Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2008, 14:53   #4821
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da z3n0 Guarda i messaggi
Le mie scelte sono:
  • Thermaltake Muse X-Duo RAID
  • Synology DS207+
  • Qnap TS-201
  • Qnap TS-209 Pro

Cerco consigli su i prodotti sopra citati, sulle compatibilità, rapporti qualità/prezzi e magari consigli su prodotti simili o migliori..

Grazie a tutti
Il thermaltake è buono sulla carta ma nessuno ancora l'ha provato. Tutmosi3 sembrava in grado di darci qualche notizia in più ma non s'è ancora pronunciato.

Tra tutte le caratteristiche che hai citato (mi ci ritrovo in quasi tutte) l'unica che potrebbe far pendere l'ago per qualcuni dei prodotti sopracitati è la compatibilità con LINUX (che fa un po' specie visto che la quasi totalità dei prodotti stessi si basa su distro linux).
NFS è supportato sicuramente dal 209pro (è la caratteristica che lo distingue in primis dal nonPro). Synology con l'ultimo firmware da quanto è stato detto qui ha implementato il supporto di NFS. Ma lascio ad altri esprimere la certezza sulla cosa.

Del thermaltake e 201 non giurerei.
Old 19-01-2008, 15:15   #4822
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Iscritto dal: Jan 2001
idee poco chiare.

Allora ragazzi,

leggendo un po' qua e un po' la ho una tremenda confusione e non riesco a decidermi su che prodotto prendere. Ricapitoliamo un po' la mia situazione in modo che qlc con più info riesca a consigliarmi magari meglio:

Allora io ho:

1 hd ide da 300gb e vorrei utilizzare questo

Il mio scopo è:

Caricare sul NAS principalmente FILM, da poter vedere in streaming o dal mio HTPC o dal mio PC di camera, ovviamente anche usarlo per trasportare dati in generale, ma l'uso principale è FILM.

Tutti i miei 6 pc sono Windows (xp o vista)

Detto questo, il vostro consiglio è...

Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 15:57   #4823
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
@ mauro79
T'avevo risposto indirettamente qui. http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post20647475
@ mauro79
Aveva già fatto l'amico littlemau
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 16:03   #4824
z3n0
Senior Member

L'Avatar di z3n0

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Monza e Brianza
Quote:
Il thermaltake è buono sulla carta ma nessuno ancora l'ha provato. Tutmosi3 sembrava in grado di darci qualche notizia in più ma non s'è ancora pronunciato.

Tra tutte le caratteristiche che hai citato (mi ci ritrovo in quasi tutte) l'unica che potrebbe far pendere l'ago per qualcuni dei prodotti sopracitati è la compatibilità con LINUX (che fa un po' specie visto che la quasi totalità dei prodotti stessi si basa su distro linux).
NFS è supportato sicuramente dal 209pro (è la caratteristica che lo distingue in primis dal nonPro). Synology con l'ultimo firmware da quanto è stato detto qui ha implementato il supporto di NFS. Ma lascio ad altri esprimere la certezza sulla cosa.

Del thermaltake e 201 non giurerei.
cos'è l'nfs?
Old 19-01-2008, 16:17   #4825
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Piuttosto di dire castronerie (e a beneficio di tutti)..meglio citare:
NFS Per linux
SMB/CIFS per (spt) windows
Appletalk per MAC

In sintesi sono tutti protocolli per condivisione di file e altro in rete.
Old 19-01-2008, 17:23   #4826
cuciuffo
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Reggio Emilia
Buffalo Technology LINKSTATION

Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Imho è un NDAS
sempre più complicato per il Buffalo LINKSTATION c'è chi dice che è un ndas e chi è un nas .

qualcuno che sa può chiarire
cuciuffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 18:05   #4827
mauro79
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Questi

1) Storage di rete Buffalo Technology LINKSTATION LIVE 500GB SHARED NAS
2) Storage di rete Buffalo Technology LINKSTATION PRO 500GB NAS
3) Storage di rete Buffalo Technology LINKSTATION PRO 750GB NAS

Mi han detto che sono nas.
mauro79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 18:51   #4828
cuciuffo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mauro79 Guarda i messaggi
Questi

Mi han detto che sono nas.
ma chi te lo ha detto tuo cuggino ?

io ho letto il manuale e mi sembra di capire che se non installi il suo software non vedi il disco .
Quindi non sono NAS

anche pegasolabs ha convenuto che sono NDAS .

comunque sarei felice di essere smentito
Old 19-01-2008, 19:25   #4829
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
Originariamente inviato da cuciuffo Guarda i messaggi
io ho letto il manuale e mi sembra di capire che se non installi il suo software non vedi il disco .
Quindi non sono NAS
anche pegasolabs ha convenuto che sono NDAS .
Mi ero fatto la stessa idea avendo letto all'epoca la stessa cosa che tu evidenzi.
L'amico littlemau lo vedevo abbastanza sicuro del contrario. Aspettiamo che passi, può essere che abbia beccato qualche info che l'ha portato a dire che sono NAS
Old 19-01-2008, 19:47   #4830
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

La sicurezza a questo mondo ce solo per un evento...infausto.

