|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Near Venice
|
Consiglio Acquisto NetBook
Il mio portatile,un compaq R3000(hd da 60gb,512mb ddr,sempron 3000+) è ora e tempo che venga pensionato,anche xkè la batteria dura 5 minuti e l'alimentatore è da cambiare..e il quantitativo di ram è irrisorio..
![]() ![]() Stavo pensando di prendere un altro notebook,ma x cm la penso,avrei speso un minimo di 800€(se devo far la spesa,la faccio grande quando si tratta di pc.puntavo al santech X47,o a qualche diretto concorrente....) e,visto che la cifra è troppo rotonda,ho deciso di dirigermi verso un,odiato,netbook. ![]() Alla fin fine ciò che devo fare,e praticamente ciò che facevo cn il portatile,è: - programmare in delphi(un programma scritto da me,neanche troppo pensante.Uso delphi7 cn i jedi e gli zeos cm componenti aggiuntivi.3mb di eseguibile una volta compilato,xcui un programma nn esagerato) - far girare un db(abbastanza piccolo,con cui dialogo tramite il programma) su mysql5 - Lavorare cn un piccolo db access - Utilizzare Excel - Sporadicamente navigare in internet(e dico sporadicamente xkè ho già il cell cn il wi-fi e un desktop ke sa il fatto suo) - Far girare un programma per delle ricerche personali(forse 1 pò pesantino..ma è garantito il funzionamento su windows 95...quindi in termini di pesantezza,se gira su pc cn quel datato os,nn vedo xkè un netbook debba faticare) Di film ne guarderò solo se sarà l'unico dispositivo che possa riprodurne nel raggio di km.. So che netbook e programmazione NON vanno molto daccordo ![]() Alla fine credo che un netbook,x le mie esigenze,sia + che sufficiente.. Lo utilizzerei quelle volte in cui mi trovo a dover ricompilare il programma che ho scritto(nn è un programma x uso personale,e i bug mi vengono comunicati quando scoperti)quando non sono a casa,ma dove viene poi utilizzato l'applicativo,e quelle,rare volte in cui nn ho un desktop cn connessione internet sotto mano(affiancherei una pennetta della 3 per la connessione). x i consumi nn sono 1punto cardine dell'acquisto..Che duri 6 o 4 ore nn mi cambia molto..Sacrificherei quelle 2 ore per un hw più prestante sinceramente..L'importante cmq è ke nn si scenda sotto le 3/3,5h Come dimensione dello schermo direi che 10,max 11 pollici siano + ke sufficienti! Deve cmq avere un uscita VGA,wifi e la possibilità di portare la ram a 2gb,magari a 667..(se magari c'ha pure l'hdmi nn mi dispiace,ma credo ke questo sia un sogno) Edit: Ovviamente punto al netbook anche x le dimensioni..un portatile cn schermo da 15 mi porterebbe nelle stesse condizioni in cui sono ora,e girare cn un affare da 3kg nn mi piace.. Nessuno ha mai provato a compilare con delphi usando un netbook? ![]() Qui dietro casa mia ci sn in offerta questi due netbook: Compaq mini 700EL a 250€ Aspire one d150-db a 280€ entrambi con atom N270,1gb di ram,gma950 da 128mb,bluetooth,ethernet 10/100 e wifi b/g. L'aspire in + ha: disco da 160(il compag solo 60gb) e 3 porte usb invece di 2 Io sarei propenso a prendere l'acer.. Però,se avete consigli su altri netbook(nn ho visto tutti i modelli esistenti..sono troppi ![]() ho visto anche il Dell inspiron mini 10dv,quello cn hd da 160 a 280€..(ke mi attira d + tra i 3) Tutti e 3 con l'n270..nn sn molto aggiornato sui processori x netbook,ma mi sembra di aver visto lo Z530,che è + nuovo di atom e dovrebbe avere prestazioni migliori. Budget massimo 300€.(e x un netbook sono anke troppi) Non è fondamentale che ci sia il sistema operativo,anzi,se nn c'è,meglio così risparmio..poi mi arrangio io a metterlo su.. Il netbook durerà quello ke durerà..in teoria,se nn cambio linguaggio di programmazione o se nn mi chiedono di mettere su un programma di gestione di un indistria,deve durare circa 3/4 anni senza problemi e senza cambiare le esigenze.. P.S.: C'è il modo di fare un pò di OC sugli atom??anche se perdo 1 ora di auotonomia x magari 2ghz invece di 1.6 nn mi dispiacerebbe!!
