EVGA, una patch per ottimizzare SLI

EVGA, una patch per ottimizzare SLI

Il produttore nord-americano decide di mettersi al lavoro di prima persona per riuscire a garantire un supporto migliore e più efficiente alla tecnologia SLI di NVIDIA.

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 12:30 nel canale Schede Video
NVIDIAEVGA
 

Da oggi in poi, tutti i possessori di schede video non dovranno solo controllare periodicamente il sito di AMD o NVIDIA, ma anche quello del proprio produttore. Era già successo in passato con Sapphire e la Radeon HD4850X2, non supportata ufficialmente da AMD e quindi funzionante solo con driver scaricabili dal sito del produttore taiwanese.

Tocca ora a EVGA, marchio molto noto nel nord america, che decide di impegnarsi in prima persona per lo sviluppo di patch in grado di ottimizzare e aumentare la compatibilità della tecnologia SLI di NVIDIA con tutti i titoli di ultima generazione. Se da un lato la modalità SLI, introdotta da NVIDIA anni addietro, ha apportato sensibili miglioramenti in termini prestazionali, consentendo l'utilizzo di due schede video contemporaneamente per il calcolo della scena 3D, un problema che sin dalla sua introduzione si è sempre palesato è rappresentato dall'ottimizzazione dei driver. EVGA decide così di intervenire su questo anello debole della catena, rilasciando, sul proprio sito ufficiale, una "Enhancement Patch", destinata a migliorare il funzionamento delle due schede video quando utilizzate insieme per l'esecusione di videogiochi.

Ecco come il produttore spiega la decisione di sviluppare una patch per i driver NVIDIA: "New games/demos are released all the time, and often times they need an SLI profile in order for SLI to work, the goal is to create a 1 day turnaround time from new demo release, to SLI enhancement so you can be gaming in SLI as soon as possible."

La patch, che sarà aggiornata regolarmente, con intervalli di tempo variabili, attiva il supporto SLI per Burnout Paradise e per la demo di Necrovision in modalità DirectX 10. Per tutti i possessori di schede EVGA sicuramente un passo in avanti e un nuovo url da aggiungere alla lista dei preferiti. Rimandiamo al sito ufficiale per avere maggiori delucidazioni circa il funzionamento della patch.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SingWolf12 Febbraio 2009, 12:48 #1
Ci voleva l'aiuto di EVGA?
Blackcat7312 Febbraio 2009, 12:52 #2
Sinceramente ho sempre trovato lo Sli una mezza porcata.. una scheda decente basta e avanza per giocare si impegnassero un po' di più i programmatori(poi sinceramente proprio Burnout non mi pare abbia bisogno dello sli mi gira benissimo forse serve per attivare il ssao..) sui giochi che già una scheda costa e consuma parecchio figuriamoci 2-3.
theJanitor12 Febbraio 2009, 13:01 #3
in effetti Burnout l'ho provato anche io con una x1600xt ottenendo risultati di tutto rispetto, altro che SLI
Daytona12 Febbraio 2009, 13:05 #4
Originariamente inviato da: Blackcat73
Sinceramente ho sempre trovato lo Sli una mezza porcata...


ad ogni modo lo sli e il Crossfire sono il futuro ... e non c'è storia ...
monzaparco12 Febbraio 2009, 13:10 #5
quanta superficialità.....
lo SLI per chi può permetterselo unito a un monitor hd+ è un'esperienza di gioco impagabile .......

titoli? fallout 3-farcry 2 giocati per prova mia con 1 o 2 schede sono quasi 2 sensazioni di gioco diverse poi oo è chiaro che anche con una viaggiano bene ma se vuoi il massimo devi spendere il massimo....

ricordate la volpe e l'uva...?
theJanitor12 Febbraio 2009, 13:14 #6
Originariamente inviato da: monzaparco
ricordate la volpe e l'uva...?


si guarda.... hai perfettamente ragione.
Mi sveglio la notte sognando di avere uno SLI, poi guardo il pc con una x1600xt e mi sento triste dentro


le mezze misure su questo forum sono bandite?
Notturnia12 Febbraio 2009, 13:19 #7
a chi dice che lo SLI è una porcata direi di provare a usare un sistema con due o tre monitor tutti a 1920x1200 e poi dirmi ancora che la singola sk video va benissimo quando si sta facendo qualche cosa in 3D ...

una GTX280 è ottima per moltissime cose.. ma quando, finito il lavoro, voglio giocare un po' e ho 2 o 3 clients attivi .. uno per monitor.. la GTX280 inizia a sedersi e mostra il fianco.. ecco che li uno sli risolverebbe il problema..

a me non serve.. quindi non lo ho.. ma mi rendo conto che ci sono casi in cui serve o puo' far comodo..

quindi.. ben venga che esiste..
DenFox12 Febbraio 2009, 13:25 #8
Io ho avuto lo SLi di 8800GT 512MB, l'ho venduto per disperazione. E' vero che quando funziona l'esperienza di gioco è impagabile, il problema è appunto farlo funzionare...
bLaCkMeTaL12 Febbraio 2009, 13:32 #9
ma quale sli e cxfire...
una buona svga deve bastare a tutti per giocare degnamente e ad alta risoluzione!
Poi chi ha soldi da buttare e vuole fare lo sborone, che si faccia pure lo sli.
Io penso che, piuttosto che un'altra svga, meglio investire su un monitor decente e poi, eventualmente, sugli occhialini 8) (ahem... solo che a questo punto, per farli andare, servirebbe uno sli SOB )
Blackcat7312 Febbraio 2009, 13:40 #10
Originariamente inviato da: Daytona
ad ogni modo lo sli e il Crossfire sono il futuro ... e non c'è storia ...


Avrei qualche dubbio al riguardo mi chiedo quanti lo abbiano.. e comunque non intendo certo una porcata dal punto di vista tecnico più che altro mi sembra una soluzione troppo costosa per quel che offre a parte il fatto che oramai su pc sembra che ci si sia quasi scoradato come si fa un buon gioco tanto anche se gira a 20 frame poi c'è lo sli a farlo andare a dovere.....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^