Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2007, 21:15   #5561
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Dragun87 Guarda i messaggi
Ragazzi scusate...mi serve un aiutino...
vorrei impostare il mio router zyxel hw660-61 con il wireless unicamente su 2 pc...dato ke ha accesso libero a tutti x ora...aspetto vostre notizie...

Ps: scusate se è gia stata fatta questa domanda!!
Devi usare le solite protezioni.
Tanto per iniziare imposta il MAC Address filtering, e permetti i MAC address solo dei PC che vuoi che possano accedere alla rete wireless.
E poi però è meglio se proteggi l'intera rete wireless con una protezione WPA2-PSK
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2007, 10:42   #5562
Dragun87
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Devi usare le solite protezioni.
Tanto per iniziare imposta il MAC Address filtering, e permetti i MAC address solo dei PC che vuoi che possano accedere alla rete wireless.
E poi però è meglio se proteggi l'intera rete wireless con una protezione WPA2-PSK
Grazie x il mac address ho risolto...per la protezione WPA2-PSK...non sono molto informato...se è necessaria spiegatemi cm faccio (se potete) grazie ankora dell'aiuto..!!
Dragun87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2007, 10:49   #5563
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da Dragun87 Guarda i messaggi
Grazie x il mac address ho risolto...per la protezione WPA2-PSK...non sono molto informato...se è necessaria spiegatemi cm faccio (se potete) grazie ankora dell'aiuto..!!
Se uno ci si mette, la protezione del mac address può essere aggirabile.
Allora in genere si consiglia di usare in accoppiata anche una protezione di cifratura dati come la WPA, meglio se WPA2 (ma non è supportata da tutti i dispositivi).
Il tipo PSK (Pre Shared Key) funziona semplicemente impostando un codice (se si preferisce password) dall'access point (in questo caso il nostro ZyXEL), in modo che per avere accesso bisogna immettere quella password.
Più lunga e varia sarà la password (per varia si intende l'utilizzo di caratteri alfanumerici, maiuscoli e minuscoli, e magari anche simboli come trattili, linette, ecc) più sarà sicura e inviolabile.
A volte però instabilizza la connessione. Io sinceramente non la uso (uso solo il filtro del MAC Address)... se qualcuno passa e si fa 1 navigatina non mi dispiace, tanto se mi succhia troppa banda me ne accorgo... ma poi intorno a me non c'è nessuno che riuscirebbe a utilizzare una wireless nemmeno senza protezioni
Chiamano a me per fare reti.
Ciao
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 07-10-2007, 17:58   #5564
fulviobaruffa
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Murphy Guarda i messaggi
Oggi il led di internet(l'ultimo a dx) si è messo a lampeggiare rosso , non verde come sempre! che significa? Ho il D1

grazie

ciao
Appunto cosa significa ? Router nuovo appena comprato,su internet va
fulviobaruffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 17:45   #5565
zipula
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Hai provato a forzare un innalzamento del SNR target, da telnet, come spiegato nel promo post del topic ufficiale?
Ho una Tiscali 12 mbit ed ogni paio d'ore cade la connessione. Io penso che la responsabilità sia del SNR troppo basso:
noise margin downstream: 8 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 27 db

Ho cercato quel comando di cui parli nel primo post del topic ma non l'ho trovato.
Cercando su internet ho trovato questo comando 'wan adsl targetnoise 0xfd'. Questo comando potrebbe rendere più stabile la connessione?
Se no, si può fare qualcosa per risolvere?
Saluti a tutti

P.S. Magari se fossi così gentile da mettermi il link alle istruzioni per innalzare il SNR target te ne sarei grato.
zipula è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 17:51   #5566
Murphy
Senior Member

L'Avatar di Murphy

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
Quote:
Originariamente inviato da fulviobaruffa Guarda i messaggi
Appunto cosa significa ? Router nuovo appena comprato,su internet va
ancora non lo so!

riavviando è tornato verde!
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 9800X3D +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + Asus rtx 5070 ti 16gb prime +Corsair RM850X+ WIN 11 + Philips Envia 27M2N8500AM

DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally
Murphy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 19:20   #5567
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da zipula Guarda i messaggi
Ho una Tiscali 12 mbit ed ogni paio d'ore cade la connessione. Io penso che la responsabilità sia del SNR troppo basso:
noise margin downstream: 8 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 27 db

Ho cercato quel comando di cui parli nel primo post del topic ma non l'ho trovato.
Cercando su internet ho trovato questo comando 'wan adsl targetnoise 0xfd'. Questo comando potrebbe rendere più stabile la connessione?
Se no, si può fare qualcosa per risolvere?
Saluti a tutti

P.S. Magari se fossi così gentile da mettermi il link alle istruzioni per innalzare il SNR target te ne sarei grato.
Qullo era u OT e si riferiva a un altro router, posseduto da chi aveva posto la domanda.
Il comando che hai trovato tu funziona sicuro sul 662 della ZyXEL, su questo non so se qualcuno ha provato (ma dovrebbe andare visto che sempre di zynos si tratta). Se vuoi dovrebbe essere questo:

wan adsl targetnoise 0x06 (cerca un target di +3dB rispetto a quello reale)

Se ottieni stabilità dopo puoi dare:
wan adsl rateadap off (in modo che se migliora l'snr non si sganci per cercare di agganciare una portante più alta)
Facci sapere se ha funzionato
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 20:53   #5568
Colasante 5
Senior Member

L'Avatar di Colasante 5

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da TheDoctor1983 Guarda i messaggi
L'unica differenza tra l'ufficiale e il fixed è la correzione di un bug su DynDNS...
Va bene così
Grazie

Ho risolto i problemi precedenti con l'update del firmware, tuttavia permane da qualche tempo (20gg circa) una lentezza molto marcata nella navigazione internet, che porta a timeout nel caricamento delle pagine ecc. ecc.
Mi pare di aver capito che non sono l'unico a soffrire di tali problemi ultimamente, con lo ZyXEL 660HW...
Ho alice 4 mega, chiamando il 187 mi hanno detto che sulla mia linea è tutto ok, e sono portato a crederlo dato che quando provo a resettare il router, per un po' la connessione va, successivamente torna ad essere lenta come prima...

Inviterei chi ha problemi simili ai miei a segnalarli qua, magari indicando anche il proprio provider
Colasante 5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 21:52   #5569
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da Colasante 5 Guarda i messaggi
Grazie

Ho risolto i problemi precedenti con l'update del firmware, tuttavia permane da qualche tempo (20gg circa) una lentezza molto marcata nella navigazione internet, che porta a timeout nel caricamento delle pagine ecc. ecc.
Mi pare di aver capito che non sono l'unico a soffrire di tali problemi ultimamente, con lo ZyXEL 660HW...
Ho alice 4 mega, chiamando il 187 mi hanno detto che sulla mia linea è tutto ok, e sono portato a crederlo dato che quando provo a resettare il router, per un po' la connessione va, successivamente torna ad essere lenta come prima...

Inviterei chi ha problemi simili ai miei a segnalarli qua, magari indicando anche il proprio provider
Se usi eMule o programmi P2P, o comunque altri programmi che usano reti grandi con molte connessione, per un router di questa fascia è normale.
Man mano che viene usato, il programma instaura sempre più connessioni e stressa sempre di più il router, che ha una capacità di calcolo limitata.
Pensandoci anch'io quando avevo alice 4 Mb avevo problemi simili, ma non ho fatto in tempo a capire se era eMule o un problema di alice, che cambiai a tiscali per cogliere un offerta.
Ora va benino, tranne per quando uso eMule. Ho risolto in parte limitando le connessioni di eMule dalle sue impostazioni, ma dopo qualche giorno che il mulo gira, il router è meglio se lo riavvio, altrimenti non si naviga in pace
Old 08-10-2007, 22:18   #5570
fulviobaruffa
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Murphy Guarda i messaggi
ancora non lo so!

riavviando è tornato verde!
Ho scaricato il manuale dal sito c'è scritto :
internet ,led red on:the zyxel device failed to get an ip address
led red off :the internet connection is down

mah
fulviobaruffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 05:06   #5571
Colasante 5
Senior Member

L'Avatar di Colasante 5

Ho scoperto che la lentezza esasperante della connessione internet riguarda *solo* il PC al quale è collegato il router via ethernet...
Navigando con il portatile via wi-fi, la connessione va a velocità ottimale.
La cosa che mi ha fatto riflettere è il fatto che dal PC collegato al 660HW via ethernet, è lentissima anche la configurazione web del router; ciò sta a significare che il problema non è nella connessione ADSL ma proprio nella comunicazione tra PC e router...
Da cosa può dipendere? Cavo ethernet andato? Ricordo che i problemi di lentezza sono comparsi all'improvviso, senza che io cambiassi nulla nella configurazione...
Old 09-10-2007, 08:15   #5572
hfish
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: utonto franchiddese
Quote:
Ho scoperto che la lentezza esasperante della connessione internet riguarda *solo* il PC al quale è collegato il router via ethernet...
Navigando con il portatile via wi-fi, la connessione va a velocità ottimale.
La cosa che mi ha fatto riflettere è il fatto che dal PC collegato al 660HW via ethernet, è lentissima anche la configurazione web del router; ciò sta a significare che il problema non è nella connessione ADSL ma proprio nella comunicazione tra PC e router...
Da cosa può dipendere? Cavo ethernet andato? Ricordo che i problemi di lentezza sono comparsi all'improvviso, senza che io cambiassi nulla nella configurazione...

cavo andato, porta sul router andata, porta sul pc andata... e scoprire quale sia il problema è abbastanza semplice con un paio di prove, no??
hfish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 09:55   #5573
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da hfish Guarda i messaggi
cavo andato, porta sul router andata, porta sul pc andata... e scoprire quale sia il problema è abbastanza semplice con un paio di prove, no??
E insomma, gli servirebbe magari un'altra scheda di rete (o magari altro PC) per vedere che non siano le ethernet del router.
Se non ce li ha a portata di mano, potrei consigliargli di provare ad aggiornare il driver della scheda di rete.
Rompersi un cavo è abbastanza difficile, e in genere o funziona o non funziona... ma non è detto.
Tutte le prove le fare con un cavo nuovo.
Inoltre proverei a cambiare la porta nello switch del router.
Old 09-10-2007, 10:01   #5574
hfish
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: utonto franchiddese
Quote:
E insomma, gli servirebbe magari un'altra scheda di rete (o magari altro PC) per vedere che non siano le ethernet del router.
Se non ce li ha a portata di mano, potrei consigliargli di provare ad aggiornare il driver della scheda di rete.
Rompersi un cavo è abbastanza difficile, e in genere o funziona o non funziona... ma non è detto.

cambia il cavo di rete... se ha ancora problemi cambia porta sul router... se ha ancora problemi siamo abbastanza sicuri che sia la scheda del pc fisso morta...

provato a resettare il router=
hfish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 10:06   #5575
zipula
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Il comando che hai trovato tu funziona sicuro sul 662 della ZyXEL, su questo non so se qualcuno ha provato (ma dovrebbe andare visto che sempre di zynos si tratta). Se vuoi dovrebbe essere questo:

wan adsl targetnoise 0x06 (cerca un target di +3dB rispetto a quello reale)

Se ottieni stabilità dopo puoi dare:
wan adsl rateadap off (in modo che se migliora l'snr non si sganci per cercare di agganciare una portante più alta)
Facci sapere se ha funzionato
Prima di tutto grazie per la risposta.
Ho provato ieri sera, in attesa di risposte dal forum, il comando 'wan adsl targetnoise 0x03' che dovrebbe cercare un target di +1,5 db rispetto al reale.
Risultato: dalle 19 di ieri neanche una disconnessione.
A questo punto pensi convenga dare il comando che mi hai suggerito tu per aumentare ulteriormente il target?
Quali inconvenienti comporta modificare questi parametri, perchè se non ci sono controindicazioni perchè non vengono settati così di fabbrica?
Dove sono documentati questi comandi Telnet?
Dopo ogni comando il router andrebbe resettato con 'sys reboot'?

Scusa per la raffica di domande e grazie per la disponibilità.
zipula è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 12:48   #5576
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da zipula Guarda i messaggi
Prima di tutto grazie per la risposta.
Ho provato ieri sera, in attesa di risposte dal forum, il comando 'wan adsl targetnoise 0x03' che dovrebbe cercare un target di +1,5 db rispetto al reale.
Risultato: dalle 19 di ieri neanche una disconnessione.
A questo punto pensi convenga dare il comando che mi hai suggerito tu per aumentare ulteriormente il target?
Quali inconvenienti comporta modificare questi parametri, perchè se non ci sono controindicazioni perchè non vengono settati così di fabbrica?
Dove sono documentati questi comandi Telnet?
Dopo ogni comando il router andrebbe resettato con 'sys reboot'?

Scusa per la raffica di domande e grazie per la disponibilità.
Dipende dalla portante che vuoi agganciare: più alzi l'SNR target più potresti agganciare una portante più bassa, controlla in statistics, Ovviamente al contempo migliora la stabilità. Devi stabilire un trade-off, tanto per ogni unità hex vari l'SNR di 0.5 dB, quindi puoi fare un tuning fine.
Non vengono settati così in fabbrica perché per linee normali fino 6 dB l'aggancio alla portante non dovrebbe essere perso. Ci sono linee o molto attenuate o molto "ballerine" per cui questa previsione viene meno.
La documentazione dei comandi Telnet è un pò scarna, c'è qualcosa nella documentazione ZyXEL.
No il reset non credo sia necessario: quando dai il comando questo dovrebbe forzare la risincronizzazione della sola ADSL, verifica
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 14:40   #5577
Colasante 5
Senior Member

L'Avatar di Colasante 5

Quote:

Dunque, provato in entrambe le porte LAN (la mia mobo ne ha due), cambiato cavo ethernet, porta switch ed aggiornato il driver della scheda di rete...per adesso senza risultati
Old 09-10-2007, 16:37   #5578
TheDoctor1983
Senior Member

L'Avatar di TheDoctor1983

Iscritto dal: May 2006
Città: Catanzaro
Quote:
Dunque, provato in entrambe le porte LAN (la mia mobo ne ha due), cambiato cavo ethernet, porta switch ed aggiornato il driver della scheda di rete...per adesso senza risultati
Per caso hai eseguito il windows update???
TheDoctor1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 17:48   #5579
Colasante 5
Senior Member

L'Avatar di Colasante 5

Quote:
Originariamente inviato da TheDoctor1983 Guarda i messaggi
Per caso hai eseguito il windows update???
Sì...windows update scarica ed installa gli update in automatico...perchè? Non mi dire che uno di questi ha fatto casino...

Ho notato un'altra cosa: su "centro connessioni di rete" (da pannello di controllo) vedo che ci sono continue disconnessioni tra router e pc, cosa che non permette la connessione ad internet (la rete appare e scompare in continuazione), e questo lo fa collegando il cavo ethernet a qualunque delle 4 prese del router...
Old 09-10-2007, 20:20   #5580
TheDoctor1983
Senior Member

L'Avatar di TheDoctor1983

Iscritto dal: May 2006
Città: Catanzaro
Quote:
Sì...windows update scarica ed installa gli update in automatico...perchè? Non mi dire che uno di questi ha fatto casino...

Ho notato un'altra cosa: su "centro connessioni di rete" (da pannello di controllo) vedo che ci sono continue disconnessioni tra router e pc, cosa che non permette la connessione ad internet (la rete appare e scompare in continuazione), e questo lo fa collegando il cavo ethernet a qualunque delle 4 prese del router...
Dunque, prova a fare così (forse sono cose che hai già fatto...):
Assegna un IP statico al PC
Disattiva il DHCP del router
Disinstalla dalle proprietà della connessione di rete il QoS
Scarica questo e segui le istruzioni (serve ad aumentare il limite delle half open connection)
... prova così intanto...
TheDoctor1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian