Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2014, 21:58   #1
ilmozzo
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Overclock I7 920 + Asus P6T Deluxe V2

Buonasera a tutti,

dopo un giorno intero di tentativi senza risultati decenti vi scrivo sperando che qualcuno di voi mi possa aiutare ed evitare così il mio esaurimento nervoso e la tragica fine del mio pc che ha rischiato nelle ultime 24h di volare dalla finestra almeno 5-6 volte...
...apparte gli scherzi, vengo al dunque, ho bisogno di dare un boost al mio pc, portandolo stabilmente almeno a 3.6Ghz, non disdegnerei anche i 3.8 o 4.0...

Questa è la configurazione che mi ritrovo ora:

Processore I7 920 2.67Ghz + dissipatore Cooler Master M. WaKü Seidon
Motherboard Asus P6T Deluxe V2
Ram 6x2Gb DDR3 Corsair Dominator 1600Mhz
Gpu GeForce GTX 680

Allego anche screen di Cpu-z

Ho letto 12000 guide, provato a overcloccare da zero, copiato overclock consigliati ecc. ma senza trovare un overclock che al momento dello stress test con Linx non avesse problemi, la schermata più frequente è la schermata blu di Win 8.1 "Whea_uncorrectable_error", anche se non mi son fatto mancare freeze vari ed errori di Linx.

Questo è tutto..
Per qualsiasi chiarimento o informazione aggiuntiva basta chiedere!!

PS: ho ovviamente già studiato e tentato quanto scritto qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...&highlight=920...ma solo l'overclock a 3.2Ghz sembrava funzionare (dico sembrava perchè feci uno stress test di soli 15min) mentre gli overclock superiori mi hanno dato problemi...

Ultima modifica di ilmozzo : 01-11-2014 alle 22:27.
ilmozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2014, 14:37   #2
Fabreeze
Senior Member

L'Avatar di Fabreeze

Iscritto dal: Jan 2008
Ciao, come vedi in firma ho il tuo stesso processore, mi pare strano che non si riesca a tirare su perche solitamente hanno un ottimo margine (di media un 60% di ock)
Esistono tutta via 2 modelli di 920 di cui uno è il perfezionamento
Il c0/c1, uscito per primo, scalda come una fornace ed è molto esoso in termini di v core.
Il B3 ne è la revisione ed è un po' più "facile"

Prima di procedere assicurati che il tuo dissipatore sia sufficiente per disperdere il calore generato.

segui quanto indicato qui.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1882688

Applica però queste differenze..
AI Overclock Tuner - Manual ---> Chi possiede delle memorie XMP ready sarà sicuramente tentato di attivare la funzione XMP che setta 1,600MHz per le RAM e 200MHz per il QPI permettendo di arrivare ai 4GHz senza sforzo, ad ogni modo sarebbe preferibile settare i parametri manualmente.

BCLK Frequency - 200(MHz) ---> BCLK = Base clock. Questo valore incide sul QPI e l'uncore (L3 cache, northbridge). Il criterio è 18x per il QPI e 16x per l'uncore (northbridge/L3 cache). La frequenza dell'unicore deve essere sempre minore di quella del QPI.
per il momento impostiamolo a 180...poi si fa sempre in tempo a salire ancora

DRAM Frequency - 1,600MHz ---> 1,600Mhz è la frequenza giusta per ottenere un buon equilibrio fra banda e timings.
primo step selezionabile dopo auto

CPU Ratio Setting - 20 ---> Valore standard
ok così

CPU Voltage - 1.35V ---> Dopo vari tentativi 1.35V riescono a garantire la stabilità, magari smanettando un pò si riesce anche a scendere.
qui ci deve dire bene..se hai un b3 puoi provare con 1.275, se è un co/c1 sali a 1.3

CPU PLL Voltage - 1.81592 ---> Questo valore è molto soggettivo e a seconda dei casi dovrebbe essere aumentato (mai oltre i 1.9v)
ok

QPI/DRAM Voltage - 1.35V ---> Questo valore è strettamente collegato al DRAM voltage.
ok

DRAM Voltage - 1.65V ---> E' il valore standard
ok

CPU Differential Amplitude - 800mV
ok

ovviamente è una base di partenza poi affineremo i vari voltaggi in modo da ottenere temperature accettabili.

fammi sapere

P.S. in firma metti la tua configurazione hardware almeno non bisogna sempre tornare al primo post.
Aggiungi anche l'alimentatore
| I7 5820k @4.8 ghz | asus x99a/usb3.1| Enermax modu 87+ gold 700w | WB cpu ybris eclipse | laingDDC 420 L/h | radiatore XSPC Rx 360 |32GB corsair Vengeance 2*16 2666Mhz | Gigabyte 980ti g1 gaming | CM haf x | SSD Samsung 840 evo 250 GB|SSD Samsung 850 evo 500 GB|WD caviar green 500GB| WD caviar green 1TB

Ultima modifica di Fabreeze : 04-11-2014 alle 14:44.
Fabreeze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Uber, oltre 400 mila segnalazioni di agg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian