Tablet PC: Apple domina, ma Android è in forte recupero

Tablet PC: Apple domina, ma Android è in forte recupero

In base ad alcuni dati pubblicati da Strategy Analytics, il mercato tablet PC rimane saldamente in mano ad Apple, ma con forti segnali sull'ascesa delle alternative Android

di pubblicata il , alle 12:13 nel canale Tablet
AppleAndroid
 

Che il mercato dei tablet PC sia saldamente in mano ad Apple non è certo una novità. A prescindere da tutte le considerazioni sulla bontà o i limiti di iPad, il tablet della Mela mordicchiata è rimasto praticamente l'unico dispositivo in campo per diverso tempo, senza concorrenti in grado di impensierirlo.

Da qualche mese a questa parte, però, il tablet PC con sistema operativo Android non solo sono diventati più convincenti, ma hanno fatto segnare un vero e proprio successo, almeno in base alla relazione presentata dagli analisti di Strategy Analytics, riportata da Engadget.

tablet PC

I dati citati come esempio parlano abbastanza chiaro. La situazione nel quarto trimestre del 2010 vedeva Apple dominare con quasi il 70% del market share, seguita dai dispositivi basati su Android fermi a un comunque buon 30% circa. Passando ai numeri, sempre nello stesso periodo, sono stati circa 7,3 milioni i tablet PC iPad venduti, mentre quelli Android circa 3 milioni.

La situazione per il quarto trimestre 2011, appena concluso, fa segnare un sensibile aumento in termini di unità vendute: salgono a 15,4 milioni gli iPad venduti, ma a stupire sono gli oltre 10 milioni di unità Android. Il discorso appare più chiaro passando alle percentuali in termini di market share: Apple rimane dominante, ma passa dal quasi 70% dell'anno precedente a 57,6%, mentre i dispositivi Android si portano a ridosso del 40% (39,1%), contro il 29%.

Si segnala anche la new entry Microsoft, sebbene con un market share dell'1,5%, anche se sarà da tenere d'occhio nell'anno in corso. Ecco quindi che giungono forti segnali dal mercato, dove i tablet PC Android stanno rubando quote di mercato al leader indiscusso, iPad.

Sarà interessante, come già detto, vedere lo svolgersi dei fatti nel corso dell'anno, quando la presenza di Microsoft sarà più massiccia, le piattaforme Nvidia Tegra 3 godranno di maggiore diffusione e Windows 8 farà il suo ingresso nel settore, anche su piattaforma ARM.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

127 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
checo26 Gennaio 2012, 12:18 #1
che tablet fa microsoft scusate?
quelli con seven?
(IH)Patriota26 Gennaio 2012, 12:25 #2
Be' che Apple non potesse avere le quote di quando solo lei aveva un tablet in commercio c'era da aspettarselo, e che fosse proprio Android a mettere in discussione le quote era ben prevedibile, l' unica cosa poco chiara è se "Shipments" contempla le unità spedite e [U]vendute[/U] oppure solo le unità spedite.

Non fosse altro che anche di touchpad l' HP ne ha spediti una vagonata ma fino a che non l' hanno venduto a 100$ era rimasto in negozio, stesso dicasi per il Playbook di RIM e Xoom di motorola che hanno subito tagli di prezzo.
ripe26 Gennaio 2012, 12:34 #3
Originariamente inviato da: (IH)Patriota
l' unica cosa poco chiara è se "Shipments" contempla le unità spedite e [U]vendute[/U] oppure solo le unità spedite


Cosa cambia? In entrambi i casi vale per tutte le piattaforme prese in esame....
Family Guy26 Gennaio 2012, 12:38 #4
Dall'articolo sembra che le vendite di apple siano in calo... mentre è l'esatto contrario

(IH)Patriota26 Gennaio 2012, 12:43 #5
Originariamente inviato da: ripe
Cosa cambia? In entrambi i casi vale per tutte le piattaforme prese in esame....


Cambia "solo" che se le unità le spedisci ma non le vendi finisci come HP con il touchpad che anziché avere un guadagno (sia economico che in termini di market share) finisci per fare un tonfo nell' acqua enorme (come appunto ha fatto).

Il touchpad (spedito in grande quantità ma acquistato poco dagli utenti) è stato poi svenduto a 99$ il 16Gb e 149$ il 32Gb , generando una PERDITA di soli 100.000.000 US $

Forse qualcosina cambia tra spedito e venduto.
nico_198226 Gennaio 2012, 12:43 #6
Originariamente inviato da: (IH)Patriota
"Shipments" contempla le unità spedite e [U]vendute[/U] oppure solo le unità spedite.

Noi 'consolari' abbiamo smesso di tentare di trovare discrepanze tra i due termini qualche anno fa, per il semplice motivo che sul lungo periodo e quando le cifre sono in milioni è assurdo ipotizzare che l'invenduto arrivi a cambiare sostanzialmente il risultato, a meno che non si pensi che Samsung abbia continuato a produrre milioni di Transformers quando vedeva che per ogni spedizione di 300 mila unità, se ne vendevano appena due terzi.

Tant'è che la tua 'vagonata' di HP TouchPad finisce in quello 0.5 milioni di tablet assortiti
Steffax26 Gennaio 2012, 12:45 #7
Originariamente inviato da: checo
che tablet fa microsoft scusate?
quelli con seven?


Andrebbe specificato che quelli di oggi non sono tablet pc ma tablet gadget dedicati per lo piu' al capzeggio su feissbook, cinguettio su twitter dal divano , email e nel 90% in giochini scaricati dall'app store visto anche che non montano un sistema operativo da vero computer come potrà esserlo Windows 8 con 2 GUI, la desktop computer classic e la Metro a tiles dedicata all'interfaccia tablet ed in polivalenza appunto tra vero tablet pc ( che di tablet avrà solo il form factor e basta e non le limitazioni di quello apple attuale ) su pc notebook e magari anche su smartphone windows.
Quello sarà il vero pc con form factor da tablet e interfaccia GUI Metro come deve essere.
tiziano8826 Gennaio 2012, 12:47 #8
Originariamente inviato da: Family Guy
Dall'articolo sembra che le vendite di apple siano in calo... mentre è l'esatto contrario



Ma quale articolo hai letto? Si parla di market share, ossia quote relative di mercato, non di vendite in termini assoluti. In realta' nella prima tabella si parla anche delle vendite in valore assoluto, e mi sembra chiaro che le vendite di apple sono tutt'altro che in calo.
mirc26 Gennaio 2012, 12:49 #9
ma se la MS fa tablet dai tempi di WinXP tablet edition, perché è a 0%?
Family Guy26 Gennaio 2012, 12:50 #10
Originariamente inviato da: tiziano88
Ma quale articolo hai letto? Si parla di market share, ossia quote relative di mercato, non di vendite in termini assoluti. In realta' nella prima tabella si parla anche delle vendite in valore assoluto, e mi sembra chiaro che le vendite di apple sono tutt'altro che in calo.


L'articolo titola "android in forte recupero", come se ci fosse un calo delle vendite apple, in realtà è semplicemente cresciuto il mercato facendo spazio agli apparecchi più economici...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^