Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-09-2022, 12:02   #24521
Gogeta ss4
Senior Member
 
L'Avatar di Gogeta ss4
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Messaggi: 3191
Ma è normale che qui i lavori dovevano partire l'1 luglio ed ancora ad oggi risulta in programmazione? ( intervento in concessione )

Ho scritto in comune e non sanno nulla dei lavori per la fibra da parte di Open Fiber...
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2022, 12:50   #24522
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Quote:
Originariamente inviato da Hirpus2707 Guarda i messaggi
Ciao a tutti



Da qualche giorno il mio paese risulta interessato ai lavori della FTTH (sul sito dalla indicazione di "progettazione esecutiva" ora risulta "in esecuzione", anche se, a dirla tutta, non ho visto nessuno in giro a lavorare.



Purtroppo, come temevo, la strada dove abito non risulta in progetto.

Ho scritto ad Infratel (senza ricevere finora risposta), chiedendo se era possibile, in fase di realizzazione, includere anche tale via.



A chi, eventualmente, dovrei rivolgermi, oltre al Sindaco e l'ufficio tecnico?

E' possibile cioè che il progetto venga modificato in corso d'opera su richiesta di un semplice cittadino?

Grazie
Devi innanzitutto capire se la zona di tuo interesse del comune è bianca o meno. Devi cercare il tuo indirizzo sul sito bul e vedere se risulta in area bianca. Se lo è, è nel progetto non hai un pallino sulla tua abitazione, allora sei destinato all'FWA. Se non lo è allora i lavori di aree bianche fatti nel tuo comune e di cui puoi vedere il progetto con i pallini sul sito bul non ti riguarda perché il tuo civico ricade tra le aree non bianche dello stesso comune.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2022, 13:44   #24523
picazzo
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 549
Quote:
Originariamente inviato da Hirpus2707 Guarda i messaggi
Ciao a tutti

Da qualche giorno il mio paese risulta interessato ai lavori della FTTH (sul sito dalla indicazione di "progettazione esecutiva" ora risulta "in esecuzione", anche se, a dirla tutta, non ho visto nessuno in giro a lavorare.

Purtroppo, come temevo, la strada dove abito non risulta in progetto.
Ho scritto ad Infratel (senza ricevere finora risposta), chiedendo se era possibile, in fase di realizzazione, includere anche tale via.

A chi, eventualmente, dovrei rivolgermi, oltre al Sindaco e l'ufficio tecnico?
E' possibile cioè che il progetto venga modificato in corso d'opera su richiesta di un semplice cittadino?
Grazie
controlla sul sito BUL e con questo TOOLS, e posta cosa ti riporta

Ultima modifica di picazzo : 16-09-2022 alle 17:52.
picazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2022, 17:26   #24524
Hirpus2707
Member
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 57
Allora dal sito bul il mio civico risulta in area bianca in corso di completamento, ma non risulta, come tutta la stradina, interessata dai famosi pallini neri presenti in quasi tutta l'area comunale.

Per fortuna da 3-4 anni sono raggiunto dalla fttc 100mega che mi va a circa 50mega (disto dall'armadio 650mt), e pertanto non mi strappo i pochi capelli, ma chiedevo, in virtù del fatto che la fibra arriverà a circa 200mt se era possibile, facendone richiesta, allungarla, magari sfruttando i pali Enel o dell'illuminazione pubblica fino alla mia abitazione.
Mi pare di capire che è impossibile che modifichino il progetto esecutivo, o sbaglio?
Grazie di nuovo
Hirpus2707 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2022, 17:32   #24525
picazzo
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 549
Quote:
Originariamente inviato da Hirpus2707 Guarda i messaggi
Allora dal sito bul il mio civico risulta in area bianca in corso di completamento, ma non risulta, come tutta la stradina, interessata dai famosi pallini neri presenti in quasi tutta l'area comunale.

Per fortuna da 3-4 anni sono raggiunto dalla fttc 100mega che mi va a circa 50mega (disto dall'armadio 650mt), e pertanto non mi strappo i pochi capelli, ma chiedevo, in virtù del fatto che la fibra arriverà a circa 200mt se era possibile, facendone richiesta, allungarla, magari sfruttando i pali Enel o dell'illuminazione pubblica fino alla mia abitazione.
Mi pare di capire che è impossibile che modifichino il progetto esecutivo, o sbaglio?
Grazie di nuovo
Hai utilizzato il TOOLS che ti indica se rientri nel Piano 1G Italia?
cosa ti riporta?

