|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Problemi dischi Maxtor e nForce 4
Avevo sentito parlare di questi problemi, che riguardano, pare, l'attivazione del supporto NCQ
Non sapevo che esisteva questa guida, dove è spiegato il problema e la soluzione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1101665 Se avete problemi di corruzione dati, blocchi di sistema e simili, leggete *** EDIT *** Sul sito Maxtor si parla del problema http://maxtor.custhelp.com/cgi-bin/m..._topview=1here -------------------------------------------------------------------------- L'utente ezio segnala questi link per chi vuole contattare Maxtor e richiedere assistenza e firmware Thx a ezio ![]() Quote:
Ultima modifica di MM : 05-10-2006 alle 12:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
maxtor Sata 2 non riconosciuto..
ciao ragazzi , sono nuovo quindi un ciao a tutti ...
Volevo segnalarvi il medesimo problema, quindi grazie per il link intanto... Una domanda: Ho un maxtor 6V250F0 .Maxtor sata 2 , qualcuno mi sà dire a che serve il jump dietro l'hdd, senza il bios lo riconosce a colpi , con il jump inserito invece lo riconosce sempre, pero' poi XP,no...grazie..!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
cioa,il jumper serve per settare il disco su SATA 1 o 2,cosi' come viene venduto e' setato SATA 2,io ne ho installati due su una Gigabyte K8NS e non riesco a formattarli ..se li formatto con i dischetti di partition magic poi Win dows non parte,se creo solo la partizione Windows li riconosce come Hd ma poi se tento di formattarli si blocca ,non so' piu' che fare ho due HD inutilizzabili..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
maxtor sata 2
si grazie, io ho una MSI K8N Neo4 FI..ma visto che il jump non c'era ne deduco che allora il bios lo riconosce solo come SATA I visto che con il jump il bios lo vede sempre, tieni conto che sto' testando varie possibilità, visto che l'hdd tra l'atro lo uso con rack per hdd removibili SATA I . Cmq io tra le tante prove...ho cambiato cavo di collegamento SATA (forse quello prima l'ho piegato troppo..) e poi porta sulla MOBO, l'ho messo sul SATA4 (prima era sul SATA1) e adesso funzia...solo che come dici te forse è visto come SATA1 (150..) e non SATA II (300 MB/s.)..controllero'..almeno lo riconosce sia il bios che xp...ciao
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
rimane cmq il problema dei dati corrotti...
su it.comp.hw ho trovato questo mess: http://www.pctuner.net/php/Descrizio...newsweb&n=2681 forse potrebbe essere utile, io ho scritto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Como - Provincia
|
Quote:
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
il mio è serie diamondMax10 16Mb cache, credo sia la serie prima del tuo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ciao a tutti ragazzi,
io ho un maxtor SATA da 250 GB (6L250S0) e anche io ho avuto i miei problemi con la MB nforce 4 (ho una A8N-SLI deluxe) che poi ho risolto disattivando l'NCQ e da allora tutto va alla grande da quello che voi sapete vale la pena che io aggiorni il firmware dell'HD? Ho provato a cercare in rete ma fin'ora pare che nessuno con il mio HD abbia fatto questo aggiornamento e io sono un po' restio a farlo di mio visto che prima di riuscire a farlo fuinzionare ho formattato qualcosa come 10 volte al giorno provando varie configurazioni di BIOS e di driver nforce. Grazie in anticipo per l'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
le serie soggette a bug sono solo SATA2, cioè queste: # 6V- (DiamondMax 10) # 6H- (DiamondMax 11) # 7V- (Maxline III) # 7H- (MaxLine Pro 500) la tua è la serie 6L quindi Sata1, e non ha nessun problema. Tu quando metti il CD per installare win premi F2 per installare i driver SATA??? se non ci credo che hai problemi a farlo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Come me ci sono stati almeno altre 40 persone che hanno avuto lo stesso problema e moltissime avevano proprio il mio HD e la mia MB. A questo punto penso che abbiano risolto solo per il SATA II e quelli come me continuano a campare come hanno fatto fin'ora: ignorati (mai più maxtor!) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: In europa
|
Anche io ho a che fare un HD di serie 6L (160gb) e ho svariati problemi, crash continui e perdita di dati, ora cerco di disattivare l'NCQ e poi vedrò!
Qualcuno sa qualcosa a riguardo? Eagle se hai novità riguardo questa serie fammi sapere!! ![]()
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Rho (MI)
|
IMPORTANTE !!
Mai piu’ acquistero’ un prodotto Maxtor in vita mia !
Scusatemi per la lunghezza di questo post ma ha lo scopo di evitare che altre persone come me’ vengano ingannate da specifiche tecniche dichiarate non corrispondenti alla realta’. Ho investito parecchi soldini per assemblarmi un PC veloce. Ho scelto AMD Dual core 4400+, M.B. Asus A8N32SLI,scheda video Asus 7800GTX 256MB,ALI Enermax Liberty 620W, Ram Corsair 2 x 1GB 3500LL PRO e ( mannaggia a me.. ) 3 hard disk Maxtor da 250 GB SATA 2 6V250F0 ! Ho scelto questi hard disk perche’ erano SATA 2 ed il controller NFORCE4 della mother board e’ anch’esso SATA 2.. Ho collegato 2 hard disk in RAID 0 sul controller NFORCE4 ed 1 sul controller Silicon Image anch’esso SATA 2 a bordo della M.B. Molto sinteticamente vi dico che non sono riuscito ad installare il sistema operativo sino a quando ho spostato il jumper degli hard disk in posizione SATA 1. Dopo di che’ tutto ha funzionato regolarmente : chiaramente i dischi funzionavano in SATA 1 mode . Dopo qualche giorno leggo sui siti che la Maxtor riconosce pubblicamente il bug tra i suoi hard disk della seria DMAX 10 ed il controller Nforce4 e provvedera’ in merito. Passa piu’ di un mese, ed annuncia : “ abbiamo risolto il problema dell’incompatibilita’, chi fosse interessato contatti il nostro supporto tecnico per avere il firmware aggiornato da scaricare sui nostri H.D, !! “ Ho fatto la procedura, caricato il firmware con non pochi problemi ( perche’ i dischi connessi in RAID non sono visti dal programma della Maxtor, ma questo ovviamente loro non l’hanno detto ) , spostato il jumper in posiz. SATA 2 e riavviato il tutto. Tutto sembrava funzionare perfettamente ed il device manager di Windows finalmente rivela il protocollo SATA 2 3GB/s. Il problema qual’e’ ? Fatti diversi benchmark sull’hard disk ma tutto e’esattamente come prima, cioe’ quando essi giravano in SATA 1 mode !! A questo punto riscrivo al supporto Maxtor chiedendo spiegazioni e la loro risposta la potete leggere sotto .... A tal proposito rendo pubblico lo scambio di email avvenuto tra me’ ed il supporto Maxtor sin dal momento in cui hanno pubblicato l’annuncio che avevano risolto il problema ! Io : I have 3 hard disk on my pc ( 2 in Raid 0 e 1 single) Maxtor 6V250F0 and they run in SATA 1 mode ! I cannot set SATA 2 mode because they are not detected ! I contact you because I want a copy of new firmware that resolve the problem. Thankyou Best regards Luigi Riva Supporto Maxtor : Buongiorno, Le mando il firmware, non e garantito che funziona su tutti dischi ma puo provare. Se no meglio lasciarli in SATA I. Saluti, Maxtor Technical Assistance. Io : Vi ringrazio per avermi mandato il firmware. L' ho installato su tutti i miei 3 hard disk dmax 10, ho settato il jumper in SATA 2 mode e tutto funziona regolarmente ! Ma i benchmark come Sisoft Sandra danno esattamente lo stesso risultato di quelli in SATA 1 mode !! Avete aggiornato solo la stringa da SATA 1 a SATA 2 eliminando i problemi di compatibilita', ma le prestazioni ?? Perche' non aumentano ?? Gradirei una risposta. Cordiali saluti Luigi Riva Supporto Maxtor : Buongiorno, Il firmware mette i dischi in SATA 1, nient altro. Saluti, Maxtor Technical Assistance. Io : Egregi signori della Maxtor, la risposta che mi avete dato e' priva di serieta' e professionalita'! Voi avete affermato PUBBLICAMENTE che tale firmware risolve i problemi di compatibilita' tra il chipset NForce4 e i drive Maxtor SATA 2 ! Questo, tradotto in parole povere, significa che con tale aggiornamento, i dischi da Voi venduti come SATA 2 e pagati di conseguenza, DEVONO funzionare in protocollo 3 GB/s con il chipset sopra menzionato. Invece scopro che i dischi vengono forzati nella condizione SATA 1 ( 1,5 GB/s) ! A questo punto vi chiedo : 1) Non potevate indicare chiaramente PRIMA, che cosa l'aggiornamento del firmware esattamente andava a fare ? 