Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS Vivobook S15: è tempo di Qualcomm Snapdragon X Elite
ASUS Vivobook S15: è tempo di Qualcomm Snapdragon X Elite
Il primo notebook Windows con SoC Qualcomm Snapdragon X Elite giunge in redazione per i nostri consueti test: le novità architetturali di questa piattaforma sono numerose ma a interessare è soprattutto la ventata di novità che questa porta all'interno dell'ecosistema dei sistemi notebook. Windows per ARM sarà però in grado di assicurare la compatibilità con tutte le applicazioni?
SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificiale e clean core al centro della nuova strategia
SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificiale e clean core al centro della nuova strategia
SAP Sapphire 2024 Barcellona, l’evento annuale dell’azienda, ci ha dato l’occasione per approfondire i punti principali della strategia di SAP: cloud, intelligenza artificiale e clean core. Cambia profondamente il modo di interpretare tecnologie e processi, con al centro l’IA
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
HUAWEI MatePad 11,5''S è il nuovo tablet tuttofare di Huawei. Un device che adotta un display PaperMatte offrendo un'esperienza di scrittura e lettura simile alla carta, e vantando al contempo funzionalità pensate per la produttività come due accessori dedicati fra pennino e tastiera magnetica. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-10-2006, 10:13   #2061
T3mp
Senior Member
 
L'Avatar di T3mp
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Lucca
Messaggi: 1672
Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite
, a me capitava una cosa simile, ma si bloccava alla scelta degli utenti di windows.

Adesso quel problemino che hai tu mi capita una volta ogni tanto.

E' inutile chiederti se hai aggiornato il BIOS all'ultima versione
ho questo bios:

revisione A
Codice data 2005/06/23
File N4D623-3.zip
Misura 402,423 bytes
Descrizione
1. Patch Dual-Core CPU performance problem.
2. Add Errata 123 option.
3. Add ACPI SRAT option.

(che e' il terzultimo bios rilasciato)
__________________
i7-4790k@4600ghz/24GB ddr3 2400/Asus z87-K/2070Super 8GB/EVGA 1300W
T3mp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2006, 12:18   #2062
Pretoriano
Member
 
L'Avatar di Pretoriano
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 132
Forse qui visto che si parla di patch e fix e robaccia varia riguardo agli X2 potete aiutarmi.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post14218213

Vi anticipo che ho installato driver, optimizer e non cambia niente. La fix ancora non l'ho provata perchè la installo come ultima spiaggia prima del format visto che non si puo' disinstallare.
__________________
Cooler Master GLite Power 460W | AMD Atlhon II X4 620 | MSI 770 C45 | 2x OCZ 1GB DDR3 | Sapphire HD5770 | 1x Maxtor DiamondMax 17 160 GB + 1x Western Digital Caviar Blue 320 GB | DVDR LG GSA-4120B | Samsung SyncMaster 2032BW | TechniSat SkyStar HD2
Pretoriano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2006, 14:35   #2063
beatoangelico128
Senior Member
 
L'Avatar di beatoangelico128
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 633
Quote:
Originariamente inviato da beatoangelico128
tnx DVD2005,

però sto rosicando per l'overclock!!! da bios, ho disattivato il C'N'q, ho impostato tutti i parametri auto a mano. Ma è un problema di WinXP o di impostazioni Bios?
ragazzi ho formattato, fatte altre prove ma niente!
Sono dei scatti che avvengono per un microsecondo ogni tanto.
addirittura sul player web di youtube e winamp, non solo Divx o dvd!!!!
sono disperato.....
ho notato che scatta l'HDD in quel momento
cioè si illumina la spia del disco.

p.s.: su linux tutt'ok ma non ho installato i driver nvidia!
forse c'è un problema di DMA?
__________________
again
beatoangelico128 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 10:37   #2064
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Ciao,

La mia esperienza per regalare un po' di ottimismo

Ieri sera ho smontato l'athlon 64 3500+, montato il x2 4800, acceso il pc, controllato device manager, controllato task manager, tutto ok

Disinstallato il driver AMD da pannello di controllo, riavviato, installato il driver aggiornato, riavviato, fine

jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 10:40   #2065
Zannawhite
Senior Member
 
L'Avatar di Zannawhite
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Messaggi: 6564
Quote:
Originariamente inviato da jstef
Ciao,
La mia esperienza per regalare un po' di ottimismo
Ieri sera ho smontato l'athlon 64 3500+, montato il x2 4800, acceso il pc, controllato device manager, controllato task manager, tutto ok
Disinstallato il driver AMD da pannello di controllo, riavviato, installato il driver aggiornato, riavviato, fine
Pecchi di gioventù ragazzo
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 11:04   #2066
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite
Pecchi di gioventù ragazzo

Veramente domani compio 41 anni
Non ho capito cosa volevi dire ma fa niente, fatemi gli auguri
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 11:14   #2067
ippo.g
Senior Member
 
L'Avatar di ippo.g
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Messaggi: 10932
Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite
Pecchi di gioventù ragazzo
purtroppo o per fortuna solo pochi abbiamo problemi col C&Q
anche Torpedo su 3 sistemi molto simili ha problemi su uno solo
ci siamo dimenticati di chiedergli se il problema se lo porta dietro il processore o la mobo,nel suo caso basterebbe spostare il processore per sapere di chi è la colpa.

auguri al nuovo arrivato ,benvenuto nella schiera degli ultraquarantenni
__________________
ASRock 939 Dual-SATA2 + AM2 Board + Athlon X2 5000+ @3000, ATI 5770, PSU SilentMaxx 400W
ippo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 11:23   #2068
Zannawhite
Senior Member
 
L'Avatar di Zannawhite
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Messaggi: 6564
Quote:
Originariamente inviato da jstef

Veramente domani compio 41 anni
Non ho capito cosa volevi dire ma fa niente, fatemi gli auguri
Non sei un ragazzo ??
Beh dai allora ci facciamo gli auguri a vicenda

Non ci posso credere

Ultima modifica di Zannawhite : 13-10-2006 alle 11:27.
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 23:00   #2069
baolian
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1722
Ho letto in prima pagina che per far funzionare l'X2 bisogna avere win xp con sp2. Quello che non ho capito è se sia necessario avere il disco di installazione di win xp con già integrato il sp2 oppure va bene, per l'installazione, anche la versione "liscia" di win xp (ovviamente installando subito dopo il sp2)...
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 23:07   #2070
ippo.g
Senior Member
 
L'Avatar di ippo.g
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Messaggi: 10932
Quote:
Originariamente inviato da baolian
Ho letto in prima pagina che per far funzionare l'X2 bisogna avere win xp con sp2. Quello che non ho capito è se sia necessario avere il disco di installazione di win xp con già integrato il sp2 oppure va bene, per l'installazione, anche la versione "liscia" di win xp (ovviamente installando subito dopo il sp2)...
la seconda che hai detto
va bene lo stesso
__________________
ASRock 939 Dual-SATA2 + AM2 Board + Athlon X2 5000+ @3000, ATI 5770, PSU SilentMaxx 400W
ippo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 23:36   #2071
baolian
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1722
Grazie per la buona notizia!
P.S.: ho visto in firma che hai un sistema simile a quello che ho ordinato (Asrock 939 Dual S-Ata2,Athlon X2 4400,2 Gb Ram); posso chiederti come ti va l'accoppiata scheda madre/processore? Hai avuto problemi?
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2006, 00:11   #2072
ippo.g
Senior Member
 
L'Avatar di ippo.g
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Messaggi: 10932
Quote:
Originariamente inviato da baolian
Grazie per la buona notizia!
P.S.: ho visto in firma che hai un sistema simile a quello che ho ordinato (Asrock 939 Dual S-Ata2,Athlon X2 4400,2 Gb Ram); posso chiederti come ti va l'accoppiata scheda madre/processore? Hai avuto problemi?
diciamo che con questa mobo sono riuscito finalmente a far funzionare in qualche modo il risparmio energetico del processore,mentre con la precedente Asus A8V Deluxe dovevo rinunciare al C&Q,il che mi seccava poichè questo era uno dei motivi che mi aveva fatto abbandonare Intel
è una buona accoppiata, bisogna vedere cosa ti aspetti tu da un dual core
__________________
ASRock 939 Dual-SATA2 + AM2 Board + Athlon X2 5000+ @3000, ATI 5770, PSU SilentMaxx 400W
ippo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2006, 00:12   #2073
baolian
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1722
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g
bisogna vedere cosa ti aspetti tu da un dual core
...che funzioni!
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2006, 00:19   #2074
ippo.g
Senior Member
 
L'Avatar di ippo.g
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Messaggi: 10932
Quote:
Originariamente inviato da baolian
...che funzioni!
funzionare funzionava anche prima,bastava disattivare il C&Q con conseguente aumento di temperatura e rumorosità
__________________
ASRock 939 Dual-SATA2 + AM2 Board + Athlon X2 5000+ @3000, ATI 5770, PSU SilentMaxx 400W
ippo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 00:18   #2075
davidTrt83
Senior Member
 
L'Avatar di davidTrt83
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 1620
aiutatemi!!!

Ciao a tutti, sona appena passato da un 3200+ a un 4200+ ma ho dei problemi che non riesco a spiegarmi: oltre una certa frequenza di bus, circa 260, il sistema è instabile (orthos fallisce immediatamente il Blend, quello per la ram, ma non l'FTTs) , però ogni componente è lontano dal suo limite.
Ho installato i driver per x2 e il "dual core optimizer", senza però formattare. E' possibile che il problema derivi da una questione di software?

Dimenticavo, il C'nQ è disattivato... magari fosse così semplice!
__________________
Il numero di respiri che fate nella vostra vita è irrilevante, quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono...
Nikon D750 - 24-120mm F4 - 70-300mm VR - Sigma 30mm f1.4 Art - Nikon 50mm f1.8 - Nikon 85mm f1.4
davidTrt83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 08:29   #2076
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26487
Su quale mobo? Probabilmente è dovuto a qualche timing o parametro errato delle ram e dell'HTT
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 08:59   #2077
ArnoldLayne
Member
 
L'Avatar di ArnoldLayne
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 167
Quote:
Originariamente inviato da asphalt
D) Scaricate la HotFix per SP2 in Italiano http://rapidshare.de/files/13657875/...core_.zip.html
Una volta installata la patch riavviate ed eseguite la modifica nel registro indicata di seguito punto (E) per attivarla.
In caso di qualsiasi malfunzionamento potrete disinstallarla mediante il Pannello di Controllo-->Installa Applicazioni-->Aggiornamento rapido per windows Xp (KB896256) cliccandovi sopra e premendo rimuovi.
mmm.. a me non compare nell'elenco delle applicazioni disinstallabili...
capita ad altri?
ArnoldLayne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 16:27   #2078
asphalt
Member
 
L'Avatar di asphalt
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 148
Ho dato una letta veloce...purtroppo sono troppe le pagine da dover leggere per capire meglio le cose.

Dal canto mio dopo che ho effettuato tali aggiornamenti non ho avuto più nessun problema...ripeto nessuno.... ciò che ho letto velocemente è che spesso chi si approccia tende a sorvolare su alcuni aspetti invece molto importanti.
Vi riassumo:
1) il S.O deve essere installato ex novo con un X2 e per forza deve essere SP2, pena instabilità varie
2) il S.O deve essere installato con sitema a default, pena la corruzione di file che sembrano essere sorvolate durante la normale installazione ma in overclock escono subito fuori manifestandosi con modalità varia.
3) Alcuni continuano a provare l'installazione del S.O cominciando con un sistema non SP2 aggiornandolo di seguito....ad alcuni può funzionare ad altri il nuovo processore potrebbe non essere riconosciuto come Multiprocessore.
4) L'overclock è una pratica sottovalutata da molti, se l'hardware non è composto tutto da componenti di ottimo livello la stessa pratica è sconsigliata, per intendersi basta un alimentatore non buono per vanificarne tale pratica, non pensiate che solo possedendo un alimentatore con dati targa di 500W possa permettervi velleita da oveck.... dovete considerare anche gli amperaggi erogati sulle varie linee.
5) Il C&Q non può essere abilitato durante l'overclock, oramai lo sanno anche i muri...ciò nonostante alcuni continuano ad attivarlo.... esistono programmi di terze parti che come lo stessa suite ITeSmartag permettono la variazione delle velocità delle ventole in base al calore rilevato dai sensori, ma niente di più.
6) Gli errori su SP1mega etc... come Irq not Less sono prevalentemente dati dalla ram che necessita di più voltaggio, oppure sono ram non buone per supportare tali frequenze e/o voltaggi...o i timing errati.
7) Gli Errori su SP1mega etc.. come Not Convergent in Irq allo stesso modo possono essere dovuti sempre ad un voltaggio basso del processore associati o meno ad un basso voltaggio delle ram ... nel primo caso uno dei 2 core non ultima l'SP1 o peggio non parte neppure il primo.

In ultimo ma non meno importante,lo ripeto, installate una versione del S.O SP2 originale in modo da poter aggiornare lo stesso sitema con gli update rilasciati, tieni conto che sono circa 220Mb di aggiornamenti da quando è uscita la ver. SP2 ed in più adesso Intel possiede i dual core quindi Microsoft ha deciso di dare supporto a tutti noi con il dual core senza distinzione di marca.

PS: non tutte le schede madri sono adatte per l'uso in overclock, vedo molti con le Asrock che tentano freq. assurde per tali motherboard e poi si lamentano perchè magari le Ram andrebbero meglio.... se si "risparmia" da una parte e non sull'altra il risultato è il medesimo...l'overclock non si può effettuare o megli si fà ma con margini di guadagno non elevati... quindi accontentiamoci.

Agli altri un ulteriore consiglio è quello di controllare gli aggiornamenti del bios della propria scheda madre che molte volte risultano dare miglioramenti nella stabilitò del sistema.

Vi ripeto, il mio sistema è stabilissimo e ci gioco anche se raramente...prevalentemente ne faccio uso per presentazioni e montaggi video amatoriali.....rimane acceso pressochè sempre e a settimane...

Il massimo da me raggiunto stabilmente è 2750Mhz day-use e per puntate in overclock 2850Mhz oltre non sono andato in quanto andava sistemato il S.O con metodologie da vero overclocker, quale non sono.... oltretutto ben conscio delle Ram Vitesta che raramente superano tali frequenze ho optato per non stressarle per un bench che è fine a se stesso.... se devo gareggiare, ripeto non essendo per me l'overclock una ragione di sfida, uso altro.

Un ultima cosa, riguardante le ram, controllate in overclock di settare anche tutti gli altri parametri delle ram oltre ai conosciuti Ras-Cas etc... molte motherboard non permettono di controllarli quindi la pratica diviene ancora più difficile e con programmi di terze parti da usare in windows non è detto che i risultati siano sempre favorevoli.

Spero di esservi stato utile, altrimenti......avrete fatto un ripasso di ciò che già conoscete.

Ciao
Michele.
asphalt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 16:57   #2079
davidTrt83
Senior Member
 
L'Avatar di davidTrt83
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 1620
Quote:
Originariamente inviato da ezio
Su quale mobo? Probabilmente è dovuto a qualche timing o parametro errato delle ram e dell'HTT
Abit ax8 v2.0, chipset via K8T890 aggiornata con l'ultimo bios.
Ho questa piattaforma da più di 1 anno e l'ho tirata in lungo e in largo, la conosco in ogni particolare e ogni componente è notevolmente al di sotto del suo limite.

Mi sono accorto che se abbasso il molti a 10, windows non mi riconosce la cpu come dual core, e ho problemi di stabilità. Mi sa che provo a fare il ripristino.
A proposito, il ripristino va bene lo stesso?
__________________
Il numero di respiri che fate nella vostra vita è irrilevante, quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono...
Nikon D750 - 24-120mm F4 - 70-300mm VR - Sigma 30mm f1.4 Art - Nikon 50mm f1.8 - Nikon 85mm f1.4

Ultima modifica di davidTrt83 : 15-10-2006 alle 17:00.
davidTrt83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 00:37   #2080
ippo.g
Senior Member
 
L'Avatar di ippo.g
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Messaggi: 10932
Quote:
Originariamente inviato da asphalt
Ho dato una letta veloce...purtroppo sono troppe le pagine da dover leggere per capire meglio le cose.

Dal canto mio dopo che ho effettuato tali aggiornamenti non ho avuto più nessun problema...ripeto nessuno.... ciò che ho letto velocemente è che spesso chi si approccia tende a sorvolare su alcuni aspetti invece molto importanti.
Vi riassumo:
CUT
Ciao
Michele.
spiegazione esauriente e chiara
peccato che non mi riconosca in nessuno dei tuoi esempi
1) non ho mai overclockato alcunché
2)sulla Asus A8V deluxe avevo problemi col C&Q laddove con la ,in teoria più scadente, Asrock non ho problemi(il resto dell'hardware è identico compreso le RAM)
3)sulla Asus ho più volte installato il WXPSP2, provate patch, driver vari senza alcun risultato
4) sulla Asrock ho sostituito il 3500+ col 4600 senza formattare e senza patch
e va benissimo, solo che uso RMclock perché sono più veloce rispetto al C&Q classico e riesco a mantenere il moltiplicatore a 4X seppure a 1,150V
5) il BSOD IRQ is not less or equal .... era chiaramente dovuto al cosiddetto Dual Core Optimizer di AMD e almeno nel mio caso tale problema è facilmente e costantemente riproducibile.
detto ciò volevo gentilmente da te sapere qual'è il tuo Hardware e quali problemi avevi prima della tua cura
come hai trovato la patch?
infine ti allego il mio Boot.ini perché un pò diverso da quello che consigli
__________________
ASRock 939 Dual-SATA2 + AM2 Board + Athlon X2 5000+ @3000, ATI 5770, PSU SilentMaxx 400W
ippo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS Vivobook S15: è tempo di Qualcomm Snapdragon X Elite ASUS Vivobook S15: è tempo di Qualcomm Sn...
SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificiale e clean core al centro della nuova strategia SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificial...
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il displa...
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista!  Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti ...
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Occhio ai prezzi del Nothing Phone (2a),...
IA ipermodale, affidabilità dei r...
AMD risponde a Intel sul caso EPYC Turin...
ASUS svela un nuovo colore per Zenfone 1...
Ecco un ottimo aspirapolvere robot da Im...
Inside Out 2: il ritorno nella mente di ...
Kobo Clara Colour, uno dei migliori eboo...
Logitech Keys-To-Go 2 ufficiale: l'essen...
Apple Intelligence, alcune feature IA no...
Fai da te, il low cost che merita (tipo ...
Supermicro si espande nella Silicon Vall...
La Federal Trade Commission contro Adobe...
Le Beats Studio3 Wireless con chip Apple...
Samsung SAINT-D, entro l'anno pronta la ...
Tornano in offerta per utenti Prime gli ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v