|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Console GP2X basata su Linux [Thread ufficiale] Warning 56K
Dato che non se ne parla
GP2X è una console basata su OS Linux e software Open Sorce Guida Completa in Italiano in formato Pdf del Gp2x QUI ![]() Descrizione Nome prodotto: GP2X Dual CPU ARM920T : Host processor ARM940T : Video Coprocessor NAND Flash Memory 64 MB RAM SDRAM 64 MB Dimensioni: 144mm x 83mm x 34mm Peso: 161 grammi (senza batteria) Supporto SD Card USB 2.0 Sistema operativo: Linux Alimentazione: 2 batterie AA Display: 3.5" TFT LCD (Hardware : 16.7 Milioni colori / Software: 260,000 Colori) Risoluzione: 320*240(QVGA) Video MPEG 1,2,3,4, DivX 3.11/4x/5x, Xvid File audio: MP3,OGG Risoluzione: 720*480 30fps Bit Rate Video: 2500 Kbps Max Audio: 384Kbps Max Possibilità collegamento televisore Audio: Canali Stereo (L+R) File MP3, OGG, Equalizzatore: Classic, Rock, Jazz, Pop Funzione lettura e-book, giochi, visualizzatore immagini Autonomia Batterie: Riproduzione video: circa 6 ore / Riproduzione audio: circa 10 ore ![]() Recensioni http://craig.gp2x.de/review/GP2XReview.html http://darkzero.co.uk/v4/games/review/699/gp2x http://www.lik-sang.com/news.php?artc=3708&lsaid=485209 (in inglese) http://gp2x-emulation.dcemu.co.uk/gp2x-review.shtml (in inglese) Siti Utili http://www.gp2xdev.net/ (Una enorme risorsa italiana per il Gp2x) http://www.tecnologiecreative.it/schede/GP2X/index.html (Distributore Italiano) http://gp2x-emulation.dcemu.co.uk/ (Quello che può fare) http://wiki.gp2x.org/wiki/Main_Page (Wiki Page) Alcuni Video dimostrativi del Gp2x http://www.youtube.com/watch?v=-_NrTS_ut74 http://www.youtube.com/watch?v=Rka-jZgL9W0 http://www.youtube.com/watch?v=C22v76vMhY0 http://www.youtube.com/watch?v=Fb1fUB0FTz4 Alcune Foto del GP2X all' opera Il GP2X con il porting del BOCHS ![]() Il GP2X con Quake ![]() Il GP2X è in grado di riprodurre flussi Mpeg4 alla risoluzione 720 x 480 con 30fps e proiettarli sulla TV con l' apposito cavo (non in dotazione) ![]() Il GP2X all' opera emulando un gioco da bar tramite porting Mame utilizzando 1 sola delle sue CPU (full speed con frame skip 0-1 con sonoro attivo) ![]() Emulatore NeoGeo full speed con sound su Gp2x ![]() Emulatore SNES ![]() ![]() Altri Emulatori ![]() ![]() ![]() ![]() ------------- -------------- Aggiornamenti 27/10/2006 Un video della Gp2x con emulatore UAE4ALL (amiga) http://www.gp2x.de/cgi-bin/cfiles.cgi?0,0,0,0,23,1883 30/10/2006 ![]() Exult un iterprete pc di Ultima 7 per Gp2x http://www.gp2x.de/cgi-bin/cfiles.cgi?0,0,0,0,20,1044 08/11/2006 2 video con l' emulatore Amiga. PSP e GP2x a confronto con il gioco Turrican 1 PlayStation Portable con Emu AMiga (non so che versione) http://www.youtube.com/watch?v=1WrTE...elated&search= Gp2x con Emu Amiga 0.5.1 (ora c'e la 0.6.2 ma non pare molto piu' veloce), Turrican è a metà del video. http://www.youtube.com/watch?v=L_6N13neyEU ------------- -------------------------- ------------- qui la Gp2x con UAE4All 0.6.2 Fame (praticamente una conversione del dreamcast) con Turrican 2 la fluidità non pare sia ottimale. http://www.youtube.com/watch?v=hGLSz...elated&search= ------------- --------------
--------------------------------------------------------------- (Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto) ------------------------------------------------------- Ultima modifica di viger : 25-06-2007 alle 18:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Mini Recensione del nostro Amico Jacopastorius contattabile qui
PRESA! Arrivata l'altro ieri. Ecco in breve le prime impressioni Hardware: Bundle: Scarnissimo, un cd con il manuale d'uso, un cavo usb per collegarla al pc e la mitica gp2x naturalmente. Feeling:Tenerla in mano è un vero piacere: leggerissima, plastiche di ottima qualità, piccola al punto giusto. Buona la collocazione dei tasti (unico difetto è che forse sono un pò troppo vicini tra loro i quattro tasti del pad); la pressione degli stessi fornisce una buona risposta e trasmette un bel senso di solidità. Schermo: Cominciamo col dire che se si acquista un gp2x non si deve temere la presenza di pixel spenti, accesi o menate simili, anche sul forum della community italiana nessuno ha di questo problema. Il display è molto ampio, va ad occupare gran parte della superficie della console lasciando appena lo spazio per i vari tasti, per la levetta e per i due altoparlantini. E' molto luminoso, nella seconda revisione e con l'ultimo firmware sono stati risolti alcuni difettucci relativi a sfarfallio in alcune schermate. Unico difetto è che se si inclina anche di poco l'angolo di visuale verso/lontano da sè l'immagine si fa più scura/chiara. Penso questo sia un problema degli LCD di cui non soffre paradossalmente la prima revisione. Menu/software: Dal momento dell'accensione, per avere davanti a noi il menu si attendono 10-12 secondi. Il menu è abbastanza intuitivo, si può scegliere già tutte le funzioni alla prima schermata (lettore musicale,lettore video, giochi, ebook, impostazioni, utility, foto, file browser). Ma parliamo degli emulatori, quelli che ho provato, naturalmente: Il NeoGeo è semplicemente tutto ciò che si può desiderare: i vari metal slug (necessitano di un pò di overclock), neo turf master, neodrift king of fighter 96 sono i giochi che ho provato e vanno perfetti, in tutto. Comunque anche tutti gli altri giochi sono ottimamente emulati dal GnGeo2x che rasenta veramente la perfezione con le sue ultime release. Per SNES ho provato super mario world, street fighter 2, donkey kong 2. Ottimi. E' comunque risaputo che per far funzionare bene questo emu la gp2x va overcloccata un pò, di 50 mhz, specialmente se si vuole l'audio. L'Amiga purtroppo non è emulata molto bene. L'interfaccia dell'emulatore è ottima, possibilità di scegliere il mouse, la tastiera, il mouse + tastiera ma sono più i giochi che vanno male rispetto a quelli che vanno bene..la serie turrican comunque rientra tra questi ultimi se a qualcuno può interessare . Da notare che è stato da poco rilasciato un nuovo progetto di un emulatore amiga con codice riscritto da 0, ad oggi allo stato alpha che promette di migliorare molto la qualità emulativa della gloriosa Amiga. Il MAME funziona molto bene a detta di tutti anche se personalmente ho provato solamente cadillacs & dinosaurs e ghouls 'n ghosts. Il PCENGINE e il Sega genesis sono ad uno stadio molto evoluto, specialmente il Genesis di cui l'ultima versione da pochi giorni rilasciata è la prima nella scena homebrew gp2x che utilizza un codice che sfrutta anche il secondo processore della gp2x fornendo un notevolissimo incremento di prestazioni. Ovviamente, essendo tutto open, viene rilasciato il sorgente di questo emu, il che permetterà anche ad altri sviluppatori di implementare l'utilizzo del secondo processore in altri emulatori. Ancora non ho l'ho provata come lettore musicale (mp3 e ogg) nè video, nè ho provato utility e penso che ancora per un pò non lo farò visto che ho anni e anni di meravigliosi videogame da giocarmi. . Non ho provato neanche molti altri emulatori come quello Atari, l'immancabile SCUMM e altre cosette. Una chicca da non trascurare è open bor: Beat of rage con un fottio di mod disponibili, spettacolare, ancora devo provarlo. Durata batterie: Comeprobabilmente saprete la gp2x funziona con 2 pile stilo. Ovviamente conviene far uso di ricaricabili. Usandola intensamente anche con overclock con delle 2300mhA ci ho fatto un giorno ma erano vecchissime e malandate. Adesso mi sono preso delle 2600mhA e credo che la situzioni migliori notevolmente. Insomma il mio giudizio è davvero positivissimo. Questa console è davvero magica..mi sta facendo rivivere i migliori anni del videogaming in un modo tutto suo..è molto diverso giocare gli emu qua che su psp (che ho avuto). Qua c'è molto più feeling, la sento mia. La community italiana è amichevolissima, quella internazionale molto attiva, il distributore italiano serissimo e impeccabile. A presto per ulteriori aggiornamenti
--------------------------------------------------------------- (Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto) ------------------------------------------------------- Ultima modifica di viger : 21-10-2006 alle 11:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Firenze
|
Ma il cavo TV non è ancora in commercio o lo hanno esaurito?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pisa-Lucca
|
Scusate ma oltre ai giochi emu c'è qualche prodotto in esclusiva?
CIAOZZ
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
C'era gia' un thread ufficiale. Comunque New Media lo distribuisce gia?
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
scusate mica lo avevo visto , ho fatto pure il cerca -_- si gia lo distribuisce leggi la mail che ho ricevuto oggi, mi tenta parecchio questa console non così ostica e blindata come la PSP , ci leggi pure gli ebook e dato che è linux ci puoi mettere di tutto, le capacità video poi sono impressionanti.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Bari
|
molto interessante
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: "Fly beyond the gates of space and time another universe is mine..!"
|
Molto carina davvero!!
Un multi emulatore portatile.. e molto altro ancora! ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Scelta poi molto sensata dotarla di alimentazione a batterie stilo, con due ricaricabili da 2600 mah ti porti un media center a spasso per una giornata.
Considerando poi che sicuramente a livello di distribuzione non è una marca famosa come la PSP Sony le batterie le puoi comprare ovunque. Peccato che non sia molto conosciuta, speriamo le cose migliorino anche grazie a questi thread. ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Il grosso problema di questa console a quanto leggo e' la durata delle batterie che risulta poca anche con 2 stilo da 2500mah (avrebbero dovuto farla piu' panciuta ma almeno poterne mettere 4), e il joystick che sembra mal utilizzabile. Per il resto ottima, speriamo che l'harware un po' limitato e "non convenzionale essendo biprocessore" non sia un problema per i developer.
La psp dal punto di vista tecnico e a prescindere dalle blindature di chi non ha un firmware adatto, e' comunque di lunga piu' potente.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Se segui i forum poi ti accorgerai che molti sono scontenti dei giochi PSP, cari e tutte copie imbruttite della PS2 e la batteria della PSP non è da meno come durata. Il DS dovrebbe insegnare qualcosa , il divertimento è tutto e non lo fa certo un chip evoluto.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Non sto' certo parlando di warez o iso, bensi di homebrew, porting e emulatori. ![]() Sebbene Sony stia cercando di bloccare dove puo', il mondo freeware sta' crescendo ogni giorno di piu'. Se qualcuno ha avuto modo di vedere la prima beta del porting di Quake2 si rendera' conto di cosa e' capace la psp anche solo programmandola "da casa". Figuriamoci quando usciranno titoloni commerciali sempre piu' ottimizzati e scritti solo per questa console come GT4 e si spera che comprandolo originale qualcuno trovera' il modo di far partire l'umd ugualmente. Sicuramente poi ammiro il GP2X per il concetto di base che sfrutta, ma tutto dipende dagli sviluppatori a prezzo non stiamo proprio messi benissimo. In piu' il grosso dei giochi portati o sviluppati per questa console arrivera' chissa' quando. Sia chiaro, se non avessi la psp l'avrei gia' presa, ma al momento non c'e' un vero motivo per poterla comprare.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
le potenzialità ci sono tutte, ma sinceramente non ho capito una cosa, ma gli emulatori vengono distribuiti ufficialmente dalla casa produttrice? sul sito indicato ci sono solo una serie di progetti in via di sviluppo di porting di vecchi giochi per pc (duke, quake,quake2 etc etc)....
A quanto ho letto dalle recensioni lo schermo è davvero molto valido, così come la durata delle batterie, ma sinceramente ci sono diverse perplessità sull'effettivo utilizzo di questo apparecchio. Va bene i film in divx, ma gli emulatori del MAME funzionano al 100% come dovrebbero o sono anch'essi delle versioni in via di sviluppo che ora si muovono a 10fps oppure fanno partire solo i giochi anni'80? Anche gli altri emulatori a che livello sono? La potenza dei chip interni a quale console potrebbe farla accostare: ad un neo geo, una playstation, un nintendo64? Non si è capito bene se vi è qualche tipo di connettività wi-fi o bluetooth, che mi sembra fosse presente nel gp32 (predecessore) ..
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Purtroppo il prodotto è uscito da poco (in vendita da Novembre 2005 mi pare), nelle varie recensioni testavano addirittura un pre-sample.
La programmazione credo sia come tutte le distribuzioni Linux in mano ad aziende esterne o volenterosi, la casa madre si impegna solo all' aggiornamento dell' OS con futuri supporti per formati differenti (audio, video).
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo alla PSP Il bug di GTA (forse voluto dai programmatori per vendere milionate di copie, questo non lo sapremo mai) permette di eseguire codice non superiore ai 64kb (ecco perke c'è pang e 1 livello di super mario bross per i firmware sopra la 2.0). Inoltre la Sony è stata capace di rispondere con firmware aggiornati in pochi giorni blokkando tutti i giochi nuovi alla notizia di qualche falla. Ammesso che si riesca ad eseguire codice anche amatoriale sopra la 2.0 non ci vorrà molto che uscirà un nuovo bios (facoltativo solo se smetti di giocare). Chi ha ora una PSP 1.5 non usa praticamente la console per come è stata concepita in quanto molti giochi non partono, manca del navigatore web, non supporta molti codec audio/video, ecc.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Lo stesso varra' per Quake2 non appena lo sviluppatore fara' uscire una versione in cui inserire i pak del gioco originale. Trovo assurdo che una persona sia obbligata ad aggiornare anche con l'umd originale anche se capisco che e' l'unico modo per Sony per evitare la pirateria.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
|
Insomma quale è il thread ufficiale di sta console? Ricordo a chi apre thread ufficiali che me li deve segnalare, o dopo non si lamenti se mi dimentico di aggiungerli nella lista
![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Aspetto che qualcuno la compri ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Messina
|
ragazzi a quanto ho capito la gp2x è per un mercato più di emulazione, mentre la XGP dovrebbe essere più un concorrente diretto delle altre console portatili più note.
Quote:
My PC: Barton 2500+@3200+|A7V880|2*256MB PC3200 A-Data -5b|Geforce4 MX|SB Audigy Platinum Ex Ho trattato felicemente con: Alessoni,Barto2,Ilvise,Necromachine,Sawato Onizuka,tetz,Toshiman,bo615,Shark2,mastla,DioSpada,BBABBA',Wolf3. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
A me sinceramente non convince molto il pulsante direzionale...mi sa di scomodo. Praticamente è un pulsante tondo un po' più grande.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:04.