Roundup tra cinque schede madri Intel P45

Roundup tra cinque schede madri Intel P45

Il debutto della nuova piattaforma chipset P45 Express di Intel è avvenuto nel corso dell'edizione 2008 del Computex di Taipei. Ad un paio di mesi dal lancio ufficiale della nuova architettura vi proponiamo in rassegna 5 schede madri: Asus P5Q-E, Biostar TPOWER I45, ECS Elitegroup P45T-A, Gigabyte GA-EP45-DS3R e Gigabyte GA-EP45T EXTREME

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
IntelASUSGigabyteECSBiostar
 

Asus P5Q-E

Asus P5Q-E è il nome della nuova scheda madre basata sul chipset Intel P45 proposta da Asus. Si tratta di una motherboard in formato ATX indirizzata alla fascia di mercato medio-alta, e può contare su una ricca dotazione di soluzioni hardware integrate nel PCB della scheda stessa.

Il layout della scheda madre risulta piuttosto tradizionale, ad eccezione della presenza di un sistema di raffreddamento passivo realizzato in rame che sfrutta due heat pipes in abbinamento ad un radiatore per dissipare il calore generato dal North Bridge e dalla circuiteria di alimentazione della CPU, mentre il South Bridge è raffreddato da un semplice radiatore passivo, anch'esso in rame.

Per questo nuovo modello, Asus ha deciso di utilizzare ancora memorie di tipo DDR2 con frequenze operative fino a 1200MHz. Grazie al nuovo chipset Intel P45 è stato possibile elevare a 16GB il limite teorico della memoria massima installabile nel sistema, ovvero 4 banchi unbuffered da 4GB ciascuno; la presenza del nuovo North Bridge fa lievitare anche la frequenza massima del Front Side Bus, che ora è un grado di operare a frequenze fino a 1600MHz.

L'espandibilità della scheda è garantita dalla presenza di 3 slot PCI Express 16x meccanici, 2 PCI Express 1x e 2 slot PCI. Il primo slot meccanico PCI Express 16x (quello di colore blu) può essere utilizzato singolarmente a 16x, oppure in coppia con il secondo slot PCI Express distribuendo le linee a disposizione e portando la velocità dei due slot a 8x. Il terzo slot PCI Express meccanico a 16x opera a 1x oppure a 4x, a seconda che siano o meno presenti altre periferiche connesse ad uno degli altri due slot PCI Express 1x presenti sulla scheda madre.

Per la connessione delle periferiche di memorizzazione di massa, la scheda madre di Asus offre diverse alternative, grazie alla presenza di ben 2 controller che si vanno ad aggiungere a quello integrato nel south bridge Intel ICH10R: il Marvell 88SE6121 e il Silicon Image SIL 5723. Il controller Marvel  88SE6121 si occupa della gestione dell'unico canale UDMA 133 presente e della porta eSATA posta nel pannello posteriore della scheda madre, mentre il Silicon Image SIL 5723 consente l'utilizzo di dischi SATA II in configurazioni RAID 0 o RAID 1. Le altre 6 porte SATA II presenti sono infine governate dal south bridge e sono configurabili in modalità RAID 0, 1, 5 o 10.

Il pannello dei connettori posteriori della scheda madre si presenta molto ricco: è presente un'interfaccia PS/2 per tastiera o mouse, 6 porte USB 2.0, due connettori Ethernet Gigabit, le uscite audio, 1 porta firewire, 1 porta eSATA ed infine una porta S/PDIF. E' inoltre possibile sfruttare altri connettori appositamente presenti sulla scheda madre per avere 6 ulteriori porte USB 2.0 e una porta firewire aggiuntiva.

Trattandosi di una scheda madre dedicata alla fascia alta del mercato, non poteva mancare un sistema di erogazione della corrente a più stadi, che permette di rendere il sistema più stabile fornendo solamente la quantità di energia elettrica necessaria ad una determinata configurazione. La CPU viene alimentata da un sistema 8 fasi, mentre le memorie e il north bridge hanno un sistema di alimentazione a 2 fasi. Tale funzionalità si rivela estremamente utile per coloro che intendono spingere le frequenze del proprio sistema oltre i valori impostati di default dal produttore.

La scheda madre Asus P5Q-E è inoltre dotata di una tecnologia per il risparmio energetico chiamata EPU-6 Engine, che si occupa di gestire il reale fabbisogno energetico dei 6 principali componenti del PC al fine di ridurre i consumi: il processore, il chipset, le memorie, la scheda grafica, i dischi e le ventole.

Come tante altre schede madri prodotte da Asus, anche la P5Q-E è dotata di pulsanti Power ON e Reset direttamente onboard, che pur non essendo particolarmente indispensabili, risultano decisamente apprezzati dagli utenti più appassionati di overclocking.

Ricordiamo infine che questa scheda madre è dotata della tecnologia Express Gate di Asus, grazie alla quale è possibile avviare un ambiente di lavoro minimale in soli 7 secondi con cui poter accedere ad Internet, utilizzare programmi di istant messaging e gestire le proprie foto. Questo particolare sistema è basato su una particolare distribuzione Linux - Splashtop - ed è utilizzato in numerosi prodotti del produttore taiwanese.

 
^