2) Per quale motivo io ho rischiato di perdere tutti i miei dati facendo un aggiornamento del firmware, quando era sufficiente spostare il jumper dell'hard disk in posizione SATA 1 (come avevo gia'fatto ) ? 3) Io avrei speso i miei soldi (ben 3 hard disk in una volta) per avere un protocollo piu' veloce, fidandomi delle VOSTRE SPECIFICHE TECNICHE DICHIARATE, per scoprire adesso che MAI potro' usufruirne ?? Rimango in attesa di una vostra spiegazione piu' professionale, ma contemporaneamente vi comunico che in assenza di una risposta piu' seria, divulghero' su tutti i forum hardware ai quali sono iscritto, questa vostra inattesa risposta. Inutile dire che dopo questa vicenda, la vostra affidabilita' tecnica pubblicamente riconosciuta e' ormai crollata a livelli molto bassi e gia' tanti utenti hanno dichiarato " Mai piu' un HD Maxtor " ! Io non vorrei essere tra quelli ! Cordiali saluti Luigi Riva Supporto Maxtor : Nessuna risposta Considerate che : 1) anche adesso, se vi connettete al sito Maxtor, gli hard disk della serie sopradetta vengono venduti come SATA 2 . 2) Se un utente non e’ smaliziato, dopo la modifica del firmware, e’ convinto che gli H.D. girino in SATA 2 mode , perche’ Windows gli dice che e’ attivo tale protocollo, invece tutto e’ come prima ! 3) Per la Maxtor il problema e’ risolto e tutto finisce qui ! 4) Altri hard disk, come ad esempio gli Hitachi Dekstar funzionano regolarmente in SATA 2 con l’ NForce 4. A voi le considerazioni finali ! La mia e’ “ MAI PIU’ MAXTOR IN VITA MIA !!“ ![]() ![]() Gigi
Case: Cooler Master 690 II Advanced , PSU: Corsair 1050W, MoBo: MSI Z170A Gaming M5, CPU: Intel 6700K Skylake @4,5GHz, Dissi: Noctua NH-D14, RAM: 4x8Gb DDR4 Corsair Vengeance 3GHz, GPU: MSI GTX 1080 TI Gaming 11GB VRAM, DISK1 Windows: 256GB Samsung 950PRO M2 SSD, DISK2 X-Plane: 512GB Samsung 850 PRO, DISK3 X-Italy: 500GB Samsung 840 EVO SSD, S.O.: Windows 10 Profess. 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche se mi avessero dato un firmware corretto, dopo la cazz..a che hann fatto, non avrei più cmq preso un loro prodotto. Secondo me non è plausibile uscire con un HD che non viene supportato dall'ormai più diffuso chipset per A64.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
![]() Sinceramente una cosa del genere non me la sarei aspettata.... comunque c'è anche da pensare che ormai hanno già firmato il contratto di cessione dell'attività a Seagate, per cui dell'immagine futura non è che gli importi molto...e quella passata ormai se la sono giocata |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
deduco che con questo nuovo firmware non hanno apportato praticamente nessuna modifica, a parte l'attivazione della modalità sata1 invece che 2
![]() Vorrei però precisare, per confortarti un po' Luriva, che la modalità sata1 non comporta un degrado di prestazioni apprezzabile, su quest'aspetto non c'è molto da preoccuparsi ![]() Questo post è molto chiaro... Ciao ![]()
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Rho (MI)
|
Ciao Ezio,
sono d'accordo con te' quando dici che la differenza tra SATA1 e 2 e' praticamente quasi inesistente ! Pero' sai e' una questione di principio e di correttezza nei confronti di chi sborsa dei soldi per avere qualcosa che non ha ! Del resto il mio PC e' ormai due mesi che funziona in SATA1 e sono soddisfatto ! Speriamo che gli hard disk tengano... ![]() Gigi
Case: Cooler Master 690 II Advanced , PSU: Corsair 1050W, MoBo: MSI Z170A Gaming M5, CPU: Intel 6700K Skylake @4,5GHz, Dissi: Noctua NH-D14, RAM: 4x8Gb DDR4 Corsair Vengeance 3GHz, GPU: MSI GTX 1080 TI Gaming 11GB VRAM, DISK1 Windows: 256GB Samsung 950PRO M2 SSD, DISK2 X-Plane: 512GB Samsung 850 PRO, DISK3 X-Italy: 500GB Samsung 840 EVO SSD, S.O.: Windows 10 Profess. 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:19.