Apple annuncia iPhone 5 e i nuovi iPod Touch e iPod nano

Apple annuncia iPhone 5 e i nuovi iPod Touch e iPod nano

Nel corso della serata Apple ha annunciato il tanto atteso iPhone 5, il nuovo melafonino ormai da mesi protagonista delle voci di corridoio, oltre a un nuovo iPod Touch e a un nuovo iPod nano

di , Roberto Colombo pubblicato il nel canale Apple
AppleiPhoneiPod
 

Introduzione

Il primo a salire sul palco di uno degli eventi più importanti dell'autunno è Tim Cook, l'attuale CEO di quella che è sicuramente una delle compagnie più influenti del panorama tecnologico, ovvero Apple. Questa sera, come già accaduto l'anno scorso il 4 di ottobre, l'erede di Steve Jobs avrà l'onore, o l'onere, di annunciare la nuova versione di uno dei prodotti che indubbiamente hanno fatto la storia della mela morsicata e cambiato il modo di vivere di molte persone. Si tratta ovviamente del nuovo iPhone, il primo dell'era post-Steve Jobs e quello che si dice essere stato l'ultimo grande progetto al quale lo stesso Steve avrebbe messo mano prima della sua dipartita.

Come ormai tradizione la conferenza si apre con un po' di numeri. Si parte dagli Apple store, che hanno attualmente raggiunto quota 380, disseminati in 12 paesi differenti, che diventeranno presto 13 per via dell'inaugurazione di un altro Apple Store in Svezia prevista per il prossimo venerdì. Il tutto per un totale di circa 83 milioni di visitatori nel periodo Aprile-Giugno 2012.

Qualche numero anche per quanto riguarda i Mac che, grazie agli annunci dello scorso giugno hanno contribuito a scaldare ulteriormente questa estata di per sè torrida. Sono circa 7 milioni gli aggiornamenti a Mountain Lion distribuiti finora, a testimonianza del fatto che da circa tre mesi a questa parte i notebook Apple sono i più venduti nel mercato statunitense e rappresentano il 27% del mercato globale. Il tutto per una crescita del 15% anno per anno, contro il 2% dei PC.

Si passa quindi ad iPad con 17 milioni di tavolette multimediali vendute nel periodo aprile-giugno. Un altro importante record. Un anno fa, iPad prendeva il 62% del mercato tabelt globale, percentuale cresciuta ancora fino all'attuale 68%. Una così alta concentrazione di iPad fa sì che dai tablet della mela morsicata giunga anche la maggiore quantità di traffico web, circa il 91% del traffico web globale.

Tanti iPad richiedono altrettante applicazioni, e così passiamo ai numeri relativi all'App Store. Parliamo allo stato attuale di circa 700.000 applicazioni presenti sullo store virtuale, di cui 250.000 ottimizzate per iPad.

Ma ecco il dato più importante: allo scorso giugno i dispositivi venduti dalla mela e equipaggiati con iOS ammontano a circa 400 milioni. Un numero sicuramente importante, un traguardo che non può essere festeggiato se non con un importante salto di livello. Ecco iPhone 5.

 
^