|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
|
Downvoltare ventole silenziose 22dBA UV LED
Ho provato questa ventola nel bay degli HD della Coolermaster, mi è piaciuto molto l'effetto che crea, inoltre il rumore è diminuito notevolmente.
![]() ![]() La ventola é: http://www.coolermaster-europe.com/i...an%20120x120mm Questa ventola 120x120 ha: 1220 rpm CFM ~43 e 22 dBa dichiarati Ho provato successivamente a rimontare la ventola originale thermaltake 120x120 da: 2000 rpm CFM ~78 e 34 dBa dichiarati Downvoltandola ho notato che è diventata più silenziosa di quella da 22dBa. ![]() Vi volevo domandare se downvolto quella della Coolermaster ha senso ? I led funzionano con una intensità minore e soprattutto si può fare una proporzione tra i volt e i dBa per calcolare il reale rumore che farà dopo il downvolt a 7V ? ![]() ![]() ![]()
NEW Armor LINK - OLD Tsunami LINK - My OLD VGA cooler LINK - www.LanpartyBologna.com Ultima modifica di Zannawhite : 13-06-2005 alle 07:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Non scrivete tutti insieme, mi raccomando.
![]()
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
x quello che riguarda la ventola , non sò quello che dirti...prova...in teoria dovrebbe girare al contrario.
X i Led ...potrebbero non funzionare ...e magari alla lunga rompersi. Infatti sono dei componenti UNIDIREZIONALI. Cioè, la corrente scorre da un solo verso ( dal + al - ), se inverti la "polarizzazione", cioè il filo nero con il rosso , non funzionano. In realtà il fenonmeno "elettronico " che governa questo componente non è altro che quello del diodo ZENER, con la caratteristica che se fai funzionare il LED come lo ZENER ( sono diodi entrambi) il primo si rompe , l'altro è progettato per lavorare in tensione inversa ( quindi non si roompe). per maggiori info cerca sui siti che parlano di elettronica... ciao max_996 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi pensi che i led UV si rompano, mentre la ventola rallenterebbe il numero dei giri.
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
visti i 7v di alimentazione ...i led è facile che si fuminino....generalmente lavorano con tensione tra +3/+4 Volts....
PEr la ventola ...non so se rallenterebbe la velocità....secondo me girerebbe alla stessa velocità ma in verso opposto..... come è fatto il connettori...quanti poli ha? max_996 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
Scusate, ma credo che ci sia un po' di confusione.
il downvolting consiste nel far funzionare un componente ad una tensione minore di quella di progetto (ad es. 7V invece di 12V), per cui si ottiene un regime di rotazione minore, ed è l'effetto che si ottiene anche con i rheobus, in cui il tutto è governato da un potenziometro. Cosa diversa è l'inversione della polarità (scambio dei fili). in questo caso la ventola gira al contrario, ma "lavora" male perchè le pale sono disegnate per ruotare in una direzione; se girano al contrario perdono efficienza. Per quanto riguarda i led non mi esprimo. Per il rapporto Volt - Rumore... tenendo presente che per effetto dei minimi attriti interni, le ventole difficilmente girano sotto i 5 Volt, sopra tale valore la velocità varia linearmente con la tensione (MOLTO approsimativamente). E, altrettanto approssimativamente, il rumore varia linearmente con la velocità di rotazione.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Non non c'è bisogno della foto .... se non sbaglio i 3 pin sono
ROSSO = +vcc NERO = gnd Giallo = Tachimetrico della ventola Presuppongo che l'alimentazxione dei leds sia unico con la ventola ti consiglio di chiedere a degli smanettoni + scafati in materia di me.... sinceramente non mi è mai capitato di fare prove del genere. max_996 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
Quote:
Qualcuno aveva ipotizzato che downvoltando si invertisse il senso della rotazione della ventola. Il chè ovviamente non può che avre effetti negativi. Invece il tuo metodo per passare da 12 V a 7V mantiene la polarità corretta (+ 7V , anzichè + 12V), per cui la ventola gira nel senso giusto, però hai una riduzione fissa del regime di rotazione, anzichè "dinamica" (ad esempio termocontrollata)
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.