Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Nelle ultime settimane abbiamo provato in maniera più che approfondita Ghost of Tsushima Director's Cut per PC, ultima esclusiva PlayStation approdata su computer. Il capolavoro di Sucker Punch si mostra come mai prima d'ora, con un ventaglio di impostazioni grafiche esteso e prestazioni eccellenti. Sì, Ghost of Tsushima dopo decine di ore di gioco non ci ha stancato, anzi il multiplayer convince solo a non fermarsi.
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-05-2017, 20:48   #1
DarkSoul DJ
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 107
PC per "retrogaming"?

Ciao a tutti! Da qualche giorno mi è venuta nostalgia di giocare a videogiochi che giocavo durante la mia adolescenza. Ho smesso di giocare definitivamente su PC nel 2009, quando nel 2008 mi comprai la PS3. Amo la comodità del gaming da salotto e tuttora continuo a giocare esclusivamente con console come PS4, Switch e N3DSXL. Tutto questo per farvi capire la situazione. Vorrei comprare un PC che funzioni con Windows XP e al limite con 7, per giocare in salotto collegando il PC alla TV, a giochi come NfS Underground, Underground 2, insomma, tutta la serie fino a Undercover. I requisiti per giochi di dieci anni fa al giorno d'oggi sono alla portata di quasi la totalità dei PC. Vorrei un PC compatto, come un barebone. In particolare stavo pensando ad un Intel NUC7I5BNH che ha un'estetica interessante e che monta un processore Intel core i5-7260U con grafica Iris Plus 640 che mi pare surclassi pesantemente la vecchia scheda grafica che avevo a quei tempi, una ATi Radeon X1650 Pro da 512MB (ovviamente negli anni ne ho avute diverse ma mi fermai a quella, o meglio, presi poi anche un portatile con nVidia GeForce GT 240M dove giochicchiavo quasi decentemente). Quindi, vorrei sapere se con questa macchina, dove io aggiungerei 8 GB di RAM e un SSD da 500GB partizionato per far girare i due OS, riuscirei a giocare con tastiera e controller Bluetooth a videogiochi usciti tra il 2000 e il 2009 oppure no, e se nel caso la macchina fosse troppo costosa/performante per il mio utilizzo, suggeritemi qualcosa di più mirato. Sono disposto anche ad assemblarmelo da zero, ho dimestichezza in questo campo in quanto ogni PC che ho avuto me lo sono assemblato da solo anche se sono un po' arrugginito vista la mia inattività nel settore PC Windows da quasi un decennio ma non mi tirerò certo indietro! In quest'ultimo caso comunque, gradirei comunque un mini PC con motherboard fattore di forma mini ITX o micro ATX con almeno 4 porte USB 3.0 e una HDMI, una o due porte SATA3 e uno slot PCI-E nel caso la scheda video integrata non regga i videogiochi. Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà e anche chi si è letto tutto questo papiro fin qui!
DarkSoul DJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2017, 21:18   #2
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5403
Penso che sarebbe stato meglio aprire un thread nella sezione "configurazioni complete PC"
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
è la sezione più adatta per i consigli sui PC da assemblare.
Ma ormai l'hai fatto qui, e il crossposting è vietato, quindi se sei fortunato un moderatore te lo sposta o qualcuno saprà risponderti adeguatamente.
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB
PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2017, 22:27   #3
DarkSoul DJ
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 107
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Penso che sarebbe stato meglio aprire un thread nella sezione "configurazioni complete PC"
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
è la sezione più adatta per i consigli sui PC da assemblare.
Ma ormai l'hai fatto qui, e il crossposting è vietato, quindi se sei fortunato un moderatore te lo sposta o qualcuno saprà risponderti adeguatamente.
Giuro che prima di postare qui ho cercato una categoria del genere ma non l'ho proprio trovata Grazie della segnalazione comunque, se me la spostano tanto meglio altrimenti per un'altra volta so che esiste la categoria.
DarkSoul DJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2017, 08:40   #4
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29918
per me è meglio se ti costruisci un pc con l'hardware che c'era in quel periodo piuttosto che prenderne uno moderno.

Un sistemino ad esempio con un e8400 /2gb/scheda video tipo 4870 o simile nvidia lo trovi a meno di 100€.

Usb3, ssd, 8GB di ram tutta roba inutile per quello scopo.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2017, 09:06   #5
DarkSoul DJ
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 107
Visto che lo vorrei collegare alla TV, mi serve qualcosa di piccolo. A quei tempi non credo che ci fosse hardware piccolo con quella potenza. Poi se mi fa vedere pure film 1080p ecc tipo mediacenter ben venga!
DarkSoul DJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2017, 09:14   #6
Sunburp
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4782
Quote:
Originariamente inviato da DarkSoul DJ Guarda i messaggi
Visto che lo vorrei collegare alla TV, mi serve qualcosa di piccolo. A quei tempi non credo che ci fosse hardware piccolo con quella potenza. Poi se mi fa vedere pure film 1080p ecc tipo mediacenter ben venga!
Teoricamente le integrate intel attuali dovrebbero riuscire a fare girare praticamente tutto se parliamo di giochi dal 2012 in giù. Anche giochi recenti a 720p girano discretamente bene, certo rinunciando a dettagli alti.
Sunburp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2017, 09:20   #7
DarkSoul DJ
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 107
Quote:
Originariamente inviato da Sunburp Guarda i messaggi
Teoricamente le integrate intel attuali dovrebbero riuscire a fare girare praticamente tutto se parliamo di giochi dal 2012 in giù. Anche giochi recenti a 720p girano discretamente bene, certo rinunciando a dettagli alti.
Essendo ormai da anni abituato a giocare su console, è chiaro che dei dettagli e della guerra ai pixel mi importa il giusto XD la cosa che mi rende perplesso è anche la questione driver. Su WinXP potrò sfruttare bene la scheda video integrata?
DarkSoul DJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2017, 09:21   #8
Darius_84
Senior Member
 
L'Avatar di Darius_84
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 2870
Altrimenti potresti prendere un'apu in un sistema mini-itx, tanto la vga integrata nelle apu è più che sufficiente per i tuoi usi
__________________
MyPC: Ryzen 9 5900X - Gigabyte X570 Aorus Xtreme - 2x16Gb DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600cl16 - PNY RTX 3080 Ti Revel Epic-X - Corsair RM1000i - Sound Blaster AE-7 - Gigabyte Aorus NVME Gen4 1 Tb + SSD Vari 4,5 Tb + HDD Vari 14 Tb - Anidees AI Crystal XL PRO RGB
I PM non sono ornamentali, certi figuri dovrebbero scendere dal piedistallo
Darius_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2017, 09:31   #9
DarkSoul DJ
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 107
Quote:
Originariamente inviato da Darius_84 Guarda i messaggi
Altrimenti potresti prendere un'apu in un sistema mini-itx, tanto la vga integrata nelle apu è più che sufficiente per i tuoi usi
Sembra interessante! In particolare cosa mi consiglieresti? Preferirei qualcosa basato su CPU Intel perché ho dei giochi che con AMD fanno bizze
DarkSoul DJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2017, 10:07   #10
Darius_84
Senior Member
 
L'Avatar di Darius_84
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 2870
Quote:
Originariamente inviato da DarkSoul DJ Guarda i messaggi
Sembra interessante! In particolare cosa mi consiglieresti? Preferirei qualcosa basato su CPU Intel perché ho dei giochi che con AMD fanno bizze
Le apu sono solo AMD.
Nei sistemi intel ci sono le vga integrate nella cpu HD xxxx o Iris xxx a seconda del modello, che in base a cosa devi far girare possono essere o meno adeguate.
Le iris sono abbastanza performanti, ma le cpu che le montano costicchiano
__________________
MyPC: Ryzen 9 5900X - Gigabyte X570 Aorus Xtreme - 2x16Gb DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600cl16 - PNY RTX 3080 Ti Revel Epic-X - Corsair RM1000i - Sound Blaster AE-7 - Gigabyte Aorus NVME Gen4 1 Tb + SSD Vari 4,5 Tb + HDD Vari 14 Tb - Anidees AI Crystal XL PRO RGB
I PM non sono ornamentali, certi figuri dovrebbero scendere dal piedistallo
Darius_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2017, 11:58   #11
DarkSoul DJ
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 107
Quote:
Originariamente inviato da Darius_84 Guarda i messaggi
Le apu sono solo AMD.
Nei sistemi intel ci sono le vga integrate nella cpu HD xxxx o Iris xxx a seconda del modello, che in base a cosa devi far girare possono essere o meno adeguate.
Le iris sono abbastanza performanti, ma le cpu che le montano costicchiano
Ho visto la scheda madre Asrock J4205-ITX che ha processore integrato Intel quad core. Potrebbe reggere?
DarkSoul DJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2017, 12:21   #12
Sunburp
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4782
Quote:
Originariamente inviato da DarkSoul DJ Guarda i messaggi
Essendo ormai da anni abituato a giocare su console, è chiaro che dei dettagli e della guerra ai pixel mi importa il giusto XD la cosa che mi rende perplesso è anche la questione driver. Su WinXP potrò sfruttare bene la scheda video integrata?
Questo con certezza non saprei dirtelo, ma perchè winxp? Se proprio vuoi giocare a giochi molto vecchi c'è GOG o DOSBOX oppure puoi creare una macchina virtuale all'interno di Win 10.
Ma non hai un PC al momento su cui iniziare a fare un po' di prove?
Comunque ho letto solo ora del NUC, quel pezzo mi era sfuggito, col NUC fai girare praticamente tutto.
Sunburp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2017, 12:27   #13
DarkSoul DJ
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 107
Quote:
Originariamente inviato da Sunburp Guarda i messaggi
Questo con certezza non saprei dirtelo, ma perchè winxp? Se proprio vuoi giocare a giochi molto vecchi c'è GOG o DOSBOX oppure puoi creare una macchina virtuale all'interno di Win 10.
Ma non hai un PC al momento su cui iniziare a fare un po' di prove?
Comunque ho letto solo ora del NUC, quel pezzo mi era sfuggito, col NUC fai girare praticamente tutto.
Il mio computer al momento è un iMac fine 2012 con i7 quad core 3,4ghz (TurboBoost 3,9ghz), GeForce GTX680MX 2GB GDDR5, 32GB RAM e 3TB FusionDrive. Ho provato con bootcamp ma ho fatto un macello. Ieri sera ho provato ad installarci Undercover con Wine ma non so farlo avviare. Praticamente non so che comando darci per aprire l'eseguibile anche perché non so il percorso preciso.

Ultima modifica di DarkSoul DJ : 30-05-2017 alle 12:32.
DarkSoul DJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2017, 17:00   #14
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11066
Quote:
Originariamente inviato da DarkSoul DJ Guarda i messaggi
Su WinXP potrò sfruttare bene la scheda video integrata?
Risposta in breve -> NO

Risposta lunga :
Non ci sono i driver
Per far girare XP devi trovare hardware di 10 anni fa, Vista è uscito nel 2007 e Win 7 nel 2009, già nel 2010 era praticamente impossibile trovare HW nuovo con driver per XP
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2017, 18:09   #15
aramis6
Senior Member
 
L'Avatar di aramis6
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Venezia
Messaggi: 1986
Con un APU amd ci giochi alla grande, magari ti prendi una mobo e case mini ITX così diventa molto ridotto come dimensioni
__________________
CASE: DeepCool CK560 PSU: Corsair HX1000i CPU: Ryzen 5800X MOBO: MSI b550 Gaming Plus RAM: 32GB Trident Z 3600Mhz VGA: RX 6800XT SSD: WD BLACK SN850 1TB
aramis6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2017, 20:34   #16
DarkSoul DJ
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 107
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Risposta in breve -> NO

