Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
La prossima generazione di notebook sottili e potenti basati su architettura Intel Lunar Lake debutterà tra terzo e quarto trimestre. Al Computex 2024 Intel ne anticipa le caratteristiche architetturali, mostrando le capacità dell'approccio ibrido con i nuovi P-Core e E-Core costruiti con la collaborazione della taiwanese TSMC
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intelligenza artificiale ed elevata capacità di elaborazione sono al centro dei due nuovi prodotti che Intel offre ai datacenter del futuro: le CPU Xeon 6 saranno proposte in due declinazioni, con E-Cores oppure con P-Cores, mentre gli acceleratori Gaudi 3 promettono balzi in avanti nella gestione dei calcoli legati all'intelligenza artificiale
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Nelle ultime settimane abbiamo provato in maniera più che approfondita Ghost of Tsushima Director's Cut per PC, ultima esclusiva PlayStation approdata su computer. Il capolavoro di Sucker Punch si mostra come mai prima d'ora, con un ventaglio di impostazioni grafiche esteso e prestazioni eccellenti. Sì, Ghost of Tsushima dopo decine di ore di gioco non ci ha stancato, anzi il multiplayer convince solo a non fermarsi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-08-2012, 22:18   #1
MoM
Member
 
L'Avatar di MoM
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 284
Guida alla installazione/configurazione IIS + MSSQL sicuro

Ciao, devo creare una macchina con Windows Web Server 2008 R2 su cui far girare IIS 7.5 e MsSQL 2008 express.
Installare IIS e MsSQL è facilissimo ma mi sono incartato di brutto sulla configurazione.
Finora mi bastava installare wamp o simili e configurare un paio di file di configurazione per essere abbastanza sicuro ed avere un ambiente stabile ma in IIS non so dove mettere le mani.
In giro ho visto solo libri in inglese incomprensibili (sembrano tradotti con google translate) e dal costo esagerato per quello che offrono.

Mi potete consigliare una guida o qualcosa da leggere di aggiornato e comprensibile che tratti sopratutto la sicurezza?
Chi ha imparato a configurare in modo serio un webserver in ambiente Microsoft che corsi ha fatto?
Cercando su internet compaiono corsi da quasi 1000,00€ tra l'altro su IIS 6.0 o al massimo 7.0
MoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2012, 21:08   #2
dr.gazza
Senior Member
 
L'Avatar di dr.gazza
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Messaggi: 3304
scusa che ci devi far girare ?
pagine asp, aspx, php, html o cosa?
questo credo sia fondamentale per capire cosa installare e poi configurare.

Relativamente a MsSQL se non lo ha già installato installa una express with advanced services ha funzioni in più come ad esempio la ricerca fulltext e poi il limite per db passa da 4 a 10GB e come si sa lo spazio non basta mai!

Pianificare ragazzi, pianificare sempre, (carta, penna e scarabocchi )
avere le idee chiare prima di partire aiuta sempre e riduce i tempi.

In ogni caso se la macchina non è legata ad un AD
le configurazioni sono molto semplici e legate al server locale
__________________
Avete mai notato che la gente ne sa molto di più quando cercate di dire qualcosa, che non quando chiedete qualcosa? [dr.Gazza]
dr.gazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2012, 18:03   #3
MoM
Member
 
L'Avatar di MoM
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 284
pagine in asp

è un progetto di digital signage interattivo, i pc presso i clienti si collegano al server e scaricano palinsesti, immagini, testi e simili

attualmente usiamo un hosting windows su aruba che fa pena, stiamo ordinando un server dedicato su ovh

la versione di mssql che hai consigliato è la stessa che ho installato, molto comodo anche per il backup, import/export di dati

grazie dell'interessamento
MoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2012, 07:29   #4
dr.gazza
Senior Member
 
L'Avatar di dr.gazza
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Messaggi: 3304
Direi che se le cose stanno così non serve molto:
devi installare
- il ruolo ASP Classic e relative dipendenze che l'installer ti propone, il tutto dal pannello iniziale dove sulla sinistra puoi vedere i ruoli clicchi su aggiungi e vai avanti;
- Per le asp devi, qualora servisse, abilitare i parenth path (o percorsi principali ) che ti consentono di fare gli include tipo ../ che di default è disabilitata, vanno poi verificati timeout di esecuzione script, opzioni di debug, le proprietà dell'application pool, a seconda delle tue esigenze e se non ti vanno bene i valori di default.
Relativamente all'AppPool se il default non ti va bene lascialo e creane uno ad hoc per la tua applicazione;
Se hai delle CGI da far girare vanno prima trustate nella sezione ISAPI CGI restriction e poi
abilitate solo nell'ambito (cartella) dove devono girare.
- imposta sempre i default document e non abilitare l'esplorazione directory
- i livelli di autenticazione vanno decisi ad hoc, se anonimi, o formbased etc..
- Per l'accesso al filesystem da remoto (carico scarico file asp) io installerei anche l'ftp (7.5) che puoi trovare su iis.net come package a parte o se installi il web platform puoi procedere dalla sua interfaccia.

Relativamente a MsSQL
visto che le asp e il dbms saranno sulla stessa macchina, e se non vi devi accedere dall'esterno
puoi disabilitare SQLBrowser in modo che accetti solo connessioni locali, verifica prima di iniziare a crearvi oggetti che l'autenticazione sia di tipo misto (mixed mode)
cosi puoi creare un utente locale a MsSQL con il quale consentire alle pagine di accedere ai dati.