i7 4790K with NH-D14 | Asus z97 Pro/WiFi | 2x8GB Kingston Hyper-X Fury CL10 @ 1866 | Asus GTX 560 Ti DCU II | Samsung 840 EVO 250GB + 500GB WD blue | Corsair 600W 80+ | Cooler Master Storm Trooper| Asus VW246H || NoteBook Acer 3810T-944G32n Server: ASRock A330 ION | 2x2Gb Ddr3 1333 | 120GB fujitsu + 500GB WD | Elite 100 CoolerMaster | Ubuntu 10.04 Server || Asus DSL-AC68U Ultima modifica di gyagi : 02-07-2009 alle 20:07. Motivo: Piccola dimenticanza.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Firenze
|
Da utilizzatore di netbook (Eee 901) ti posso dare la mia opinione in merito.
Le prestazioni come già sai sono limitate, per portati degli esempi ti dico che un Atom N270 (o N280 visto che cambiano solo 66MHz) si può: 1) Riprodurre un filmato in HD 720p in MKV (quindi pesante) senza scatti e con l'audio perfettamente in sincronia. 2) Giocare a giochi di qualche anno fa (nonostante la grafica sia gestita dal "cesso ambulante" alias GMA950). Alcuni personalmente testati e giocabili (non solo lo splash screen): Serie GTA tutta tranne il IV, serie Warcraft tutta incluso wow, StarCraft + exp, Morrowind, Oblivion (ma l'esperienza di gioco ne risente parecchio), Counter Strike, Half Life... (e altri ancora +- della stessa epoca) 3) Programmare, in C/C++ e Java senza problemi, in altri linguaggi non ho provato. 4) Avere un'autonomia di ben 8 ore, personalmente testata il giorno in cui avevo l'esame di sistemi operativi e avevo dimenticato l'ali a casa ![]() 5) Tenere sulle gambe il netbook senza ustionarsi e senza il timore di farlo bollire. Pensa che mi è capitato 2-3 volte di lasciarlo acceso nella sua custodia riposto dentro lo zaino durante il tragitto uni-casa senza che subisse danni nonostante la calura (accadeva non perchè sono un pirla masochista, ma perchè c'era un programma buggato che a random non mi mandava in standby il nb). 6) Navigare su siti web "pesanti" con flash e animazioni i ogni dove senza rallentamenti eclatanti (in definitiva ti puoi godere il web 2.0) 7) Naturalmente stai tranquillo con Office ma ti puoi sbizzarrire anche con matlab (senza esagerare si intende) o minitab. 8) Avere la massima libertà di movimento e comodità di trasporto (il mio è sotto 1Kg e avendo l'ssd non si è ancora rotto nonostante le numerose ramazzate che ha preso). Cose che NON si possono fare con il suddetto HW: 1) Pretendere di vedere un video in HD su youtue o siti di streaming in generale (questi usano codec per ottenere la massima compressione aumentando però il lavoro della cpu). 2) Voler renderizzare in 3d con maya robe al livello della pixar. 3) Ergonomia e comodità d'uso nella progettazione con autocad (sul monitor di un netbook si perdono in media 2 decimi all'ora di vista). 4) Voler giocare a Crysis @ 1920x1080 enthusiast quality. 5) Riprodurre filmati in HD 1080p (vanno a scatti). 6) Far girare programmi catalogati come "pesanti" (la catalogazione è lasciata al buon senso). 7) In generale pensare di farci le stesse cose che si fanno su di un VERO PC (notebook o desktop che sia). Al momento sono pochi i netbook con hw differente dal classico duo N270+i945GSE, non mi sbilancio quindi ad indicarti un modello in particolare solo ti consiglio di badare alla qualità dei materiali (il compaq per esempio sembra stia per collassare su se stesso anche da fermo tanto la plastica flette al tocco). Hai menzionato lo Z530... mi spiace deluderti ma con super pi prende le paste dall'N270. In definitiva per quello che hai detto di volerlo utilizzare anche un netbook sembra possa andare bene per te. PS: Credo di essere stato un tantino prolisso... ![]() Edit: Mi ero perso il TUO edit lol. Si può fare un buon oc con gli atom (2GHz sono alla portata di tutti) e si può occare anche la GMA950 da 200MHz a 400 (cioè al clock di fabbrica), altri tweak sono quelli di mettere ram da 2gb adatta all'oc (se intendi farlo) e nel caso tu voglia veramente strafare anche un ssd di quelli PRO che stracciano in velocità anche i velociraptor.
![]() Ultima modifica di SSB : 02-07-2009 alle 20:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Per crysis ci pensa il pc che ho in firma
![]() Appena formattato giocavo cn tutto al max a 1280x1024(manca il monitor da 24 full hd ![]() Ottimo,esattamente ciò che volevo sentire!! I video in HD nn li guardo neppure cn il fisso e youtube lo visito 1 volta ogni mai.. L'unica cosa ke potrebbe venirmi da installare può essere il photoshop(ma devo esser proprio matto).. Magari una cosa nn leggerissima potrà essere il VNC(cm programma ok,ma ciò ke mi preoccupa è il flusso di dati)..controllare il fisso ke sta lavorando, comodamente seduto sul divano è molto soddisfacente ![]() Quindi vado di N270? poi lo tiro fino a 2/2,2ghz..alla fine il single core strapazzato mi va + ke bene..se devo esagerare mi lancio sul fisso che cn 4 core mi basta e avanza x tutto..l'overclock via sw o hw? Devo cercare un netbook cn 1gb di ram su banco unico se voglio poi espanderla a 2gb?o sn tutti cn il doppio slot?(ho visto che alcuni han la ram saldata sulla mobo)frequenza massima x la ram?533 o arriviamo anche a 667?sempre restando su modelli entro i 300 beuri.. Leggendo ho visto che samsung,asus e acer vanno x la maggiore..sony sarebbe bello,ma cn i soldi di un P mi rifaccio il fisso cn un i7 o mi prendo l'X47... Non so proprio cosa scegliere..ok,l'hw c'è..ma ke marca scelgo? Dell è fattibile?magari senza os...ci penso io a cacciargli su l'xp.. P.S. Che netbook hai?
i7 4790K with NH-D14 | Asus z97 Pro/WiFi | 2x8GB Kingston Hyper-X Fury CL10 @ 1866 | Asus GTX 560 Ti DCU II | Samsung 840 EVO 250GB + 500GB WD blue | Corsair 600W 80+ | Cooler Master Storm Trooper| Asus VW246H || NoteBook Acer 3810T-944G32n Server: ASRock A330 ION | 2x2Gb Ddr3 1333 | 120GB fujitsu + 500GB WD | Elite 100 CoolerMaster | Ubuntu 10.04 Server || Asus DSL-AC68U Ultima modifica di gyagi : 02-07-2009 alle 20:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
VNC l'ho provato e funziona alla grande anche con risoluzioni abb grandi. Overclock via SW, ma in generale dipende dal modello/marca del netbook. Nella serie Eee c'è solo uno slot ram, ci puoi benissimo mettere un banco da 2GB a 667 (io ho optato per un economicissimo banco 2GB a-data ddr2-800, 17 euri e via il pensiero), anche se ciò che viene effettivamente sfruttato senza oc dipende dal modello. Il mio 901 lo presi un anno fa con linux preinstallato, quindi niente spesa inutile per xp, oggi non conosco le offerte dei vari produttori in ambito os. Oggi ci sono troppi modelli fotocopia in circolazione, ne ho visti/toccati pochi oltre agli asus quindi non ti posso dire molto su quale sia il più conveniente sulla piazza. Ti consiglio di farti un giro dei vari 3d ufficiali dei netbook per farti un idea delle più comuni problematiche riscontrate
![]() Edit: Io ho un Asus EeePC 901, il modello ha poco + di un anno se consideriamo l'uscita in asia. Oggi ci sono nuove versioni (una di queste ha anche una discreta scheda video) cerca sul sito asus per le specifiche complete, purtoppo hanno fatto una gran confusione facendo uscire millemila modelli uno dietro l'altro.
![]() Ultima modifica di SSB : 02-07-2009 alle 21:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho visto che l'uscita hdmi su net a prezzi umani me la sogno..
Ho visto la serie 1000 di asus..mi piacciono parecchio!soprattutto xkè sn bianchi.. sn indeciso tra il 1000H,il 1002H e il 1005H.. C'è pure il dell mini10..però tra spedizioni e aggiungendo il bluetooth vado a spendere 340 circa......troppo... Che ci giri Red Alert 2?(sn un patito di sto gioco...x ora sn fermo a 4 brutal enemy contro di me su mappa libera,mai giocato online) Edit: mi sto decidendo x l'asus 1000H..alla fine rispetto agli altri è sl 1pò + pesante..il resto mi sembra uguale..
i7 4790K with NH-D14 | Asus z97 Pro/WiFi | 2x8GB Kingston Hyper-X Fury CL10 @ 1866 | Asus GTX 560 Ti DCU II | Samsung 840 EVO 250GB + 500GB WD blue | Corsair 600W 80+ | Cooler Master Storm Trooper| Asus VW246H || NoteBook Acer 3810T-944G32n Server: ASRock A330 ION | 2x2Gb Ddr3 1333 | 120GB fujitsu + 500GB WD | Elite 100 CoolerMaster | Ubuntu 10.04 Server || Asus DSL-AC68U Ultima modifica di gyagi : 02-07-2009 alle 22:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
ma parli delle offerte di expert al medì di teverola?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Expert di sicuro..ma nn di dove intendi tu..
io sto dalle parti di venezia..e ho il centro dietro casa in pratica.. Tra gli asus da 10" e da 8.9 c'è tanta differenza di visibilità?ho visto che han la stessa risoluzione.. Non voglio spender molto..già 300€ sn parecchi.. Son indeciso tra 904HA e 1000H..li ho trovati rispettivamente a 235 e 270..senza spese di spedizione(ke penso saranno sui 10€) Cambia molto tra i due l'hw?
i7 4790K with NH-D14 | Asus z97 Pro/WiFi | 2x8GB Kingston Hyper-X Fury CL10 @ 1866 | Asus GTX 560 Ti DCU II | Samsung 840 EVO 250GB + 500GB WD blue | Corsair 600W 80+ | Cooler Master Storm Trooper| Asus VW246H || NoteBook Acer 3810T-944G32n Server: ASRock A330 ION | 2x2Gb Ddr3 1333 | 120GB fujitsu + 500GB WD | Elite 100 CoolerMaster | Ubuntu 10.04 Server || Asus DSL-AC68U |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() PS: Se sei indeciso tra un 9" e 10" considera che il 9" ha le dimensioni e il peso giuste per essere "dimenticato", nel senso che anche se devi farti un bel tragitto a piedi non viene voglia di fare il tiro al piattello. Il 10" sfora già dalle dimensioni secondo me "ottimali" per un netbook, dal canto suo però permette di sforzare meno la vista e se devi trascorrere lunghe sessioni di programmazione davanti ad un monitor più grande è meglio è. Insomma le variabili in gioco sono due, mobilità e comodità di utilizzo, sale una scende l'altra. Se non ti serve un ultra mobile puoi andare tranquillo anche con il 10" (non è il pollice in + che sconvolge tutto, è che tra uno e l'altro cambiano di molto le dimensioni della scocca). Io con il senno di poi credo di aver fatto la scelta giusta, un 9" è perfetto per me, mi capita spesso di spostarmi all'uni con l'eee in mano aperto a mo di libro (apertura di quasi 180°), con un 10" avrei avuto molte difficoltà in più.
![]() Ultima modifica di SSB : 03-07-2009 alle 18:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:31.