|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
|
[Cavalletto] Pensavo ad un Manfrotto, ma quale...
Sto pensando di acquistare un cavalletto da abbinare ad una Eos 400D
Il budget di spesa è di €100-150 ma la cosa importante è che si possa chiudere in maniera da contenere l'ingrombo il più possibile. Lo pensavo con una testa sferica, gambe telescopiche, sistema di blocco gambe rapido e dei piedini adattabili un pò a tutte le superfici ma in particolare sui pavimenti casalinghi... mi sa che chiedo troppo per quel prezzo... ![]() Cmq essendo il mio primo cavalletto chiedo umilmente... ![]() ![]()
Ultima modifica di Hiaggy : 25-01-2007 alle 21:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Approfitto anche per chiedere se esistono delle borse piuttosto capienti dove poter trovar posto anche al cavalletto oltre che alla Canon ed eventuali accessori... Thanks
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
dai un occhio al 728b. ha la borsa in dotazione. 50cm chiuso e 170 tutto aperto. 1.5kg. testa a 3vie di discreta fattura (regge la roba in sign)
piedini adattabili? ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Lascia perdere i piedini adattabili, intendevo gommati in modo non scivolino nelle pavimentazioni lisce, io faccio molte foto d'interni...
cmq leggevo che le teste sferiche sono preferibili alle 3 vie e volevo orientarmi su quelle, ho letto che il 724b ce l'ha con un prezzo di circa €100.. ma delle serie 190 e 055, dove restiamo su prezzi umani, non me li consigli? il 190prob per esempio ha anche la ripresa dal basso... mha.. ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
per quanto riguarda il trasporto, non so quale sia il tuo corredo di ottiche, però se vuoi portarti dietro agevolmente il treppiedi e ti interessa uno zaino, puoi guardare i lowepro dryzone 100/200... altrimenti prova a guardare le borse lowepro o tamrac, ce n'è per tutti i gusti e le necessità ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho scoperto che i cavalletti vengono venduti senza testa ..
![]() Quindi per restare su un budget di €150 o poco più che piglio? ![]() Si per le borse ho visto che lowepro sono buone, io nn ho obiettivi è la prima reflex che piglio, forse acquisterò un grandagolo più avanti, cmq l'importante è trovare posto per il cavalletto nella sacca o zaino ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() i 190 no, come testa a sfera che costa poco c'è la 484 RC2 (60 euro da ilfotoamatore), che pesa poco e tiene 4 kg, e sommata ai circa 110 euro di un 190 pro ti fa sforare di poco edit: dimenticavo un pregio del 190 prob: permette di montare l'asta centrale in orizzontale
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
..ciao miland..
PREMESSA: anche io sono spesso perso tra le birrerie di milano... detto questo, avrei bisogno di un parere... dato che uso anche io una testa 3w quale è il vantaggio di una sferica? cin cin e saluti albe
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() io uso una 3w perchè mi sembra più "ferma" e perchè supporta carichi maggiori, il vantaggio della testa sferica è che hai il movimento pressochè libero una volta aperto il dado di fissaggio, pesa meno e spesso è più compatta... poi io l'ho solo provata per pochi scatti, ma continuo a preferire le teste pesanti ![]() oltre al fatto che il sigma 400mm pesa da solo 1.7kg, che unito ai 900/1300gr delle macchine sfora la portata delle teste sfera entry level
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
grazie mailand...
stavo pensando alla sferica per quando capita di fare un'inquadratura non convenzionale, tipo 45 gradi o meno, dall'alto, inclinata.. etc. dove la testa 3w risulta lenta nell'impostazione e nelle eventuali variazioni...capisci? ad esempio, in un set ambientato e luce naturale controllata da pannelli, che mi capita spesso, uso preferibilmente il monopiede, per poter utilizzare tempi un pò lunghi (causati dalla luce non eccessiva)... allora mi chiedevo, per aver maggiore stabilità, se fosse il caso di appoggiare 3 punti a terra e poi seguire l'inquadratura con una testa a variazione continua... mi spiego? grazie e... alla salute! PS (mio cugino che è tedesco, mi ha appena portato, da Monaco, una strana birra scura, molto particolare, ma molto forte...ti saprò dire il nome, adesso non sono a casa, per sapere se l'hai testata..) ciauz
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
le teste a sfera hanno ALCUNI vantaggi su quelle a 3 vie che a loro volta hanno ALTRI vantaggi su quelle a sfera. quelle a 3 vie consentono lo sbloccaggio di un solo senso di spostamento. quelle a sfera no. però hanno il pregio della maggior rapidità. io ti dico, se vuoi un treppiede supermegacazzuto vai di 190 e testa ma poi non ti lamentare se pesa ed ingombra ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
ma siete matti se il mio lo pagai con la testa oltre 1 milione delle vecchie lire e solo la testa che nn va bene mi cercarono 6 mesi fa sui 250 350 euro . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Catania
|
ultraman un manfrotto per quella cifra, o cmq sui 200€ si trova
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_A...2641&art=VB910 mi sa che hai visto male ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
mi accodo a questa discussione visto che l'argomento interessa anche me
![]() marklevi, in un'altra discussione riferendoti al 728b dicevi Quote:
grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
per la cronaca, la 141rc è 'sta roba: ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
![]() ![]() grazie per la risposta... vado a ordinare ![]() bye |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Intanto a me oggi è arrivata la Canon 400D + scheda da 2gb + contenitore € 780 ... come vi sembra come prezzo?
![]() Ora ci prendo un pò la mano e poi vado per il cavalletto, che sarà il 190ProB mentre per la testina sono ancora indeciso... ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.