Risposta lunga :
Non ci sono i driver
Per far girare XP devi trovare hardware di 10 anni fa, Vista è uscito nel 2007 e Win 7 nel 2009, già nel 2010 era praticamente impossibile trovare HW nuovo con driver per XP
Immaginavo la risposta (lunga). Ma allora con un MiniPC/Barebone/NUC recente come posso far girare giochi dal 2000 in poi su un OS che è uscito dopo?
DarkSoul DJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2017, 21:16   #17
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11066
Quote:
Originariamente inviato da DarkSoul DJ Guarda i messaggi
Immaginavo la risposta (lunga). Ma allora con un MiniPC/Barebone/NUC recente come posso far girare giochi dal 2000 in poi su un OS che è uscito dopo?
Teoricamente i giochi per Windows XP dovrebbero girare anche su Win10 ( magari bisogna smanettare con le impostazioni di compatibilità e farli girare con diritti di amministratore )
I problemi più grossi riguardano i sistemi anticopia che spesso non funzionano
Per i giochi DOS c'è Dosbox
I giochi Win 95-98 sono spesso problematici, si possono far girare in emulazione ma è difficile simulare le 3dFx Voodoo
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2017, 21:27   #18
bodomTerror
Senior Member
 
L'Avatar di bodomTerror
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 5099
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
I giochi Win 95-98 sono spesso problematici, si possono far girare in emulazione ma è difficile simulare le 3dFx Voodoo
http://www.zeus-software.com/downloads/nglide
bodomTerror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2017, 21:34   #19
DarkSoul DJ
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 107
Quote:
Originariamente inviato da aramis6 Guarda i messaggi
Con un APU amd ci giochi alla grande, magari ti prendi una mobo e case mini ITX così diventa molto ridotto come dimensioni
Attualmente quale APU mi consiglieresti? Ho visto la A10-7870K, ma leggendo una recensione pare che come CPU sia più scarsa rispetto ad un Intel Core i3 (io come NUC puntavo addirittura ad un i5/i7 perché l'i3 non mi convince ma poi non ci siamo come GPU vista la spesa) ma come GPU più performante.

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Teoricamente i giochi per Windows XP dovrebbero girare anche su Win10 ( magari bisogna smanettare con le impostazioni di compatibilità e farli girare con diritti di amministratore )
I problemi più grossi riguardano i sistemi anticopia che spesso non funzionano
Per i giochi DOS c'è Dosbox
I giochi Win 95-98 sono spesso problematici, si possono far girare in emulazione ma è difficile simulare le 3dFx Voodoo
Figuriamoci, ricordo che avevo problemi già su Win7 a far girare giochi per 98/XP!
DarkSoul DJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2017, 09:09   #20
fraquar
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Milano
Messaggi: 1265
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Teoricamente i giochi per Windows XP dovrebbero girare anche su Win10 ( magari bisogna smanettare con le impostazioni di compatibilità e farli girare con diritti di amministratore )
I problemi più grossi riguardano i sistemi anticopia che spesso non funzionano
Per i giochi DOS c'è Dosbox
I giochi Win 95-98 sono spesso problematici, si possono far girare in emulazione ma è difficile simulare le 3dFx Voodoo
Su w10 funziona il 99% dei giochi per quella merda di XP.
fraquar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Samsung lancia la nuova linea di monitor...
NVIDIA GeForce RTX serie 50: stesso nume...
PlayStation VR2 su PC: Sony presenta uff...
Incentivi peggio di un click day, molti ...
Adobe rimproverata per aver consentito l...
MSI si prepara all'arrivo delle CPU AMD ...
Apple modifica le specifiche dei nuovi i...
QNAP presenta il NAS a doppio allogiamen...
MSI Modern: prezzo ottimo (499€) per un ...
NVIDIA mostra nuovi trailer di Star Wars...
iPhone 5s è adesso obsoleto, iPod...
Sigma 28-45mm F1.8 DG DN: zoom super lum...
HP mostra un concetto di monitor Micro L...
Netflix smetterà di funzionare su...
Copilot+: annunciati nuovi modelli delle...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v