In linea generale gli utenti creali sempre con un profilo molto basso, solitamente non serve che siano owner del db o sysadmin o altro; parti sempre con datareader datawriter, i grant Delete ed Execute solo se necessari, anche se il Delete io non lo concederei a nessuno!

Visto che hai una versione express non avrai a disposizione il mantenace plan e l'agent quindi devi schedulare con dei batch le manutenzioni tipo rebuild indici e update statistiche, nonchè un backup

Io appartengo alla vecchia scuola quindi in fase di progettazione del db non usare un solo filegroup (che solitamente è il PRIMARY ) creane uno o più ad o hoc magari basati su due o più datafile;

1 FileGroup -- per i dati
1 FileGroup -- per gli indici
1 FileGroup -- per il Fulltext

i data file settali con una soglia di incremento alta e automatica ( a meno dei log )
cosi il server non deve allargare continuamente il filegroup

Queste le linee generali del lavoro da fare (secondo me!)
sembrano tante ma non lo sono, direi che in un paio di giorni forse anche uno,
un ambiente di test si tira su e si comincia a capire cosa va e cosa no.

Buon divertimento!
__________________
Avete mai notato che la gente ne sa molto di più quando cercate di dire qualcosa, che non quando chiedete qualcosa? [dr.Gazza]

Ultima modifica di dr.gazza : 21-08-2012 alle 07:42.
dr.gazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2012, 14:12   #5
MoM
Member
 
L'Avatar di MoM
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 284
ottimo grazie... comincierò a cercare info su quello che mi hai scritto, molti passaggi non li ho capiti non sapendo cosa significano (prima volta che lavoro su iis)
MoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 23:23   #6
MoM
Member
 
L'Avatar di MoM
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 284
ti faccio una domanda che all'apparenza può sembrare stupida: di MsSql ci sono diverse versioni (2005, 2008, 2012)
mi conviene restare sul collaudato Microsoft® SQL Server® 2008 R2 SP2 - Express Edition o installo direttamente il 2012?



edit:
nel frattempo segnalo questo link dove si possono trovare interessanti video sulla configurazione e gestione dei prodotti microsoft (in questo caso IIS) in lingua italiana

Ultima modifica di MoM : 24-08-2012 alle 00:40.
MoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2012, 07:19   #7
dr.gazza
Senior Member
 
L'Avatar di dr.gazza
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Messaggi: 3304
la versione di 2008 indicata è quasi una 2012 come features se non per il fatto che "ciuccia" meno risorse rispetto ad una 2012 quindi a te la scelta!
__________________
Avete mai notato che la gente ne sa molto di più quando cercate di dire qualcosa, che non quando chiedete qualcosa? [dr.Gazza]
dr.gazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2012, 07:04   #8
MoM
Member
 
L'Avatar di MoM
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 284
Quote:
Originariamente inviato da dr.gazza Guarda i messaggi
Visto che hai una versione express non avrai a disposizione il mantenace plan e l'agent quindi devi schedulare con dei batch le manutenzioni tipo rebuild indici e update statistiche, nonchè un backup
Quando hai tempo riusciresti a spiegarmi questa parte?
Ho già trovato gli script per il backup da far partire con l'utilità di pianificazione, non mi è chiaro la parte di rebuild indici ed update statistiche.
Vorrei sapere non tanto il come (si trovano le guide) ma sopratutto perchè vanno fatti ed i base che criteri vanno decisi

Grazie.
MoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2012, 06:56   #9
dr.gazza
Senior Member
 
L'Avatar di dr.gazza
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Messaggi: 3304
Il rebuild indici e l'update statistiche sono operazioni che mantengono efficiente il database (qualuque esso sia MySQL MsSQL Oracle..);
Spesso si commette l'errore di lasciare il db a "vegetare" ma inserendo, cancellando e modificando dei dati in esso contenuti la consistenza degli indici si deteriora con conseguente deterioramento delle performance del db
Queste operazioni servono ad evitare proprio questo,
Naturalmente il tutto va commisurato alla quantità di dati che vengono movimentati sul db;
In ogni caso io schedulerei un update delle statistiche ogni gg
e una ricostruzione indici una volta a settimana;
__________________
Avete mai notato che la gente ne sa molto di più quando cercate di dire qualcosa, che non quando chiedete qualcosa? [dr.Gazza]
dr.gazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Qualcomm Snapdragon X: non solo laptop, ...
OnePlus Nord 3 5G 16/256GB con ricarica ...
L'intelligenza artificiale come motore p...
Il TIME proclama Xiaomi come una delle a...
LG OLED evo 55'' Serie G3 2023 è ...
Spotify alza nuovamente i prezzi degli a...
HONOR Magic V2 RSR Porsche Design: il pi...
NAS con dischi venduti e spediti da Amaz...
Il PC Desktop HP Victus (no OS) con Inte...
Acer, le novità al Computex 2024 ...
Windows 11 sempre più forte fra i...
ROG Azoth Extreme e Harpe Ace Extreme: u...
2 PC low cost in offerta sotto i 300€ co...
Apple MacBook Air 13,6'' del 2022 (chip ...
Instagram, in test nuove controverse pub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v