Ultima modifica di picazzo : 16-09-2022 alle 17:52.
picazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2022, 11:05   #24526
Hirpus2707
Member
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da picazzo Guarda i messaggi
Hai utilizzato il TOOLS che ti indica se rientri nel Piano 1G Italia?
cosa ti riporta?
Con quel tool il mio paese non compare in elenco.
Hirpus2707 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2022, 14:48   #24527
fra55
Senior Member
 
L'Avatar di fra55
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2834
Quote:
Originariamente inviato da picazzo Guarda i messaggi
Hai utilizzato il TOOLS che ti indica se rientri nel Piano 1G Italia?
cosa ti riporta?
Ciao,

Ho lo stesso "problema" dell'altro utente.
Il comune risulta in area grigio/nera e rientra nel piano Italia 1 Giga (verificato con lo strumento Handymenny).

Fino a qualche settimana fa, dal sito Banda Ultra Larga, la mia via era coperta dal tracciato nero con i pallini.
Da qualche giorno il tracciato non arriva più alla nostra via ma segue un altro percorso.

La fase è ancora quella di progettazione, ma è possibile che alcune vie vengano escluse dalla copertura? Non dovrebbero coprire il 100% del comune?
__________________
"E' una bella prigione,il mondo"
fra55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2022, 15:33   #24528
picazzo
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 549
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Ciao,

Ho lo stesso "problema" dell'altro utente.
Il comune risulta in area grigio/nera e rientra nel piano Italia 1 Giga (verificato con lo strumento Handymenny).

Fino a qualche settimana fa, dal sito Banda Ultra Larga, la mia via era coperta dal tracciato nero con i pallini.
Da qualche giorno il tracciato non arriva più alla nostra via ma segue un altro percorso.

La fase è ancora quella di progettazione, ma è possibile che alcune vie vengano escluse dalla copertura? Non dovrebbero coprire il 100% del comune?
entro il 2026 devono coprire tutti le abitazioni in FTTH o FWA. Nel tuo caso, essendoci sopra la tua abitazione il pallino, verrai coperto dalla FTTH, e fa parte del programma BUL.
picazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2022, 15:35   #24529
picazzo
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 549
Quote:
Originariamente inviato da Hirpus2707 Guarda i messaggi
Con quel tool il mio paese non compare in elenco.
scrivimi come si chiama il tuo comune, che lo segnalo.
picazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2022, 15:38   #24530
fra55
Senior Member
 
L'Avatar di fra55
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2834
Quote:
Originariamente inviato da picazzo Guarda i messaggi
entro il 2026 devono coprire tutti le abitazioni in FTTH o FWA. Nel tuo caso, essendoci sopra la tua abitazione il pallino, verrai coperto dalla FTTH, e fa parte del programma BUL.
Non c'è neanche il pallino, ho guardato ora. Quindi solo FWA?
__________________
"E' una bella prigione,il mondo"
fra55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2022, 16:14   #24531
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6162
Quote:
Originariamente inviato da picazzo Guarda i messaggi
entro il 2026 devono coprire tutti le abitazioni in FTTH o FWA. Nel tuo caso, essendoci sopra la tua abitazione il pallino, verrai coperto dalla FTTH, e fa parte del programma BUL.
Il "devono" forse è meglio dirlo come "dovrebbero"

Dopotutto siamo proprio nel thread che aveva il "devono" al 2020 e sappiamo come è finita, ora è rimandato al 2023 ma è già quasi matematicamente certo che non sarà 2023 ma oltre.
Secondo alcuni ben oltre perché alla velocità attuale se non la migliora OpenFiber finirebbe il BUL 2020 al 2030

E non si osa immaginare cosa faranno per il progetto Italia 1Gb aree Grigie (che per la maggior parte hanno vinto loro), perché già avevano annunciato partenza lavori a Settembre, ma poi alla loro gara di appalto di Luglio/Agosto non si è presentato NESSUNO perché le condizioni economiche (e contrattuali) non erano favorevoli.
Quindi ora devono rifare un'altra gara di appalto e si partirà forse a Ottobre o Novembre (sempre se alla gara con condizioni modificate qualcuno parteciperà vincendo).

EDIT: Alla fine ce l'hanno fatta a partire con il primo cantiere Piano Aree Grigie.
Zona Mugnano di Napoli aperto (o comunque comunicato) il 29 Settembre.

