vede.

Poi, ripeto, ognuno è libero di spendere 25-50€ per un dissip (tipo il Nirvana) e poi metterci un pò di sabbia o una siliconica standard...
Per qualche € in meno, si può perdere anche un 15-30% di efficienza... se il calore non passa velocemente al dissip, come fa il dissip a smaltirlo?
La pasta data col nirvana e' la ZT-100 sarebbe quella piu' prestante?
le caratteristiche sono le seguenti:
color gray
density 2.7 g/cc
temperature range 40-150°

Atrimenti come dicevo ho anche la artic silver 5, comunque la pasta (zerotherm) l'ho riapplicata per tre volte sempre con le stesse temperature quindi credo che sotto non vada, ho ripulito tutto con alcol isopropilico e come panno il pulisci lenti per occhiali.
marco322 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 12:17   #6544
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
le p5b ormai sono molto vecchie, io non le comprerei...

la p5k pro un più della liscia e della se ha l'alimentazione a 8 fasi che rende più stabile il vcore in oc e un bios più completo.
a 60/65 la migliore è QUESTA.
Sicuro che sia una cosa saggia andare sulle Asrock?
Preferirei puntare alla sicurezza e alla stabilità del sistema con Asus. Le Asrock sono affidabili esattamente quanto le Asus? A me pare di capire che Asrock è una sottomarca dell'Asus...

Escludendo l'overclock, su cosa potrei puntare? Poi soprattutto non capisco con quali criteri scegliere una scheda madre. Io controllo solo che supporti le ram che ho intenzione di montare. Poi che abbia almeno il dual channel, le 4 SATA, 4+4 USB... e basta. Scelgo quindi quella che ha il prezzo più basso, con un minimo di riguardo verso la marca (e qui mi oriento, nell'ordine: Asus, Gigabyte, ... e dopo molti posti vuoti..., Asrock ).
Cosa c'è da considerare sostanzialmente? Istruiscimi.
Old 09-06-2008, 12:20   #6545
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Sicuro che sia una cosa saggia andare sulle Asrock?
Preferirei puntare alla sicurezza e alla stabilità del sistema con Asus. Le Asrock sono affidabili esattamente quanto le Asus? A me pare di capire che Asrock è una sottomarca dell'Asus...

Escludendo l'overclock, su cosa potrei puntare? Poi soprattutto non capisco con quali criteri scegliere una scheda madre. Io controllo solo che supporti le ram che ho intenzione di montare. Poi che abbia almeno il dual channel, le 4 SATA, 4+4 USB... e basta. Scelgo quindi quella che ha il prezzo più basso, con un minimo di riguardo verso la marca (e qui mi oriento, nell'ordine: Asus, Gigabyte, ... e dopo molti posti vuoti..., Asrock ).
Cosa c'è da considerare sostanzialmente? Istruiscimi.
se non vuoi cloccare sinceramente una vale l'altra, le asrock comunque non sono affatto da disdegnare, se non si vuole overcloccare IMHO sono tra le prime scelte se non al primo posto.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 12:24   #6546
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
se non vuoi cloccare sinceramente una vale l'altra, le asrock comunque non sono affatto da disdegnare, se non si vuole overcloccare IMHO sono tra le prime scelte se non al primo posto.
Puntando invece su Asus, quali sono delle buone scelte entro i 50 euro? Ed entro i 60?
Io ho trovato solo queste P5B e P5B SE, che ancora non ho capito quale sia meglio, a parità di prezzo.
Old 09-06-2008, 12:29   #6547
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
... Poi soprattutto non capisco con quali criteri scegliere una scheda madre...
Il chipset adottato è la cosa più importante

Asus, Gigabyte, MSi sono tra le migliori in rapporto stabilità/supporto/prezzo.

Asrock non è affatto male, l'ho avuta su amd la gloriosa dualsataII era buona anche se un pò schizzinosa sulle ram.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 13:16   #6548
havanalocobandicoot
Senior Member

Di chipset non ne capisco, e non so come districarmi tra i migliori: voi come fate?
Old 09-06-2008, 13:45   #6549
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Di chipset non ne capisco, e non so come districarmi tra i migliori: voi come fate?
vai su p35

è un'ottimo chipset

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...i_p5k_pro.aspx

Ultima modifica di gianni1879 : 09-06-2008 alle 13:54.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 14:03   #6550
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
vai su p35

è un'ottimo chipset
Un chipset migliore cosa permette?

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
Con P35 ci sono anche le P5KPL, che costano la metà rispetto alla P5K PRO.
Comunque non capisco cosa non vada nelle P5B. Scusate l'insistenza.
Old 09-06-2008, 14:10   #6551
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Un chipset migliore cosa permette di fare?

Con P35 ci sono anche le P5KPL, che costano la metà rispetto alla P5K PRO.
Comunque non capisco cosa non vada nelle P5B. Scusate l'insistenza.
un chipset migliore se parliamo di oc permette molte cose, cmq il discorso è molto complesso, miglior supporto a nuove cpu (quadcore ad es.) miglior gestione delle ram, miglior gestione degli slot di espansione e dei dischi (dipende anche dall'accoppiata del SB) cmq quì siamo un pò OT, se vuoi sapere perchè un chipset è migliore di un altro apri una discussione apposita nella giusta sezione.

La p5b è un'ottima sk madre nessuna obiezione, ma primo eviterei le versione lisce, hanno bios e dotazioni molto limitate, che si traducono in minor oc.

il p965 pur essendo un'ottimo chipset è ormai obsoleto e non va molto daccordo ad es. con i quadcore, e poi che senso ha comprare una sk madre nuova ma vecchia??

Per costare la metà rispetto alla p5k-pro secondo te un motivo ci sarà??
poi non venirti a lamentare se non riesci a ottenere quello che desideravi.
Quella sk madre ha una sezione di alimentazione ottima, uguale a certe sk madri ben più costose (200€ e passa)
Old 09-06-2008, 14:23   #6552
serpone
Senior Member

L'Avatar di serpone

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bisceglie (vicino Bari)
taglia la testa al toro e prendi una P5K asus
tanto hai detto che l'overclock non ti interessa
oggi come oggi la trovi a 70 euro

sotto natale ne costava 100

è un'ottima modo e dietro ha tutto

non porendere asrock, ma per 10 euro in + prendi la p5k
|Case CM 690 II Advanced|Ali Corsair CMPSU-520HX 520W|Mobo ASRock Z68 Extreme4|Procio Intel Core i7 2600K R.S. 3.40ghz@ ...ghz 1,28v|Dissi T.R. Ultra 120 Extreme|Ram 4*4gb G.Skill Ripjaws-X F3 1600mhz@ ...mhz CL8 2,08v|Vga Sapphire HD6850 1gb gddr5 cooled by Accelero Twin Turbo Pro|Audio SB Audigy 2|Hdd SSD Crucial M4 128gb + WD Green 1tb|Dvd-Rw Nec 7260s|Monitor Led LG IPS235V| Samsung ML-3051ND - Netgear Dgn2200 v3 - iPhone 5 & Galaxy S3 mini - iPod Shuffle - Acer, Eeepc & iPad 4 |
serpone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 14:27   #6553
serpone
Senior Member

L'Avatar di serpone

Quote:
Nessuno che mi consiglia qualche scheda madre per OC e qualcun'altra per NON OC? O che voglia rispondere alle altre mie domande?
Tra ASUS P5B e P5B SE quale è più buona e perché? Altre schede madri consigliabili...?
Riguardo l'OC: per fare andare il FSB a 400 MHz, non serve una scheda che supporti il FSB quad pumped di 1600 MHz?
mi dici quanto vuoi spendere per tutto il pc completo?
e che pezzi devi montare?
|Case CM 690 II Advanced|Ali Corsair CMPSU-520HX 520W|Mobo ASRock Z68 Extreme4|Procio Intel Core i7 2600K R.S. 3.40ghz@ ...ghz 1,28v|Dissi T.R. Ultra 120 Extreme|Ram 4*4gb G.Skill Ripjaws-X F3 1600mhz@ ...mhz CL8 2,08v|Vga Sapphire HD6850 1gb gddr5 cooled by Accelero Twin Turbo Pro|Audio SB Audigy 2|Hdd SSD Crucial M4 128gb + WD Green 1tb|Dvd-Rw Nec 7260s|Monitor Led LG IPS235V| Samsung ML-3051ND - Netgear Dgn2200 v3 - iPhone 5 & Galaxy S3 mini - iPod Shuffle - Acer, Eeepc & iPad 4 |
Old 09-06-2008, 14:33   #6554
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da serpone Guarda i messaggi

se non gli interessa l'oc anche una con video integrato va pure bene si trovano a meno di 50€, tanto se poi uno vuole la vga separata disabilita da bios
Old 09-06-2008, 14:40   #6555
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:

Il fatto è che la P5B la trovo a 43 euro, mentre la P5K SE verrebbe 65. Non mi so decidere.
Tu ti riferisci alla SE giusto?

Quote:
mi dici quanto vuoi spendere per tutto il pc completo?
e che pezzi devi montare?
Per il blocco CPU, scheda madre, scheda video, ram, avrei intenzione di rientrare entro i 200 euro per una configurazione no gaming. Per ora sono orientato così:

- CPU: Intel Core 2 Duo E2220, 2.4 GHz, 1 MB, bus 800 MHz, boxato, 67 euro
- Scheda madre: ASUS P5B, 43 euro, oppure ASUS P5B SE, 48 euro
- Scheda video: ASUS EAH3450/HTP/512M, 512MB, 35 euro
- Ram: Corsair o OCZ o GEIL ULTRA 2x1GB DDR2-800 CL4, 43 euro, oppure Kingston 2x1GB DDR2-800 CL5, 40 euro

Ho aperto anche alcune discussioni in sezioni specifiche:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1755977
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1760246

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 09-06-2008 alle 14:47.
Old 09-06-2008, 14:51   #6556
serpone
Senior Member

L'Avatar di serpone

io dico la p5k (liscia) non la se

parti almeno da una p5k

La se ha qualcosa in meno

Vai su quella che ti do detto io altrimenti se vai su una p5b acquisti un pc già vecchio!!!!!!!!!!!
Old 09-06-2008, 15:35   #6557
dondo75
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
io dico la p5k (liscia) non la se

parti almeno da una p5k

La se ha qualcosa in meno

Vai su quella che ti do detto io altrimenti se vai su una p5b acquisti un pc già vecchio!!!!!!!!!!!
Io ho la SE, in meno ha la mancanza di poter fare RAID, crossfire, non ha le pipe per il raffreddamento,non ha la firewire e qualche altra cosa di minor conto, leggi il thread apposito con tutte le caratteristiche, soffre di vdrop se overvolti il processore ma io col 2160 sto stabilmente a 3Ghz (partendo da 1,8Ghz). Se vuoi risparmiare te la consiglio, ha il chipset P35 quindi le prestazioni sono ottime.
dondo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 15:52   #6558
serpone
Senior Member

L'Avatar di serpone

gli ho detto p5k liscia perchè già nativamente ha la porta esata dietro e la firewire (che posson essere sempre utili in futuro) e non deve sborsare soldi in + di quelli che risparmia per una SE se dovesse omprarli separati sti pezzi

P.S. sono 1 assemblatore di pc

Se uno deve risparmiare allora deve farlo con intelligenza, SE UNO VUOLE FARE LO SCORZO, ALLORA è UN ALTRA COSA.
Old 09-06-2008, 15:56   #6559
dondo75
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
gli ho detto p5k liscia perchè già nativamente ha la porta esata dietro e la firewire (che posson essere sempre utili in futuro) e non deve sborsare soldi in + di quelli che risparmia per una SE se dovesse omprarli separati sti pezzi

P.S. sono 1 assemblatore di pc

Se uno deve risparmiare allora deve farlo con intelligenza, SE UNO VUOLE FARE LO SCORZO, ALLORA è UN ALTRA COSA.
Non volevo mica screditarti, solo che se uno chiede di risparmiare allora si cerca di fargli spendere il meno possibile con una buona scheda, che cmq ha anche la esata dietro.
Salutami Bisceglie ed il suo bel porto (sono di Bari ma emigrato a Roma...)
dondo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 16:20   #6560
serpone
Senior Member

L'Avatar di serpone

Ok saluto.

Oggi come oggi con pochi soldi SPESI BENE, si può fare un bel pc

Mi incazzo invece quando nell'ufficio di mio padre vendono merde a 400 euro e son P4, 256 mb ram e 40 gigi di Hd (quando invece per 350 - 400 euro oggi
ti fai un pc bello arzillo con 2 gig di ram e un core 2 duo.

Quindi se la logica è spendere di meno e comprare cose già passate, allora si sbaglia di grosso perchè se oggi è passato, figuriamoci domani

Mentre prendere oggi una fascia media ma Aggiornata, significa che il passato sarò domani e non oggi

Nel totale, con 50 euro in + (quindi da 200 si passa a 250 euro) ti fai un pc con procio migliore e sk madre sopratutto migliore)

Le asrock, lasciale per quando il tuo pc tra 2 o 3 anni si sfascia e non trovi i pezzi di ricambio

Di solito Come pezzi di ricambio, non si trovano + asus o altre marche, ma solo ASROCK che solo in quella circostanza sono BUONE
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian