ASUS: eleganza e rispetto per l'ambiente

ASUS: eleganza e rispetto per l'ambiente

Il colosso taiwanese presenta, assieme alla linea di portatili Lamborghini e ad un esclusivo portatile caratterizzato da eleganti finiture in pelle, l'ambizioso progetto "Green Asus", un approccio nuovo ai problemi di impatto ambientale dopo le direttive RoHS

di pubblicato il nel canale Portatili
ASUS
 

I nuovi prodotti

Nella serata di Giovedì 16 Febbraio, presso l'hotel Sheraton Diana Majestic, Asus Italy ha tenuto una conferenza per presentare alla stampa specializzata alcuni nuovi prodotti del comparto notebook tra cui la nuova serie di portatili Lamborghini e per illustrare il nuovo progetto di design e produzione conosciuto con il nome di Green Asus.

Per quanto riguarda la serie di portatili realizzati in collaborazione con Lamborghini si è trattato di poco più che un lancio "su carta": è stato possibile scattare alcune foto ai primi sample ma purtroppo non è ancora possibile sapere quale sarà la configurazione hardware definitiva di questi prodotti.

La serie Asus Lamborghini VX1 entrerà nella fase di mass-production nel mese di Marzo e solo entro allora sarà possibile conoscere qualche informazione in più riguardo a questi nuovi sistemi; Asus ha comunque anticipato che, in sintonia con l'immagine trasmessa dal marchio Automobili Lamborghini, la configurazione hardware di questi portatili (che saranno comunque basati su piattaforma Intel Centrino Duo) sarà caratterizzata da componenti di prima scelta.

Asus ha poi presentato l'elegante linea di portatili S6F, frutto di un lungo percorso di design che ha permesso di realizzare sistemi notebook provvisti di una fodera in vera pelle. Si tratta di sistemi compatti, da 11,1 pollici e con peso molto contenuto, attorno a 1,5Kg. La compagnia ha voluto sottolineare il processo piuttosto complesso per l'integrazione delle fodere di pelle nello chassis del notebook.

I portatili appartenenti a questa serie sono equipaggiati con processore Intel Core Duo LV (Low Voltage), chipset 945GM e con uno schermo caratterizzato dalla tecnologia Color Shine. Il portatile è inoltre provvisto di disco rigido da 120GB, masterizzatore DVD Super Multi, modulo wireless Lan Intel PRO/Wireless 3945ABG e modulo Bluetooth 2.0+EDR (Enhanched Data Rate). Il sistema dispone anche di un lettore di card multimediali, compatibile con i formati Secure Digital, MultiMediaCard, Memory Stick , Memory Stick Pro e XD.

Asus S6F sarà disponibile in Italia dal prossimo mese di Aprile e si tratta di uno dei primi sistemi ad essere equipaggiato con i nuovi processori Intel Core Duo a basso consumo energetico.

Asus ha colto l'occasione per riproporre i sistemi notebook basati sulla piattaforma Centrino Duo, presentati in occasione del lancio della nuova tecnologia mobile di Intel. Si tratta dei sistemi della serie Asus A6, Asus A7 e Asus W5, già trattati lo scorso mese in questa news.

Tra le novità troviamo inoltre un nuovo monitor wide LCD da 19 pollici, il modello Asus PW191, caratterizzato dalla presenza di uno snodo che permette al pannello di ruotare dalla modalità landscape a quella portrait, per venire incontro alle necessità di utenti con particolari esigenze.

Il monitor appartiene alla tipologia Glare ed è caratterizzato da una risoluzione nativa di 1440 x 900. Asus PW191 è provvisto di due speaker stereo e di una serie di comandi touch-sensor che hanno permesso l'esclusione di parti meccaniche e mobili. Il display è equipaggiato con un supporto VESA per consentire l'installazione a parete.

 
^