Ultima modifica di Yrbaf : 02-10-2022 alle 23:15.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2022, 12:52   #24532
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Giusto per capire, le aree grigie solo quelle coperte solo sulla carta? FTTC che va peggio di una ADSL per intendersi.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2022, 13:36   #24533
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6162
Beh è difficile avere certezze, perché la FTTC c'è in area bianca (non troppa ma c'è), in area grigia ed in area nera (due FTTC fanno area nera anche se non c'è FTTH).

Comunque si di solito se c'è FTTC si è almeno in area grigia (tranne i casi in area bianca avvenuti per lo più per covid e/o qualche cambio di piano di Tim).

E se c'è FTTC ma non c'è FTTH (o FWA ad alte prestazioni) allora in teoria si dovrebbe essere oggetto del bando aree grigie.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2022, 09:01   #24534
fra55
Senior Member
 
L'Avatar di fra55
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2834
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Quindi ora devono rifare un'altra gara di appalto e si partirà forse a Ottobre o Novembre (sempre se alla gara con condizioni modificate qualcuno parteciperà vincendo).
Anche qua dovevano finire per i primi mesi del 2023, non hanno ancora iniziato..
__________________
"E' una bella prigione,il mondo"
fra55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2022, 12:11   #24535
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6162
Si la parte aree bianche di OF sta diventando una situazione tragica.

Loro promettono che nel 2023 vedremo un grosso rilascio, però da promesse dovevano finire entro circa 8 mesi da ora e forse gli mancano ancora poco più di 4 milioni di abitazioni da servire (che poi molte saranno pure servite con linea/PTE distante troppo e magari altri 9-18 mesi per fare l'ultimo tratto se poi ti abboni facendo passare la voglia alla gente di attivarsi).

Almeno andassero a velocità elevate ci sarebbe una speranza che magari non in 8 mesi, ma forse in 14 (tutto il 2023) si potrebbe vedere la fine o arrivarci molto vicini.
Ma per ora viaggiano a velocità che fanno stimare altri 8 anni non 8 mesi.

Poi io non credo davvero ad altri 8 anni, ma per ora mi viene difficile anche credere a meno di altri 2-3 anni necessari.

E visto che OF si è pure presa l'incarico della maggior parte delle aree grigie (tra cui la mia Lombardia, anche se io sono in nera ormai) c'è da pensare male pure per quelle.

PS
Comunque per ora anche FiberCop sta facendo ritardi o almeno sembra dall'esterno.
Non so nelle aree grigie, ma in quelle nere qualche città sforerà le promesse fatte.
Io sono in una città con target 2023 e siamo MOLTO indietro a mio avviso. Teoricamente ce la possono ancora fare a rispettare le date, ma aver fatto un 20% di città in 18 mesi non getta le basi per pensare che facciano l'altro 80% in 14 mesi. Ma almeno ora sono al lavoro seppure con una velocità che fa pensare ad altri 2 anni o 2 anni e mezzo per finire.
E nella città vicino dove abita un mio amico, gli hanno messo l'Arlo a fine Aprile, quindi lui era contento che entro 1 mese sarebbe stato vendibile (pure Tim diceva così), invece ad oggi ed a BEN SEI MESI DOPO non sono ancora arrivati a portare la fibra al suo edificio (che dista solo 200-250m dall'Arlo) ed i lavori in città sembrano pure fermi da un po'.

Ah nella stessa mia città a Dicembre 2021 è comparsa (con annunci) pure OpenFiber a rincorrere FiberCop (nonché per poi dover fare la parte di bando area grigia che spetta a lei ma comunque è venuta a cablare ufficialmente come area nera e 2 reti FTTH e non solo come rimasugli area grigia), ma ad oggi non so se oltre annunci hanno fisicamente fatto qualcosa (magari si ma non mi risultano per ora edifici attivabili con OF)

Ultima modifica di Yrbaf : 26-10-2022 alle 19:02.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2022, 12:29   #24536
DjDiabolik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1321
Ragazzi ho appena fatto QUESTO reply nel thread di OpenFiber quando invece, per assurdo, era questo il thread più adatto.

Quindi per non andare di copia/incolla ve lo linko.... da quello che ho capito leggendo alcuni reply dalle ultime pagine anche io nel mio paese sono in una situazione simile a molti cioè con i lavori che addirittura nel mio caso dovrebbero terminare il prossimo fine 2022 senza la traccia però di uno scavo e niente di simile.
__________________
Un tizio entra in un BAR..............
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2022, 14:15   #24537
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2473
Quote:
Originariamente inviato da DjDiabolik Guarda i messaggi
Ragazzi ho appena fatto QUESTO reply nel thread di OpenFiber quando invece, per assurdo, era questo il thread più adatto.