Dunque. Premesso che anche il QNAP che ho installato io, senza il "qnap finder", per dirla in maniera terra-terra, "col cavolo che lo usi"!!!

All'inizio avevo tentato un accesso diretto tramite l'IP assegnato dal DHCP del router. Ebbene compare una bella paginetta html che ti avvisa che il NAS non è ancora configurato. Per farlo va fatto un accesso tramite il programma apposito (qnap finder appunto).

Una volta fatto il primo avvio e configurate le tipologie di accesso, non serve nessun programma client da installare per qualsiasi pc connesso via LAN.
Ergo (parere personale) ritengo che in NAS evoluti la notevole varietà dei settaggi sia stata lasciata a discrezione dell'utente e del tipo di accesso (win,linux, mac) adottato. Un'impostazione fissa di base non sarebbe stata compatibile con la pluralità di condizioni che il NAS può gestire.

La differenza fra NAS e NDAS come riportato in prima pagina dal buon gabriweb ( )(e cito):
Quote:
Il principale svantaggio che li caratterizza [NDAS ndr] è purtroppo la totale assenza del supporto ai protocolli di comunicazione più utilizzati (http, ftp, smb), che rendono obbligatoria, nella maggior parte dei casi, l’adozione di un software esterno da installare sulle macchine clients per consentire la comunicazione fra queste ultime e il NDAS.
Ogni qualvolta ci si trovi di fronte ad una macchina che supporta tali protocolli (e i linkstation della buffalo prevedono tale supporto:
Quote:
Standard Compliance IEEE802.3ab / IEEE802.3 / IEEE802.3u Standard (1000 BASE-T / 100 BASE-TX / 10 BASE-T)
Data Transfer Rates 10 / 100 / 1000 Mbps
Connector Type RJ-45
Number of Ports 1
Internal Hard Drives
Number of Drives 1
Drive Interface SATA
Hard Drive Sizes 250 GB, 320 GB, 500 GB, 750 GB
Rotational Speed 7200 RPM
Interface
Standard Compliance USB 2.0
Connector Type USB Series A
Number of Ports 2
Data Transfer Rates Max: 480 Mbps (High Speed Mode)
Max: 12 Mbps (Full Speed Mode)
Protocol Support
Networking TCP/IP
File Sharing SMB, FTP
, DLNA
Directory Integration N/A (see LinkStation Pro)
Management HTTP
Time Syncronization NTP
) ...parliamo di NAS.

L'unico NDAS a me conosciuto è per il momento il netgear sc101.
Esso prevede sicuramente la necessità di un programma per permettere il dialogo fra PC e storage di rete.

Insomma...la certezza assoluta non ce l'ho ma propendo molto per classificare i buffalo citati come dei NAS.

Spero che l'imprimatur di tutmosi3 mi sostenga.

Se ci sei batti un colpooooo!!!

Ultima modifica di littlemau : 19-01-2008 alle 19:49.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 19:59   #4831
terror_noize
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Questa è la guida di swn modificata da me per installare amule sui nas e personalizzata per il synology ds207...

Ringrazio ancora ardyp e swn per l'ottimo lavoro.
terror_noize è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 20:02   #4832
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Ok ripeto io ci sono andato di superficie...infatti non ti avevo detto nulla prima. Vediamo se tut ci conferma e siamo a posto.
Nel caso del qnap (e synology), all'inizio è necessario installare il sistema operativo. Poi se lo porti in un'altra rete dopo questa operazione il qnap finder non è più necessario
quindi non fa testo
Old 19-01-2008, 20:05   #4833
mauro79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cuciuffo Guarda i messaggi
ma chi te lo ha detto tuo cuggino ?
Grazie per il cordiale modo con cui ti sei rivolto , chi me lo ha detto è proprio littlemau, precisando che la certezza matematica non c'è l'ha! Nelle schede tecniche dei prodotti in questione non ho letto nulla che abbia a che fare con NDAS e/o software necessari per interagire con la NAS. Saresti così gentile da linkarmi eventuali manuali che hai trovato sui suddetti prodotti?

Ciao e grazie
Old 19-01-2008, 20:12   #4834
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Nel caso del qnap (e synology), all'inizio è necessario installare il sistema operativo.
Vero. Avevo scaricato direttamente il firmware 1.1.4 (che altro non è che il SO ed è un' "immagine" infatti) ma ora ricordo che necessitava comunque dell' immagine dell1.1.3 che era posizionata a parte e andava caricata (non era già installata di default). Avevo dimenticato questo passaggio.
Mi hai convinto ancor di più.
Quote:
quindi non fa testo
A mio avviso invece tutto quadra.
Old 19-01-2008, 20:17   #4835
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
Vero. Avevo scaricato direttamente il firmware 1.1.4 (che altro non è che il SO ed è un' "immagine" infatti) ma ora ricordo che necessitava comunque dell' immagine dell1.1.3 che era posizionata a parte e andava caricata (non era già installata di default)
Nel synology no. Puoi mettere direttamente l'ultima immagine scaricata dal sito. Curiosa questa differenza tra i due.
Old 19-01-2008, 20:31   #4836
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Ehm...mi sono espresso male: intendevo dire che mi sono ricordato che per il processo di inizializzazione era necessario caricare almeno un'immagine. Era già a disposizione la 1.1.3. Ma il programma consentiva di caricare anche un firmware aggiornato scaricato dal sito. Come ho prontamente fatto essendo a disposizione la 1.1.4

Mi sa che s'assomigliano molto (come accennato da qualcuno in precedenza) qnap e synology.

Se non fratelli...cugini stretti.
Old 19-01-2008, 20:40   #4837
cuciuffo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mauro79 Guarda i messaggi
Grazie per il cordiale modo con cui ti sei rivolto , chi me lo ha detto è proprio littlemau, precisando che la certezza matematica non c'è l'ha! Nelle schede tecniche dei prodotti in questione non ho letto nulla che abbia a che fare con NDAS e/o software necessari per interagire con la NAS. Saresti così gentile da linkarmi eventuali manuali che hai trovato sui suddetti prodotti?

Ciao e grazie
non è che hai approfondito molto
basta che ti leggi il manuale che è sul dal sito di chi li produce
vai su Support e ti scarichi i pdf .

E' più difficile capire se funzionano anche senza il loro software

se qualcuno sà parli
Old 19-01-2008, 20:44   #4838
mauro79
Senior Member

Tuttavia, a sostegno della tesi di cuciuffo, nella scheda tecnica del Buffalo da 750 GB c'è scritto anche

Requisiti di sistema Windows Operating Systems
Windows XP, Windows 2000, Windows Me, Windows NT 4.0, Windows 98 SE

Ora, perchè questi requisiti? Per configurarlo e/o usarlo serve forse per forza Windows? Io ho solo Linux....ma sulle NAS, generalmente, non ci sono sistemi basati su Linux?

Grazie, mi guarderò il pdf

P.S Ho deciso ieri di comprare una NAS e ho saputo oggi della differenza con NDAS....sto approfondendo ora.

Ultima modifica di mauro79 : 19-01-2008 alle 20:46.
Old 19-01-2008, 21:01   #4839
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Non supportando ne NFS ne appletalk ma solo SMB mi sembra che i requisiti di sistema ci stiano (supporto solo a sistemi operativi windows che sfruttano tale protocollo di condivisione file in rete).
Anche se a quanto pare sembra compatibile anche con MAC (da manuale).

Sempre addocchiando velocemente il manuale mi sembra evidente come il programma del CD allegato al linkstation non faccia altro che facilitare il compito del settaggio di rete che per un neofita può rappresentare cmq un problema.

Gli esempi visivi corredati fanno notare come, dopo il settaggio, le cartelle del buffalo vengano visualizzate semplicemente come dischi di rete.

Se prima avevo dubbi...ora ne ho ben pochi.
Old 19-01-2008, 21:13   #4840
cuciuffo
Bannato

i miei dubbi vengono proprio dal manuale
si vede che si accede sempre tramite il link dell'applicazione o dal disco virtuale di rete condiviso che crea , ma mai semplicemnte da esplora risorse .
Inoltre non dice che si può anche non installare il software .

lo aveva comprato un utente chiamato misthral o qualcosa del genere ma non ha mai recensito l'oggetto

booooooooo
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian