Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-03-2020, 00:25   #1
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5088
Fan 120mm per spazzare calore che al minimo non si senta, + regolatore?

Salve,
avrei bisogno di una ventola 120mm per il case, Corsair Carbide 500R con la configurazione più vecchia in firma, attaccata a un controller fan, che mi spazzi il calore al massimo, cerco qualcosa di veramente impetuoso:
quindi il rumore non mi interessa,
e che poi io possa rimettere al minimo...
e qui il rumore mi interessa: NON SI DEVE SENTIRE
la devo mettere sul castello hd, per raffreddare da un lato gli hd...

questo perchè a volte mi ritrovo gli hd che riscaldano
le due ventole presenti sul frontale del case fanno veramente poco!
o anche per spazzare il calore della vga, una vecchia hd 4670 durante l'attività in gioco,
odio avere tutto caldo che passi tempo per raffreddarlo...
preferisco dare una spazzata subito e poi tornare alla normalità....

dovrei attaccarla ad attacco alimentazione ventole (c'è un pulsante a 3 velocità sul pannello frontale) del case predetto, un pò strani gli attacchi: 3 pin in una specie di v con gancetti (a proposito, se qualcuno sapesse come si chiamano mi farebbe un favore enorme per la ricerca di convertitori...) altrimenti devo riciclare un pannello frontale Coolermaster Aerocool un pò malmesso o un vecchio regolatore zalman con pulsante girevole...
anni fa avevo una ventola enermax con un pulsante girevole ad uno degli angoli ma non durò molto...

cosa potete consigliarmi?
Grazie per l'attenzione
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico ->Ultimo fango apparìgi.it

Ultima modifica di raxas : 09-03-2020 alle 06:38.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 13:50   #2
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Esistono dei dissipatori per dischi rigidi. Dai una occhiata allo Zalman ZM-2HC2.
__________________
OLDUME INFORMATICO: SCHEDE MADRI & ALIMENTATORI VARI, ALIMENTATORE ATX PER ASCOLTO MUSICALE
HO TRATTATO POSITIVAMENTE CON: bixxio, SL3
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2020, 14:51   #3
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5088
Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
Esistono dei dissipatori per dischi rigidi. Dai una occhiata allo Zalman ZM-2HC2.
uhm, lo so che ci sono i dissipatori per hds... ma oltre che ad essere roba costosa, è ancora prima ingombrante:
ho nei vari case i posti a slot per gli hds, non ce li potrei rincagnare per nulla,
magari quegli Zalman vanno in qualche scrivania che costa 1500 euro con gli hd in mostra sotto il vetro...
e poi perchè sono propenso ad operare di grosso raffreddamento...
un colpo di una ventola tipo idrovora ventofora e passa il disturbo
tipo questa:

SilverStone SST-FHP141 v 2.0 - Ventola serie FHP 140mm, High Air Pressure, nero
https://www.silverstonetek.com/produ...tb=101&area=it

140mm x38mm x290m3/h
una specie di mostro da ventilazione carrozzeria almeno spero...

praticamente un tornado nel pc , quello che cercavo io...
quel poco che ho trovato voglio dire, magari c'è altro di meglio...

cmq su amaz costa 18 euro, molto conveniente...

mi resta da capire se col pulsantino annesso, che ha per regolare velocità e flusso, posso attaccarla ad un pannello per renderla ancora più silenziosa quando la voglio sentire ancora meno...

poi ci sono di questa serie:

EK-Furious Meltemi 120 High-speed Fan
non so cosa sia meglio...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico ->Ultimo fango apparìgi.it

Ultima modifica di raxas : 09-03-2020 alle 14:57.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2020, 12:58   #4
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5088
mi è arrivata la ventola e:

al massimo sposta veramente molta aria, è rumorosa (ok)

al minimo (regolato col pulsantino) ha un buon flusso ma fa comunque rumore

cosa posso fare per diminuire il rumore, forse il voltaggio?

non è roba per me, voglio avvalermi di uno di quegli accrocchi, che già uso, che da un molex, accoppiando i fili rossi, 1giallo e neri, fa uscire quattro attacchi (2 bianchi e due neri) particolari, tipo una V con 2 scanalature, mi manca il termine tecnico) per connettore maschio 3pin (lo so, facendo una combinazione tra 12v e gli altri voltaggi che siano (ripeto, sconosco i dettagli elettrici)) tanto che si riesce a ribassare anche molto la potenza erogata a una ventola

bene... gli attacchi (maschio) nell'accrocchio sono a 3 pin
ma la ventola predetta Silverstone ha un attacco (maschio) a 4 pin (di cui uno presumo sarebbe il segnale tachimetrico) e uno spazio senza pin,
si tratterebbe di disincarnare i fili finali di uno dei tre 4 attacchi dell'accrocchio e collegargli (in qualche modo) alla ventola
sì ma quale e a quali dei due pin della ventola...
ho anche provato ad attaccare un normale attacco ventola (femmina) a 3 pin, a 2 pin della ventola, ma non è partita... dopo con altri collegamenti comunque ha funzionato, ma sempre a fare rumore...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico ->Ultimo fango apparìgi.it

Ultima modifica di raxas : 14-03-2020 alle 13:01.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Questo è il tablet più con...
OpenAI al lavoro su un nuovo LLM (GPT-5?...
Torna al prezzo super di 274€ il PC low ...
Ecco una GeForce RTX 4060 Ti di MSI a me...
2 friggitrici ad aria Philips in super o...
Apple blocca le firme di iOS 17.5: downg...
Torna a 399€ Xiaomi X20+, robot per le p...
3 TV superscontati: 2 QLED da 43" 4...
Portatile tuttofare con Core i5 13420H, ...
My Hidden Ego, il progetto fotografico d...
La fotocamera istantanea Polaroid Go Gen...
SpaceX: il quarto tentativo di lancio di...
Rainbow Six Siege, Ubisoft annuncia l'ab...
Colla sulla pizza: Google rimuove manual...
Wolters Kluwer: alle imprese serve un pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v