Quindi per non andare di copia/incolla ve lo linko.... da quello che ho capito leggendo alcuni reply dalle ultime pagine anche io nel mio paese sono in una situazione simile a molti cioè con i lavori che addirittura nel mio caso dovrebbero terminare il prossimo fine 2022 senza la traccia però di uno scavo e niente di simile.
Progettazione è normale che tu non veda niente, quando passerà in realizzazione potresti iniziare a vedere operai per strada.

Per il resto, ci vuol pazienza... non si può far altro come persone normali.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2022, 14:29   #24538
ste-87
Senior Member
 
L'Avatar di ste-87
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Messaggi: 2799
Quote:
Originariamente inviato da DjDiabolik Guarda i messaggi
Ragazzi ho appena fatto QUESTO reply nel thread di OpenFiber quando invece, per assurdo, era questo il thread più adatto.

Quindi per non andare di copia/incolla ve lo linko.... da quello che ho capito leggendo alcuni reply dalle ultime pagine anche io nel mio paese sono in una situazione simile a molti cioè con i lavori che addirittura nel mio caso dovrebbero terminare il prossimo fine 2022 senza la traccia però di uno scavo e niente di simile.
per esperienza diretta ti consiglio di seguire magari con periodicità mensile se ci sono richieste di permessi nell'albo pretorio del tuo comune di appartenenza per lavori autorizzati per conto di open fiber, quando vedi che incominciano allora puoi controllare se la cosa procede anche ogni 2 settimane.

Anche nella mia zona dovevano coprire finendo il cantiere entro fine 2020 guardando il sito di bandaultralarga, salvo poi aver cominciato i lavori nei primi mesi del 2021 portati a termine a novembre/dicembre sempre 2021.
__________________
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Asus PG348Q

Ultima modifica di ste-87 : 26-10-2022 alle 14:31.
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2022, 17:05   #24539
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Progettazione è normale che tu non veda niente, quando passerà in realizzazione potresti iniziare a vedere operai per strada.



Per il resto, ci vuol pazienza... non si può far altro come persone normali.
Lui non è nemmeno in progettazione ma in programmazione, cioè quel comune con infratel c'entra poco o nulla. È nella stessa condizione anche il mio in cui però ormai ci sono sia OF che FC di investimento diretto per aree nere.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2022, 11:47   #24540
Hirpus2707
Member
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da Hirpus2707 Guarda i messaggi
Ciao a tutti

Da qualche giorno il mio paese risulta interessato ai lavori della FTTH (sul sito dalla indicazione di "progettazione esecutiva" ora risulta "in esecuzione", anche se, a dirla tutta, non ho visto nessuno in giro a lavorare.

Purtroppo, come temevo, la strada dove abito non risulta in progetto.
Ho scritto ad Infratel (senza ricevere finora risposta), chiedendo se era possibile, in fase di realizzazione, includere anche tale via.

A chi, eventualmente, dovrei rivolgermi, oltre al Sindaco e l'ufficio tecnico?
E' possibile cioè che il progetto venga modificato in corso d'opera su richiesta di un semplice cittadino?
Grazie
Infratel mi ha risposto e, come temevo, mi confermano che la mia abitazione non verrà raggiunta dalla FTTH ma mi dovrò "arrangiare" con Fttc (presente) o FWA.
Non mi hanno risposto circa la possibilità di provvedere a mie spese a coprire i circa 200mt di tragitto fino al mio più vicino punto coperto previsto.
Vi risulta fattibile ed eventualmente a chi rivolgersi?
Grazie
PS: Stanno lavorando, sfruttando scavi esistenti o facendone di nuove. Ho chiesto anche a loro ma eseguono il progetto approvato e da lì non si spostano.

Ultima modifica di Hirpus2707 : 28-10-2022 alle 11:50.
Hirpus2707 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Il richiestissimo controller DualSense o...
Il MacBook Air 13,6'' del 2022 (chip M2)...
Sono questi gli iPhone 15 più sco...
I robot per le pulizie più conven...
Tutte le offerte Amazon del weekend: iPh...
GoPro Hero 12 Black crolla a soli 291€ c...
Speciale TV Amazon: 65" a 499€, 55" a 34...
Gli astronauti cinesi della missione She...
La sonda spaziale NASA OSIRIS-APEX ha su...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ASUS annuncia il concorso The Ultimate S...
HYTE presenta THICC Q80 Trio e P60 Duo: ...
LG TONE Free T90S: arrivano in Italia gl...
Resident Evil IX Revenant Shadows appare...
Roborock, nuovi prodotti e strategia per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v