Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-10-2011, 18:39   #24901
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da maurilio968 Guarda i messaggi
Capitano su questo punto il sito francese hardware.fr http://www.hardware.fr/news/11868/am...sera-fma3.html

dice qualcosa in più:

"Désormais dénommé "FX Next", Vishera disposerait grâce à Piledriver de performances améliorées de 10%, d'une nouvelle version du TurboCORE et de nouvelles instructions. Ces instructions seraient de type BMI (Bit Manipulation Instructions) et FMA3 (Fused Multiply Add sur 3 registres).

Le Bulldozer supporte pour rappel le FMA mais avec une implémentation de type FMA4, alors qu'Intel utilisera le FMA3 dans ces prochains processeurs Haswell prévus pour 2013. La différence entre les deux versions est que le FMA4 permet de stocker le résultat d'une opération dans un registre additionnel (d = a x b +c) là ou en FMA3, le résultat doit être stocké dans l'un des registres utilisés précédemment (par exemple : c = a x b + c).

En choisissant de repartir sur le FMA3, AMD s'aligne donc sur le choix d'Intel après de nombreux revirement de situation sur ce point puisque Intel et AMD avaient changé leur fusil d'épaule sur le sujet, Intel ayant présenté d'abord un FMA4 avant d'arriver au FMA3, AMD ayant fait l'inverse. A long termes cette unification des jeux d'instructions est une bonne chose mais Bulldozer pourrait pâtir d'un manque d'optimisations pour son FMA4."

Chiedo lumi (anche perchè non mastico bene il francese ed il traduttore in questi ambiti è poco utile) a Bjt e/o The3DProgrammer : si sta andando verso una unificazione del set di istruzioni tra AMD ed INTEL ?

Sarebbe una cosa ottima.

Aggiungo una domanda, a proposito della ultima frase " Bulldozer pourrait pâtir d'un manque d'optimisations pour son FMA4. ". Non è che proprio la attuale implementazione di questo tipo di istruzioni in bulldozer prima versione potrebbe giustificare alcuni risultati "strani" del 8150p che sono circolati finora (sempre ammesso che siano veri e non fake) e per questo passano alla FMA3 ?.
mi permetto di anticiparti una risposta (non letterale):
il prossimo BD chiamato "Fx Next" su am3+ sarà Visher con core piledriver;
performances migliorate del 10%, una nuova versione di turbocore 3.0, e nuove istruzioni.
Nuove istruzioni BMI (Bit Manipulation Instructions)
FMA3 (Fused Multiply Add su 3 registri)

Bulldozer ha le FMA ma ha una implementazione FMA4, intel utilizzerà le FMA3 nel 2013 con il processore Haswell.

La differenza tra le due versioni di FMA è la seguente:
FMA4 permette di fare operazioni di moltiplicazione ed addizione utilizzando 4 registri es: (d = a x b + c)
FMA3 permette di fare operazioni di moltiplicazione ed addizione utilizzando solo 3 registri es: (c = a x b + c)
in questo caso il valore di c (alla fine della operazione) viene sostituito a favore del risultato.

questo comporta che se si vuole riutilizzare il vecchio valore di "c" o lo si conserva o lo si ricarica

Oramai intel ed amd dopo diversi dibattiti si sono accordati per le FMA3 (che saranno implemantate in piledriver)

A lungo termine questo accordo può portare a non ottimizzare le FMA4 che sono solo di AMD

che io sappia nessun software (tranne quelli specificamente scritti) attualmente supporta FMA (ne 3 ne 4)

i risultati altalenanti di BD (escludendo bench creati per le fma4) non hanno nulla a che vedere con le FMA in quanto non utilizzate... se lo fossero le prestazioni incrementerebbero notevolmente fino a 50x (almeno così era scritto sulle slide del turco)
digieffe è offline  
Old 03-10-2011, 19:03   #24902
XatiX
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Nessuna canzone fu mai così appropriata: "Mi devi dire la verità quella vera però! Mi devi dire la verità quella vera però! Vera però! Vera però! Io ti faccio una querela quella forte però! Forte però! Forte però! Forte però!"
XatiX è offline  
Old 03-10-2011, 19:48   #24903
-Maxx-
Senior Member

L'Avatar di -Maxx-

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
e' la stessa cosa a cui stavo pensando pure io, pero' prima voglio vedere come vanno i 4100, se vanno piu' del mio 965 e si occano per benino sicuramente andro' di 4100fx
Anch'io tengo d'occhio il quad FX
Old 03-10-2011, 19:54   #24904
viger68
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da XatiX Guarda i messaggi
Nessuna canzone fu mai così appropriata: "Mi devi dire la verità quella vera però! Mi devi dire la verità quella vera però! Vera però! Vera però! Io ti faccio una querela quella forte però! Forte però! Forte però! Forte però!"
Auzz adavdai!!!!!!
Old 03-10-2011, 19:58   #24905
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
ma bulldozzer ricordiamolo non è veloce! né bud spencer né il mezzo! casomai sono inesorabili. Quindi potrebbe essere un processore incredibilmente lento ma anche eccezionalmente stabile! speriamo di scoprirlo presto
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline  
Old 03-10-2011, 20:19   #24906
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Viterbo (VT)
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
ma bulldozzer ricordiamolo non è veloce! né bud spencer né il mezzo! casomai sono inesorabili. Quindi potrebbe essere un processore incredibilmente lento ma anche eccezionalmente stabile! speriamo di scoprirlo presto
lol (scusate il post demente ma stò morendo sul serio xD)

Intel® Core™ i5 2400 | Asus P8H77-M-LE | AMD Radeon™ HD7950 Dual-X | Corsair XMS3 2x4GB DDRIII 1600Mhz | CM XCalade 690 | CM GX-650W | Lg 27GP850P
Motenai78 è online  
Old 03-10-2011, 20:24   #24907
Megakirops
Senior Member

L'Avatar di Megakirops

Iscritto dal: Jul 2006
piccolo OT

@capitano

mi sono accorto che ultimemente nessuno lo sta facendo nonostante sia dovuto:
complimenti capitano per il 3d ovviamente ma soprattutto per le gif, sempre belle e perfettamente contestualizzate. Quella di Bayside School mi ha fatto morire
1°Pc: AMD Athlon II X4 630@3.4GHz - Asus M4A78T-E-2*2gb Kingston ddr3 1333MHz CL9@1620MHz 7-8-8-20-1T - SAPPHIRE HD4850 512mb - hd Segate sata2 400gb-hd maxtor ide 80gb-Ali modulare Perdoon 500W - IIYAMA ProLite B2403WS
2°Pc: AMD Opteron 1210- MSI K9AGM3-2*1Gb ddr2 800mhz Corsair xms2 DHX-hd WD 160gb-X850XT PE
Megakirops è offline  
Old 03-10-2011, 21:00   #24908
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp...ioni+deludenti
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline  
Old 03-10-2011, 21:05   #24909
maurilio968
Senior Member

L'Avatar di maurilio968

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
mi permetto di anticiparti una risposta (non letterale):
il prossimo BD chiamato "Fx Next" su am3+ sarà Visher con core piledriver;
performances migliorate del 10%, una nuova versione di turbocore 3.0, e nuove istruzioni.
Nuove istruzioni BMI (Bit Manipulation Instructions)
FMA3 (Fused Multiply Add su 3 registri)

Bulldozer ha le FMA ma ha una implementazione FMA4, intel utilizzerà le FMA3 nel 2013 con il processore Haswell.

La differenza tra le due versioni di FMA è la seguente:
FMA4 permette di fare operazioni di moltiplicazione ed addizione utilizzando 4 registri es: (d = a x b + c)
FMA3 permette di fare operazioni di moltiplicazione ed addizione utilizzando solo 3 registri es: (c = a x b + c)
in questo caso il valore di c (alla fine della operazione) viene sostituito a favore del risultato.

questo comporta che se si vuole riutilizzare il vecchio valore di "c" o lo si conserva o lo si ricarica

Oramai intel ed amd dopo diversi dibattiti si sono accordati per le FMA3 (che saranno implemantate in piledriver)

A lungo termine questo accordo può portare a non ottimizzare le FMA4 che sono solo di AMD

che io sappia nessun software (tranne quelli specificamente scritti) attualmente supporta FMA (ne 3 ne 4)

i risultati altalenanti di BD (escludendo bench creati per le fma4) non hanno nulla a che vedere con le FMA in quanto non utilizzate... se lo fossero le prestazioni incrementerebbero notevolmente fino a 50x (almeno così era scritto sulle slide del turco)
grazie per il chiarimento.
Old 03-10-2011, 21:09   #24910
Uncle Scrooge
Senior Member

L'Avatar di Uncle Scrooge

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Scusa ma un articolo che conclude dicendo che Vishera avrà la vga integrata, vuol dire che non ha capito una mazza di niente
Uncle Scrooge è offline  
Old 03-10-2011, 21:22   #24911
maurilio968
Senior Member

L'Avatar di maurilio968

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Uncle Scrooge Guarda i messaggi
Scusa ma un articolo che conclude dicendo che Vishera avrà la vga integrata, vuol dire che non ha capito una mazza di niente
anche due
Old 03-10-2011, 21:26   #24912
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Lol, immagine da salvare

Io ormai evito di ripondergli, sarebbe inutile perderci tempo.
Mi disiscrivo anche dal 3d dato che per quanto mi riguarda ho risolto, vorrei ringrazie te e bjt per il lavoro che avete fatto in questi mesi.

