Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-01-2011, 22:37   #221
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13482
Le mie competenze di elettronica sono molto limitate, ho un po' di "esperienza" autodidattica di qualche crossover, opamp, qualche condensatore sostituito, dimensionato e poco altro.
I transistor non li ho mai capiti, ho studiato come funzionano, ma non capisco il senso... zone drogate, zona P, N P.... retroazione...

Comunque se prendo un ali vecchio guasto che ho, vedo due dissipatori lunghi, come tutti.
Uno normalmente è nella parte primaria, e l'altro nella secondaria.
Per esempio nel primario posso trovare un Toshiba K2607 che dal datasheet risulta un MOS (vabbè evidentemente è l'abbreviazione di MOSFET) DC to DC converter.
Ossia immagino che converta una tensione DC in un altra tensione DC, un regolatore di tensione insomma, no?
Ma se tratta una tensione DC, per me sta nel secondario. Nel primario c'è la 220 alternata.
Vabbè evidentemente mi sbaglio... ho sempre inteso la zona del primario fino al diodo limitatore che c'è dopo i condensatori di ripple.

Nello stesso alimentatore nel secondario ci sono solo doppi diodi, ok.
Ora ne prendo un altro di ali, e nel secondario c'è un 40n03p che nel datasheet è descritto come MOSFET.
Insomma dipende dall'alimentatore.
Ma ora non potete dire che nel secondario non può esserci un MOSFET
Non ne capirò un granchè, ma mi ricordavo di questa cosa, li avevo osservati bene.

Sto solo cercando di capire come sono fatti, non è una competizione di chi ne sa di più.
Senza rancore per nessuno.
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 02-01-2011 alle 22:39.
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 06:36   #222
nicolait
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 2942
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Comunque se prendo un ali vecchio guasto che ho, vedo due dissipatori lunghi, come tutti.
Uno normalmente è nella parte primaria, e l'altro nella secondaria.
Per esempio nel primario posso trovare un Toshiba K2607 che dal datasheet risulta un MOS (vabbè evidentemente è l'abbreviazione di MOSFET) DC to DC converter.
Ossia immagino che converta una tensione DC in un altra tensione DC, un regolatore di tensione insomma, no?
DC to DC converter è una delle finalità per cui il mosfet specifico viene consigliato, assieme a chopper regulator e motor drive, il che non sigtnifica per esempio che non possa essere usato per altri scopi, tipo amplificazione audio.
Non si tratta di un IC che viene progettato per unn uso specifico, quindi non è per forza un regolatore di tensione, è un mosfet...


Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Nello stesso alimentatore nel secondario ci sono solo doppi diodi, ok.
Ora ne prendo un altro di ali, e nel secondario c'è un 40n03p che nel datasheet è descritto come MOSFET.
Insomma dipende dall'alimentatore.
Non dipende dall'alimentatore, è impossibile che al secondario ci siano dei mosfet, ci sono per forza dei diodi, altrimenti l'alimentatore non funziona.
Probabilmente la sigla che hai citato non è completa, o è leggermente diversa da quella del diodo a cui si riferisce, come spesso capita nelle sigle dei componenti.



Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ma ora non potete dire che nel secondario non può esserci un MOSFET
Non ne capirò un granchè, ma mi ricordavo di questa cosa, li avevo osservati bene.
Ti sbagli, te lo ripeto. Guarda lo schema che ho linkato, che è tipico di un ali atx.

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Sto solo cercando di capire come sono fatti, non è una competizione di chi ne sa di più.
Senza rancore per nessuno.
Non si tratta di una competizione, però non puoi neanche pensare che ti si dia ragione quando non ce l'hai.
Il rancore poi non centra nulla.
Guarda lo schema che ti ho linkato, magari leggiti il tutorial fatto bene sul sito di elma, e converrai che ti sbagli alla fine.

I ragionamenti su cui ti basi qui sopra sono fondati su assunzioni troppo astratte. Parti dallo schema e pensaci sù.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 11:22   #223
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13482
Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
DC to DC converter è una delle finalità per cui il mosfet specifico viene consigliato, assieme a chopper regulator e motor drive, il che non sigtnifica per esempio che non possa essere usato per altri scopi, tipo amplificazione audio.
Non si tratta di un IC che viene progettato per unn uso specifico, quindi non è per forza un regolatore di tensione, è un mosfet...
Va bene ho capito, grazie della spiegazione.


Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Non dipende dall'alimentatore, è impossibile che al secondario ci siano dei mosfet, ci sono per forza dei diodi, altrimenti l'alimentatore non funziona.
Probabilmente la sigla che hai citato non è completa, o è leggermente diversa da quella del diodo a cui si riferisce, come spesso capita nelle sigle dei componenti.

Ti sbagli, te lo ripeto. Guarda lo schema che ho linkato, che è tipico di un ali atx.
L'ho guardato, sennò non postavo oltre, ma io sto guardando un alimentatore che ho qui.


Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Non si tratta di una competizione, però non puoi neanche pensare che ti si dia ragione quando non ce l'hai.
Il rancore poi non centra nulla.
Guarda lo schema che ti ho linkato, magari leggiti il tutorial fatto bene sul sito di elma, e converrai che ti sbagli alla fine.

I ragionamenti su cui ti basi qui sopra sono fondati su assunzioni troppo astratte. Parti dallo schema e pensaci sù.
Non sono nè ragionamenti, nè cose astratte.
Ho vari alimentatori morti qui, da cui da tempo prendo pezzi per fare esperimenti/riparazioni ecc..
E uno di questi è fatto in questo modo.
Non so dire il perchè, ma io dico solo ciò che vedo; non me lo sto inventando dannazione.
Metto una foto giusto per completezza, ma è meglio chiuderla qui tanto avete ragione voi... se devo arrivare a mettere una foto per farmi credere...

Comunque state attenti a dire "impossibile", non è impossibile nulla.
Alcuni di voi sono competenti, ma nessuno può sapere tutto.

Scusate se ha infestato il thread, un incompetente come me.


Uploaded with ImageShack.us
In figura si vede da sinistra quello che io dico che è un mosfet, poi un componente che non ho identificato ma non mi pare un doppio diodo, poi affianco coperto c'è un doppio diodo.
Non è forse il secondario quello?
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 11:59   #224
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Allora...il punto non è se in un alimentatore in tuo possesso c'è un mosfet o meno...
Strutturalmente e concettualmente un alimentatore non ha nessun bisogno di un mosfet nel secondario...

E siccome qui non stiamo a sottilizzare su un unico modello (e ne esistono a migliaia di PCB), non ha senso domandare se in un alimentatore i mosfet sono nel primario o nel secondario.
Stanno nel primario e basta. Tuttavia potrebbe capitare che in alcune implementazioni atipiche si possa trovare un mosfet anche nel secondario.
Spero di essermi spiegato.

Un'altra cosa che forse sfugge un pò a molti...
Nel primario non si ha solo la 220V alternata, anzi...

L'alternata nel primario ha ben poca vita, poichè dopo filtri EMI, ponte a diodi e condensatori, tutto il resto del primario lavora in continua, con una tensione approssimabile a:

Codice:
Vdc = Vr * √2
che nel caso della 220V sono 311V..

Pertanto è assurdo dire:

Quote:
Ma se tratta una tensione DC, per me sta nel secondario. Nel primario c'è la 220 alternata.
Per il motivo sopra spiegato e anche perchè un mosfet non necessariamente lavora con correnti continue, ma può lavorare anche con segnali video/audio, approssimabili come una somma di infinite sinusoidi, che appunto sono grandezze alternate, o ancora con segnali digitali, normalmente di tipo impulsivi.
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 12:03   #225
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13482
Perfetto, è la risposta che volevo sentire.
Grazie.
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 16:03   #226
nicolait
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 2942
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi

Uploaded with ImageShack.us
In figura si vede da sinistra quello che io dico che è un mosfet, poi un componente che non ho identificato ma non mi pare un doppio diodo, poi affianco coperto c'è un doppio diodo.
Non è forse il secondario quello?
Quello di destra è un diodo doppio; non leggo la sigla ma lo dici tu.

Quello del mezzo è ancora un diodo doppio: BYQ28; trovi il datasheet qui:
http://www.datasheetcatalog.org/data.../BYQ28-200.pdf

Quello di sinistra mi ci gioco un dito che è anche lui un diodo doppio: stasera a casa cerco il datasheet e se lo trovo te lo passo..
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 18:38   #227
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
40n03p è un mosfet
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 21:43   #228
maccioni
Senior Member
 
L'Avatar di maccioni
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
Messaggi: 3020
Quote:
Originariamente inviato da superalfredorossi Guarda i messaggi
Ciao Mendocino89,
anzitutto complimenti per il thread!
Avevo una domanda da porti, più che altro una curiosità:

circa un anno e mezzo fa avevo comperato un hard disk della seagate barracuda da 160 GB Sata II che dopo un paio di mesi di funzionamento ha cominciato a fare degli strani e saltuari sibili finchè s'è rotto.

Me lo faccio sostituire perchè in garanzia con uno identico che mi da lo stesso problema ma già da subito fino a smettere di funzionare.
Con gran pazienza l'ho riportato in negozio dove me lo hanno riparato dicendomi che la causa del malfunzionamento poteva essere l'alimentazione.
Infatti rimontato il disco ritorna a non funzionare con gli stessi sintomi.

L'ali che avevo era un tecnoware da 600W che non mi ha dato mai problemi neanche con il disco che ho ancora adesso ossia il western digital da 250 GB Sata I.

Provato poi con un ali di un pc desktop HP di un amico, il seagate funzionava!

E' stato così che poi ho cambiato ali con un Enermax MODU (per stare nel sicuro).

A questo punto è chiaro che l'ali (il tecnoware) in qualche modo ha provocato un funzionamento anomalo del Seagate (e non del western digital)

La domanda è: quale o quali potrebbero essere state le cause?

Grazie (anche se non hai modo di rispondere )
ciao, mi permetto di rispondere alla tua più che legittima curiosità
gli alimentatori economici danno tensioni che, se misurate con un tester sono perfette (+ o -) se invece ci mettiamo un oscilloscopio.....c'è di tutto di più (vedi residui di alternata dovuti a condensatori di bassa qualità oppure tensioni che oscillano paurosamente al variare del carico...)
i dischi sono i componenti più sensibili a queste variazioni e fra questi (dischi) i seagate/maxtor sono probabilmente i più delicati.
ciao
__________________
case CHIEFTEC - CORSAIR 750W - DFI lanparty LT X48 - Intel E8400 - OCZ 4Gb ddr2 pc8500 - ATI HD5770 - monitor lcd- asus 23", Win XP casse AR-28S + ampli pioneer SA-608
maccioni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 21:48   #229
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da maccioni Guarda i messaggi
...(vedi residui di alternata dovuti a condensatori di bassa qualità...
Residui di alternata ?
Semmai puoi trovare un ripple troppo alto...ma residui di alternata sinceramente non capisco come sia possibile...
Comunque sono daccordo con quanto hai detto...
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 21:57   #230
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
immagino volesse scrivere proprio ripple , ma ha usato residuo per renderlo + comprensibile a chi legge

ci ho visto giusto?
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 22:43   #231
superalfredorossi
Senior Member
 
L'Avatar di superalfredorossi
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
Messaggi: 899
Quote:
Originariamente inviato da maccioni Guarda i messaggi
gli alimentatori economici danno tensioni che, se misurate con un tester sono perfette (+ o -) se invece ci mettiamo un oscilloscopio.....c'è di tutto di più (vedi residui di alternata dovuti a condensatori di bassa qualità oppure tensioni che oscillano paurosamente al variare del carico...)
i dischi sono i componenti più sensibili a queste variazioni e fra questi (dischi) i seagate/maxtor sono probabilmente i più delicati.
Che sia da monito a tutti coloro che vanno al risparmio sugli alimentatori.
Grazie
__________________
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video
superalfredorossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2011, 10:10   #232
nicolait
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 2942
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
40n03p è un mosfet
Si, il componente è un mosfet.

Ho gironzolato ieri sera in internet e ho trovato su un thread russo qualcosa che potrebbe spiegare cosa stà a fare un mosfet dove non dovrebbe essere:

http://monitor.net.ru/forum/40n03p-a...nfo-77494.html

E' una configurazione comunque molto rara e direi anche inutile per quanto posso giuidicare io.
E comunque prima di quel mosfet ci deve per forze essere un altro doppio diodo simile agli altri due, altrimenti il mosfet non potrebbe funzionare messo lì così subito dopo l'avvolgimento del trasformatore.

Dopo l'avvolgimento ci deve per forza essere un diodo, come dicevo.

Un mosfet dopo il trasformatore senza un diodo raddrizzatore prima, non può starci e non può funzionare.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2011, 20:05   #233
maccioni
Senior Member
 
L'Avatar di maccioni
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
Messaggi: 3020
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
immagino volesse scrivere proprio ripple , ma ha usato residuo per renderlo + comprensibile a chi legge

ci ho visto giusto?
giustissimo intendevo proprio il "ripple" ad alta frequenza (non certo i 50 hz della rete).
per la cronaca, gli alimentatori con le tensioni più pulite che ho testato fin'ora (non moltissimi)sono risultati gli enermax, i corsair, i chieftec, i tagan e in genere quelli "di marca".
ciao.
__________________
case CHIEFTEC - CORSAIR 750W - DFI lanparty LT X48 - Intel E8400 - OCZ 4Gb ddr2 pc8500 - ATI HD5770 - monitor lcd- asus 23", Win XP casse AR-28S + ampli pioneer SA-608
maccioni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2011, 15:16   #234
nicolait
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 2942
Quote:
Originariamente inviato da VoLv3R Guarda i messaggi
Beh mendocino, io l'ho detto che non ci capisco molto! ho fatto un controllo superfluo allora, ma va bene, ci sto prendendo la mano!
Ordunque, individuato il mosfet difettoso, e il resistore bruciato, trovata e sostituita la resistenza collegata a quel mosfet, controllato con esito positivo il ponte, e controllato altre cose inutili, mi resta qualcosa da fare oltre che comprare i pezzi danneggiati?
Grazie!
Sei poi riuscito nella riparazione ?
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2011, 10:39   #235
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Ciao

E' tutta mattina che leggo le cose scritte e linkate qui nel forum per evitare di fare una cretinata e ora ho la certezza che la stavo per fare però vorrei un conforto sull'alternativa.

Ieri sera, in condizioni di utilizzo normale (=le stesse cose che ne faccio da quando l'ho assemblato 4 anni fa) il pc in firma ha fatto POF

Si è spento e basta, la corrente in casa non è saltata, ho tolto l'alimentatore e l'unica cosa che ho potuto vedere aprendolo è il fusibile saltato.

Ho capito che -quasi sicuramente- c'è dell'altro, che io -sicuramente- non sono in grado di individuare o riparare.

Essendo un assemblaggio ormai ben rodato, e non essendo cambiata la situazione di recente, è un po' meno "forte" il suggerimento primario di non provare a sostituire il fuse?

Vale la pena far riparare l'alimentatore (la garanzia era tre anni...), e se sì da chi?

Che probabilità ci sono che sia saltato qualche altro componente, esterno all'alimentatore? Purtroppo non ho un altro ali da provare.
E se poi spendo 100€ per uno nuovo e appena messo salta anche quello che faccio? Ne compro un terzo?

Infine apprezzo qualunque suggerimento relativo alla sostituzione: chiedo in un altro post nella sezione generica.

Come vi invidio, io non so distinguere un diodo da un triodo

Grazie, ciao

Ultima modifica di jstef : 25-01-2011 alle 12:38.
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2011, 15:01   #236
maccioni
Senior Member
 
L'Avatar di maccioni
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
Messaggi: 3020
ciao jstef...
nel 90% dei casi quando salta il fusibile è perchè va in cortocircuito un componente dell'alimentatore stesso e non della scheda madre.
poi c'è un 10% dei casi in cui semplicemente....si interrompe il fusibile (morte naturale...) cosicchè basta sostituirlo e tutto torna a funzionare.
puoi provare la sostituzione ma ti consiglio di riaccenderlo staccato dalla scheda madre e (se tutto va bene) solo in seguito ricollegare tutto.
riguardo la riparazione.....se è un alim. di marca può anche convenire altrimenti buttalo tranquillamente.
ciao.
__________________
case CHIEFTEC - CORSAIR 750W - DFI lanparty LT X48 - Intel E8400 - OCZ 4Gb ddr2 pc8500 - ATI HD5770 - monitor lcd- asus 23", Win XP casse AR-28S + ampli pioneer SA-608
maccioni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2011, 15:03   #237
maccioni
Senior Member
 
L'Avatar di maccioni
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
Messaggi: 3020
Quote:
Originariamente inviato da jstef Guarda i messaggi
Ciao


Come vi invidio, io non so distinguere un diodo da un triodo
sapessi io come invidio Tullio Depiscopo...
__________________
case CHIEFTEC - CORSAIR 750W - DFI lanparty LT X48 - Intel E8400 - OCZ 4Gb ddr2 pc8500 - ATI HD5770 - monitor lcd- asus 23", Win XP casse AR-28S + ampli pioneer SA-608
maccioni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2011, 15:51   #238
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Beh lo vedi in firma, è un Tagan che in 4 anni non mi ha mai dato problemi...

Stavo andando a comprarne uno nuovo ma adesso sono indeciso, 100 euro non sono 30 centesimi di fusibile...

Però il 90% non è il 10% quindi mi sa che intanto ne prendo un altro, e poi se riesco a resuscitare quello morto lo tengo di scorta o lo metto sul mercatino dopo averlo provato ovviamente.

Grazie

Ciao
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2011, 20:10   #239
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Cambiato alimentatore, aggiornata la configurazione in sign, tutto ok!

Grazie per le tue risposte .

Ciao
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2011, 20:27   #240
maccioni
Senior Member
 
L'Avatar di maccioni
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
Messaggi: 3020
Quote:
Originariamente inviato da jstef Guarda i messaggi
Cambiato alimentatore, aggiornata la configurazione in sign, tutto ok!

Grazie per le tue risposte .

Ciao
ottima scelta.
__________________
case CHIEFTEC - CORSAIR 750W - DFI lanparty LT X48 - Intel E8400 - OCZ 4Gb ddr2 pc8500 - ATI HD5770 - monitor lcd- asus 23", Win XP casse AR-28S + ampli pioneer SA-608
maccioni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
State of Play torna il 30 maggio: nuovi ...
VivaTech 2024: la fiera parigina diventa...
Ericsson e Qualcomm testano con successo...
Swappie: il ricondizionato è la n...
Nothing colpisce ancora all'insegna del ...
Iliad compie 6 anni e festeggia con vala...
Samsung Galaxy Tab S9: super calo di cir...
Così le case cinesi vogliono evit...
Toyota in controtendenza: mentre tutti v...
NVIDIA GeForce RTX 5090: la nuova ammira...
Chromebook Plus ora con intelligenza art...
Tap to Pay arriva in Italia: l'iPhone pe...
Citroën ë-C3 e incentivi, da 4...
ECOVACS DEEBOT T30 OMNI e T30 PRO OMNI s...
YouTube, segnalazioni per video che salt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v