|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Overclock I7 920 + Asus P6T Deluxe V2
Buonasera a tutti,
dopo un giorno intero di tentativi senza risultati decenti vi scrivo sperando che qualcuno di voi mi possa aiutare ed evitare così il mio esaurimento nervoso e la tragica fine del mio pc che ha rischiato nelle ultime 24h di volare dalla finestra almeno 5-6 volte... ...apparte gli scherzi, vengo al dunque, ho bisogno di dare un boost al mio pc, portandolo stabilmente almeno a 3.6Ghz, non disdegnerei anche i 3.8 o 4.0... Questa è la configurazione che mi ritrovo ora: Processore I7 920 2.67Ghz + dissipatore Cooler Master M. WaKü Seidon Motherboard Asus P6T Deluxe V2 Ram 6x2Gb DDR3 Corsair Dominator 1600Mhz Gpu GeForce GTX 680 Allego anche screen di Cpu-z Ho letto 12000 guide, provato a overcloccare da zero, copiato overclock consigliati ecc. ma senza trovare un overclock che al momento dello stress test con Linx non avesse problemi, la schermata più frequente è la schermata blu di Win 8.1 "Whea_uncorrectable_error", anche se non mi son fatto mancare freeze vari ed errori di Linx. Questo è tutto.. ![]() ![]() ![]() Per qualsiasi chiarimento o informazione aggiuntiva basta chiedere!! PS: ho ovviamente già studiato e tentato quanto scritto qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...&highlight=920...ma solo l'overclock a 3.2Ghz sembrava funzionare (dico sembrava perchè feci uno stress test di soli 15min) mentre gli overclock superiori mi hanno dato problemi... ![]() ![]() Ultima modifica di ilmozzo : 01-11-2014 alle 22:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ciao, come vedi in firma ho il tuo stesso processore, mi pare strano che non si riesca a tirare su perche solitamente hanno un ottimo margine (di media un 60% di ock)
Esistono tutta via 2 modelli di 920 di cui uno è il perfezionamento Il c0/c1, uscito per primo, scalda come una fornace ed è molto esoso in termini di v core. Il B3 ne è la revisione ed è un po' più "facile" Prima di procedere assicurati che il tuo dissipatore sia sufficiente per disperdere il calore generato. segui quanto indicato qui. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1882688 Applica però queste differenze.. AI Overclock Tuner - Manual ---> Chi possiede delle memorie XMP ready sarà sicuramente tentato di attivare la funzione XMP che setta 1,600MHz per le RAM e 200MHz per il QPI permettendo di arrivare ai 4GHz senza sforzo, ad ogni modo sarebbe preferibile settare i parametri manualmente. BCLK Frequency - 200(MHz) ---> BCLK = Base clock. Questo valore incide sul QPI e l'uncore (L3 cache, northbridge). Il criterio è 18x per il QPI e 16x per l'uncore (northbridge/L3 cache). La frequenza dell'unicore deve essere sempre minore di quella del QPI. per il momento impostiamolo a 180...poi si fa sempre in tempo a salire ancora DRAM Frequency - 1,600MHz ---> 1,600Mhz è la frequenza giusta per ottenere un buon equilibrio fra banda e timings. primo step selezionabile dopo auto CPU Ratio Setting - 20 ---> Valore standard ok così CPU Voltage - 1.35V ---> Dopo vari tentativi 1.35V riescono a garantire la stabilità, magari smanettando un pò si riesce anche a scendere. qui ci deve dire bene..se hai un b3 puoi provare con 1.275, se è un co/c1 sali a 1.3 CPU PLL Voltage - 1.81592 ---> Questo valore è molto soggettivo e a seconda dei casi dovrebbe essere aumentato (mai oltre i 1.9v) ok QPI/DRAM Voltage - 1.35V ---> Questo valore è strettamente collegato al DRAM voltage. ok DRAM Voltage - 1.65V ---> E' il valore standard ok CPU Differential Amplitude - 800mV ok ovviamente è una base di partenza poi affineremo i vari voltaggi in modo da ottenere temperature accettabili. fammi sapere P.S. in firma metti la tua configurazione hardware almeno non bisogna sempre tornare al primo post. Aggiungi anche l'alimentatore
| I7 5820k @4.8 ghz | asus x99a/usb3.1| Enermax modu 87+ gold 700w | WB cpu ybris eclipse | laingDDC 420 L/h | radiatore XSPC Rx 360 |32GB corsair Vengeance 2*16 2666Mhz | Gigabyte 980ti g1 gaming | CM haf x | SSD Samsung 840 evo 250 GB|SSD Samsung 850 evo 500 GB|WD caviar green 500GB| WD caviar green 1TB Ultima modifica di Fabreeze : 04-11-2014 alle 14:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:22.