Ci si rilegge nel 3d "Aspettando BD2"
Quote:
Originariamente inviato da Megakirops Guarda i messaggi
piccolo OT

@capitano

mi sono accorto che ultimemente nessuno lo sta facendo nonostante sia dovuto:
complimenti capitano per il 3d ovviamente ma soprattutto per le gif, sempre belle e perfettamente contestualizzate. Quella di Bayside School mi ha fatto morire
Vi ringrazio per i complimenti...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 03-10-2011, 21:35   #24913
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Uncle Scrooge
Si quello l'avevo notato anche io, però questo non vuol dire che abbiano capito male quanto detto/scritto da canardpc, cioè con tutti i nomi, le sigle, i socket che ha amd, non è poi un errore così assurdo. E comunque mi sembrava giusto riportare la notizia.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline  
Old 03-10-2011, 21:39   #24914
XB-J
Senior Member

L'Avatar di XB-J

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Piledrive è anche Trinity. Sicurente si riferivano a queste.
XB-J è offline  
Old 03-10-2011, 21:49   #24915
Acc 88
Senior Member

L'Avatar di Acc 88

Iscritto dal: Oct 2008
Città: ?? -- Età: 21
raga io non ho ben chiaro che differenza ci sarebbe tra la frequenza turbo e la frequenza max turbo ?? chi me lo spiega ??
Acc 88 è offline  
Old 03-10-2011, 21:51   #24916
Uncle Scrooge
Senior Member

L'Avatar di Uncle Scrooge

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da Acc 88 Guarda i messaggi
raga io non ho ben chiaro che differenza ci sarebbe tra la frequenza turbo e la frequenza max turbo ?? chi me lo spiega ??
Il max turbo non è su tutti i core. Il turbo si.
Uncle Scrooge è offline  
Old 03-10-2011, 22:04   #24917
Acc 88
Senior Member

L'Avatar di Acc 88

Iscritto dal: Oct 2008
Città: ?? -- Età: 21
Quote:
Il max turbo non è su tutti i core. Il turbo si.
ah, come sospettavo ....e su quanti core sarebbe il max turbo ?
Acc 88 è offline  
Old 03-10-2011, 22:22   #24918
Sevenday
Senior Member

L'Avatar di Sevenday

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torre storta
Quote:
ah, come sospettavo ....e su quanti core sarebbe il max turbo ?
Se non erro dovrebbe essere sulla metà...
Old 03-10-2011, 22:27   #24919
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=17894
astroimager è offline  
Old 03-10-2011, 22:40   #24920
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Faccio un chiarimento... ma in linea di massima.

AMD con parola di JF aveva riportato questo:
La frequenza def è la frequenza standard del procio, poi c'è un aumento della frequenza sul margine tra TDP nominale (es. 125W 8150p) e TDP effettivo (si calcola che sotto un carico normale il TDP effettivo sia sul 65% rispetto al TDP nominale), ed infine c'è il Turbo su metà dei core, a cui JF aveva dato un valore su +1GHz-1,2GHz rispetto alla frequenza def.

Se prendiamo un BD X16, esso è composto da 2 BD X8, tale e uguale a 2 8150p, per 105W ACP corrispondenti a 140W TDP, ha queste frequenze:
2,5/3,1/3,5GHz.

2,5GHz è la frequenza def.
3,1GHz è la frequenza turbo su TUTTI i core (+600MHz)
3,5GHz è la frequenza turbo su metà dei core di un X8, cioè 4, ma essendo 2 BD X8 per 16 core, il Turbo è su 8 core totali.

L'8150p è 3,6/4,2GHz.

Se lo confrontiamo con un BD X16, il primo valore p la frequenza def, cioè 3,6GHz.

Poi abbiamo solamente un altro valore, che è 4,2GHz.

Ora... la coincidenza di +600MHz con un BD X16 farebbe supporre che sia la frequenza Turbo su tutti i core e che la frequenza Turbo su metà dei core sia stata "cancellata". D'accordo che un 8150p arriverebbe a 4,2GHz contro i 3,1GHz di un BD X16, però un conto sono 16 core per 140W a 3,1GHz, e 3,6GHz per 8 core per 125W.

Siccome da nessuna parte è specificato su quanti core sarebbe applicato il turbo di 4,2GHz su un 8150p, secondo me non è scontato che sia su 4 tanto quanto lo possa essere su 8.
paolo.oliva2 è offline  
 Discussione Chiusa

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian