Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2015, 20:14   #21
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Avevo capito ti riferissi agli hdd.
No agli ssd
Quote:
Esagerato, poi non venire qui a piangere che ti si rompono

Quote:
E non scherzo, un defrag è comunque uno stress per la meccanica degli hd, quindi meglio non abusarne.
Lo so, lo so, solo che l' unico hd che mi è partito, è stato un wd esterno, non per il defrag
Quote:
Ma neanche da morto
Come ho saputo che 8/8.1 faceva il defrag invece che l'ottimizzazione se messo in automatico, mi sono affrettato a impostarla in manuale e, se leggi al post n°15, vedi che ho scritto "no defrag" tra le 3/4 cose basilari per l'utilizzo di un ssd, almeno per gli attuali. Poi cosa ci riserverà il futuro... "qui en sabe"?
Si ok, però.......... al post n.12 parli di ssd.... per quello ho fatto la domanda .

Infatti ho fatto la domanda al post n.17, quotando in modo parziale la tua risposta al post n.12 .

Ultima modifica di tallines : 13-01-2015 alle 20:18.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 23:29   #22
fidelio65
Member

L'Avatar di fidelio65

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Ma daiii! Anch'io all'inizio mi facevo tanti scrupoli (p***e mentali ), poi mi sono reso conto che erano tematiche che riguardavano solo i primissimi ssd.
Eh ma quando affronti "mondi nuovi" come questi , le paranoie ci stanno

Quote:
Con quelli odierni e quelli che verranno in futuro, tante "ottimizzazioni" e cure particolari non hanno senso, salvo 2/3 cose basilari: trim attivo, modo AHCI, no defrag, sw che scrivono tantissimo (emule, torrent, Windows Media Center) dirottati su hd.
Ecco terro' bene a mente queste tre leggi (della robotica)

per quanto riguarda la TV non la guardo su PC e non la usero' penso mai..
mentre invece scariconi pesanti giornalieri (t@rrent et simili), ne faccio, qui credo che usero' un disco esterno dedicato.

Per l'uso comune di tutti i giorni invece usero' bello bello l'SSD senza pip mentali

a proposito, ho letto addirittura di dirottare la cartella TEMP di windows su disco esterno .... non siamo alle esagerazioni ??

Inoltre dicono di disabilitare COMPLETAMENTE anche la funzione di ibernazione, e tutti i ripristini di sistema automatici, nonche' la funzione di indicizzazione dei files, e di demandare totalmente il file di paging alla RAM, tutte misure troppo esagerate, o sarebbe meglio adottarle ?

grazie a tutti

Ultima modifica di fidelio65 : 13-01-2015 alle 23:58.
fidelio65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2015, 08:44   #23
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
Originariamente inviato da fidelio65 Guarda i messaggi
Inoltre dicono di disabilitare COMPLETAMENTE anche la funzione di ibernazione, e tutti i ripristini di sistema automatici, nonche' la funzione di indicizzazione dei files, e di demandare totalmente il file di paging alla RAM, tutte misure troppo esagerate, o sarebbe meglio adottarle ?
Ti dico solo che soprattutto sul PC principale iberno tutti i giorni, anche più volte al giorno, da 2 anni a questa parte, su un SSD di vecchia generazione ..... quindi ti puoi fare un'idea Indicizzazione attiva, nulla di strano, vai tranquillo.

L'ibernazione non è assolutamente necessario disattivarla, puoi farla tranquillamente. Certo se hai svariati GB di RAM molti dei quali occupati al momento dell'ibernazione, magari non farla proprio sempre sempre, ma come sopra vai tranquillo ci mancherebbe, si fa senza problemi
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2015, 12:02   #24
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Originariamente inviato da fidelio65 Guarda i messaggi

a proposito, ho letto addirittura di dirottare la cartella TEMP di windows su disco esterno .... non siamo alle esagerazioni ??
Io non l'ho fatto, e secondo me sono esagerazioni (o pip. men. )!
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2015, 12:18   #25
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Praticamente basta fare quelle due/tre cose come detto da Danilo al post n.15, senza fissarsi troppo diciamo cosi
Old 15-01-2015, 00:05   #26
fidelio65
Member

L'Avatar di fidelio65

oK GRAZIE ragazzi... siete molto rassicuranti

mi godro' il nuovo SSD senza troppe mentalpip
Old 15-01-2015, 03:36   #27
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Comunque una frammentazione eccessiva del file system ha un effetto negativo sulle prestazioni degli SSD in realtà. La differenza rispetto agli hard disk è, oltre ad essere assai inferiore come magnitudine (quindi non qualcosa di cui doversi preoccupare in maniera eccessiva) che questo non dipende da limitazioni degli SSD in sé ma dal carico in più che il file system/sistema operativo deve sorbirsi per gestire i dati.

Recentemente ho provato ad usare un progrmma specifico per frammentare i file, per verificare/osservare questo. Si chiama PassMark Fragger, ne ho accennato nel thread generale degli SSD.

Ultima modifica di s12a : 15-01-2015 alle 03:39.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2015, 05:25   #28
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Comunque una frammentazione eccessiva del file system ha un effetto negativo sulle prestazioni degli SSD in realtà. La differenza rispetto agli hard disk è, oltre ad essere assai inferiore come magnitudine (quindi non qualcosa di cui doversi preoccupare in maniera eccessiva) che questo non dipende da limitazioni degli SSD in sé ma dal carico in più che il file system/sistema operativo deve sorbirsi per gestire i dati.
Quindi allora ci sta quello che ha detto l'impiegato MS che affermava che il defrag schedulato di default di Win8.x conviene lasciarlo attivo anche per l'ssd? Cià
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2015, 05:55   #29
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Quindi allora ci sta quello che ha detto l'impiegato MS che affermava che il defrag schedulato di default di Win8.x conviene lasciarlo attivo anche per l'ssd? Cià
Penso di sì sul lungo termine, dove in certe condizioni di utilizzo senza deframmentazione il file system potrebbe raggiungere un tasso di frammentazione controproducente anche sugli SSD. La frequenza con cui l'operazione viene effettuata in ogni caso non è tale da provocare effettivi problemi di usura per quanto ho avuto modo di vedere fin'ora. Non viene eseguita con lo stesso ritmo di quella per gli hard disk o comunque come indicato nella pianificazione "ottimizzazione" di Windows (default: settimanale), che poi non è esplicitamente per la deframmentazione degli SSD, ma per il trim batched dello spazio libero nel loro caso (cosa che per qualche motivo non avviene mai; ho sempre pensato a bug in merito sinceramente).

Fra l'altro sembra ci sia un numero massimo di frammenti che NTFS è in grado di gestire prima di cominciare a dare errori, dovrebbe aggirarsi attorno al milione e mezzo. Sto verificando se è davvero così al momento, ma ci vuole tempo. Credo che la frammentazione sul mio SSD, che ha raggiunto livelli quasi estremi (e francamente non so quanto verificabili con l'uso normale), abbia aumentato il tempo che ci vuole per frammentare i file con il programma in questione.
Old 15-01-2015, 06:14   #30
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Sto verificando se è davvero così al momento, ma ci vuole tempo. Credo che la frammentazione sul mio SSD, che ha raggiunto livelli quasi estremi (e francamente non so quanto verificabili con l'uso normale), abbia aumentato il tempo che ci vuole per frammentare i file con il programma in questione.
Non è che forse quel tuo povero sandiskextremeII meriterebbe un po' di riposo? Che male ti ha fatto?
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2015, 06:26   #31
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Non è che forse quel tuo povero sandiskextremeII meriterebbe un po' di riposo? Che male ti ha fatto?
Volevo semplicemente verificare alcune cose che sono sempre state dette a riguardo, ma senza mai essere sostenute da riferimenti/fonti. Puoi provare anche te, il programma è gratuito:

http://www.passmark.com/products/fragger.htm
Old 15-01-2015, 12:31   #32
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Penso di sì sul lungo termine, dove in certe condizioni di utilizzo senza deframmentazione il file system potrebbe raggiungere un tasso di frammentazione controproducente anche sugli SSD. La frequenza con cui l'operazione viene effettuata in ogni caso non è tale da provocare effettivi problemi di usura per quanto ho avuto modo di vedere fin'ora. Non viene eseguita con lo stesso ritmo di quella per gli hard disk o comunque come indicato nella pianificazione "ottimizzazione" di Windows (default: settimanale), che poi non è esplicitamente per la deframmentazione degli SSD, ma per il trim batched dello spazio libero nel loro caso (cosa che per qualche motivo non avviene mai; ho sempre pensato a bug in merito sinceramente).

Fra l'altro sembra ci sia un numero massimo di frammenti che NTFS è in grado di gestire prima di cominciare a dare errori, dovrebbe aggirarsi attorno al milione e mezzo. Sto verificando se è davvero così al momento, ma ci vuole tempo. Credo che la frammentazione sul mio SSD, che ha raggiunto livelli quasi estremi (e francamente non so quanto verificabili con l'uso normale), abbia aumentato il tempo che ci vuole per frammentare i file con il programma in questione.
Sei sempre un Grande!
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2015, 12:40   #33
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quindi dopo tot tempo, se si fa una deframmentazione negli ssd, non guasta ?
Old 15-01-2015, 12:58   #34
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Direi che non guasta, ma ribadisco che non è indispensabile farlo con la frequenza che si farebbe con un normale hard disk. Il comportamento di default di Windows che porta a farla effettuare circa una volta al mese è più che sufficiente per mantenerla a livelli accettabili e per le scritture sul totale che l'SSD può fare nel corso della sua vita la cosa è praticamente irrilevante.

Sul mio SSD al momento lo spazio libero è oramai così frammentato che i test velocistici in sequenziale dai programmi di benchmark (come ad esempio AS SSD) non effettuano più una misurazione sequenziale, ma quasi random.

Su CrystalDiskMark il test in sequenziale è diventato quasi pari a quello 512kB:

http://i.imgur.com/MQGMjm0.png

Cosa che più o meno torna visto che lo spazio libero medio fra un frammento e l'altro nel mio caso è diventato di soli 320 kB come il report di frammentazione mostra. Al che mi chiedo (ma pensandoci probabilmente è proprio così) se continuando a frammentare di proposito il file system la velocità in sequenziale tenderà a convergere verso quelle in random QD1.

EDIT: questo comunque mi ha fatto accorgere che effettivamente le prestazioni in 512kB da CrystalDiskMark, su un SSD non frammentato, corrispondono all'incirca alle prestazioni che si avrebbero in sequenziale su una partizione molto (troppo?) frammentata. La penalità velocistica c'è, ma non è pesante come su un hard disk.

Ultima modifica di s12a : 15-01-2015 alle 13:19.
Old 16-01-2015, 18:00   #35
fidelio65
Member

L'Avatar di fidelio65

@s12a

molto interessante... quindi una volta al mese e' diciamo il giusto compromesso , io pero' comunque invece di impostare il defrag in automatico , lo lascio disattivato e lo faro' a mano 1 volta al mese, piuttosto ti chiedo, il defrag di serie di Win 8.1 e' gia buono di suo, o meglio usare un programma a parte, tipo defraggler che tra l'altro se non erro piu o meno e' lo stesso ma un pelo piu completo ??

Ad ogni modo mi e' arrivato il mio M550 , l'ho montato ed installato 8.1 64 bit... mi chiedo come diavolo ho fatto fino ad oggi a stare con un disco meccanico , sembra aver cambiato il PC e sto anche in SATA 2 !!

Ora ti chiedo, volevo installare un qualche TOOL ufficiale della Crucial, per fare qualche test, vedere se ho il FW da aggiornare, ma sul sito non ho visto nulla, per caso non esiste nessun tool rilasciato da Crucial (tipo il Magician di Samsung) o sono io che non lo trovo ?

Volevo vedere se il disco e' in ottima forma , o ci sono problemi , cosi che in caso faccio un reso subito (SGRATTT )

ti ringrazio
Old 16-01-2015, 18:24   #36
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Non credo sia una buona idea fare di testa propria con programmi di terze parti in questo caso. Lascerei fare al sistema operativo a meno di avere serie motivazioni per non farlo.

Il defrag di Windows 8.x subito dopo l'operazione sugli SSD esegue automaticamente anche il trim (che Microsoft chiama "retrim") dello spazio libero, e già questo dovrebbe dire qualcosa. Inoltre ho notato che non cerca di compattare i file a tutti i costi all'inizio dell'unità (cosa che su un SSD non avrebbe senso, essendo il tempo di accesso costante a prescindere di dove sono posizionati i dati), ma si limita a deframmentarli e lasciare ampi spazi liberi fra un frammento e l'altro, se possibile, senza effettuare più scritture del dovuto anche ripetendo l'operazione più volte consecutivamente. Se i file sono completamente deframmentati, lo spazio libero non viene consolidato, anche forzando l'opzione esplicitamente da riga di comando (flag /X).

Insomma, se l'operazione è voluta anche sugli SSD è alquanto probabile anche che sia calibrata appositamente per loro e che non sia approfondita come per gli hard disk, che hanno bisogno fisicamente che i dati oltre ad essere deframmentati siano compattati il più possibile all'inizio della partizione, che su di questi è la parte più veloce.

Sugli SSD il problema invece è principalmente "software": all'aumentare della frammentazione le scritture sequenziali tendono a diventare a piccoli blocchi (dunque causando una perdita di prestazioni anche su SSD), ed oltre un certo limite oltre il quale la cosa inizia ad essere avvertibile in maniera significativa si possono cominciare ad avere problemi con il file system di Windows, con errori più o meno imprevedibili ed inaspettati con altri programmi (io stavo iniziando ad avere problemi di "spazio insufficiente" su virtual machine nuove di zecca e con ampio spazio libero interno).

Sugli hard disk tradizionali si raggiungono le limitazioni fisiche prima di quelle software del sistema operativo: la frammentazione fisica dei dati al loro interno renderebbe inutilizzabile il sistema ben prima che quella del file system diventi un problema.

Ultima modifica di s12a : 16-01-2015 alle 18:50.
Old 16-01-2015, 18:45   #37
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Direi che non guasta, ma ribadisco che non è indispensabile farlo con la frequenza che si farebbe con un normale hard disk. Il comportamento di default di Windows che porta a farla effettuare circa una volta al mese è più che sufficiente per mantenerla a livelli accettabili e per le scritture sul totale che l'SSD può fare nel corso della sua vita la cosa è praticamente irrilevante.
Ok, quindi basta far fare a windows la deframmentazione una volta al mese .
Old 16-01-2015, 18:57   #38
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ok, quindi basta far fare a windows la deframmentazione una volta al mese .
Tieni presente comunque che se fatta manualmente, l'operazione è possibile solo mediante riga di comando. Premendo il tasto "ottimizza" nella schermata deframmenta/ottimizza drive, sugli SSD verrà effettuato il trim dello spazio libero. Questa è una cosa che ha generato molta confusione, c'era chi diceva che gli utenti che vedevano l'SSD essere deframmentato di tanto in tanto si stavano immaginando tutto, visto che da quella schermata non è possibile forzare il defrag sugli SSD.
Old 16-01-2015, 19:16   #39
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Tieni presente comunque che se fatta manualmente, l'operazione è possibile solo mediante riga di comando.
Il comando da dare qual' è ?

Da dare da Start/Cerca o da cmd con privilegi di amministratore ?

Quote:
Premendo il tasto "ottimizza" nella schermata deframmenta/ottimizza drive, sugli SSD verrà effettuato il trim dello spazio libero. Questa è una cosa che ha generato molta confusione, c'era chi diceva che gli utenti che vedevano l'SSD essere deframmentato di tanto in tanto si stavano immaginando tutto, visto che da quella schermata non è possibile forzare il defrag sugli SSD.
Ok .
Old 16-01-2015, 19:27   #40
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Da cmd con privilegi di amministratore,

Codice:
defrag c: /u /v
/u è per avere la percentuale di progresso, /v per avere più informazioni.

Se vuoi puoi fare
Codice:
defrag c: /a /u /v
Per avere semplicemente informazioni sulla frammentazione del file system senza effettuare nulla.

Comunque non c'è bisogno di farsi venire le paranoie anche per il defrag. Bisogna che il file system sia estremamente frammentato (non solo in percentuale numerica, ma anche come numero di frammenti dei file e dello spazio libero) prima che inizino a manifestarsi inconvenienti sugli SSD. Io ho iniziato ad averne - o meglio accorgermene - arrivato a 1.2 milioni di frammenti.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian