ATI Mobility Radeon HD 5000, 40 nanometri per i portatili

ATI Mobility Radeon HD 5000, 40 nanometri per i portatili

Bassi consumi, quattro soluzioni per quattro scenari differenti e supporto ad ATI Eyfinity: sono questi gli ingredienti della ricetta di AMD per la nuova generazione di GPU mobile. In anticipo sul rivale di sempre, NVIDIA

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAATIAMDRadeon
 

ATI Mobility Radeon 5000, le nuove proposte

Lo sviluppo delle nuove GPU dedicate al mondo dei portatili da parte di AMD è stato portato avanti prendendo in considerazione 4 scenari di impiego tipici dei sistemi portatili: il primo, definito gaming o enthusiast è quello formato dai videogiocatori o utenti appassionati, il secondo invece è stato definito performance ed è rappresentato dai portatili di fascia alta destinati a professionisti o creativi. Gli ultimi due segmenti sono invece identificati come mainstream e thin & light, scenari dove la scheda grafica dedicata serve ma non con potenze di calcolo da competizione.

Come facilmente osservabile dalla divisione, AMD identifica negli scenari di utilizzo non solo le performance, ma anche le dimensioni del pannello che un portatile dovrebbe avere: Mobility Radeon HD 5800, 5700 e 5600 sono schede che possono offrire il meglio su sistemi con pannelli variabili dai 15,4" ai 17", mentre Mobility Radeon HD 5470, 5450 e 5430 sono modelli destinati a notebook dai 13,3" ai 15,4". Non vengono presi in considerazione i sub-nootebook, con diagonale del display inferiore ai 12": in questo senso, la dimenticanza non è casuale. L'avvento sul mercato dei sistemi Netbook ha cambiato in modo sensibile la realtà dei portatili propriamente detti: a farne le spese sono stati soprattutto i sistemi particolarmente compatti, non in grado di poter competere con i prezzi estremamente competitivi delle proposte atom-based. In questo senso, quindi AMD considera questo segmento come una realtà a parte. In tabella riportiamo le caratteristiche dei nuovi modelli che andranno a formare la famiglia Mobility Radeon HD 5000:

 
Mobility Radeon HD 5800
Mobility Radeon HD 5700/5600
Mobility Radeon HD 5400
Processo produttivo
40 nanometri
40 nanometri
40 nanometri
DirectX supportate
DirectX 11
DirectX 11
DirectX 11
Numero di transistor
~ 1 miliardo
> 0,5 miliardi
> 0,25 miliardi
Frequenza GPU (massima)
700MHz
650MHz
750MHz
Stream processors
800
400
80
Potenza computazionale (massima)
1.12 TFLOPs
520 TFLOPs
120 TFLOPs
Bus di memoria
128 bit
128 bit
64 bit
Frequenza memoria (massima)
4 Gbps (GDDR5)
3,2 Gbps (GDDR5)
3,2 Gbps (GDDR5)
Supporto ATI Eyefinity
Sì, fino a 6 monitor
Sì, fino a 6 monitor
Sì, fino a 4 monitor

La tabella mostra le differenze che intercorrono tra le tre principali categorie che formeranno la famiglia Mobility Radeon HD 5000: in alcuni casi il valore viene indicato come massimo proprio perchè, all'interno della categoria saranno presenti diversi modelli. È il caso di Mobility Radeon HD 5800, che, nonostante manchino conferme ufficiali, sarà quasi sicuramente composta da Mobility Radeon HD 5870 e Mobility Radeon HD 5850 così come visto per il mondo desktop. Al momento mancano dati precisi relativi ai modelli che saranno presentati e che faranno per primi la loro apparizione sul mercato: nonostante la tabella sopra riportata non faccia riferimento a differenze nel numero di stream processor, riteniamo invece poco probabile che le uniche diversità riguardino le frequenze di funzionamento di GPU e memorie. Proprio sul versante memorie, la compatibilità in tutti i casi è estesa anche alle più economiche GDDR3, in questo caso sarà l'OEM a scegliere anche in virtù del tipo di soluzione che vorrà fornire.

Così come i modelli destinati alla fascia desktop del mercato, anche per le proposte dedicate al mondo dei portatili AMD ha voluto garantire il supporto alla funzionalità ATI Eyefinity che consente di pilotare, senza l'ausilio di prodotti di terze parti, fino a 6 monitor. Se la possibilità di gestire sei display rimane presente per i modelli appartenenti alle serie Mobility Radeon HD 5800, 5700 e 5600 scende a soli 4 monitor per la serire Mobility Radeon HD 5400.

Analizzando le caratteristiche tecniche di Mobility Radeon HD 5800, il modello di punta che presumibilmente prenderà il nome di Mobility Radeon HD 5870 avrà caratteristiche tecniche in grado di posizionare la scheda come la soluzione più veloce sul mercato dei portatili. La possibilità inoltre di poter sfruttare la tecnologia CrossFire consentirà a numerosi produttori di cimentarsi nello sviluppo di sistemi notebook corazzati, sviluppati specificatamente per i videogiocatori più esigenti.

 
^