Asus Crosshair IV Formula: 890FX per gli enthusiast

Asus Crosshair IV Formula: 890FX per gli enthusiast

Una tra le prime socket AM3 basate su chipset AMD 890FX, la scheda Asus Crosshair IV Formula è proposta a videogiocatori e overcloccatori abbinando una ricca dotazione accessoria a funzionalità specifiche per il tweaking del sistema

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
ASUSAMD
 

Turbo Unlocker

turbo_unlocker_gadget.gif (10831 bytes)Abbiamo avuto modo di anticipare le caratteristiche tecniche della tecnologia Asus Turbo Unlocker, implementata nella scheda Crosshair IV Formula, in una notizia pubblicata alcuni giorni fa. Con essa Asus rende possibile un overclock automatico, completamente gestito dalla scheda madre, del processore con un principio di funzionamento che ricalca quello della tecnologia Turbo Core ma che è ben più estesa di quest'ultima per quanto riguarda l'ambito di utilizzo.

La tecnologia opera un incremento dinamico della frequenza di clock, variabile a seconda del numero di core. Con un solo core attivo l'aumento può raggiungere i 500 MHz rispetto alla frequenza di default; i 400 MHz di incremento massimo vengono toccati quando sono abilitati da 2 sino a 4 core, mentre sino a 6 core utilizzati al massimo delle risorse l'aumento della frequenza di clock raggiunge i 200 MHz di massimo.

L'approccio differisce quindi sensibilmente da quello Turbo Core implementato da AMD, che prevede incrementi nella frequenza di clock sino ad un massimo di 500 MHz per alcune versioni di cpu, ma che è limitato ad un massimo di 3 core attivi contemporaneamente con cpu a 6 core. Questa tecnologia AMD, inoltre, opera solo con le cpu Phenom II X6 e con quelle della famiglia Phenom II X4 900T: l'implementazione di Asus, viceversa, opera correttamente con qualsiasi processore Phenom II appartenente alla famiglia Black Edition, che sia quindi dotato di moltiplicatore sbloccato verso l'alto.

Questo è il principio di funzionamento teorico della tecnologia; abbiamo voluto metterla alla prova utilizzando differenti tipologie di processori Phenom II. Utilizzando un processore Phenom II X6 1090T abbiamo abilitato Turbo Unlocker via utility TurboV EVO, verificando un comportamento particolarmente interessante. Affinché la tecnologia entri in funzione è indispensabile che la tecnologia Turbo Core sia stata abilitata, da bios o da utility AMD Overdrive.

turbo_unlocker_2_s.jpg (83982 bytes)
Turbo Core disabilitato e applicazione single threaded: Turbo Unlocker non entra in funzione, in quanto la frequenza di clock resta quella di default

Abilitando Turbo Core entra in funzione anche Turbo Unlocker, con un comportamento che ricalca quello della tecnologia Turbo Core. Con impostazioni di default viene incrementata la frequenza di clock di un massimo di 3 core, nel momento in cui gli altri restano in idle; se da AMD Overdrive vengono cambiate le proprietà d'intervento della tecnologia Turbo Core queste nuove impostazioni si ripresentano identiche anche con Turbo Unlocker.

turbo_unlocker_1_s.jpg (83683 bytes)
Turbo Core abilitato, moltiplicatore massimo 21x e su 4 core, con applicazione single threaded: Turbo Unlocker entra in funzione, portando 4 core al massimo con moltiplicatore 21x

Passando al processore Phenom II X2 555 Black Edition abbiamo potuto applicare due delle tecnologie implementate in questa scheda madre: da un lato quella Turbo Unlocker e dall'altra quella Core Unlocker. Partiamo dalla seconda, che come il nome lascia facilmente intendere permette di sbloccare core integrati nel processore ma che di default sono stati bloccati: con la cpu Phenom II X2 555 Black Edition in nostro possesso è stato possibile abilitare 4 core, senza alcun problema di sorta alla frequenza di default.

Completata questa procedura, semplicemente abilitando l'opzione da bios, siamo passati all'analisi del comportamento della tecnologia Turbo Unlocker valutando se questa permetta di ottenere un incremento della frequenza di clock rispetto a quella di default.

turbo_unlocker_3_s.jpg (77196 bytes)

Utilizzando un'applicazione single threaded la frequenza di clock della cpu è passata, per il singolo core occupato al 100%, a 3,6 GHz partendo da un valore di default di 3,2 GHz; questo incremento è stato ottenuto attraverso un aumento del moltiplicatore di frequenza dai 16x di default a 18x.

turbo_unlocker_4_s.jpg (72016 bytes)

Utilizzando tutti e 4 i core a disposizione Turbo Unlocker ha portato la frequenza di clock di tutti i core al valore di 3,4 GHz, un aumento di 200 MHz rispetto alla frequenza di clock di default ottenuto sempre incrementando il moltiplicatore di frequenza dai 16x di default a 17x. Turbo Unlocker, pertanto, opera così come indicato da Asus nel momento in cui si utilizza una cpu della famiglia Phenom II che non sia a 6 core, incrementando in funzione delle specifiche di funzionamento del processore la frequenza di clock attraverso un aumento del moltiplicatore di frequenza. Con processori a 6 core, quantomeno con l'attuale implementazione, Turbo Unlocker ha un comportamento che è di fatto identico a quanto ottenibile con la tecnologia Turbo Core implementata da AMD in questi processori.

 
^