Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Motorola sfida i top di gamma con funzionalità AI avanzate, design innovativo e prestazioni da vero flagship. Riuscirà a trovare spazio anche nel segmento premium di mercato? Tutti i dettagli, test e prezzo di questo nuovo smartphone.
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
Abbiamo ricevuto e provato la scrivania FlexiSpot E7B-PRO. Dotata di gambe motorizzate, è una scrivania di nuova generazione regolabile in altezza, perfetta sia per le attività professionali che per l'intrattenimento.
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Abbiamo guidato per la prima volta la Citroën ë-C3, che tanti clienti hanno scelto praticamente a scatola chiusa sfruttando gli incentivi nazionali. Ma anche a prezzo pieno può essere molto interessante
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-06-2008, 15:51   #1
uvz
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 4038
con cosa disinfettano le piscine moderne?

Anni fa facevo il bagno in una piscina pubblica. Negli ultimi anni, con il caldo vistosamente aumentato da anno ad anno, aumentava parecchio anche il cloro. L'ultimo anno c'è ne era così tanto che gli occhi mi bruciavano anche a tenerli chiusi, sotto l'acqua. C'è da dire che il motore era parecchio vecchio con le tubature che perdevano. Classico sistema da "contadinotti", meno spendi meglio è. Poi alla fine di un certo periodo si è speso molto di più.

Ho fatto il bagno in una piscina pubblica nuova e a stare ad occhi chiusi sotto l'acqua il cloro si sente poco. E' soltanto perchè nuova e quindi più efficiente? O al giorno d'oggi il cloro non è l'unica sostanza chimica usata?

C'è qualcuno che ci fa una piccola cultura sull'igiene (o su quello che dovrebbe essere tale) nelle piscine? Mi interessa molto l'argomento, grazie.
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 15:58   #2
GUSTAV]<
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 458
cloro, cloro organico.. è sempre quello..
ma dipende anche dal depuratore..
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 18:45   #3
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2354
Boh da quanto ne so si usa ipoclorito. So che per i reflui e ma soprattutto per la potabilizzazione delle acque vengono utilizzati anche altri composti come il biossido di cloro e l'ozono, però nelle piscine non so se sono usati.
Considera anche il fattore economico... L'ipoclorito è il più economico.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 19:01   #4
Snipy
Member
 
L'Avatar di Snipy
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia...
Messaggi: 188
La butto lì... ipoclorito di sodio (forse anche cloroammine? )
__________________
[Thread CHIMICA] <-- Click
[Laboratori chimica casalinghi] <-- Click
Snipy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 11:42   #5
dunglade
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 10
asd

Ultima modifica di dunglade : 03-09-2010 alle 16:15.
dunglade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 20:20   #6
whiles_
Member
 
L'Avatar di whiles_
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Molfetta
Messaggi: 234
Probabilmente ozono, bromo (ma temo che abbia gli stessi effetti del cloro), o, meno probabilmente, ossigeno.
Se no è come ti hanno detto, cioè più l'acqua invecchia e più si formano composti irritanti come le cloroammine, ed essendo nuova è molto pulita.
__________________

Ultima modifica di whiles_ : 12-06-2008 alle 20:44.
whiles_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 17:41   #7
uvz
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 4038
Ho imparato a nuotare in una piscina. Ci nuoto da bambino e non ho mai avuto problemi. A parte un pò di bruciore agli occhi per il troppo cloro. Negli ultimi anni c'è ne era così tanto (e un pò che non ci faccio un bagno) che mi bruciavano gli occhi a tenerli chiusi sotto l'acqua.

Dalle mie parti hanno aperto recentemente una piscina pubblica e ho fatto alcune lezioni di nuoto per ripassare la tecnica e adesso ci sono stato alcune volte per conto mio.

Soffro di asma e purtroppo risento di più delle sostanze chimiche, però in decenni di nuoto non era mai successo niente.
Vado in piscina alla mattina e al pomeriggio comincio a starnutire, una senzazione di malessere generale e mi cola parecchio il naso.
Le prime volte a pranzo mi sentivo, dentro, tutto freddo. Ho pensato a causa dello sforzo fisico; essendo abituato ad una vita sedentaria. Quindi immaginavo di "ammalarmi" come quando in inverno si prende freddo e di conseguenza viene un mal di gola o alcune linee di febbre per poco tempo.
Ma adesso che fa caldo la senzazione di freddo non viene più e continuo a starnutire con questa senzazione, con questo malessere particolare.
Più ci vado e meno mi sento male. La penultima volta poco poco ma oggi di più.

Consigli, ipotesi, supposizioni?
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 17:40   #8
valis.
Senior Member
 
L'Avatar di valis.
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 1296
non credo che i tuoi problemi siano collegati al cloro, tieni presente che il momento più pericoloso è quando si fa la clorazione massiva (clorazione al punto k) che serve per rompere le clorammine, ma in quei momenti la balneazione non è ammessa, per cui non credo possibile che i tuoi sintomi siano da imputare al cloro libero. Fossi in te chiederei al medico cosa ne pensa
__________________
Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato, quando l'ultimo albero sarà abbattuto, quando l'ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia
valis. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 10:29   #9
uvz
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 4038
Di andare a chiedere al farmacista, purtroppo.
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 18:26   #10
uvz
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 4038
C'è un medico così gentile da darmi consigli generici?
(comunque ne sa di più un ipotetico utente che abbia letto tutte le mie discussioni mediche che il mio medico della mutua)
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 22:28   #11
blindwrite
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Messaggi: 3607
il problema di irritazione (pelle e occhi) in piscina di solito non è causato dal troppo cloro ma dal ph dell'acqua sballato... almeno è quello che notavo quando alla chiusura facevamo i controlli, se il ph era fuori parametri l'avvertivamo tutti.
__________________
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l...
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Le novità software di QNAP al Com...
God of War Ragnarock: ecco una prima com...
Crescono vertiginosamente gli investimen...
Canon presenta l'obiettivo RF 35mm F1.4 ...
Enermax: tanti alimentatori, case e diss...
Fallout: la seconda stagione non ha una ...
Gli Europei di calcio arrivano in EA SPO...
Prezzo mai visto (799€) per Dreame L10s ...
Tamron 50-300mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD:...
XPG NIA al COMPUTEX 2024: la console por...
SpaceX Starship: doppio ammaraggio duran...
Volete acquistare un monitor a 360 Hz se...
Mini PC a prezzo super su Amazon: si par...
ASUS ROG Zephyrus G16 in video direttame...
AI per l'accessibilità: i vincito...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v